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Ma è sempre meglio partecipare no?
a patto che il motore riesca a "bere" tutto quello che gli offri
con l'aumento della sezione, dovresti essere in grado di raggiungere regimi di rotazione pi? elevati....altrimenti, non serve a niente
? insito nel fatto che corse del pistone corte(bassa velocit? media del pistone quindi) e sezioni di passaggio grandi favoriscono l'abbassamento della velocit? limite di afflusso,posta sperimentalmente a 0,6 mach;oltrepassato questo valore il motore "mura" a causa delle onde di risonanza che non consentono alla carica fresca di entrare efficacemente nella camera di scoppio....quindi il motore,se non c'? un limitatore troppo invasivo,automaticamente riesce a lavorare a regimi pi? elevati,acquisendo "fiato" e progressione.....una caratteristica delle vtr 1000 SPx era proprio quella di avere il "fiato corto" ......
in genere si preferisce avere una centralina aggiuntiva,in pratica con la centralina originale si avvicina di pi? il regime di potenza massima alla zona rossa,quindi si penalizza l'allungo in fuorigiri
e c'è anche da dire che ci sono voluti 15 minuti per fare una bicilindrica che li battesse.. figuriamoci se ci mettessimo con costanza decennale :-)
l' SP1, pare fosse afflitta dal fastidioso ON/OFF in apertura/chiusura del gas ...sentito da chi le ha provate entrambe
a livello meccanico, la differenza sostanziale credo siano i corpi farfallati...sulla mia (SP2) sono da 62, l'SP1 li aveva da 56 0 58 ...non ricordo
sp1 corpi farfallati da 54... che sono già grandi.. con 7litri di airbox... l'aumento dei corpi della sp2 e l'aumento degli spruzzatori (e ci metto anche gli scarichi del caxxo) sono serviti solo per fare entrare la sp2 nel euro2...e quindi per metterla in commercio con un pò di senso.. a tutto discapito di un erogazione da vera 2cilindri!
con dei corpi farfallati più grandi incrementi le sezioni di passaggio,a tutto vantaggio del rendimento volumentrico ....
il motore però perderà coppia in basso,perchè crescendo il diametro della sezione la velocità di afflusso decresce quadraticamente .......
a patto che il motore riesca a "bere" tutto quello che gli offri
con l'aumento della sezione, dovresti essere in grado di raggiungere regimi di rotazione più elevati....altrimenti, non serve a niente
dire nuovamente appunto è brutto
Oltretutto una moto che arriva di limitatore a poco più di 11mila e comincia a spingere da circa 8mila.. beh... non ha senso! La SP1 invece ha una linearità di potenza meno marcata.. Abbiamo uno scoppio di potenza ai bassi che la 2 non può avere... e che a me dispiacerebbe perdere!
Ovviamente... era inteso proprio nel caso specifico dell'Sp1 con farfallette al salmone dell'SP2. Un non più mio amico ha preso un SP1 e sto cercando quantomeno di stargli vicino in un momento difficile...
Cmq la moto monta uno scarico completo, filtro resinnnggg, quindi dovrebbe guadagnare qualcosetta
maoni ti ha dato le dritte giuste
VIA il flappe... via il PAIR (hai 3kg buoni in meno.. e l'aria non viene strozzata e l'aria dell'airbox arriva pulita ).
Digli di sostituire il sottocodone originale che pesa un culo e che è pure orribile! Telaietto cupolino da levare (inutile.. fai 2 piccoli supporti)! Carena in abs pesantissima se ne prende una in vtr usata (150euro) è meglio ........
Per le sospensioni.. digli di cambiare l'olio alla forcella anteriore (quello di FG gubellini -che poi è il migliore olio di showa- va da *** con 35euro)... e di controllare il mono posteriore (se è partito ne ho uno usato in più a buon prezzo...io quando li trovo li prendo ) se è buono e ha SP1 digli di spessorare di 5mm... se ha SP2 digli al massimo di 3mm (altrimenti il bullone non chiude tutto e io non mi fiderei!) ma si possono abbassare le forcelle per compensare i mm rimanenti.... DIGLI di mettere una 190\55(anche se non si potrebbe montare.. ma diventa MOLTO più agile!)
PS... io ho la sp1 e la 2 ha tante migliorie.. ma il motore a parer mio non lo hanno migliorato affatto
io ho già iniziato ad indossare magliette marchiate Honda
Scherzi a parte lo scorso weekend son stato al mugello nel box di Cecchinello.. davvero un grande, gentile e simpaticissimo.. mi ha fatto vedere le qualifiche dal muretto
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