Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

oltra al consumo d'olio fumakkia pure

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

oltra al consumo d'olio fumakkia pure

Salve parlo ovviamente del cbr 1000 08, capita a voi ke vi dicano i vostri amici CAZZ qnt ti fuma qnd scali .. o magari lo dicono solo a me?? un po so ke e normale ma a mio parere, ma stando dietro ad un amico ke usava la mia moto ho notato proprio sta cosa, x nn parlar poi l'odore dell'olio .. ho quasi 8000km pista e strada olio motul 7100 10/40, al prox cambio sn curiso di provar il Castrol di Bosco vediam se mangia meno

• Font Size
    Originally posted by Nuvolamea View Post
    Salve parlo ovviamente del cbr 1000 08, capita a voi ke vi dicano i vostri amici CAZZ qnt ti fuma qnd scali .. o magari lo dicono solo a me?? un po so ke e normale ma a mio parere, ma stando dietro ad un amico ke usava la mia moto ho notato proprio sta cosa, x nn parlar poi l'odore dell'olio .. ho quasi 8000km pista e strada olio motul 7100 10/40, al prox cambio sn curiso di provar il Castrol di Bosco vediam se mangia meno
    io quella domanda kekko la chiedo sempre anchio ai miei amici quando siamo in giro (anchio cmq x sta storia del consumo olio del modello sono molto vigile ) e la risposta ? sempre quella : MA VALLA' va che ? una bellezza zero fumo e no puzza (e quella la sentirei anchio )

rimarr? sempre in allerta,ma al momento dormo benissimo la notte i riscontri a poco meno di 4000km sono sempre passati

Comment

• Font Size
      che io sappia si consumano fino a 300 cc di olio ogni giorno di pista, mi avevano avvertito e infatti ho dovuto aggiungerne.

Comment

• Font Size
        in pista,con una moto che nel 90% dei casi è anche rivista di termica e di elettronica e con la lancetta perenne sopra i 10000giri non vedo cosa ci sia di male a mangiare un po di olio è sempre stato cosi e sempre sarà cosi!!!

sul cbr 08 un olio molto protettivo a caldo (w50 e w60) enfatizza abbastanza il consumo....gradazioni + normali riducono un po la cosa.

ripeto anche del millione 2004 dicevano che grippava ,anche quello è un modello che un po di olio se ne mangia questo motore è + spinto di quello del 2004,non ho riscontri precisi ma si può affermare che è sensibilmente + assetato

x strada,consumi tipo 500gr in 1500km c è qualcosa che non va
        parlo almeno con 4 ragazzi che hanno la mia stessa moto(2 solo pista e 2 stadali) chi la usa solo x pista con un olio conservativo non ha niente di eccessivo da rilevare oltre il normale consumo, cosa che invece accade con olii + protettivi.
        chi la adopera x strada con lo stesso olio ,il classico 10w40 castrol ,un ragazzo, come me non ha consumi rilevanti (15000km la moto),e l'altro ragazzo mi parlava di circa 150gr ogni 3000km, che è cmq accettabilissimo (12000km).

in pista ,se facessi io solo pista non vorrei mai scendere sotto un w50 a caldo ,anche se la maggiore "viscosità" dell'olio x la protezione migliore la pago con un po di consumo

in strada è tutto differente
        Last edited by bosco_RR; 13-07-09, 23:26.

Comment

• Font Size
          in pista ,se facessi io solo pista non vorrei mai scendere sotto un w50 a caldo ,anche se la maggiore "viscosità" dell'olio x la protezione migliore la pago con un po di consumo
          ben detto....

Comment

• Font Size
            Originally posted by Nuvolamea View Post
            MI sa che ti sta partendo qualcosa...
            Non ? normale che fumi allo scarico e puzzi, soprattutto dopo soli 8000 km, io fossi in te mi preoccuperei

Comment

• Font Size
              Originally posted by bosco_RR View Post
              in pista,con una moto che nel 90% dei casi ? anche rivista di termica e di elettronica e con la lancetta perenne sopra i 10000giri non vedo cosa ci sia di male a mangiare un po di olio ? sempre stato cosi e sempre sar? cosi!!!

sul cbr 08 un olio molto protettivo a caldo (w50 e w60) enfatizza abbastanza il consumo....gradazioni + normali riducono un po la cosa.

ripeto anche del millione 2004 dicevano che grippava ,anche quello ? un modello che un po di olio se ne mangia questo motore ? + spinto di quello del 2004,non ho riscontri precisi ma si pu? affermare che ? sensibilmente + assetato

x strada,consumi tipo 500gr in 1500km c ? qualcosa che non va
              parlo almeno con 4 ragazzi che hanno la mia stessa moto(2 solo pista e 2 stadali) chi la usa solo x pista con un olio conservativo non ha niente di eccessivo da rilevare oltre il normale consumo, cosa che invece accade con olii + protettivi.
              chi la adopera x strada con lo stesso olio ,il classico 10w40 castrol ,un ragazzo, come me non ha consumi rilevanti (15000km la moto),e l'altro ragazzo mi parlava di circa 150gr ogni 3000km, che ? cmq accettabilissimo (12000km).

in pista ,se facessi io solo pista non vorrei mai scendere sotto un w50 a caldo ,anche se la maggiore "viscosit?" dell'olio x la protezione migliore la pago con un po di consumo
              Questa cosa non mi ? chiara: io mi aspetterei il contrario, olio pi? viscoso, meno consumo (di olio, oviamente, non benza)...
              Hai misurato in prima persona quello che dici?

