come su molte altre Honda sulla cbr 2008/09 nei condotti che portano aria all airbox, mamma honda per passare l'omologazione ha dovuto dotare i condotti di paratie (flaps) che strozzano l'entrata dell aria chiudendosi tramite servo comandi elettro pneumatici:
cosi fasendo riesce a rientrare nei termini di legge di rumorosita
nel range di giri in cui le paraitie sono chiuse si avra un rumore minore che si va a sommare alla valvola allo scarico che chiude una parte di terminale
in queto range a flaps chiusi il motore per ovvi motivi respirera' meno aria e si notera una flessione sull arco di erogazione .
alla domanda ch emolti anno fatto come ovviare a cio per fare repirare meglio il motore posso rispondere che :
o si levano i flapas e si chiudono i fori che rimarranno dopo l'eliminasione di tali dispositivi ( usare del normale nastro americano per sigillare i fori non tappi ch epossono poi staccarsi e finire dentro il condotto )oppure
cosa piu dispendiosa ma piu pulita e veloce (mettere due contotti in carbonio o in poliestere ch emolti produttori commerializzano ) e il gioco e' fatto
la moto non riesntira assolutamente anzi a mio parere respira meglio
la resa e' forse impercettibile pero se sommiamo tutte le modifiche che si possono fare qualche frutto lo puo dare no?
non aspettiamoci che la modifica renda dei cavalli ma un erogazione piu puita
che attenua quel fastidioso scalino (o flessione di potenza) che si sente sui cbr originali
abbinando il tutto a uno scarico senza valvola si ottienen un migliore risultato
cosi fasendo riesce a rientrare nei termini di legge di rumorosita
nel range di giri in cui le paraitie sono chiuse si avra un rumore minore che si va a sommare alla valvola allo scarico che chiude una parte di terminale
in queto range a flaps chiusi il motore per ovvi motivi respirera' meno aria e si notera una flessione sull arco di erogazione .
alla domanda ch emolti anno fatto come ovviare a cio per fare repirare meglio il motore posso rispondere che :
o si levano i flapas e si chiudono i fori che rimarranno dopo l'eliminasione di tali dispositivi ( usare del normale nastro americano per sigillare i fori non tappi ch epossono poi staccarsi e finire dentro il condotto )oppure
cosa piu dispendiosa ma piu pulita e veloce (mettere due contotti in carbonio o in poliestere ch emolti produttori commerializzano ) e il gioco e' fatto
la moto non riesntira assolutamente anzi a mio parere respira meglio
la resa e' forse impercettibile pero se sommiamo tutte le modifiche che si possono fare qualche frutto lo puo dare no?
non aspettiamoci che la modifica renda dei cavalli ma un erogazione piu puita
che attenua quel fastidioso scalino (o flessione di potenza) che si sente sui cbr originali
abbinando il tutto a uno scarico senza valvola si ottienen un migliore risultato
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