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che gomme usate sul millone?

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    #31
    Originally posted by SBK-Sp View Post
    Bosco... hai ragione... ma devi tener presente che il 190\50... è una moto assurda!!! è semplicemente quadrata!

    Purtroppo la Honda quando fa le omologazioni per l'europa NON pensa certamente al mercato italiano e neanche a quello spagnolo (dove di curve si abbonda per via della conformazione fisica dello stato... in generale) ma semmai i mercati di riferimento sono il regno unito e sopratutto la germania... poi.. se si tiene conto che spesso abbiamo le stesse omologazioni dell'america è tutto dire!
    In germania e in america... hanno autostrade lunghissime e la moto la guidano sopratutto lì! pare che questi pirla pensano che un 1000 sia una gran turismo e quindi la gomma quadrata è adatta alla rue66! Ma certamente per le strade italiane in genere... (fra appennini e alpi... macchie... colline... campagne...passi....ecc) gomme che quando cominciano ad andar in piega ci vuole proprio sforzo fisico e poi scendono di colpo....beh... non mi pare che siano proprio delle gomme all'insegna della sicurezza!!! Anzi il contrario!!! A parer mio sono pericolose...! gomme stancanti e per questo pericolose! Oltretutto per la loro conformazione in piega hanno sicuramente meno battiscopa di una \55!

    Oddio... questo può suonare come una scusa... ma in verità è una costatazione dopo che l'anno scorso ho fatto 260km di tornanti di montagna e al rientro ero a pezzi... mentre chi montava la 180\55 (i 600... ma anche una triumph speedtriple 1050 di mio fratello) erano meno stressati e molto agili in quel percorso!

    Possibile che ducati...triumph....buell....Yamaha...ecc.. anche con le loro 1000 hanno doppie e triple omologazioni di gomme e honda sia sempre 50 passi indietro (altro che avanti...proprio indietro!!!)!

    La 190\50 è una gomma che producono quasi esclusivamente per Honda... forse non è proprio un vanto... tenendo presente che visto che ne vendono di meno (molto di meno) lo sviluppo e gli investimenti nella ricerca sono sicuramente inferiori rispetto alla molto più blasonata 180\55!!!

    No?

    ho capito anche il tuo di discorso
    ragazzi ho capito il discorso di tutti
    ripeto è innegabile che il 190/55 sia una gomma che permetta guida migliore e + sicura!

    però rispondetemi sinceramente..... con lo stesso ferro in strada avete + timore di una 160/60 e le macadam 1998 o di una 190/50 diablo corsaIII o racetec k3 2008 ?!??!??! chiaramente passo "svelto" con entrambe .....

    le gomme di oggi sono le gomme x sviluppo e tecnologia con cui correvano i mondiali pochi anni fa (e con altre misure a fare i pignoli ) e le gomme di 10 anni fa sono gomme PALEOLITICE rispetto a quelle di ora...
    eppure con moto e GOMME di 10 anni fa che facevano una 90ina di cavalli alla ruota x strada (e ricordiamoci che bastano ancora oggi x divertirsi ) si andava A CANNONE ginocchio giu spesso e volentieri......................

    secondo me c è stato un po di "involuzione motociclistica tra i motociclisti" a causa del netto passaggio avanti delle moto e delle gomme negli anni che hanno ETREMIZZATO anche il normale uso della moto... mi sa che molti motociclisti stradisti si credono un po troppo ufficiali se non ho il /55.....se non ho le pinze radiali.....se non ho il TC.....ecc..avete capito dove voglio andare a parare
    puntualmente ESISTONO TANTISSIMI MOTOCICLISTI STRADISTI CON MOTO DI OLTRE 10 anni fa quasi di serie,con telai in acciaio,con gomme dalle misure + assurde (e conseguenza difficoltà a trovare roba "buona") che ti fanno fare una lingua cosii se li becchi a casa loro..........

    parlo anche x me facciamoci meno seghe mentali,seghe da motogp...diamoci il gasse e guidiamo divertendoci x strada sti ferri senza campare discorsi sicuramente veri (come il /55) ma futili pensando a come era il passato!!!
    Last edited by bosco_RR; 28-04-09, 22:59.

