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Solo terminale x cbr 1000 08,calo di prestazioni?

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    #1

    Solo terminale x cbr 1000 08,calo di prestazioni?

    Chiedo a tutti,
    istallare solo il terminale sul cbr1000 08 senza centralina e filtro pu? peggiorare le prestazioni della moto visto che con lo scarico originale viene via anche il catalizzatore?
    Puo dare dei problemi visto che la sonda viene esclusa?

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    #2
    allora....c è da fare 1 po di chiarezza perchè nella tua domanda ci sono tante inesattezze...

    primo-dipende da terminale e terminale,perchè non tutti escludono il catalizzatore.l'akrapovic OMOLOGATO x esempio,nel compensatore di flusso (serpentone) HA ANCHE un proprio catalizzatore***.altri esempio come arrow o leovice NON hanno il catalizzatore nel compensatore e sono omologati comunque perchè fatti omologare PRIMA della legge trappola a metà dell'anno scorso (quella che IMPONE agli scarichi aftermarket di avere e rispettare la stessa normativa euro3 delle moto)

    secondo-e chi ha smontato il terminale originale della 08 se ne sarà accorto:una piccola parte di materiale a nido d'ape del catalizzatore rimane dalla parte dei collettori originali mentre la maggior parte del cat viene via asportando il terminale originale.quindi non è esatto dire che sparisce completamente il catalizzatore..sparisce"quasi" completamente ...risparmi circa 4 kili QUATTRO con un terminale in titanio.

    terzo-i compensatori dei terminali aftermarket(i serpentoni) almeno quelli di qualità hanno tutti l'alloggio x la lambba! per fortuna la sonda PUOI decidere se montarla o escluderla ma non viene esclusa a priori!!

    ora veniamo al mio esempio x farti capire io ho solo il terminale arrow titanio omologato col serpentone senza cat...non ho la centralina..senza il db killer,senza valvola allo scarico,con la lambda inserita e col filtro aria originale...provata al banco dynojet la moto si è "liberata" molto in erogazione prendendo 1 cavallo e mezzo dappertutto mantenendo l'erogazione ai bassi COME lo scarico originale
    ...togliendo la lambda ai medi e agli alti il guadagno era maggiore ma sotto l'erogazione si sporcava( adoperandola in strada ho scelto x forza di tenere la lambda).
    con il filtro dell'aria sportivo(non race) perdeva in erogazione e potenza..
    con il db killer dentro ,la moto andava globalmente peggio (ma c è da dire che il db killer arrow è molto invasivo altre marche sono meno castranti col db inserito).
    almeno la cbr 1000 08 è una moto che riesce a digerire bene il terminale aperto senza il catalizzatore anche senza la centralina aggiuntiva senza perdere l'erogazione in basso (se tieni la lambda!).
    non sarà mai cosi magra che la centralina originale non possa rimediare
    tieni presente anche che cmq ARROW è un signor scarico nato e creato bene..non tutti gli scarichi after lo sono e dopo le cose possono essere sensibilmente diverse..

    E' OVVIO CMQ CHE IL 101% DEL MOTORE CMQ LO OTTIENI MONTANDO LA CENTRALINA AGGIUNTIVA ANCHE SOLO COL TERMINALE APERTO E SCATALIZZATO anche perchè dopo puoi sì levare la lambda e rimediare ai buchi dell'erogazione in basso e sfuttare tutto il maggior tiro!

    spero di esserti stato utile





    ***l'akrapovic,da leader nel proprio segmento è sempre 1 passo avanti e ha scelto nel 2008 di essere già in regola mesi prima nonostante la legge non fosse ancora operativa...e x gli scarichi OMOLOGATI ha deciso di dotarli anke di catalizzatore qualora venisse rimosso col terminale originale.
    altre case di scarichi invece hanno omologato i propri scarichi prima della legge. scelte diverse.
    Last edited by bosco_RR; 27-02-09, 07:13.

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      #3
      io non so cosa tu faccia nella vita ma ti consiglio vendere marmitte....comunque e' tassativo tagliare il db-liller non credi
      Last edited by galbe7; 27-02-09, 06:45.

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        #4
        ancora non l'ho tagliato il mio db....giro senza....ma sarà una cosa da fare/provare

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          #5
          la mia con finale leovince se tolgo il db killer resta troppo magra e scoppietta troppo .... con lo stesso montato non da problemi ......

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            #6
            Originally posted by bosco_RR View Post
            allora....c ? da fare 1 po di chiarezza perch? nella tua domanda ci sono tante inesattezze...

            primo-dipende da terminale e terminale,perch? non tutti escludono il catalizzatore.l'akrapovic OMOLOGATO x esempio,nel compensatore di flusso (serpentone) HA ANCHE un proprio catalizzatore***.altri esempio come arrow o leovice NON hanno il catalizzatore nel compensatore e sono omologati comunque perch? fatti omologare PRIMA della legge trappola a met? dell'anno scorso (quella che IMPONE agli scarichi aftermarket di avere e rispettare la stessa normativa euro3 delle moto)

            secondo-e chi ha smontato il terminale originale della 08 se ne sar? accorto:una piccola parte di materiale a nido d'ape del catalizzatore rimane dalla parte dei collettori originali mentre la maggior parte del cat viene via asportando il terminale originale.quindi non ? esatto dire che sparisce completamente il catalizzatore..sparisce"quasi" completamente ...risparmi circa 4 kili QUATTRO con un terminale in titanio.

