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Ma è sempre meglio partecipare no?
volevo dire che ? un motore + spinto il 2008,indubbio.
volevo dire che ci sta che consumi + olio,ma non + del lecito.
Devi rapportare il tutto agli anni di progetto. Il 954 ? un 929 "elaborato", che ha manifestato evidenti problemi di sottodimensionamento di alcuni organi:
- camicie cilindri troppo vicine
- cambio fragile
- distribuzione rumorosa
- temperature di esercizio troppo elevate
In ogni caso, ci sono propulsori molto pi? "spinti" di quello della CBR 2008 (vedasi certi 600 che girano a 234238472674527357 giri/minuto) che olio non se ne pappano prioprio... Almeno quando sono nuovi. Se poi a 20000 km iniziano a bruciare olio, questo lo scopriremo magari l'anno prossimo. Ma non riesco a "sospendere la pena" alla CBR 2008. Il problema NON ? che "le 2008 bruciano olio", ma che "alcune 2008 hanno problemi ed Honda fa finta di niente".
Non uscite dal titolo della discussione; di gradazioni olio e di possibile consumo olio maggiore in propulsori pi? spinti si pu? pure parlare, ma altrove.
In ogni caso, esistendo pure CBR 2008 ben "bombardate" che olio se ne pappano poco e niente, non ? ammissibile "crocifiggere" questa moto che resta brutta ma ben fatta (parere personale).
Devi rapportare il tutto agli anni di progetto. Il 954 ? un 929 "elaborato", che ha manifestato evidenti problemi di sottodimensionamento di alcuni organi:
- camicie cilindri troppo vicine
- cambio fragile
- distribuzione rumorosa
- temperature di esercizio troppo elevate
In ogni caso, ci sono propulsori molto pi? "spinti" di quello della CBR 2008 (vedasi certi 600 che girano a 234238472674527357 giri/minuto) che olio non se ne pappano prioprio... Almeno quando sono nuovi. Se poi a 20000 km iniziano a bruciare olio, questo lo scopriremo magari l'anno prossimo. Ma non riesco a "sospendere la pena" alla CBR 2008. Il problema NON ? che "le 2008 bruciano olio", ma che "alcune 2008 hanno problemi ed Honda fa finta di niente".
Non uscite dal titolo della discussione; di gradazioni olio e di possibile consumo olio maggiore in propulsori pi? spinti si pu? pure parlare, ma altrove. In ogni caso, esistendo pure CBR 2008 ben "bombardate" che olio se ne pappano poco e niente, non ? ammissibile "crocifiggere" questa moto che resta brutta ma ben fatta (parere personale).
giusto tutto ,quoto in particolare il sottolineato
i cbr 2008 NELLA MEDIA consumano olio ma se si da orecchio alla casa,c ? modo e maniera di ridurre molto il consumo, e da quanto ho visto almeno su 5CINQUE moto pare vero(una ? la mia). olio castrol.
ma guarda bosco puoi consigliare l'olio che vuoi, ma quando una moto ne consuma tanto come la mia , il problema non lo elimini nè cambiando la gradazione nè il tipo , visto che ho provato tutto e mi è rimasto solo da aprire il motore . il bruni ha pienamente ragione. a proposito ho chiesto apiù team che usano questa moto e di olio ne mangiano più che le altre marche e non poco. buon per te che non hai questo problema. mamma honda se cambi una vite ti volta le spalle per non pagare garanzie : ogni scusa è buona per non pagare
ma guarda bosco puoi consigliare l'olio che vuoi, ma quando una moto ne consuma tanto come la mia , il problema non lo elimini nè cambiando la gradazione nè il tipo , visto che ho provato tutto e mi è rimasto solo da aprire il motore . il bruni ha pienamente ragione. a proposito ho chiesto apiù team che usano questa moto e di olio ne mangiano più che le altre marche e non poco. buon per te che non hai questo problema. mamma honda se cambi una vite ti volta le spalle per non pagare garanzie : ogni scusa è buona per non pagare
e ripeto.... tutte le 2008 mangiano olio chi + chi meno entrate nella mentalità che QUESTA honda SE CI CANNATE SOPRATUTTO IN PISTA l'olio ne mangia ,sono finiti i tempi (purtroppo o per fortuna) dei motori obsoleti muli che non filtravano una goccia anche se adavano meno della concorrenza..speriamo nel prox modelli,ma gia col 2004 il vento era un po cambiato x il consumo olio e siamo al 2009..adesso è cosi PUNTO!