Comment

• Font Size
                allora l'olio + è viscoso (gradazione alta) e + lubrifica ,ma + "scorre male"

io vendo olio x macchine automazione ma la teoria è la medesima
                10w40= 10winter40

10--poco viscoso a freddo entra subito in circolo sul motore
                40--viscoso tanto e protegge a caldo

stase ti spiego che ho + tempo

Comment

• Font Size
                  allora l'olio + è viscoso (gradazione alta) e + lubrifica ,ma + "scorre male"

io vendo olio x macchine automazione ma la teoria è la medesima
                  10w40= 10winter40

10--poco viscoso a freddo entra subito in circolo sul motore
                  40--viscoso tanto e protegge a caldo

stase ti spiego che ho + tempo
                  Non vorrei fare il professorone, ma le gradazioni a freddo e a caldo sono misurate in unità differenti: a freddo centipoise e a caldo centistoke.
                  Questo perchè, data la forte non-linearità del legame viscosità-temperatura, se misurassimo la viscosità smpre in centipoise, a 100° C dovremmo usare numeri piccolissimi (tipo 0,0000 etc.). Viceversa per i centistoke a 0°C.
                  Ne consegue che i numeri non sono paragonabili: 10 centipoise sono molto piú alti che 40 (ma anche 60) centistoke.
                  D'altronde, non si è mai visto un olio che con l'aumentare della temperatura diventa piú viscoso...

Detto questo, non capisco perchè un olio piú viscoso si debba consumare di piú...
                  Last edited by Torakiky; 14-07-09, 14:16.

Comment

• Font Size
                    professore ci hai quasi preso

con le specifiche API la gradazione a freddo,la viscosità si misura a -18gradi
                    ,a caldo a +100 gradi

un olio + è viscoso + protegge ,ma scorre anche peggio
                    prestazionalmente e generalizzando un 10w50 è + protettivo di un 10w40,ma la teoria dice che puoi perdere qualcosa di potenza aumentando la protettività

da freddo invece è l'inverso,è + importante la lubrificazione IMMEDIATA e olii tipo 5w o 0w pochissimo viscosi entrano subito in circolo

sono rivenditore valvoline non ho studiato ma ho fatto dei corsi x saperne il minimo indispensabile

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Detto questo, non capisco perch? un olio pi? viscoso si debba consumare di pi?...
                      ripropongo la domanda, visto che neppure a me ? chiaro

cmq, non tutte le moto consumano 300g di olio per giornata di pista: il mio kawa ZX6RR se ne mangiava anche un mezzo litro , la GSXR750 (15000 km) nemmeno 100g dopo 4 giornate e qualche giro stradale

Comment

• Font Size
                        un olio + viscoso(w50 /w60) lubrifica meglio ma "circola" peggio dentro un motore
                        ne consegue + atriti,ne consugue consumo non ci vuole la laurea a capirlo

olii poco viscosi(parole terra terra + liquidi,0w/5w) entrano SUBITO in circolo dentro al motore sopratutto a freddo perchè circolano benissimo MA lubrificano poco/peggio

tutto qua
                        Last edited by bosco_RR; 14-07-09, 15:32.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          MI sa che ti sta partendo qualcosa...
                          Non è normale che fumi allo scarico e puzzi, soprattutto dopo soli 8000 km, io fossi in te mi preoccuperei
                          guarda una volta messo lo scarico me ne son accorto, ma a tutti questo succede.. solo ke in sti giorni ce un allarmismo eccessivo mi sa x sta cosa dell'olio ..
                          Poi cmq un mio amico stessa moto consumi quasi 0 di olio, ma dopo 4000 e passa km, ha ancora gomme originali.. motivo?? se la usi x passeggio ma proprio passeggio cn ragazza ecc, nn ne consuma se invece la stapazzi girando allegro ne magna
                          Pensa ke in pista da noi giravo cn la temp fissa tra i 100 e i 103,(sui 30°C esterna), xke solo in fondo al rettilineo riusciva a scender; ma sta di fatto ke dopo un 80ina di giri ha voluto circa 350 400cc.. l'unica csa ke sopra i 10500 si intravede un leggero fumetto, sarà xke e senza catalizz? boooo ma la moto va da matti .. Alcuni mi dicono ke con scarico completo filtro e centralina questo fenomeno scompare .. Kiedo a voi ke saprete moolto più esperti di me a riguardo, e conoscerete di certo amici ke han fatto ciò..
                          Last edited by Nuvolamea; 14-07-09, 15:44.

Comment

• Font Size
                            io ho la tua stessa preparazione,e non vado pianissimo nella mia fermaggine e di fumo non ne faccio e nemmeno puzza...
                            i miei amici con la moto only pista con tutto e di + sopra cmq in una misanata o in un mugello olio ne consumano,però non da allarmismo
                            io quando avevo il cbr 600rr ho visto un leggero consumo di olio nelle piste proprio quando la preparazione è stata sostanziosa centralina,guarn di testa e airbox HRC,completo akra e tolleranze sul motore quindi........

Comment

• Font Size
                              ne consegue + atriti,ne consugue consumo non ci vuole la laurea a capirlo
                              ho sempre pensato che l'olio si consumasse per combustione nella camera di scoppio, a seguito del (minimo) trafilaggio fra gli organi del motore (es. pistone e cilindro). Per questo mi viene naturale pensare che un olio più viscoso attenui questo fenomeno.

Non mi è chiaro invece come si consumi per attrito... ma non sono esperto

PS: mi viene in mente che potrebbe anche trafilare all'esterno del motore...
                              Last edited by Docste; 14-07-09, 16:07.

Comment

X
                              Working...
                              X