Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cambio olio cbr600f

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

cambio olio cbr600f

Ciao, io ed un amico vorremmo cambiare sulla sua cbr600f del '99 (per la prima volta x i fatti nostri) olio e filtro. Chi mi da consigli?. Ad esempio, dove si trova il tappo per svuotare l'olio vecchio, che chiave serve? Devo smontare entrambe le carene?

• Font Size
    Togli tutte e due le carene laterali; il tappo dell'olio ? sotto ?a coppa dell'olio sul lato sinistro del motore.La chiave dovrebbe essere la n? 12 se non ricordo male

Comment

• Font Size
      ok, e per il riempimento?. Lo controllo dal vetrino trasparente sulla fiancata sx? Deve essere a met? giusto?.
      Che olio mi consigli per un uso stradale non troppo esasperato?.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Roby72
        ok, e per il riempimento?. Lo controllo dal vetrino trasparente sulla fiancata sx? Deve essere a met? giusto?.
        Che olio mi consigli per un uso stradale non troppo esasperato?.
        Esatto, per? il vetrino ? sulla destra...
        Io uso il castrol GPS

Comment

• Font Size
          ...si ? vero, sulla dx della moto. Mentre scrivevo stavo pensando a quando l'ho controllato ed avendo la moto sulla sx...beh insomma ci siamo capiti!. Scusa se rompo ancora ma per il filtro, qualche precauzione particolare?!. Non so, del tipo "non usare questa chiave che non va bene, svitalo a mano..."

Comment

• Font Size
            Puoi usare tranquillamente le chavi a catena per filtri che si usano per le macchine; se riesci puoi svitarlo pure a mano ma non ? facile...
            Se proprio non c'? verso pianta un cacciavite nel filtro dall'alto verso il basso e svita con quello

Comment

• Font Size
              ...drastico ma efficace... Tnk's vi far? sapere com'? andata!.

Comment

• Font Size
                Se togli le carene ? pi? semplice fare tutto, poi secondo me ? meglio vederla bene perch? ? cos? che si possono notare piccoli guasti o noie sul nascere.
                Dovresti riuscire a svitare il filtro con la chiave a catena senza particolari problemi, magari ci piazzi sotto una bella bacinella e dei fogli di giornale cos? eviti di fare del pasticcio per terra. Dopo aver lasciato scolare tutto l'olio di solito faccio fare un paio di giri al motore per farne sputare fuori qualcosina in pi?. E' una vecchia pratica ai confini della demenza che ho imparato occupandomi della manutenzione dei trattori.
                Basta qualche giro dell'albero motore, premendo solo per qualche secondo il pulsante d'avviamento (magari avendo l'accortezza di staccare le pipette dalle candele).
                A questo punto si bagna la guarnizione in gomma del filtro nuovo con un po d'olio e poi avviti il filtro (all'inizio a mano, poi finisci di stringere con la chiave. Volendo fare i sofistoni si pu? arrotolare uno spessore di gomma attorno al filtro, perch? mentre si stringe, la catena della chiave a contatto con il corpo del filtro pu? lasciare dei graffi....
                Cmq ti consiglio un olio sintetico al 100% tipo il motul 300V con additivo o qualcosa di simile. Il costo non ? poi cos? diverso. In fondo il cambio d'olio non si fa cos? spesso, vale la pena di spendere qualche euro in pi?.
                Quando vai a stringere il tappo sotto al motore non stringere troppo e se puoi cambia la rondella di tenuta, non che sia proprio necessario ma ...
                Stesso discorso per il filtro olio: stringi bene ma nel dubbio non usare tutta la forza che hai, poi puoi sempre verificare se c'? qualche perdita di olio e stringere in seguito.

- CLICK HERE - If you think on the same wavelenght... JOIN US

Comment

X
                Working...
                X