Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavori quasi terminati alla mia 600 rr '07 nr. 44

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lavori quasi terminati alla mia 600 rr '07 nr. 44

    Eccomi qua a raccontare la mia avventura ultra lunghissima per realizzare la nuova colorazione per la mia 600 RR '07, sono partito con delle carene in vetroresina che avevo comprato usate e che erano verniciate con delle bombolette, presentavano tantissimi problemi quali rotture qua e la', crepe scalini di vernice di 2 mm... insomma erano mooolto da battaglia.

    eccole


    La moto la uso sia in pista che per la strada e a volte anche con la passeggera a bordo, le carene sono stradali le anteriori e il monoposto per quanto riguarda il codone, per cui dovr? usare il codone originale per quando devo portare qualcuno\a.
    Avevo il problema che con il codone originale sotto il serbatoio non potevo montare i fianchetti originali per cui me li sono dovuti autocostruire...
    Sono partito dall'originale in plastica, ho iniziato a dare la cera come distaccante sulla superficie, poi ho iniziato a stendere la resina liquida e poi la vetroresina in fogli e pagliuzza fino a raggiungere una buona superficie.

    Foto negativo


    Il giorno dopo ho staccato il negativo in vetroresina dai fianchetti originali, ho eseguito la stessa procedura dal negativo per riavere il positivo.

    Foto positivo

    Ecco gli originali e la copia


    le fasi successive sono state di lisciarli a dovere e stuccarli.

    Dopodich? ho iniziato a pensare a come fare la livrea della moto, bh? sono entrato nel pallone pi? volte, ho fatto un sacco di prove poi mi son fermato a queste:

    Foto photoshop



    Da queste idee sono partito a sverniciare completamente la moto fino a portarla allo strato di gelcoat.
    Dopodich? ho patito le pene a riparare le decine di crepe e rotture, rinforzare in punti dove la vetroresina era troppo sottile, mi sono aiutato anche col dremel per aprire le piccole crepe che c'erano, se ci avessi verniciato sopra sarebbero rimaste, per questo motivo anche molti carrozzieri si erano tirati indietro dal lavoro da fare. Poi dopo le ho stuccate tutte con stucco metallico da carrozzieri, poi successivamente levigate, e dietro le ho rinforzate con la vetroresina.





    Poi ho dato la mano di fondo aggrappante e successivamente ho rilevigato tutte le carene con carta a grane diverse fino alla 800.




    Eccomi alla verniciatura finalmente tutta fatta da solo con l'aiuto di mio babbo.... dico che ho speso un centinaio di euro per la vernice con due colori bianco e blu e una 40 della pistola.... voluto fare tutto da solo ma credo che valga la pena farla fare da un carrozziere e spendere pi? del doppio, anche per la difficolt? e per l'organizzazione delle cose.
    Cmq alla fine rimane la soddisfazione di aver creato un qualcosa da solo partendo da cose posticce e rovinate. Non saranno mai perfette come le originali o come quelle fatte da uno del mestiere ma il mio intento era quello di rimetterle un p? meglio visto e considerato che stiamo sempre parlando di carene di riserva, o per andare in pista o per andarci a passeggio e preservare le originali.





  • Font Size
    #2
    qui è prima di fare il cupolino bicolore



    ecco come è venuta fuori...





    Altra cosa creata da me sono tutti i file vettoriali per gli adesivi da apporre sulle carene, consegnati alla tipografia che a giorni dovrebbero consegnarmi e che concluderanno questa travagliata fase di lavori invernali, sono contento di aver finito ed ora è il momento di riandare in giro in moto, magari mi riconoscerete anche da questa foto.
    Se questa non è passione allora cosa è???
    Ho passato un sacco di sere a fare i lavoretti e anche grazie a molti utenti qui di daidegas che mi hanno dato la fiducia di poter eseguire i lavori e cimentarmi con cose che mai avevo fatto. Se dovessi ricominciare partirei già avvantaggiato sul non fare certe cose sbagliate, ma anche questo fa parte del gioco.

    Poi visto che la moto era nuda ho pensato bene anche di farle un bel lavoretto alle sospensioni che erano originali e così gli ho fatto mettere un pò di componenti Ohlins all'anteriore e cambiato l'olio al mono posteriore.

    A presto le foto della moto finita!

    Comment


    • Font Size
      #3
      complimenti x la moto e per la passione

      Comment


      • Font Size
        #4
        Finito stasera di applicare anche gli adesivi, domani metto le foto della moto finita!

        Che bella soddisfazione!

        Comment


        • Font Size
          #5
          complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ottimo lavoro, bravo
            Last edited by 4inlinea; 17-03-09, 09:16. Reason: corr.

            Comment


            • Font Size
              #7
              beh per un amatore sei stato davvero bravo, soprattutto per lo stampo, devi solo esercitarti sulla verniciatura, ma credo dipenda anche un po dall'attrezzatura usata e dal tipo di vernice, comunque bravo!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Complimenti wow!!!!... con gli adesivi sarà fantastica!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Complimenti..... Gran bel lavoro

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by asso View Post
                    beh per un amatore sei stato davvero bravo, soprattutto per lo stampo, devi solo esercitarti sulla verniciatura, ma credo dipenda anche un po dall'attrezzatura usata e dal tipo di vernice, comunque bravo!
                    Si infatti, la verniciatura ? veramente tosta da fare.... credo che con le bombolette forse facevo un lavoro migliore ma volevo provare con la pistola.
                    Cmq non ho mai capito perch? in alcuni punti ? liscissima e in altri no... bho. esperienza e segreti del mestiere.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ecco la moto finita.
                      Questo è il codone con la personalizzazione della sella in neoprene.




                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Bella ma manca il sole Japp

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Bella , bravo! Hai fatto quello che io non ho mai avuto il coraggio di fare, un pò per i ltempo a disposizione, un pò per mancanza di organizzazione....
                          Certo la soddisfazione alla fine deve esser parecchia!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by 4inlinea View Post
                            Bella ma manca il sole Japp
                            ....vedremo se riuscir? a metterlo perbene.... ce l'ho ma ieri sera non l'ho messo...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Sembra un buon lavoro di carrozzeria!!!
                              Anche come grafica non mi dispiace affatto, lunica cosa che non capisco se sono due blu diversi o ? solo un effetto della foto.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X