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Info su VFR V-tec

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    #1

    Info su VFR V-tec

    Da qualche tempo sto pensando ad una possibile sostituta alla mia RSV.
    Negli ultimi anni sono cambiate un p? le mie esigenze dal punto di vista motociclistico (incidenti, velox, controlli vari, ecc ecc) e mi sto spostando verso un uso pi? tourer che sportivo, ora soprattutto in coppia..
    Con la mia piccina finora ho fatto quasi 85mila km senza problemi di sorta, per? ammetto che i compromessi da accettare per farci del turismo a largo raggio (sono appena rientrato da 3 settimane di ferie in inghilterra e scozia, con tenda e sacco a pelo) ora sono un p? troppi.
    Il VFR mi ? sempre piaciuto, soprattutto come motore. anni fa ho provato un VFR800 (non il vtec) e mi era sembrata una moto simpatica.Adesso ho un'ottima occasione di un vtec 2007 per meno di 8mila euro, uniproprietario, in ottime condizioni..
    Eccomi qui ora per chiedervi qualche info sulla moto: consumi medi, comodit? a bordo per pilota e passeggero, eventuali difetti congenici del modello, un p? tutto quello che mi pu? essere d'aiuto per valutare (oltre ad una prova su strada) se pu? essere la moto che fa al caso mio.

    Il mio utilizzo medio ? circa 10-12mila km/anno, uso casa-lavoro non urbano, guida sciolta (non impiccata) in zona collinare e montagna, turismo a largo raggio in coppia.
    Ovvio che la moto perfetta non esiste, ma se faccio tutto questo senza grossi problemi con un'RSV, non credo di trovar difficolt? a farlo con una moto meno specialistica

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    #2
    Prima di acquistare prova la moto, io ho avuto un 800 Vtec, gran moto per il turismo, ma un po' pesante nel misto, un marcato effetto on-off nelle curve lente(tornanti), ed il passaggio dalle 2 alle 4 valvole si sentiva parecchio, sulle ultime versioni hanno lavorato molto per eliminare questo inconveniente, ma non saprei dirti se ci sono riusciti perchè poi non l' ho più provata. Sul veloce è granitica, ha una stabilità da riferimento ed il comfort è notevole ma nel misto stretto è un po' impacciata, la devi guidare un po' di forza spostandoti con il corpo. Da solo od in due è sempre una ottima moto.

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      #3
      Come consumi? ho sentito parlare di 15km/lt, se si è fortunati..ok che tutto dipende dal polso, ma non ho sentito di nessuno a cui consuma di meno..ancora peggio quando si viaggia in autostrada...mi sembra tantino per una moto nata per il turismo..
      PS: non vuole essere una critica ma solo un commento..

      Per la prova non dovrei avere problemi, il conce non è troppo distante da me (sotto i 100km), però prima volevo informarmi bene sul modello

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        #4
        allora...posseggo un vfr vtec da quasi 6 anni...non ci ho percorsa tanta strada...per vari vicissitudini (sai nel frattempo sono nati due figli)....

        45000km in tutto...

        consumi?? allora se vai tranquillo in autostrada fai anche di piu' dei 15km/h che ti dicono...ma se tiri.....e' facile fare anche molto meno...

        comodita'....eccezzzzzzionale per te e per il passeggero...la puoi caricare come un mulo......e non ti molla mai.....

        difetti congeniti??

        la vecchia aveva problemi al regolatore di tensione...la vtec per il momento sembra a posto.....

        inoltre la tua ha il passaggio del vtec molto migliorato rispetto a quello brusco della mia versione.....

        prendila...non te ne pentirai!!!

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          #5
          e aggiungo....

          per qualsiasi cosa....chiedi pure!!

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            #6
            Thanks Hal!

            Il mio modo di viaggiare, in autostrada, è a velocità di crociera a codice, quindi i 130 (ovvio qualche tratto più veloce, max 150)

            Anche il mio amico con la old ha cotto un regolatore tempo fa (ma mi sembra un problemino comune a più modelli della casa alata, almeno fino a qualche annetto fa).

            Qualcuno ha per caso un diagramma della coppia, giusto per farmi un'idea del tipo di erogazione del v-tec?

            Com'è a livello di accessibilità per la manutenzione?

            Thanks

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              #7
              Originally posted by Albarsv View Post
              Thanks Hal!

