Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info setup sospensioni cbr 1000 08

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by bosco_RR View Post
    per la pista con sosp.originali il masterbike non ? sbagliato, ? una BASE di partenza sensata..provata da diverse persone (me compreso ,2009) ma che va assolutamente rivista ad personam


    per strada assetto di partenza,,,,detto un migliardo di volte setup di partenza.....forca 5 o 6 giri (standard ? 6 giri) pecarico dal tutto aperto estensine 1 giro dal tutto chiuso compressione standard.........................mono 4 o 5 tacca precarico (originale quarta) estensone 1 giro dal tutto chiuso compressone originale


    te parti da questa,con gomme VALIDE (tipo pi/me) e gonfiate adatte x uso sportivo e poi mi dirai

    ciao bosco

    ...mi sto triturando il cervello perch? appunto voglio vedere quante informazioni riesco a raggruppare sulle sospensioni originali per riuscire a risolvere il problema di pompaggio nei curvoni in velocit? dove l'asfalto presenta qualche avvallamento...volevo rendere la moto un p? pi? ferma.
    Unico dubbio,paura di sbagliare perch? a me piace la moto morbida quando sono sui passi di montagna perch? la sento bene aggrappata a terra....sabato se ? bello provo il tuo consiglio e poi ti dir?....Speriamo non piova!!

    Gomme Power One che sono paragonabili alle supercorsa e racetek, che pressioni dici di usare??Senza passeggero e guida brillante/sportiva??Io uso 2,3 anteriore e 2,5 al posteriore; troppo al posteriore??

    Ps.Scusa per il miliardo di volte,ma sono nuovo!!

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by Nap View Post
      ciao bosco

      ...mi sto triturando il cervello perch? appunto voglio vedere quante informazioni riesco a raggruppare sulle sospensioni originali per riuscire a risolvere il problema di pompaggio nei curvoni in velocit? dove l'asfalto presenta qualche avvallamento...volevo rendere la moto un p? pi? ferma.
      Unico dubbio,paura di sbagliare perch? a me piace la moto morbida quando sono sui passi di montagna perch? la sento bene aggrappata a terra....sabato se ? bello provo il tuo consiglio e poi ti dir?....Speriamo non piova!!

      Gomme Power One che sono paragonabili alle supercorsa e racetek, che pressioni dici di usare??Senza passeggero e guida brillante/sportiva??Io uso 2,3 anteriore e 2,5 al posteriore; troppo al posteriore??


      io ti dico.... il mono originale allarga,e non c ? molto che puoi fare,perch? internamente ? fatto cosi oltre che un interasse che non puoi cambiare...potessi alzare il mono un po risolveresti!

      in compenso il mono del cbr anche se "stressato" non pompa moltissimo

      la forca davanti ? buona ma sopratutto ? il pacchetto nell'insieme (forca,distribuzione dei pesi,geometrie) a far si che lo sterzo della cbr sia quasi perfetto

      la forca per? come x il mono dentro ? "fatta" morbida con molle moolto dure non ? vantaggioso stravolgere l'assetto originale,difatti ti ho segnato precarico 6 giri (originale) o 5 giri dal tutto aperto....

      le estensioni vanno chiuse perch? rimbalza molto

      pressioni direi corrette,anche 2.4 dietro ...l'importante ? scaldarle e non tirare se le senti che son ancora legnose

      Comment


      • Font Size
        #108
        Scrivo qui, magari qualcuno pu? darmi qualche info:

        sto proseguendo il mio lavoro di setting e gi? il CBR si presenta perfetto...

        Unica cosa che non comprendo ? che la forcella non lavora tutta... da 10 giri di precarico (standard), sono passato a 7, poi a 5 e quindi ad 8... e rimane in tutti i casi, circa 2 cm dal fondo corsa... fatte le varie prove del caso con staccate violente, al limite del ribaltamento e spazzolando col posteriore, prove insomma fatte e rifatte con molte altre moto in condizioni simili.

        Ricordo cartuccia Ohlins FGK!

