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problemi con cambio pignone..

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    #1

    problemi con cambio pignone..

    ciao ragazzi...
    volevo cambiare il pignone..ma mi hanno detto che poi svalvola la velocit?..e quella rilevata non ? pi? esatta!!

    quello che mi preme ? sapere se poi anche i chilometri che poi mi segna sono esatti oppure no...

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    #2
    Cambiando la rapportatura (pignone o corona) e facendola più corta, la moto segna più velocità di quella realmente fatta (perchè il sensore della velocità è sull'albero di trasmissione, e quindi è "tarato" per la rapportatura originale)

    Modificando la trasmissione finale, si sballa il tachimetro, e di conseguenza anche il contachilometri.

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      #3
      cambiando solo il pignone..sballa anche il contachilometri??

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        #4
        segnando pi? km/h naturalmente ti indicher? pure pi? km fatti

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          #5
          Originally posted by Tappino View Post
          cambiando solo il pignone..sballa anche il contachilometri??
          Si...ogni cosa riguardante la trasmissione finale (pignone e corona) sfasa il contakm...

          pi? accorci i rapporti, e pi? la volocit? segnata aumenta, mentre se allunghi i rapporti, la velocit? segnata diminuise

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            #6
            Allora.. funziona così!

            Sicuramente si parla di diminuire di un dente al pignone (es da 16 a 15) o di aumentare di 2 la corona (es da 40 a 42) che è la stessa cosa +o- in termini di risultati... allora la velocità rilevata dal tachimetro è sballata... cioè segna qualche km\h in più e questo perché essendo che il sensore è sul albero, esso girerebbe come per dare la velocità di 100km\h (ad esempio) solo che per effetto della trasmissione finale, noi abbiamo rinunciato un pò alla velocità e abbiamo preferito la ripresa e quindi nel tachimetro avremo 100 ma in realtà si viaggia a 87km\h (ad esempio)....!
            Il cambio della rapportatura è utile nelle piste per rendere la moto più adatta alle esigenze nella pista stessa... ma ritengo sia un inutile "lusso" in strada dove l'autovelox la fa da padrone e non il trasponder quindi fare un percorso in strada in 15minuti anziché 15 e 30secondi... non ci cambia nulla... mi pare

            A proposito... come dice mhl...
            girando l'albero come andando a 100km\h ma facendo in realtà 87 (come nel esempio proposto) anche i km di percorrenza che appaiono verranno sfalzati, segnandone qualcuno in più... proprio perché il sensore credendo di andare a 100 km\h registra come se farebbe un percorso a quella velocità e non inferiore come è in realtà!
            PS. non tutte le moto registrano i km percorsi attraverso l'albero.....alcune attraverso un altro sensore posto alla ruota.
            Last edited by SBK-Sp; 26-05-09, 10:59.

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              #7
              LE DUCAZZI infatti nn hanno il sensore all'albero o x lo meno nn tutte

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                #8
                anche le aprilia per questo e sono pure piu precisi i sistemi esterni con proxymity

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                  #9
                  Tutto esatto quello detto, per? puoi ovviare alla velocit? sballata montando lo Speedo Healer, lo vedi qui ed esiste per tutti i modelli di moto.
                  Speedo Healer

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                    #10
                    per la velocita nn mi da noia...anceh se sballa di quaclsoa...


                    invece per il kontakm si...
                    cmq lo cambio principalmente per andare in pista...altrimenti se usavo la moto solo in strada avrei lasciato tutto invariato

                    quanto costa lo Speedo Healer,???

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                      #11
                      Il prezzo cambia in base alla moto e alle esigenzi...
                      Speedo Healer

                      Cmq a parer mio son soldi buttati... perché se mi segna un pò di più e lo so... che problema c'è? anzi ci vado tranquillo per l'autoveloxxxx (ho margine)

                      Cmq..... la ducaxxi ha il sensore al posteriore... ma per il contachilometri.. per il tachimetro solo per alcune moto..... Quindi i Km vengono segnalati bene, ma i km\h no

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