              Il mio modo di viaggiare, in autostrada, ? a velocit? di crociera a codice, quindi i 130 (ovvio qualche tratto pi? veloce, max 150)

              Anche il mio amico con la old ha cotto un regolatore tempo fa (ma mi sembra un problemino comune a pi? modelli della casa alata, almeno fino a qualche annetto fa).

              Qualcuno ha per caso un diagramma della coppia, giusto per farmi un'idea del tipo di erogazione del v-tec?

              Com'? a livello di accessibilit? per la manutenzione?

              Thanks
              andiamo con ordine...a 130/150 in autostrada i consumi non sono un problema.....(la mia ha i rapporti accorciati...due denti in piu' alla corona....consiglio..appena puoi...mettili sti due denti in piu'...) ma stai sui 15/16 tranquillamente (quello che fa' consumare il vufero sono i continui apri e chiudi) (durante una sessione in montagna..sono riuscito a fare gli 8km/h.... )

              il regolatore nei modelli vecchi era sotto la sella e non pigliava aria....nel modello vtec e' sotto il canotto di sterzo...e' vero che e' vicino ai radiatori sia dell'acqua che dell'olio..pero' prende un po' di aria dal davanti con la moto in movimento....detto questo si scassa anche sul vtec..(ma molto raramente...e qui mi gratto pesantemente!!!)

              per la manutenzione...l'architettura del motore rende un po' piu' complicato il cambio candele o l'accesso all'iniezione (che e' in mezzo alla V dei cilindri....)...cmq e' una moto che non necessita' di frequenti manutenzioni...
              per la manutenzione ordinaria..persino un babbazzo come me e' in grado di cambiare olio e pastiglie freni (okkio al dual cbs, quando cambi le pastiglie dietro.....a volte devi spurgare il condotto che va dalla pastiglia anteriore a quella posteriore, quando cambi quelle dietro...ma non e' un problemone)..

              se ti serve cmq ho in formato pdf sia il manuale dell'utilizzatore (quello per intenderci che ti da' la honda insieme alla moto) e quello d'officina.....(che e' veramente utile se vuoi eseguire la manutenzione personalmente....(coppie di serraggio...ecc ecc utilissime)..

              io non faccio la manutenzione + complessa perche' sono una bestia e perche' non ho mai voluto per mancanza di tempo, imparare (servono anche degli attrezzi buoni che per pigrizia e mancanza di soldi non ho mai preso)...

              cmq facci sapere.....(se alla fine poi ti iscriverai anche al VFR italia club, sara' un immenso piacere averti tra noi)

              Salut

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                #8
                a dimenticavo....avevo una prova di SBK italia sul vtec....ma porca miseria sono in fase prolungato di trasloco...e non lo trovero' facilmente...se lo trovo te lo posto questo diagramma di erogazione.....

                che e' cmq molto lineare...a parte la botta per l'entrata del vtec.....sembra di avere una moto elettrica....spinge bene dai 3000giri in su fino a quasi 12000.....

                sotto borbotta un po' (ecco perche' ho accorciato i rapporti, in fondo a 250Km/h non ci sono mai andato..meglio avere un po' piu' di ripresa..non trovi?)..ma non e' che strappa come i grossi bicilindrici....

                diciamo che sotto i 2500, si siede un po'.....ma pur avendo un minimo molto alto (1200g/m +- 100g/m) non e' che passi tutta la vita a 2500/3000 giri...

                altra nota sull'erogazione....il buco sui 4500 dovuto all'omologazione euro2/3 (che pero' se vuoi puoi eliminare con una buona centralina aftermarket)

                mi sono dimenticato qualcosa?? per il momento no....

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                  #9
                  Per la manutenzione, considerando che sono abituato a lavorare su un bicilindrico a V stretto (60&#176, non credo avrò grossi problemi su un V90, thanks

                  Grazie per il manuale d'officina, sono uno che è abituato a sporcarsi le mani, sia per passione che per necessità, e credo di essere piuttosto capace

                  Il CBS ha anche componenti elettroniche o è solo idraulico? (mi sembra di ricordare che sul vecchio 800 si poteva eliminare cambiando i tubi freno)

                  Per il discorso erogazione, io tendo a guidare con marcie lunghe e bassi regimi, facendomi tirar fuori dalle curve dalla coppia del motore..in questo il rotax secondo me va molto bene (è anche vero che ho un dente di pignone in meno..ma lo fanno tutti i possessori di RSV). Adesso in regime autostradale italiano viaggio in 5a a 4000mila giri (in sesta sarei sui 3500scarsi e il motore è un pò meno pronto), su quelle tedesche tengo la 6a a quei regimi (circa 150-160)..questo in viaggio, su strada a passeggio tengo regimi anche più bassi