        Comment


        • Font Size
          #109
          Originally posted by xsandrox View Post
          Scrivo qui, magari qualcuno pu? darmi qualche info:

          sto proseguendo il mio lavoro di setting e gi? il CBR si presenta perfetto...

          Unica cosa che non comprendo ? che la forcella non lavora tutta... da 10 giri di precarico (standard), sono passato a 7, poi a 5 e quindi ad 8... e rimane in tutti i casi, circa 2 cm dal fondo corsa... fatte le varie prove del caso con staccate violente, al limite del ribaltamento e spazzolando col posteriore, prove insomma fatte e rifatte con molte altre moto in condizioni simili.

          Ricordo cartuccia Ohlins FGK!
          andreani reparto corse IXS

          tel. 0721208295
          Last edited by bosco_RR; 06-06-11, 11:22.

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by xsandrox View Post
            Scrivo qui, magari qualcuno pu? darmi qualche info:

            sto proseguendo il mio lavoro di setting e gi? il CBR si presenta perfetto...

            Unica cosa che non comprendo ? che la forcella non lavora tutta... da 10 giri di precarico (standard), sono passato a 7, poi a 5 e quindi ad 8... e rimane in tutti i casi, circa 2 cm dal fondo corsa... fatte le varie prove del caso con staccate violente, al limite del ribaltamento e spazzolando col posteriore, prove insomma fatte e rifatte con molte altre moto in condizioni simili.

            Ricordo cartuccia Ohlins FGK!
            sicuramente non ? la risposta alla tua domanda,ma io mi chiedevo la stessa cosa per quanto riguarda la forcella orginale e alla fine sono arrivato al dunque,tra i consigli del forum che ho letto in giro e il le delucidazioni del mio meccanico,? che la forcella originale ha un tampone di finecorsa....ecco perch? per il mio caso la forcella rimane sempre distante dal suo piedino almeno 1,5 / 2 cm...la cosa strana ? che pensavo di sentire che picchiava a fondo corsa,invece non riesco ad accorgemene

            sono proprio un fermone!!

            quest'anno le mie finanze sono finite altrimenti mia moglie mi uccidema l'anno prossimo un bel kit sospensioni per smanettata in pista mi fa molta acquolina!

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by Nap View Post
              sicuramente non ? la risposta alla tua domanda,ma io mi chiedevo la stessa cosa per quanto riguarda la forcella orginale e alla fine sono arrivato al dunque,tra i consigli del forum che ho letto in giro e il le delucidazioni del mio meccanico,? che la forcella originale ha un tampone di finecorsa....ecco perch? per il mio caso la forcella rimane sempre distante dal suo piedino almeno 1,5 / 2 cm...la cosa strana ? che pensavo di sentire che picchiava a fondo corsa,invece non riesco ad accorgemene

              sono proprio un fermone!!

              quest'anno le mie finanze sono finite altrimenti mia moglie mi uccidema l'anno prossimo un bel kit sospensioni per smanettata in pista mi fa molta acquolina!

              c ?ra bisogno di scomodare un esercito per sapere dei finecorsa???

              tutte le moto stradali hanno i tamponi finecorsa a parte qualche esemplare

              ma commetti un errore...ci sono 2 fermi...uno ? MECCANICO e sulla cbr ? di 13mm e mezzo e + giu di cosi non andr? mai e l'altro ? il fermo del tampone ....ma il tampone non ? vero che non ti fa scendere la forca,il tampone te la rende DURA la discesa di circa 20mm sullo stelo!! se ci aggiungi che di serie c ? un CASINO di olio dentro tutto questo ti fa capire che il pacco tutto in fondo (fino al fermo meccanico ovviamente) non lo vedrai mai

              se cavi i tamponi finecorsa come MINIMO devi rifare livello olio e qualit? dell'olio....che per un amatore basta per? il top ? rifarla bene anche dentro
              Last edited by bosco_RR; 06-06-11, 12:12.

              Comment


              • Font Size
                #112
                AHHAAHAHhahahaa......Bosco!!Tieniti pronto perch? ti assiller? di domande in merito a quando rifar? la forca!!