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      #32
      Bravissimo ottimo intervento...!

      Sono d'accordissimo e il tuo punto di vista è sicuramente azzeccato!

      Ma deve tener conto anche si una cosa... Beh... io ho una moto progettata nel 1998\9... ha vinto il mondiale sbk nel 2000... la mia è un VTRsp... pensa te quanto mi devo far il culo per seguire i 4 cilindri che hanno 50cavalli in più hanno 25kg in meno e una tecnologia e modernità impressionante......
      ............poi hanno anche le gomme giuste... ma porca zozza!!! Ma che gli devo attaccare un rampino e mi ci attacco per andar giù con loro?

      La tecnologia va avanti in tutto... gomme comprese... e le moto datate di 10 anni devono venire svecchiate (e questo costa soldoni) e una delle cose che incide è proprio l'agilità nei tornenti...questo dovuti all'utilizzo di telai più rigidi e compatti, all'utilizzo di materiali pregiati, alla cura del particolare, a una progettazione differente...... insomma tutto va avanti e anche noi con le moto di 10 anni prima non vogliamo certo rimanere al palo... quindi dobbiamo rincorrere con quel che abbiamo... passione, manico, voglia, rinnovamento, fantasia, materiali nuovi........ecc!

      L'esempio che fai sulla pompa radiale è buono... perché su strada al 90% delle volte non te ne fai nulla di un incremento di frenata del 15%(circa)..... ma a volte il 10% vuol dire un dritto in meno e una tacca in meno sul manico della falce di quella fottuta signora in nero....no?




      Bosco, mi piace il tuo modo di pensare, sei un grande .... ps... ARROWS è il top! (appunto sono i miei scarichi )

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        #33
        fa piacere confrontare esperienze/opinioni con gente aperta e con la mentalità da motociclista a 360 °. forse sarò io un po retrò a pensare che prima c è il cristiano che guida col suo bagaglio di esperienza e poi c è il mezzo

        capisco il tuo punto di vista personale col vtr in strada e in pista non deve essere poco faticoso fare cose turche,che magari altri amici con ferri + moderni fanno a volte meglio con meno fatica fisica
        certo che capisco. quando l'hai presa la vtr nel 2000 ti ricordi che gomme c èrano??? a parte le michelin pilot sport le dunlop d 207 e ancora le macadam e poi le prime pirelli dragon e le prime michelin pilot race nel 2001..

        adesso so che mi vorrai male ma prova a pensare come guidavi la tua moto nel 2000/2001 con quelle gomme /50 e come la guidi adesso con le gomme di adesso sempre col /50



        purtroppo anche le altre moto + nuove montano le stesse gomme tue....... ah si scusa alcune anche hanno il /55 e la differenza la fa altro.........la fa la moto di progetto + vecchio ....e per tenersi al passo,a parte spendere 2 soldi in migliorie moderne,ci vuole molto + pilota
        Last edited by bosco_RR; 28-04-09, 23:52.

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          #34
          però quanto gusto ti da quelle volte che puoi far valere l tuo di passo e la tua bravura col la tua vtr...con una moto di 10 anni fà ????
          strada o pista che sia??

          lo stesso gusto che in strada tanti bmwisti,guzzisti e fazeristi hanno sulla pelle quando lasciano al varco qualche pivellone troppo cresciuto con moto da 20000 euro che credono di fare la 3 giorni rehm in montagna quando si e no avranno fatto quella strada 2 volte mentre loro son 20 anni che la fanno su e giu con diversi bianchini a carico dell'etilometro
          Last edited by bosco_RR; 28-04-09, 23:44.