                  A dispetto di quanto ho fatto con l'aprilia, non ho intenzione di montarci centraline, scarichi, ecc.. (almeno, questo è quello che dico adesso, poi vedremo se cadrò nelle mani del demone tentatore), quindi mi interessa che sia più fluida possibile da originale

                  Adesso come adesso sono un pò indeciso fra il VFR V-tec e un'aprilia Futura 2004 ancora da immatricolare, da un conce, a qualche centinaio di euro in meno...Di questa conosco già telaio (identico al mio, tranne per sospensioni e forcellone) e motore praticamente identico (solo il modello più vecchio, con valvole più piccole e elettronica diversa)..
                  Come impostazione generale dovrebbero essere molto simili, così come prestazioni, dimensioni e consumi...
                  ardua scelta..

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                    #10
                    Originally posted by Albarsv View Post
                    Per la manutenzione, considerando che sono abituato a lavorare su un bicilindrico a V stretto (60?), non credo avr? grossi problemi su un V90, thanks

                    Grazie per il manuale d'officina, sono uno che ? abituato a sporcarsi le mani, sia per passione che per necessit?, e credo di essere piuttosto capace

                    Il CBS ha anche componenti elettroniche o ? solo idraulico? (mi sembra di ricordare che sul vecchio 800 si poteva eliminare cambiando i tubi freno)

                    Per il discorso erogazione, io tendo a guidare con marcie lunghe e bassi regimi, facendomi tirar fuori dalle curve dalla coppia del motore..in questo il rotax secondo me va molto bene (? anche vero che ho un dente di pignone in meno..ma lo fanno tutti i possessori di RSV). Adesso in regime autostradale italiano viaggio in 5a a 4000mila giri (in sesta sarei sui 3500scarsi e il motore ? un p? meno pronto), su quelle tedesche tengo la 6a a quei regimi (circa 150-160)..questo in viaggio, su strada a passeggio tengo regimi anche pi? bassi

                    A dispetto di quanto ho fatto con l'aprilia, non ho intenzione di montarci centraline, scarichi, ecc.. (almeno, questo ? quello che dico adesso, poi vedremo se cadr? nelle mani del demone tentatore), quindi mi interessa che sia pi? fluida possibile da originale

                    Adesso come adesso sono un p? indeciso fra il VFR V-tec e un'aprilia Futura 2004 ancora da immatricolare, da un conce, a qualche centinaio di euro in meno...Di questa conosco gi? telaio (identico al mio, tranne per sospensioni e forcellone) e motore praticamente identico (solo il modello pi? vecchio, con valvole pi? piccole e elettronica diversa)..
                    Come impostazione generale dovrebbero essere molto simili, cos? come prestazioni, dimensioni e consumi...
                    ardua scelta..
                    manuale d'officina.....mandami in pvt un messaggio con la tua email..che te lo mando (sempre se decidi di prendere il vfr)

                    il dual cbs, o meglio sport-cbs cosi come si chiama la versione "evoluta" diciamo del vecchio 800 e' tutto meccanico, come il precedente, ed e' rimovibile eliminando le tubazioni e la valvola sulla pinza anteriore sx.

                    Un mio amico l'aveva fatto perche' girando un po' anche in pista, trovava il cbs fastidioso...io su strada mi ci trovo benissimo..e basta cambiare pastiglie (adesso ho delle carbone lorraine che sono una favola) ti fermi con un dito...nonostante non abbia le pinze radiali.

                    in autostrada per tenere la velocita' codice la mia gira intorno ai 5500 (quindi un pelino di piu' della tua, ma siamo con 4 cilindri e 200cc in meno della tuono)...

                    ma cmq sia.....dai cambia per una volta e prova il vfr!!!

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                      #11
                      Trovati un VFR 800 FI ( no v-tech ) con pochi KM , li trovi per poco e vanno a meraviglia .
                      Per un uso stradale il dual CBS se usato bene ( azionando entrambi i freni ) da buoni risultati in spazi di frenata .
                      Il consumo dipende molto dalla manetta e corrispondono a quelli che dice hal , migliorano leggermente dopo un servizio candele ,filtro aria , olio motore .
                      Mai avuto guasti .