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by Nap View Post
                  AHHAAHAHhahahaa......Bosco!!Tieniti pronto perch? ti asiller? di domande in merito a quando rifar? la forca!!

                  okey...quel QUANDO mi da sollievo,che almeno questo mese di casa forzata potr? essere quantomeno sereno



                  buahhahahahah io sono solo un umile che non ci capisce molto,un po di pista l'ho fatta,un po di strada l'ho fatta,per? chiedo molto a gente che ne sa e sto li a guardare mentre lavorano ,quando posso
                  Last edited by bosco_RR; 06-06-11, 12:28.

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by Nap View Post
                    Forcella

                    Sfilamento forcella: standar

                    Precarico molla da tutto chiuso: aprire 9 giri

                    Compressione da tutto chiuso: aprire 1/4 di giro

                    Estensione da tutto chiuso: aprire 1 giro e 1/2

                    Ora,va bene che siano regolazioni da pista usate come base di partenza, ma non ? eccessivo regolare la compressione del mono tutta chiusa??

                    E 1/4 di giro sulla compressione della forcella,non ? eccessivo visto che praticamente ? tutta chiusa??

                    Questo mi lascia dedurre che le molle originali siano troppo tenere(anche se qualcuno sostiene che siano dure,ma questa non ? una mia affermazione eh!?!?Non so che valore hanno come costante elastica) e di conseguenza si chiude la compressione per indurire la sospensione nello schiacciamento e ovviare dunque al problema...

                    Per strada mi sembra sbagliata come base di partenza;
                    io credo,ma magari sbaglio,che la base di partenza migliore sia quella di serie, agire poi sulle regolazioni se si sente una carenza in una determinata situazione...
                    un mio punto di vista ? anche quello da ricordare che in strada non si ripetono le stesse situazioni di guida come se fossimo su circuito...e non staccheremo mai come sul rettifilo di monza alla prima variante.

                    Ora non mi uccidete!!!!
                    Le Molle di serie K100 e oltre, sono Durissime !!!
                    Il Fatto che la Compressione vada Chiusa Molto, e che la Moto Ondeggi (come lamenti) ... dice che manca l'Idraulica, o meglio ce n'? poca ...

                    Questo unito al poco Precarico di serie rende la Moto a Sensazione Morbida ... e non solo.
                    Il problema ? che se fai funzionare l'idraulica ... cio? la rendi pi? consistente in Modo che Freni i Movimenti, sentirai la Durezza della Molla che ? effettiva




                    PS: Xandrox 301 + 2Giri = 304mm

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      quoto molla!!

                      montato i pompanti ohins specifici l'anno scorso ,e devo dire che il fattore idraulico ? cambiato radicalmente,migliorato radicalmente

                      col mio peso (1.90 x parecchi kg ) si ? deciso di lasciare le molle di serie ,che son si delle "morbidissime" 10,9 Nmm ....con una regolazione a scheda e sag alla mano vien fuori che sono "quasi morbide" per me
                      cmq in parte ? di peso anche dal TTX dietro,avessi ancora avuto il mono originale probabilmente davanti (con la forca preparata)avrei avuto qualche problema in +
                      Last edited by bosco_RR; 06-06-11, 20:18.

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Le Molle di serie K100 e oltre, sono Durissime !!!
                        Il Fatto che la Compressione vada Chiusa Molto, e che la Moto Ondeggi (come lamenti) ... dice che manca l'Idraulica, o meglio ce n'? poca ...

                        Questo unito al poco Precarico di serie rende la Moto a Sensazione Morbida ... e non solo.
                        Il problema ? che se fai funzionare l'idraulica ... cio? la rendi pi? consistente in Modo che Freni i Movimenti, sentirai la Durezza della Molla che ? effettiva




                        PS: Xandrox 301 + 2Giri = 304mm
                        ....grazie ragazzi per le delucidazioni...tutte informazioni a me sconosciute...preso il cbr a Maggio 2011!!

                        Mamma se sono contento di questa moto e, soprattutto di sto forum!!

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X