si può essere sicuri di poche cose nella vita...una è l'affidabilità di una honda!!!
poi facendo tipo 1.000.000 di moto sportive all'anno c è una percent di difettose o rognose e ci mancherebbe, ma è risaputo che x la quantità di moto di serie sfornate è davvero bassa questa %
(personalmente ho avuto 6 honda strada + 1 honda motard,e ben pochi probemi,cambiate solo x solletico personale o incoscenza irrazzionale .... ho avuto 1 UNA sola moto italiana e l'ho data via dalla disperazione x i tanti problemini in meno di 2 anni )
tornando all'olio: è appurato che con certi olii e certe gradazioni il fenomeno si attenua NON si elimina gia detto
per quanto riguarda mamma honda : io non so voi io come altri romagnoli ho esperienze dove NON si può proprio dire niente contro campagne di richiamo/aggiornamento anche x ogni minima pataccata..
in romagna c è molta cultura motociclistica sulle honda..ottimi meccanici e preparatori x chi la adopera tra i cordoli
ho visto sostituire in garanzia cose di importanza RIDICOLA e senza batter ciglio la prima che mi viene in mente perchè recente un monoammortizzatore perchè aveva un registro idraulico duro
poi tutto il mondo è paese e tutte le marche sono IMPERFETTE ...ricordo il millione 2004 che grippava (nei sogni di qualcuno) oppure il canotto di sterzo del 954 che ti rimaneva in mano (nei sogni di qualcun altro) ecc...posso andare avanti fino a domattina
godetevi la vostra honda cercate di fare valere le vostre ragioni se non siete soddisfatti e chiaramente dispiace se l'assistenza che avete nella vostra provincia non è all'altezza
sta di fatto che ALMENO 8 volte su 10 x me la casa madre su consigli su difetti o noie ecc ha SEMPRE ragione sui meccanici del tipo "lo so io" o "lo conosco meglio io" ecc..
Per Bosco_RR: la mia 954 aveva un propulsore a cui in fabbrica si erano DIMENTICATI di montare due piccoli limitatori di pressione dell'olio, tra i due semicarter (il basamento, cioè.
Il propulsore, dopo mille MENATE da parte di Honda, è stato aperto davanti ai miei occhi, ed io stesso ho constatato la mancanza di questi due cilindretti, con diametro massimo di circa 12 mm e foro calibrato da un millimetro o poco più.
La moto non dava sintomi di malfunzionamento, ma aveva percorso circa 2000 km (io l'avevo presa usata quando ne segnava 1800) in quelle condizioni. In pratica, l'olio andava quasi esclusivamente verso il cambio e non verso albero a gomiti e testata. L'unica cosa "strana" era che al minimo talvolta lampeggiava la spia dell'olio, ma se tenevi il mimino a 1600 giri rischiavi di non accorgertene. Certo, poi andando a misurare la pressione nel circuito vedevi che eri "a terra"... invece di arrivare a 4 bar, si arrivava a malapena a 2. La spia si accende a 0,8... stavo "bollendo" il propulsore senza accorgermene.
Secondo te, cosa si sarebbe dovuto fare nel mio caso? Ripeto, moto con meno di 6 mesi di vita, tagliando effettuato presso una nota officina dela mia città, autorizzata Honda, dove non si erano accorti del problema (vorrei crederci, ma non riesco a dubitare della cosa).
Si sarebbe dovuto sostituire il propulsore, la moto... oppure mandare i ricambi e chiudere tutto in garanzia? Attenzione, il motore è stato totalmente aperto e "frugato".
Nota: gli "orifizi" (si chiamano così, a ricambio costano meno di 10 euro l'uno...
ieri ho chiesto a due amici meccanici (uno lavora sulle auto, l'altro sulle moto). Entrambi sono dell'idea che un olio più fluido presenti un consumo generalmente maggiore rispetto ad uno più viscoso...
di più, nin zò
questà è l' unica certezza caro!
