Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

valvola termostatica su cbr 600 rr '05

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    valvola termostatica su cbr 600 rr '05

    ciao a tutti
    sabato ho girato a monza con la mia nuova (per me) cbr 600rr del 2005.
    sicuramente le condizioni meteo erano proibitive, per? mi pare veramente strano che la temperatura dell'acqua vada tra 105? e 110?.
    premetto che il motore ? originale e ho i convogliatori dell'air-box diretti che fanno prendere pi? aria al radiatore.
    ogni volta che rientravo ai box dovevo limitare i giri dall'ascari in poi e nel paddok mettevo il ventilatore davanti, ma ci metteva lo stesso una cifra per abbassarsi.
    qualcuno potrebbe darmi indicazioni per eliminare la valvola termostatica?
    grazie

  • Font Size
    #2
    aiuto devo andare a franciacorta e se trovo un'altra giornata di caldo ...friggo il motore

    Comment


    • Font Size
      #3
      nella sezione "tecnica ed elaborazioni" ho postato ed esposto lo stesso tuo problema con la differenze che io ho gia liminato la valvola termostatica ed ho apportato una modifica.

      senza farla breve, eliminando la valvola ho anche eliminato il tubo flessiile che va dalla pompa dell'acqua ala valvola (il tubo piu piccolo che vedi uscire dalla pompa acqua e si dirige vereso la valvola) con conseguenti disagi.

      Questa modifica mi era stata consigliata sul forum e, addirittura riportata su "special" del mese di giugno.

      ...o ho sbagliato io qualcosa fatto ? che la guarnzione testa l'ho lasciata in pista sabato.

      Comment


      • Font Size
        #4
        cmq....togli il copriserbatoio, alza il serbatoio e con una chiave da 10 mm togli il corpo dove ? allogiato il termostato (si trova proprio sotto gli iniettori primari)

        Smosta la valvola, togli la guarnizine della valvola, la rimetti nel corpo termostato e sigilli con un po di pasta.

        rimonta tutto, riempi il circuito e vedrai che la temperatura sara fissa sui 78/80? in movimneto; solo al ritorno dei box si alzera di circa 7/8? ;-)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Secondo me e meglio che fai come ho fatto io, lascia stare tutto com'?, e piazza un radiatore aggiuntivo, l'altra settimana a Franciacorta la temperatura dell'acqua sulla mia non superava i 90 gradi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Super Duke View Post
            cmq....togli il copriserbatoio, alza il serbatoio e con una chiave da 10 mm togli il corpo dove ? allogiato il termostato (si trova proprio sotto gli iniettori primari)

            Smosta la valvola, togli la guarnizine della valvola, la rimetti nel corpo termostato e sigilli con un po di pasta.

            rimonta tutto, riempi il circuito e vedrai che la temperatura sara fissa sui 78/80? in movimneto; solo al ritorno dei box si alzera di circa 7/8? ;-)
            ma quindi mi dici che riesco ad arrivarci senza togliere gli iniettori?
            bella l? grazie

            Comment


            • Font Size
              #7
              no, no, devi solo staccare un po di tubi..si riesce tranquillamente.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Rikirr View Post
                Secondo me e meglio che fai come ho fatto io, lascia stare tutto com'?, e piazza un radiatore aggiuntivo, l'altra settimana a Franciacorta la temperatura dell'acqua sulla mia non superava i 90 gradi.
                il punto ? che sono gia daccordo col mecca che appena si trova un radiatore del mille si fa una modifica e i problemi si risolvono.
                ma bisogna trovarlo...
                nel frattempo pensavo alla valvola, che comunque ? una strozzatura nel circuito e se la tolgo, almeno l'acqua gira meglio...
                grazie mille

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Super Duke View Post
                  no, no, devi solo staccare un po di tubi..si riesce tranquillamente.
                  oggi pome mi sono messo a smontare mezza moto, ma quando sono arrivato agli iniettori ho rinunciato per evitare di fare danni

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma non devi toccarli quelli....
                    fidati, io domani inizio a smoltarla per fare un manutenzione massiccia....devo vedere com'? messa la guarnizione testata.

                    Prendi una 10mm a tubo e smonta solo il corpo dove ? alloggiata la valvola, stacca i raccordi flessibili e vedrai che non dovrai toccare nient'altro.
                    Se proprio vuoi, togli il serbatoio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Super Duke View Post
                      ma non devi toccarli quelli....
                      fidati, io domani inizio a smoltarla per fare un manutenzione massiccia....devo vedere com'? messa la guarnizione testata.

                      Prendi una 10mm a tubo e smonta solo il corpo dove ? alloggiata la valvola, stacca i raccordi flessibili e vedrai che non dovrai toccare nient'altro.
                      Se proprio vuoi, togli il serbatoio
                      finito adesso e senza smontare il serbatoio;
                      l'ho provata ed ? decisamente pi? reattiva all'aria che prende il radiatore, certo ci mette una quaresima ad entrare in temperatura, ma io la uso solo in pista, quindi non mi preoccupa accenderla 5 minuti prima...
                      capisco (con un p? di malizia) anche perch? un meccanico pu? consigliare un radiatore maggiorato... sta valvola ? veramente infognata

                      ora lo hai rimesso il tubo che avevi tolto? no perch? adesso la cosa mi preoccupa alquanto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        si, l'ho rimesso il tubo..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io ho finito adesso...per smontare la valvola termostatica ho dovuto smontare il corpo farfallato.
                          ho notato che la valvola ha la funzione di chiudere il tubo piccolo che si diceva di eliminare, quando ha raggiunto la tamperatura.
                          se si cava la valvola termostatica questo tubo rimane sempre aperto e secondo me non va bene...secondo me la soluzione migliore rimane la soluzione migliore...

                          io sono messo come voi...ad adria mi gira sui 106 gradi...

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X