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oltra al consumo d'olio fumakkia pure

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    #31
    Originally posted by mauteki View Post
    beh in questo caso i problemi sembrano pi? gravi....se le prove (e la precisione dello stesso banco) sono state fatte bene.....perdere 10 e dico diecicavalli ? troppo.......io lo revisionerei subito
    ...io adesso sto usando il silkolene (non ricordo il tipo) al posto del Motul V300
    ...da inizio stagione motore aperto 2 volte! Tutto ok!

    Misteri Honda!!!!

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      #32
      Originally posted by mirs76 View Post
      ...io adesso sto usando il silkolene (non ricordo il tipo) al posto del Motul V300
      ...da inizio stagione motore aperto 2 volte! Tutto ok!

      Misteri Honda!!!!
      E col V300 ne magiava uguale? intendo sui 300cc ogni pistata?

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        #33
        Originally posted by facssss View Post
        quindi dite che l'xtc non va bene per honda, o non va bene in assoluto?

        il bardahl è un ottimo olio e se la moto non presenta problemi lubrifica benissimo!! solo che nei casi di eccessiva fumosità o consumo anomalo honda consiglia (in via ufficiosa ma poi neanche tanto) il castrol power one che contiene additivi particolari
        Last edited by mauteki; 15-07-09, 10:15.

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          #34
          Originally posted by Nuvolamea View Post
          E col V300 ne magiava uguale? intendo sui 300cc ogni pistata?
          Si, col V300 forse ne mangiava anche d+!
          300 forse no....ma poco ci manca!

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            #35
            Originally posted by bosco_RR View Post
            o l'olio di oliva extra vergine
            prova anche il castrol power gps neanche avessi detto il power racing che è + corsaiolo ma l'olio BASE di castrol
            Originally posted by bosco_RR View Post
            no non ti sbagli kekko, è il power1 racing che è totalmente sintetico con quello è già stato appurato un consumo olio "nella norma" x il nostro modello...il power1 gps semisint. appurato riduce sensibilmente il consumo
            Originally posted by mauteki View Post
            riporto la mia esperienza....
            moto cbr1000rr '07.....da quando l'ho presa fino al penultimo cambio olio ho usato indifferentemente Elf o Motul in varie gradazioni dalle classiche alle più estreme....moto completamente stock niente consumo niente fumo....
            questo inverno ho tolto il catalizzatore dallo scarico originale finale esagonale akrapovic omologato filtri BMC e powercommander......insomma niente di che.....tutto questo è conciso con il cambio olio....e dopo aver sentito pareri entusiasti anche dagli amici che già lo utilizzavano qualcuno anche su moto uguali alla mia...mi decido a mettere il bardahl xtc.......
            bene alla prima uscita mi affianca un mio amico e mi indica lo scarico...ci fermiamo e mi fa " oh in rilascio ti fa un fumo esagerato!!! ".....'orca put...penso....ci scambiamo moto e vedo con i miei occhi che fa proprio le nuvolette di fumo
            ......insomma la faccio breve...dove varie prove (anche di oli) e controlli fatti dal meccanico non ne caviamo un ragno dal buco....e già mi vedo costretto ad aprire il blocco in cerca del difetto.....insomma la faccio ancora più breve.... un'altra fonte mi ha detto ...che olio usi???? nooo quello non va bene per honda!!! devi mettere il castrol power one racing o gps....ma meglio il racing!!.....morale delle favola metto il castrol power one racing e la moto è tornata perfetta nei consumi e nel fumo!!!!
            ......tutto questo per dire che il tipo di olio ha una importanza fondamentale ed ogni moto è una storia a se per quando riguarda le tolleranze

            qui nessuno nega che la 2008 non ciucci olio cmq

            provate però l'olio che consiglia il costruttore...castrol Power GPS x chi va in strada e power racing x la pista ...gradazioni 10w30/10w40 in strada.....10w40/10w50 in pista

            in strada consumi contenuti a tanta gente irrilevanti,e in pista consumi ridotti (ridotti non inesistenti )
            Last edited by bosco_RR; 15-07-09, 12:09.