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            #35
            Bravo BOSCO.... ci hai azzeccato... sarà anche che la vecchiaia, anche se lenta, arriva e si sente... tempo fa facevo una giornata di pista e rientravo a casa e trombata, doccia e trombata e poi birra con gli amici! Oggi pista, poi doccia e trombata e dormire! Presto sarà pista e pista di coca per trombare !!!!! hahahhaahaha (scherzo!!!)

            Sarà che sono ostinato.. ma io son quello che prova a insistere nel migliorare una moto che a parer mio... può esser portata nel 2005 (nel 2009 non ci arriva manco per sogno... troppi anni ... )... quindi io combatto contro il 954... qualche yamaha e honda vecchia concezione.. ma la R1 beh è troppo... nel misto la prendo e la passo pure.. ma in rettilineo la musica cambia.....! Ma se non si migliora in curva...

            Cmq... su strada la sicurezza prima di tutto... e ti do ragione in assoluto! Le gomme migliorano e vanno avanti sempre più.. le vecchie gomme oggi le paragonerei al ghiaccio ... oggi invece hanno un aderenza fuori dal comune, ma... perché accontentarsi? Avere una gomma \55 a me da molta più sicurezza non solo in curva, ma anche in staccata e in frenata repentina! La gomma risponde che è una meraviglia... consente anche quello che un tempo era al limite, la frenata in piega quando vi è un ostacolo improvviso!

            certo che UOMO\ESPERIENZA\MOTO è sicuramente il risultato migliore per noi motociclisti..... ma oggi....:
            invece abbiamo MOTO\UOMO\ESPERIENZA e a voglia a dar 300 mt nella zona mista... nel rettilineo successivo c'è l'hai nuovamente attaccato al culo!
            A parità di mezzi l'uomo fa ancora la differenza!
            Ma con un divario di mezzi l'uomo fa la differenza quando ci mette del suo... compresa ingegnosità e furbizia.

            (io ho alleggerito la mia moto.....e ho portato quanto più peso potevo in basso o al limite del fulcro...! Telaietto anteriore artigianale... telaietto posteriore alleggerito.... airbox carbonio.... flappe e pair addio.... carene in abs hanno preso il volo.... ergal dove potevo -vitteria no perché l'acciaio a parer mio è meglio-....ecc ecc.... )

            FANTASTICO!!! ;D BASCO... più ti leggo e più ti stimo !!! La soddisfazione è grande ......

            A proposito... hai una birra pagata.. o vinello se preferisci
            Last edited by SBK-Sp; 28-04-09, 23:59. Reason: è stato aggiunto un nuovo post nel frattempo ;)

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              #36
              Originally posted by SBK-Sp View Post
              certo che UOMO\ESPERIENZA\MOTO è sicuramente il risultato migliore per noi motociclisti..... ma oggi....:
              invece abbiamo MOTO\UOMO\ESPERIENZA e a voglia a dar 300 mt nella zona mista... nel rettilineo successivo c'è l'hai nuovamente attaccato al culo!
              A parità di mezzi l'uomo fa ancora la differenza!
              Ma con un divario di mezzi l'uomo fa la differenza quando ci mette del suo... compresa ingegnosità e furbizia.




              A proposito... hai una birra pagata.. o vinello se preferisci

              è cosi x me.......quoto tutto!! che poi è la sintesi del motociclismo guidato riassunto in quei 3 sostantivi.in pista la forbice si stringe se non si parla di moto esemplari "simili" e dopo valgono anche altre variabili .
              certo che è triste il solo ipotizzare che la moto valga + del cristiano che la manda
              io non ci credo.non ci vorrò mai credere..per fortuna ho un minimo di bagaglio di sperienza personale che mi fa dire il contrario sempre tra amatori...
              ma qualche caso maledetto l'ho visto e continuo a vedero.
              ma il mondo delle CORSE è pieno di piloti FANTASTICI che hanno vinto meno di quello che potevano perchè erano in squadre/moto inferiori.

              fatte le dovute proporzioni (e ci mancherebbe ) anche l'ambito amatoriale nostro segue le stesse regole in pista è sempre corta la coperta se la tua moto non ha fatto dei passi avanti come le altre.

