Eccomi qua a raccontare la mia avventura ultra lunghissima per realizzare la nuova colorazione per la mia 600 RR '07, sono partito con delle carene in vetroresina che avevo comprato usate e che erano verniciate con delle bombolette, presentavano tantissimi problemi quali rotture qua e la', crepe scalini di vernice di 2 mm... insomma erano mooolto da battaglia.
eccole
La moto la uso sia in pista che per la strada e a volte anche con la passeggera a bordo, le carene sono stradali le anteriori e il monoposto per quanto riguarda il codone, per cui dovr? usare il codone originale per quando devo portare qualcuno\a.
Avevo il problema che con il codone originale sotto il serbatoio non potevo montare i fianchetti originali per cui me li sono dovuti autocostruire...
Sono partito dall'originale in plastica, ho iniziato a dare la cera come distaccante sulla superficie, poi ho iniziato a stendere la resina liquida e poi la vetroresina in fogli e pagliuzza fino a raggiungere una buona superficie.
Foto negativo
Il giorno dopo ho staccato il negativo in vetroresina dai fianchetti originali, ho eseguito la stessa procedura dal negativo per riavere il positivo.
Foto positivo
Ecco gli originali e la copia
le fasi successive sono state di lisciarli a dovere e stuccarli.
Dopodich? ho iniziato a pensare a come fare la livrea della moto, bh? sono entrato nel pallone pi? volte, ho fatto un sacco di prove poi mi son fermato a queste:
Foto photoshop
Da queste idee sono partito a sverniciare completamente la moto fino a portarla allo strato di gelcoat.
Dopodich? ho patito le pene a riparare le decine di crepe e rotture, rinforzare in punti dove la vetroresina era troppo sottile, mi sono aiutato anche col dremel per aprire le piccole crepe che c'erano, se ci avessi verniciato sopra sarebbero rimaste, per questo motivo anche molti carrozzieri si erano tirati indietro dal lavoro da fare. Poi dopo le ho stuccate tutte con stucco metallico da carrozzieri, poi successivamente levigate, e dietro le ho rinforzate con la vetroresina.
Poi ho dato la mano di fondo aggrappante e successivamente ho rilevigato tutte le carene con carta a grane diverse fino alla 800.
Eccomi alla verniciatura finalmente tutta fatta da solo con l'aiuto di mio babbo.... dico che ho speso un centinaio di euro per la vernice con due colori bianco e blu e una 40 della pistola.... voluto fare tutto da solo ma credo che valga la pena farla fare da un carrozziere e spendere pi? del doppio, anche per la difficolt? e per l'organizzazione delle cose.
Cmq alla fine rimane la soddisfazione di aver creato un qualcosa da solo partendo da cose posticce e rovinate. Non saranno mai perfette come le originali o come quelle fatte da uno del mestiere ma il mio intento era quello di rimetterle un p? meglio visto e considerato che stiamo sempre parlando di carene di riserva, o per andare in pista o per andarci a passeggio e preservare le originali.
eccole
La moto la uso sia in pista che per la strada e a volte anche con la passeggera a bordo, le carene sono stradali le anteriori e il monoposto per quanto riguarda il codone, per cui dovr? usare il codone originale per quando devo portare qualcuno\a.
Avevo il problema che con il codone originale sotto il serbatoio non potevo montare i fianchetti originali per cui me li sono dovuti autocostruire...
Sono partito dall'originale in plastica, ho iniziato a dare la cera come distaccante sulla superficie, poi ho iniziato a stendere la resina liquida e poi la vetroresina in fogli e pagliuzza fino a raggiungere una buona superficie.
Foto negativo
Il giorno dopo ho staccato il negativo in vetroresina dai fianchetti originali, ho eseguito la stessa procedura dal negativo per riavere il positivo.
Foto positivo
Ecco gli originali e la copia
le fasi successive sono state di lisciarli a dovere e stuccarli.
Dopodich? ho iniziato a pensare a come fare la livrea della moto, bh? sono entrato nel pallone pi? volte, ho fatto un sacco di prove poi mi son fermato a queste:
Foto photoshop
Da queste idee sono partito a sverniciare completamente la moto fino a portarla allo strato di gelcoat.
Dopodich? ho patito le pene a riparare le decine di crepe e rotture, rinforzare in punti dove la vetroresina era troppo sottile, mi sono aiutato anche col dremel per aprire le piccole crepe che c'erano, se ci avessi verniciato sopra sarebbero rimaste, per questo motivo anche molti carrozzieri si erano tirati indietro dal lavoro da fare. Poi dopo le ho stuccate tutte con stucco metallico da carrozzieri, poi successivamente levigate, e dietro le ho rinforzate con la vetroresina.
Poi ho dato la mano di fondo aggrappante e successivamente ho rilevigato tutte le carene con carta a grane diverse fino alla 800.
Eccomi alla verniciatura finalmente tutta fatta da solo con l'aiuto di mio babbo.... dico che ho speso un centinaio di euro per la vernice con due colori bianco e blu e una 40 della pistola.... voluto fare tutto da solo ma credo che valga la pena farla fare da un carrozziere e spendere pi? del doppio, anche per la difficolt? e per l'organizzazione delle cose.
Cmq alla fine rimane la soddisfazione di aver creato un qualcosa da solo partendo da cose posticce e rovinate. Non saranno mai perfette come le originali o come quelle fatte da uno del mestiere ma il mio intento era quello di rimetterle un p? meglio visto e considerato che stiamo sempre parlando di carene di riserva, o per andare in pista o per andarci a passeggio e preservare le originali.
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