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Rimettere in strada un vfr800 del '98: consigli?

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    #1

    Rimettere in strada un vfr800 del '98: consigli?

    Ciao ragazzi,
    un amico vorrebbe rimettere in strada la sua vfr800 dopo un paio di anni di inattivit?.

    Pensavo di fare i seguenti lavori:

    olio freni
    olio forcelle
    olio motore (e filtro)
    batteria (morta ...)
    gomme
    ev. liquido di raffreddamento

    Volevo chiedervi qualche consiglio sulle le gomme da montare su questa signora per un uso divertente ma cmq turistico (leggasi motovacanza in toscana) e su come eseguire il cambio olio del motore.
    Essendo ferma da tanto si saranno depositate morchie in coppa ... quindi conviene svuotarlo "a freddo" e cambiarlo col nuovo oppure conviene farlo girare cmq e sperare in un buon lavoro del filtro?

    pensavo ad un barthal xtc60 10w40 (lo stesso che metto nella mia amata)

    Qualcuno ha per caso (o sa dove recuperarlo) il manuale di officina della bimba?

    Grasie :-)

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    #2
    digli di controllare segni di ossidazione/ruggine su manubrio, piastre di sterzo, steli forca ecc., poi non sarebbe male dargli una pulita ai dischi freno e ingrassare i cavi accelleratore...per il cambio olio ti consiglio di dargli una bella scaldata così eventuali depositi solidi si sciolgono e tra filtro e coppa li porti via....

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      #3
      gomme metterei le metzeler m3

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        #4
        Fortunatamente la moto ? in un box sotto ad una bella copertina :-)
        Quindi mi consigliate di far girare l'olio vecchio ...
        ottimo.

        Le M3 sul sito metzeler le danno come supersport, non vorrei fossero troppo morbide per un uso turistico con (purtroppo) lunghe sessioni autostradali!

        Metzeler consiglia le M4 per turismo, le hai mai provate?

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          #5
          Originally posted by Tdmax View Post
          Fortunatamente la moto ? in un box sotto ad una bella copertina :-)
          Quindi mi consigliate di far girare l'olio vecchio ...
          ottimo.

          Le M3 sul sito metzeler le danno come supersport, non vorrei fossero troppo morbide per un uso turistico con (purtroppo) lunghe sessioni autostradali!

          Metzeler consiglia le M4 per turismo, le hai mai provate?
          la z4 l'avevo s? dietro prima di reimmatricolarla...ci ho fatto un giretto di 20km ad andatura blanda ed in pi? era la prima volta che provavo la moto...non ti s? dire come siano ma ad occhio mi sembrano troppo turistiche

          anche le dunlop roadsmart devono essere delle gran gomme

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            #6
            manuale di officina.....vfr800 di che anno?? provo a cercartelo nel sito del vfr italia club

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              #7
              Originally posted by hal1969it View Post
              manuale di officina.....vfr800 di che anno?? provo a cercartelo nel sito del vfr italia club
              dovrebbe essere un 99 se non erro ...
              ? quella gialla

              grazie!!!

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                #8
                ok ci provo.......

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                  #9
                  Originally posted by hal1969it View Post
                  ok ci provo.......
                  Ciao
                  qualche buona news?

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                    #10
                    Originally posted by Tdmax View Post
                    Ciao
                    qualche buona news?
                    nel caso in cui Roberto non riuscisse a recuperartelo ti consiglio di buttare un occhio su e-mule, se non ricordo male si trova senza problemi

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                      #11
                      Originally posted by Tdmax View Post
                      Ciao
                      qualche buona news?
                      ecco la risposta:

                      =======================
                      Inserito da il professore il Ven, 03/07/2009 - 23:23
                      Il manuale di officina lo trova qui http://www.ierovante.it/vfr/manuali.htm

                      Oltre agli oli gia' citati, cambierei anche quello del comando della frizione.
                      Se la moto e' stata al coperto non dovrebbe servire il cambio delle tubazioni freno e dei gommini delle pinze, altrimenti conviene farlo.

                      L'olio motore ed il liquido di raffreddamento vanno cambiati a caldo, quindi si mette in moto, si fa poca strada e si cambia il tutto.
                      Come olio si puo' usarne uno totalmente sintetico adatto per moto. Io uso quello di Louis, ma anche il Carrefour 5W-50 va benone.

                      Per me le migliori gomme per uso turistico (e non solo) sono le Metzeler Z6 Interact. Quelle che costano meno sono le Dunlop D208, ma hanno un comportamento meno "confortante" delle Z6 e sono piu' sportive, quindi durano meno (dovrebbero durare meno, non e' sempre vero).

                      Dimenticavo: controllo visivo generale di tutta la moto per vedere se ci sono danni di qualunque natura (tipo un topo che si e' mangiato i fili elettrici).

                      Renato e Carla

                      ========================

                      penso ci sia tutto quello che cercavi.

                      Ciao

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                        #12
                        Grazieeeeeeeee

                        Siete stati tutti gentilissimi

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