              la vtr la hanno avuta nella mia famiglia la conosco abbastanza bene anchio.
              quello che ci hai fatto sono le cose che devono essere fatte su sta moto x alleggerire.

              x la strada ,x me è gia diverso nel senso che chi fa la levico-vetriolo a cannone con le macchine dall'altra parte non fa motociclismo x me...allora inutile parlare di gomme /50 di libretti omologazioni ecc....a livelli amatoriali in strada la mandi se hai esperienza (quasi sempre accompagnata da un ferro vecchio di moto ) .....non l'ultima gomma da tempo dal mugello /55. chi si crede cosi ufficiale x girare x strada è x me un po troppo dentro la parte non è il prototipo del motociclismo che almeno io ho covato fin da piccolo .
              se poi si vuole tentare la cronoscalata allora aggrappamoci a tutto ,al /55, alle sospensoni tassative ohlins e quant altro altrimenti visto il popò di mezzi che esistono oggi da nuovi..le gomme di oggi (anche /50) ecc. facciamo che x strada guidiamo tutti e basta

              x la sicurezza io sono FAVOREVOLISSIMO ad ABS e TC...... x la sicurezza in strada non x la performance.

              in estate la birrozza è ben accetta
              Last edited by bosco_RR; 29-04-09, 06:10.

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                #37
                Originally posted by Scorpion View Post
                ma paragonate alle pirelli le RR sono come le diablo corsa o come le supercorsa?
                Dovrebbero essere l'equivalente delle Diablo corsa 3 e molto vicine alle dragon supercorsa sc3.

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                  #38
                  ? iinegabile che il /55 sia una gomma piu agile, ? vero che su una moto di progettazione di orami 10 anni il /50 sia piu stancante che su una moto di ultima generazione, ma il discorso dell'omologazione nn viene fatto su quanto possa essere tortuosa la strada, ma bensi viene fatto rispettando i codici e le leggi vigenti, in italia il limite di velocit? in autostrada ? 130, anche se montassimo una gomma di una macchina, una fiat punto ad esempio, riusciremmo a percorrere la stessa xche anche i curvoni a 130 orari sono praticamente rettilinei, sui passi di montagna ? sempre vero che il /55 offre piu stabilit? in curva e meno sforzo nei cambi di direzione, ma tutto questo avviene quando i codici e i limiti di velocit? sono ormai raddoppiati ed a volte anche triplicati rispetto al codice della strada, x finire, il /50 ? una gomma stabilissima x usare su strada se usata nei termini di legge, ed ? x quello che l'omologazione viene fatta con queste misure, tornando al discorso moto ? vero che negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante, attualmente ho un cbr 1000 del 2006, con cui sono andato in pista x la prima volta con delle gomme /50 stradali, mi sono trovato bene, di sicuro se avessi avuto il /55 avrei avuto meno sforzo e piu agilit?, ma queste x un amatore fermone come me vanno cmq piu che bene, consdiera poi che sulla r1 02 io nell'ultimo anno avevo sempre montato racetec k1 e k2 con il /55 e la moto era davvero molto reattiva e sicuramente meno stanbcante, e se le avevo sul cbr era assai meglio, ma ? sempre vero ch un supercorsa pro /50 in pista con una moto odierna va sempre benissimo e difficilmente viene messo in crisi dal pilota medio (io), fatto sta che son d'accordo se la honda proponesse almeno 2 misure a libretto in modo da poter scegliere l'utilizzo della moto con una determinata gomma, che al 2009 solo honda e suzuki(se nn sbaglio) nn offrono la possibilit? discelta lo disapprovo

