Originally posted by robyrs125sp
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Lavoro completo della testa di un cbr 600rr 07/08
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per prendere qualche cavallo oltre ad uno scarico centralina filtro guarnizione testa (e anche qui dovresti vedere se prendere componenti commerciali o scarichi su specifiche e centraline hrc o altro) potresti alessare ingranaggi aberi a cammme per cambiare fasatura sugli originali spendendo poco e montare cornetti aspirazione e cambiare volano con allegerito ma queste non sono preparazione stock ma potresti raggiungere discreti risultati oltre la spesa diventa impegnativa
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Originally posted by AlessandroCBR View PostMi sa che lui viaggia in kW... forse ? per questo che trova ridicoli il numero di cavalli che pi? o meno tutti stanno dicendo
alle corse da che mondo e' mondo si e' sempre parlato di CV alla ruota.
un CBR 600 07/08 provato al banco davanti ai miei occhi (presa di forza sull'asse della ruota,nenche sul rullo,solo con scarico ARROW) aveva 98/99 cv.
quello da SS ne aveva circa 115 .non era quello di Ten Kate,ma nemmeno l'ultimo del lotto.
ora,il banco forse segnava un po' scarso,magari saranno stati 105 e 122.
ma chi parla di 140 cv alla ruota non sa quello che dice.
vorei ricordare che in SS la uniche modifiche ammesse sono :
RDC
cammes
lavorazione condotti
elettronica
alleggerimento masse volaniche
cambio e primaria
frizione
saro' felice di ricredermi quando qualcuno mi dimostrera' che con pistoni di serie ,albero di serie,valvole di serie,bielle di serie,corpi farfallati e iniettori di serie e' riuscito a trovare 40 cv extra.
(postare rullate please,il "...mi ha detto mio cuggino..." non fa testo)
guardate che si sta parlado di motori che gia all'origine sono belli spremuti (170/180 CV/lt.) mica di un guzzone...
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Originally posted by trottalemme View Posti cavalli (presunti...) all'albero servono solo per giocare a chi ce l'ha piu' lungo.
alle corse da che mondo e' mondo si e' sempre parlato di CV alla ruota.
un CBR 600 07/08 provato al banco davanti ai miei occhi (presa di forza sull'asse della ruota,nenche sul rullo,solo con scarico ARROW) aveva 98/99 cv.
quello da SS ne aveva circa 115 .non era quello di Ten Kate,ma nemmeno l'ultimo del lotto.
ora,il banco forse segnava un po' scarso,magari saranno stati 105 e 122.
ma chi parla di 140 cv alla ruota non sa quello che dice.
vorei ricordare che in SS la uniche modifiche ammesse sono :
RDC
cammes
lavorazione condotti
elettronica
alleggerimento masse volaniche
cambio e primaria
frizione
saro' felice di ricredermi quando qualcuno mi dimostrera' che con pistoni di serie ,albero di serie,valvole di serie,bielle di serie,corpi farfallati e iniettori di serie e' riuscito a trovare 40 cv extra.
(postare rullate please,il "...mi ha detto mio cuggino..." non fa testo)
guardate che si sta parlado di motori che gia all'origine sono belli spremuti (170/180 CV/lt.) mica di un guzzone...
Per quanto riguarda 35/40cv extra non ? impossibile come credi... variando la fasatura degli alberi a camme, condotto di aspirazione diretto e RdC si riesce ad ottenere una coppia decisamente maggiore ad un numero di giri molto pi? alto (serve minor affidabilit? in moto da competizione visto che devono durare qualche turno di prova ed una gara e spesso i motori vengono manutenzionati dopo ogni turno di prova, cambio olio e liquidi vari, senza contare che le minori masse rotanti varie che comportano minori forze d'inerzia con conseguente possibilit? di spingersi a regimi pi? elevati con meno pericoli), essendo ovviamente di facile intuizione la formuletta P=C*ω se aumenti di molto la coppia ad un maggiore numero di giri ottieni incrementi di potenza decismente elevati senza bisogno di cambiare bielle, pistoni etc...
Inoltre anche le varie scorrevolezze interne del motore e le trasmissioni finali da gara comportano una minore perdita da albero a ruota! Quindi i 140cv alla ruota della Honda SS sono 160 all'albero e non 180 come magari dovrebbero essere su un motore con attriti pari a quelli dell'originale!
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E siccome ovviamente caro Trottalemme non ci conosciamo e quindi per te quello che dico pu? avere il valore di una caccola, ti metto un articolo sulla CBR 600 Ten Kate del 2005.
Leggi che dichiarano 135cv alla ruota a 16500 giri/min. Considerando che la moto originale la potenza massima la ha sui 13000 giri/min prova a fare il calcolo e vedere con la coppia che ha la moto originale a 13000 gir/min quanti ne avrebbe a 16500!
http://www.motosprint.it/upload/arti...rtada02_51.swf
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a prescinder da questi discorsi,approfitto per far notare quanto piu' forte vada il modello 2007 del precedente!ho avuto anche la 2006 con gli stessi lavori e veramente un altra moto(secondo me).qualcuno concorda?
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ragazzi in una ss si arriva a quei cavalli, io ne ho fatta una del 2005 e ne ha 120 cv alla ruota.....la mia (una cbr 600 f sport del 2001)dopo 15 giorni di lavoro ne ha quasi 108 alla ruota solo con preparazione testata....
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Originally posted by AlessandroCBR View Post140cv alla ruota li ha dichiarati Ten Kate, mica nessun possessore di Honda presente qua. E ti ripeto che la mia sul banco con solo scarico completo con DB Killer, centraline e filtro ha tirato fuori 113cv... quindi è impossibile che una da SS ne abbia 115, a meno che non sia veramente preparata male.
Io però concordo con Trotta, un 600 alla ruota stà intorno ai 98/100 cv e con la classica preparazione scarico completo aperto, filtro, trasmissione 520 e ritoccatina alla carburazione si arriva ai 106/108 cv, visto con i miei occhi su moto originali e da trofeo su di un banco serio(e dal preparatore per se stesso quindi non dovendo dimostrare ad alcunchè quanto andasse forte la moto).
CiaoLast edited by vecchiaiolo; 18-12-08, 07:20.
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.................................................. ............Last edited by vecchiaiolo; 18-12-08, 10:55.
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