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              #36
              Originally posted by bosco_RR View Post
              ma certo che si brucia nelle camere ma ? perch? ne viene/ne sale su di + con gradazioni molto viscose olio + viscoso la pompa di mandata ne manda su di + proprio x quello protegge di + e ce ne ? di piu tutto intorno alle varie pareti e l'atrito ? tanto ,e ne "trafila" di piu!!
              io non sono un meccanico e la spiego con parole poverissime,ma ? cosi!
              Mmmmmm, m'informer?! A parte il discorso della portata della pompa (? vero il contrario, pi? ? viscoso, meno ne manda), ? sicuramente vero che un olio pi? viscoso tende a risiedere di pi? sulle pareti, quindi potrebbe essere che il raschiaolio fatichi di pi? ad asportarlo dai cilindri col risultato che in camera ne bruci di pi?...

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                #37
                la pompa sforza di + se viscoso e ne manda su di piu
                se è molto liquido la pompa non fa fatica ne manda su il giusto che deve...solo che intra in circolo da subito chiaramente

                è vero come dico io
                come ti dicevo lavoro con valvoline

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                  #38
                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  la pompa sforza di + se viscoso e ne manda su di piu
                  se ? molto liquido la pompa non fa fatica ne manda su il giusto che deve...solo che intra in circolo da subito chiaramente

                  ? vero come dico io
                  come ti dicevo lavoro con valvoline
                  Bosco, abbi pazienza: se un fluido ? pi? viscoso, quindi ha una maggiore resitanza allo scorrimento, come fa una pompa a "mandarne su" di pi?? Tu stesso dici che "sforza di pi?"! A parit? di regime, mi aspetto che la portata sia uguale, a manetta, per?, dato che aumentano gli attriti interni, il motore raggiunger? un regime pi? basso, quindi la portata della pompa sar? minore!

                  Casomai, rester? intrappolato pi? olio in camera di scoppio, proprio perch? pi? viscoso, quindi ne "scender?" di meno nella coppa...

                  Chiedi a Valvoline di farti un corso pi? approfondito

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                    #39
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Bosco, abbi pazienza: se un fluido è piú viscoso, quindi ha una maggiore resitanza allo scorrimento, come fa una pompa a "mandarne su" di piú? Tu stesso dici che "sforza di piú"! A parità di regime, mi aspetto che la portata sia uguale, a manetta, peró, dato che aumentano gli attriti interni, il motore raggiungerà un regime piú basso, quindi la portata della pompa sarà minore!

                    Casomai, resterà intrappolato piú olio in camera di scoppio, proprio perchè piú viscoso, quindi ne "scenderà" di meno nella coppa...

                    Chiedi a Valvoline di farti un corso piú approfondito
                    tora non sono io un tecnico sono magazziniere so e ricordo quelle 5/6 nozioni che bisogna sapere sulle gradazioni da adoperare nelle macchine automazione e tra l'altro ci sono delle tabelle belle complesse x "decidere" cosa mettere

                    la teoria sulla fluidodinamica dentro un motore è precisa però ed è la stessa INCONFUTABILE

                    io so che un olio molto viscoso protegge tanto ma scorre male...
                    io so che un olio poco viscoso(molto liquido) scorre bene e subito ma protegge male..
                    io so che lo stesso olio uno di gradazione a caldo 40 e l'altro 60 quello + viscoso(60) protegge di + ma può perdere in prestazioni il motore rispetto all'altro(40)..
                    io so che un olio + protegge e + è facile che venga "mangiato" dal motore..
                    e altre cose + dedicate all'automazione.

                    è OVVIO che dipende anche da fattori come che motore è e che additivi ha l'olio e specifiche (sae/api) questa è solo la teoria generica ma è cosi

                    quando ne farò ancora di corsi,chiederò privatamente al coach di essere preciso su cosa succede esattamente dentro un motore auto/motociclistico
                    Last edited by bosco_RR; 15-07-09, 17:49.