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                    #39
                    Originally posted by motociclistascar View Post
                    è iinegabile che il /55 sia una gomma piu agile, è vero che su una moto di progettazione di orami 10 anni il /50 sia piu stancante che su una moto di ultima generazione, ma il discorso dell'omologazione nn viene fatto su quanto possa essere tortuosa la strada, ma bensi viene fatto rispettando i codici e le leggi vigenti, in italia il limite di velocità in autostrada è 130, anche se montassimo una gomma di una macchina, una fiat punto ad esempio, riusciremmo a percorrere la stessa xche anche i curvoni a 130 orari sono praticamente rettilinei, sui passi di montagna è sempre vero che il /55 offre piu stabilità in curva e meno sforzo nei cambi di direzione, ma tutto questo avviene quando i codici e i limiti di velocità sono ormai raddoppiati ed a volte anche triplicati rispetto al codice della strada, x finire, il /50 è una gomma stabilissima x usare su strada se usata nei termini di legge, ed è x quello che l'omologazione viene fatta con queste misure, tornando al discorso moto è vero che negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante, attualmente ho un cbr 1000 del 2006, con cui sono andato in pista x la prima volta con delle gomme /50 stradali, mi sono trovato bene, di sicuro se avessi avuto il /55 avrei avuto meno sforzo e piu agilità, ma queste x un amatore fermone come me vanno cmq piu che bene, consdiera poi che sulla r1 02 io nell'ultimo anno avevo sempre montato racetec k1 e k2 con il /55 e la moto era davvero molto reattiva e sicuramente meno stanbcante, e se le avevo sul cbr era assai meglio, ma è sempre vero ch un supercorsa pro /50 in pista con una moto odierna va sempre benissimo e difficilmente viene messo in crisi dal pilota medio (io), fatto sta che son d'accordo se la honda proponesse almeno 2 misure a libretto in modo da poter scegliere l'utilizzo della moto con una determinata gomma, che al 2009 solo honda e suzuki(se nn sbaglio) nn offrono la possibilità discelta lo disapprovo
                    anchio mi associo e provo a mettermi anchio dentro i canoni del pilota medio

                    stesso pensiero...... + gas e meno pippe (anche se vere all'atto pratico)
                    Last edited by bosco_RR; 29-04-09, 17:09.

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                      #40
                      motociclistascar... ma è quello che ho detto io....:
                      omologazione nn viene fatto su quanto possa essere tortuosa la strada
                      bensi rispettando i codici e le leggi vigenti
                      Ma questo si traduce in una gomma che in autostrada ci va da ***... una gomma quadrata! Ma si traduce anche in una gomma che in una strada di montagna\collina con tornanti da fare a 80\90... beh in piega si ha meno gomma e quindi meno stabilità!
                      Quando ho detto che per l'omologazione guardano USA e Germany... beh... la cosa è più che reale, purtroppo!

                      il /50 è una gomma stabilissima x usare su strada se usata nei termini di legge,
                      certo... ma io non voglio andar in giro solo a termini di legge, posso poter scegliere! E come me tutti!... (con questo non voglio dire che sono un pazzo.. anzi! nei centri abitati vado piano e il limite lo guardo SEMPRE... beh, lo guardo solamente :P perché lo passo regolarmente... ma sempre di poco!)

                      Oltretutto anche il codice della strada è stato scritto 30anni fa (a dir poco)... e vi son state fatte poche modifiche in merito.. e sopratutto è stato stilato pensando a una macchina in viaggio.. non certamente a una moto... e non certamente alle moto del 2009!

                      L'italia in campo motoristico conta tanto! E non mi spiego perché ci troviamo con una sede viaria del terzo mondo (o quasi), un parco macchine rinnovato da pochi anni (beh, sulla carta per svecchi9are ma forse dire per aiutare le case automobilistiche in crisi sarebbe stato più reale...), un regolamento firmato "abramo lincoln" e senza nessun modo di utilizzare prodotti omologati da voler e poter montare sui nostri mezzi (alla faccia di "pimp my ride").

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                        #41
                        Originally posted by emicbr View Post
                        Dovrebbero essere l'equivalente delle Diablo corsa 3 e molto vicine alle dragon supercorsa sc3.
                        azz...

                        io gi? mi sono trovato male con le DC3 sul 600 (con le dc2 invece mi trovavo benissimo)... immagino su un 1000

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