Io lavoro in un Service VW e da quando nel 2004/05 si è passati alla nuova tipologia di Manutenzione Long Life adottando gli unici tipi di olio (molto liquidi) presenti allora sul mercato Castrol SLX II/III Long life & AGip 7007 Long lIfe è stato un delirio
Scene di isteria da parte di clienti storici del Markio ke di fronte al fatto ke ogni 6/7 mila Km. fosse necessario un rabbocco, minacciavano azioni legali nei confronti di casa madre & di Noi come complici menefreghisti!
A spiegare ke si trattava di una diretta conseguenza del fatto ke adottando un olio + liquido, ke anzikè essere sost. ogni anno o 15 mila Km.
veniva integrato periodicamente secondo un consumo variabile dalle condizioni di utilizzo & stili di guida, e un sensore viscosità all' interno della coppa avrebbe avvisato quando fosse stato Esausto e quindi da sost.
E' stato come combattere una guerra contro i mulini a vento!
Spiegare a queste persone ke non si trattava di motori "Ciukki" ma di olio più sottile!
e se non avessero voluto adottare questo tipo di manutenzione...avrebbero potuto tranquillamente utilizzare un olio tradizionale (+ viscoso) ke magicamente eliminava il consumo di lubrificante, ma ke andava sost. al max ogni 15 mila!
Conclusione; una normale autovettura X tipo la mia Audi A3 se adotta olio Castrol SLX II long life consuma olio motore (circa 06 l. ogni 7 mila km.)
Se adotta castrol TXT non consuma olio motore!
E penso ke x le moto valga la stessa cosa, visto ke i motori non sono di navicelle spaziali!
Boh... Qui sta andando a finire che le moto di oggi "bevono" pi? olio di quelle di qualche anno fa, e la cosa viene considerata pure normale...
Io vedo delle CBR 929, 954 ed anche 1000 2004-2007 che olio non ne vogliono aggiunto quasi niente; stesso discorso per Suzuki e Yamaha, Ducati non lo so perch? preferisco non "infilarmi in certe faccende"...
MAI aggiunto olio nella mia 954 dopo una pistata.
Allora non sono l'unico! ...pensavo di avere io la moto un po' sfi!!!!
Adesso ve ne butto li un'altra! ..la mia ad ogni gara perde 3cv! Sono partito ad inizio stagione con 169cv! ...adesso ne fa 159!!! ...mah! ...grande Honda!
Per Bosco_RR: la mia 954 aveva un propulsore a cui in fabbrica si erano DIMENTICATI di montare due piccoli limitatori di pressione dell'olio, tra i due semicarter (il basamento, cioè.
Il propulsore, dopo mille MENATE da parte di Honda, è stato aperto davanti ai miei occhi, ed io stesso ho constatato la mancanza di questi due cilindretti, con diametro massimo di circa 12 mm e foro calibrato da un millimetro o poco più.
La moto non dava sintomi di malfunzionamento, ma aveva percorso circa 2000 km (io l'avevo presa usata quando ne segnava 1800) in quelle condizioni. In pratica, l'olio andava quasi esclusivamente verso il cambio e non verso albero a gomiti e testata. L'unica cosa "strana" era che al minimo talvolta lampeggiava la spia dell'olio, ma se tenevi il mimino a 1600 giri rischiavi di non accorgertene. Certo, poi andando a misurare la pressione nel circuito vedevi che eri "a terra"... invece di arrivare a 4 bar, si arrivava a malapena a 2. La spia si accende a 0,8... stavo "bollendo" il propulsore senza accorgermene.
Secondo te, cosa si sarebbe dovuto fare nel mio caso? Ripeto, moto con meno di 6 mesi di vita, tagliando effettuato presso una nota officina dela mia città, autorizzata Honda, dove non si erano accorti del problema (vorrei crederci, ma non riesco a dubitare della cosa).
Si sarebbe dovuto sostituire il propulsore, la moto... oppure mandare i ricambi e chiudere tutto in garanzia? Attenzione, il motore è stato totalmente aperto e "frugato".