            terzo-i compensatori dei terminali aftermarket(i serpentoni) almeno quelli di qualit? hanno tutti l'alloggio x la lambba! per fortuna la sonda PUOI decidere se montarla o escluderla ma non viene esclusa a priori!!

            ora veniamo al mio esempio x farti capire io ho solo il terminale arrow titanio omologato col serpentone senza cat...non ho la centralina..senza il db killer,senza valvola allo scarico,con la lambda inserita e col filtro aria originale...provata al banco dynojet la moto si ? "liberata" molto in erogazione prendendo 1 cavallo e mezzo dappertutto mantenendo l'erogazione ai bassi COME lo scarico originale
            ...togliendo la lambda ai medi e agli alti il guadagno era maggiore ma sotto l'erogazione si sporcava( adoperandola in strada ho scelto x forza di tenere la lambda).
            con il filtro dell'aria sportivo(non race) perdeva in erogazione e potenza..
            con il db killer dentro ,la moto andava globalmente peggio (ma c ? da dire che il db killer arrow ? molto invasivo altre marche sono meno castranti col db inserito).
            almeno la cbr 1000 08 ? una moto che riesce a digerire bene il terminale aperto senza il catalizzatore anche senza la centralina aggiuntiva senza perdere l'erogazione in basso (se tieni la lambda!).
            non sar? mai cosi magra che la centralina originale non possa rimediare
            tieni presente anche che cmq ARROW ? un signor scarico nato e creato bene..non tutti gli scarichi after lo sono e dopo le cose possono essere sensibilmente diverse..

            E' OVVIO CMQ CHE IL 101% DEL MOTORE CMQ LO OTTIENI MONTANDO LA CENTRALINA AGGIUNTIVA ANCHE SOLO COL TERMINALE APERTO E SCATALIZZATO anche perch? dopo puoi s? levare la lambda e rimediare ai buchi dell'erogazione in basso e sfuttare tutto il maggior tiro!

            spero di esserti stato utile





            ***l'akrapovic,da leader nel proprio segmento ? sempre 1 passo avanti e ha scelto nel 2008 di essere gi? in regola mesi prima nonostante la legge non fosse ancora operativa...e x gli scarichi OMOLOGATI ha deciso di dotarli anke di catalizzatore qualora venisse rimosso col terminale originale.
            altre case di scarichi invece hanno omologato i propri scarichi prima della legge. scelte diverse.


            visto che sono l? l? per fare l'acquisto ti chiedo se secondo te, per come sono fatti i dbkiller arrow, ? possibile farne costruire uno con l'uscita piu' larga in modo da non tappare troppo lo scarico? dalle mie parti purtroppo rompono parecchio sui tappi e dopo aver girato 3 anni con un mivv gp stappato non voglio piu' rischiare

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              #7
              si si è possibile
              puoi "tagliare" il suo originale oppure farlo fare da uno bravo...vedi te

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                #8
                Io Taglio E' La Piu Sempilce

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                  #9
                  Io so che con 20€ si trovano fatti su misura con il beccuccio lungo quanto vuoi e variando il diametro di uscita del db killer

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                    #10
                    Originally posted by jp_mirko View Post
                    la mia con finale leovince se tolgo il db killer resta troppo magra e scoppietta troppo .... con lo stesso montato non da problemi ......
                    io con l'arrow indyrace omologato ,no cat no valvola no DBkiller,si lambda,và che vola
                    non ho problemi di scoppietti in rilascio di gasse e il banco confermò che va bene
                    la powercommander io no l'ho
                    Last edited by bosco_RR; 27-02-09, 14:23.

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                      #11
                      però c è un però.....chiaramente fa piuttosto casino

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                        #12
                        Originally posted by bosco_RR View Post
                        per? c ? un per?.....chiaramente fa piuttosto casino
                        girate senza dbk.. la 08 ? unica di sound :-D

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                          #13
                          Alla faccia dei chiarimenti BOSCO_RR!!!!!!!!!!!!!!
                          Grazie mille per la spiegazione cosi dettagliata!!
                          Ora ti chiedo una cosa: con la tua configurazione so che la moto va bene ma seconto te, tenendo su il db-killer (dalle mie parti per strada ti controllano tutto quindi devo metterlo per forza tranne quelle poche volte che vado in pista) si avverte parecchio questo "peggioramento"?

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                            #14
                            almeno con il terminale arrow che ho io ,si.... si avverte il peggioramento col suo dbkiller te ne accorgi te e se ne accorge ache il banco prova
                            altri scarichi,mi ripeto sono meno invasivi di arrow,e non vanno x niente male anche col dbkiller!!! magari aperti non rendono come qualche altra marca ma sta di fatto che è cosi.

                            cmq se rileggi i post precedenti,leggi che jp_mirko con il leovince si trova bene solo col dbkiller inserito senò la moto gli scoppietta in rilascio del gas se sta senza db...sicuramente perchè si smagrerà troppo con il leo ..
                            col mio arrow il contrario non scoppietta mai ne con il dbkiller ne senza!
                            il max io l'ho ottenuto lasciando il filtro aria originale e senza dbkiller!! con la lambda inserita perchè adoperandolo x strada l'erogazione in basso è okey cosi.

                            cmq tutto questo x dire che dipende tanto da scarico a scarico,da marca e marca
                            Last edited by bosco_RR; 27-02-09, 21:47.

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                            • Font Size
                              #15
                              Ciao Bosco, ricordi il mio scarico? il mio scoppia a 7mila se molli e riapri.. infatti col monoruota mi spasso di brutto =). . . .

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