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                      #40
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      tora non sono io un tecnico sono magazziniere so e ricordo quelle 5/6 nozioni che bisogna sapere sulle gradazioni da adoperare nelle macchine automazione e tra l'altro ci sono delle tabelle belle complesse x "decidere" cosa mettere
                      Vai tranquillo: io amo le persone che vogliono capire, per questo mi permetto
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      la teoria sulla fluidodinamica dentro un motore è precisa però ed è la stessa INCONFUTABILE
                      Magari fosse precisa: in fluidodinamica ci sono un sacco di fenomeni praticamente sconosciuti, ce la si cava con l'esperienza...
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      io so che un olio molto viscoso protegge tanto ma scorre male...
                      io so che un olio poco viscoso(molto liquido) scorre bene e subito ma protegge male..
                      Allora, chiariamo subito questo punto: quello che dici è giusto, ma devi considerare la cosa in termini relativi.
                      Come ti ho detto, il 5W (o 10W) che vedi scritto sulle etichette è un modo di scrivere in maniera semplice e leggibile il valore della viscosità in quell'intervallo di temperatura (come dicevi, da -18° C a 0° C, mi pare).
                      Questo, peró, non è paragonabile con il 40 (o 50 o 60) che leggi dopo la W, perchè l'unità di misura usata per indicare la viscosità in quel range di temperatura (intono ai 100° C) è completamente diversa dalla prima.
                      Quindi, non è che l'olio freddo scorre meglio dell'olio caldo, è vero il contrario: questa cosa è SEMPRE vera, qualunque sia la gradazione dell'olio.
                      Quindi, un olio 5W scorre a freddo MEGLIO di un 10W, ma PEGGIO di sè stesso a 100°.
                      Come detto, il motivo di questo barbatrucco è evitare di usare numeri tipo 0.0000001 a basse temperature e 10000000000 alle alte
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      io so che lo stesso olio uno di gradazione a caldo 40 e l'altro 60 quello + viscoso(60) protegge di + ma può perdere in prestazioni il motore rispetto all'altro(40)..
                      Questo è giusto: un olio 60 scorre PEGGIO A CALDO di un 40
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      io so che un olio + protegge e + è facile che venga "mangiato" dal motore..
                      e altre cose + dedicate all'automazione.
                      Ecco, a questo non ci avevo pensato, ma sicuramentenon è perchè viene pompato meglio, anzi...
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      è OVVIO che dipende anche da fattori come che motore è e che additivi ha l'olio e specifiche (sae/api) questa è solo la teoria generica ma è cosi
                      Ovvio
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      quando ne farò ancora di corsi,chiederò privatamente al coach di essere preciso su cosa succede esattamente dentro un motore auto/motociclistico
                      Vedrai che il tuo coach ti confermerà, anzi, magari ti dirà altre simpatiche cosucce (tipo, se è vero che gli olii vengono prodotti tutti dagli stesssi produttori e poi marchiati differentemente, per esempio)
                      Last edited by Torakiky; 16-07-09, 08:48.

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                        #41
                        ieri ho chiesto a due amici meccanici (uno lavora sulle auto, l'altro sulle moto). Entrambi sono dell'idea che un olio pi? fluido presenti un consumo generalmente maggiore rispetto ad uno pi? viscoso...

                        di pi?, nin z?

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                          #42
                          Originally posted by Docste View Post
                          ieri ho chiesto a due amici meccanici (uno lavora sulle auto, l'altro sulle moto). Entrambi sono dell'idea che un olio più fluido presenti un consumo generalmente maggiore rispetto ad uno più viscoso...

                          di più, nin zò
                          Quoto doc...

                          Pure io ho sentito diversi meccanici dirmi questo...

                          Comq per la mia esperienza personale... la moto fumacchia pure a mè

                          Ho appena fatto il tagliando dei 6000... ne ho percorsi già 700 e controllando il livello.. ho dovuto aggiungere 200gr per riportarlo al max

                          P.s. Io uso castrol Racing 10w40
                          Last edited by Key84RR; 16-07-09, 10:30.

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                          • Font Size
                            #43
                            torakiky hai perfettamente ragione la denominazione classica degli olii 10w40 ecc.. è molto semplificativa è solo x fare capire alla gente cosa è meglio e peggio a seconda delle caratteristice ,del clima e del tipo di funzionamento che si fà di quel motore le scale x decidere la gradazione a freddo e a caldo non sono uguali verissimo è tutto semplificativo x fare una scelta + semplice!