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                        #12
                        Originally posted by Facca View Post
                        Trovati un VFR 800 FI ( no v-tech ) con pochi KM , li trovi per poco e vanno a meraviglia .
                        Per un uso stradale il dual CBS se usato bene ( azionando entrambi i freni ) da buoni risultati in spazi di frenata .
                        Il consumo dipende molto dalla manetta e corrispondono a quelli che dice hal , migliorano leggermente dopo un servizio candele ,filtro aria , olio motore .
                        Mai avuto guasti .
                        a me la cosa che fa' impazzire del vfr 800 prima maniera e' la cascata di ingranaggi che rende il rumore del motore una favola.....

                        se ti interessa avevo visto su in sito inglese un tipo che ha fatto 220.000 km con un 800 facendo solo la manutenzione ordinaria......

                        e il vtec ha cmq percorrenze simili anche se non ha piu' gli ingranaggi.

                        la differenza tra le due moto...estetica a parte e ingranaggi per la distribuzione pure.....sta' nella diversa ripartizione dei pesi...

                        a detta dei miei molti amici che ne hanno provate di diverse....il vtec e' forse la piu' sportiva (nel senso di caricata davanti) di tutte le vfr mai prodotte...(sportive a parte ovviamente)

                        cmq ripeto il mio invito.......cambia marca ogni tanto...che fa' bene......

                        prendere la futura.....ti farebbe prendere una moto che gia' conosci...ma con le limitazioni del "vecchio" motore.....

                        quindi vai di vfr!!!

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                          #13
                          Diciamo che il discorso del cambio di marca ci pu? stare, non sono certo un talebano che difende ciecamente a spada tratta l'aprilia..
                          Cerco quello che pi? centra le mie esigenze motociclistiche del periodo..7 anni fa volevo qualcosa di sportivo con una ciclistica eccellente (escludendo cos? le jap dell'epoca in partenza) e con un motore affidabile (via anche Ducati)...eppoi me n'ero gi? innamorato appena uscita..

                          "limitazioni del vecchio motore"?
                          meglio che non ti risponda, dai per? ti consiglio di provare un rotax vecchio (non quelli delle RSV-Tuono nuove, con elettronica siemens, ma quelli twin spark con elettronica denso ) regolato (non preparato, solo co e allineamento) come *** comanda

                          Il VFR FI mi piaciucchia di pi? (il nuovo ha un frontale un p? da scooterone, dai ), tra l'altro provandola mi era garbata molto... ma l'occasione ? di un seminuovo..spero di riuscire a provarla uno dei prossimi fine settimana, almeno di capire un p? come mi trovo con motore e ciclistica

                          Thanks a tutti

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                          • Font Size
                            #14
                            sò solo che la FI pesa qualcosa come 15kg in meno del v-tec, ha la cascata d'ingranaggi ma allunga meno ed è meno "cattiva" del v-tec

                            hal i vecchi motori aprilia sono allucinanti...in montagna quando aprono da bassi giri non li vedi più...
                            Last edited by vfr'89; 03-09-08, 09:17.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Albarsv View Post
                              Diciamo che il discorso del cambio di marca ci pu? stare, non sono certo un talebano che difende ciecamente a spada tratta l'aprilia..
                              Cerco quello che pi? centra le mie esigenze motociclistiche del periodo..7 anni fa volevo qualcosa di sportivo con una ciclistica eccellente (escludendo cos? le jap dell'epoca in partenza) e con un motore affidabile (via anche Ducati)...eppoi me n'ero gi? innamorato appena uscita..

                              "limitazioni del vecchio motore"?
                              meglio che non ti risponda, dai per? ti consiglio di provare un rotax vecchio (non quelli delle RSV-Tuono nuove, con elettronica siemens, ma quelli twin spark con elettronica denso ) regolato (non preparato, solo co e allineamento) come *** comanda

                              Il VFR FI mi piaciucchia di pi? (il nuovo ha un frontale un p? da scooterone, dai ), tra l'altro provandola mi era garbata molto... ma l'occasione ? di un seminuovo..spero di riuscire a provarla uno dei prossimi fine settimana, almeno di capire un p? come mi trovo con motore e ciclistica

                              Thanks a tutti
                              per le limitazioni...mi riferivo a quanto detto da te.....sul fatto che abbia delle "restrizioni"......cmq 200cc in piu' fanno una bella differenza....

                              sul frontale da scooterone....mhhhhh adesso vengo li e ti spiezzo le gambine!!!!


                              per il cambio marca...intendevo...se tu ti tieni cmq l'attuale moto.....saresti sempre un apriliato....e quindi.....potresti esplorare mondi nuovi....sulla futura io non ho mai sentito delle opinioni...forse anche perche' non ne hanno vendute delle vagonate.....

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