Nota: gli "orifizi" (si chiamano così, a ricambio costano meno di 10 euro l'uno...
mi dispiace...la tua 954 è stata un modello sfigato evidentemente ed evidentemente anche il post assistenza/officina poteva fare di + e meglio
capisco come ti possa sentire,e se hai rabbia contro mamma honda. hai avuto solo quella honda li?
io ne ho avute 6 di honda praticamente perfettine e poi sono passato con un aprilia e ho avuto una marea di noie al punto di darla via!!!
io in maniera educata ho sempre parlato in termini dubbiosi e tristi di aprila qui nel forum,forte della mia esperenza personale visto che una su una che ho avuto mi ha deluso come affidabilità/Assistenza ....
però come giustamente è , c è un treno di persone che NON HA niente da ridire su aprilia ne su un singolo esemplare ne su diverse aprilia una dietro l'altra. quindi credo di avere capito quello che hai provato con il tuo esemplare di 954.
come però c è gente (e tanta) che si è trovata e continua a trovarsi bene con esemplari honda se la vuoi mettere sul piatto della fortuna ok,io preferisco pensarla come una statistica molto buona,una delle migliori tra le jappo
A parte quel problema, non ho avuto alcuna noia. Venivo da 6 Suzuki, con nessuna avevo avuto problemi. La 954 l'ho ancora, adesso ho un altro propulsore. Fino ad ora nessun problema al cambio, nessun basamento criccato...
Ormai però nella mia moto c'è ben poco di originale, l'anno prossimo modificherò pure il telaio, quindi qualsiasi difettosità verrà... accettata con filosofia.
Certo che chiamare il servizio assistenza Honda e sentirsi rispondere che per sapere SE il lavoro sarebbe stato effettuato in garanzia si dovevano attendere 30 giorni... E' pure lecito che ci si inca@@i, no?
Per la cronaca, restarono da pagare olio, filtro, guarnizioni e materiale di consumo (come sempre accade quando ci sono interventi in garanzia), io restai senza moto quasi tre mesi, e persi l'unico Honda Day a cui avrei potuto partecipare. Ruppi ogni rapporto con il meccanico che aveva effettuato il primo tagliando (lo conosco da quindici anni, quando ero responsabile officina capitava talvolta di avere anche rapporti di lavoro perchè per Suzuki e Yamaha lui si "appoggiava" alla concessionaria dove lavoravo), sputtanai ad Honda Italia il pessimo comportamento della concessionaria presso la quale era stata inoltrata la richiesta del materiale in garanzia (mi dicevano che avevano trasmesso la pratica ad Honda Italia quando ancora non avevano fatto una mazza), persi un botto di soldi per telefonate e carburante (l'officina presso cui fu sistemata la mia moto sta a 60km da dove risiedevo).
Ah, dimenticavo: dopo 3 mesi mi contattò il servizio Post-Assistenza di Honda Italia, per chiedermi se ero rimasto soddisfatto. Chiesi al mio titolare di potermi allontanare dal posto di lavoro per un'oretta, e raccontai tutto (con date e riferimenti) alla gentile signorina che ebbe la pazienza di ascoltarmi.
Chiaramente nessuno mi contattò, dopo quella data. GRAZIE, HONDA.
Come gia scritto in una vecchia discussione, un mio carissimo amico possessore di un'honda cbr1000 rr ha problemi di consumo olio che ora, solo ora, si attestano sui 350gr. ogni 2.000km. Ho voluto sottolineare "ora" perch? in garanzia gli hanno aperto il motore a pochi migliaia di km per sostituire alcuni pezzi, tra cui frizione.
So che non ? l'unico esemplare, solo nell'officina a Carosino ne sono state fatte 3-4 e sembra un problema comune su molti esemplari 2008, ma se ne parla poco....
In ogni caso, ci sono propulsori molto pi? "spinti" di quello della CBR 2008 (vedasi certi 600 che girano a 234238472674527357 giri/minuto) che olio non se ne pappano prioprio... Almeno quando sono nuovi. Se poi a 20000 km iniziano a bruciare olio, questo lo scopriremo magari l'anno prossimo. Ma non riesco a "sospendere la pena" alla CBR 2008. .
sta cosa ? vera. Un mio amico aveva l'R6 2006 con cui ha fatto 7000km di pista prima di venderla e quel motore si pu? dire che non ha mai visto la lancetta del contagiri sotto i 15000giri eppure mai e dico mai nemmeno 100grammi di olio in meno.
La mia R1 2002 idem, mai nemmeno un grammo in 13000km e stessa cosa il Ducati 998 mai e sottolineo STRAMAI nemmeno un grammo di olio consumato o perso (visto che qualche maligno l'avr? pensato) in 20000km.
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