                            un motore può mangiare olio sia quando lavora a caldo sia quando lavora a freddo

                            a freddo la poca viscosità facilità l'entrata in funzionamento ma è facile che salga su altrettanto facile come invece a caldo la grande viscosità facilità comunque un consumo

                            basta chiedere a chiunque usi la moto solo in pista con un olio con gradazione a caldo dal 50 in su daccordo non è una legge scritta (dipende da marca e motore )ma qualsiasi motore molto protetto x uso pista mangia olio
                            personalmente io quando l'avevo solo pista ,non potendo permettermi di aprire il blocco come fanno tanti ,ero BEN contento di aggiungere un po di olio sapendo che ero protetto bene da un olio + viscoso
                            valvoline il suo olio motore DA COMPETIZIONE (non c è a catalogo,viene dato in lattine trasparenti di plastica comunissime con un etichetta e basta) è un olio con caratteristiche/Additivi speciali che costa tantissimo dura pochissimo ed è un 0w40

                            zero ,a freddo perchè in un motore da competizione deve subito entrare in circolo
                            quaranta, a caldo perchè in un motore da corsa serve una viscosità che non levi potenza eventuale,fanc..la protettività fanno prove e gara e lo cambiano
                            Last edited by bosco_RR; 16-07-09, 11:27.

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                            • Font Size
                              #44
                              Il discorso della gradazione è tanto interessante quanto poco utile a chi si ritrova una moto che "mangia" tutto questo olio. "Rifugiarsi" dietro il tipo do olio difforme da quanto indicato dalla casa madre è un abile escamotage delle concessionarie e delle officine autorizzate, la sostanza è soltanto una: una moto (nuova) che in una pistata brucia 300-400 kg di olio ha un propulsore con evidenti problemi. Che il fenomeno sia accompagnato da una scarsa potenza può soltanto servire ad identificare (con riserva) il punto ove risieda il problema; di sicuro, se non si smonta, non si può essere certi di nulla.
                              Se poi il meccanico non sa trovare CON CERTEZZA l'origine del problema, allora "chiama aiuto"... si deve scomodare l'ispettore tecnico di zona, che è pagato da Honda e che fa gli interessi di Honda (è utile ricordarlo, visto che molti lo chiamano convinti di risolvere così i loro problemi con il meccanico). L'ispettore tecnico di zona ha facoltà di CHIEDERE ad Honda Italia la sostituzione dell'intero propulsore, ma ciò avviene in casi eccezionali. La sostituzione della moto, invece, avviene soltanto se ci infilate l'avvocato o il Presidente delle Repubblica...
                              Honda dà il materiale e paga il meccanico secondo i suoi tempari; risultato, il meccanico si tiene una moto smembrata anche per un mese, non si vede ripagare il tempo perso per la valutazione del danno (quello non te lo paga nessuno) e si vede riconoscere un rimborso manodopera RIDICOLO.
                              In tutto questo, chi ci perde di più è il proprietario del veicolo, che alla fine nella maggior parte dei casi si ritrova una moto smontata e riassemblata... senza la certezza di aver risolto il problema.
                              Continuiamo a parlare di viscosità dell'olio, o iniziamo a fare un pò più sul serio?
                              Il problema qui è che ci sono delle moto (plurale... non una, non due, io ne posso contare già cinque) con il medesimo problema; quasi nessuna manifesta scarsa potenza. E Honda, ad oggi, sembra non saperne nulla o perlomeno non afferma che potrebbe trattarsi di qualcosa appartenente ad un determinato numero di esemplari, ad un lotto di produzione, eccetera.
                              Questo non è l'unico forum dove si parla di consumo olio anomalo per la CBR 1000 2008-2009; non ci vuole molto, a cercare nel web...
                              E cercando, ci si "incontra" e si fa diventare CORO quella che è la voce del SINGOLO. Sempre se si vuole risolvere i problemi... Altrimenti si continua a lamentarsi restando come una formica in un formicaio.
                              Last edited by ilbruni; 16-07-09, 12:59.

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                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by bosco_RR View Post
                                la 1000 2008 v? il doppio della 954 e quasi in doppio della 2004 tanto x spararla che possiamo capire tutti
                                Bene, e questo cosa c'entra con il consumo dell'olio? Cosa vuoi dire? Sar? tonto, ma questa non l'ho capita.

                                Originally posted by bosco_RR View Post
                                sull'altare delle prestazioni hanno messo mano alla pompa dell'olio
                                le moto PRESTAZIONALI scannate in pista chi + chi - consumano olio
                                Se hanno messo mano (male) alla pompa dell'olio per ridurre le perdite di potenza, ? lecito aspettarsi una minore portata, una minore pressione o entrambe le cose all'interno del propulsore. NON ? in ogni caso lecito aspettarsi un consumo eccessivo d'olio.

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