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Problemini hornet

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    #1

    Problemini hornet

    Raga ieri finalmente ho fatto il primo giro con la nuova arrivata in casa, una hornet. Devo dire che non ? malaccio, di sicuro molto meglio della gsr del mio amico, sia come seduta (la gsr le ginocchia ti arrivano in bocca) sia come motore anche se non ho spinto oltre i 5000giri ma sono riuscito con una facilit? estrema a chiudere tutta la gomma. Unica perplessit? e che la moto sembra muoversi sempre come se avessi il cerchio piegato, diciamo un effetto Chattering in rfettilineo. Da cosa pu? dipendere? altrimenti le sospensioni si comportano discretamente anche se sonoun p? rigide.

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    #2
    Porta la moto dal concessionario per un controllo.
    Io ho fatto proprio ieri il primo giretto con la mia nuova ed ho trovato una ciclistica estremamente "sana".

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      #3
      Originally posted by Chrys75 View Post
      ...diciamo un effetto Chattering in rfettilineo. Da cosa pu? dipendere?

      Mmmmhhh... vediamo...

      CHATTERING?

      Scusa, la tentazione di dire la stronzata er atroppo forte
      Scherzi a parte, se il cerchio fosse piegato te ne saresti accorto subito, e stai sicuro che non saresti arrivato a "chiudere" la gomma. Molto probabilmente le sospensioni erano un po' troppo rigide, poco rodate e quindi poco scorrevoli, e trasmettevano ogni imperfezione dell'asfalto con durezza, da qui l'"effetto chattering".

      A proposito di "chiudere" la gomma... ma perch? dovete sempre specificarlo?
      Non ? la "striscia del pollo" che fa di un motociclista un vero motociclista

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        #4
        Originally posted by Chrys75 View Post
        Raga ieri finalmente ho fatto il primo giro con la nuova arrivata in casa, una hornet. Devo dire che non ? malaccio, di sicuro molto meglio della gsr del mio amico, sia come seduta (la gsr le ginocchia ti arrivano in bocca) sia come motore anche se non ho spinto oltre i 5000giri ma sono riuscito con una facilit? estrema a chiudere tutta la gomma. Unica perplessit? e che la moto sembra muoversi sempre come se avessi il cerchio piegato, diciamo un effetto Chattering in rfettilineo. Da cosa pu? dipendere? altrimenti le sospensioni si comportano discretamente anche se sonoun p? rigide.
        E' un effetto che ha anche la mia ed hanno un po' tutte le Hornet nuove... ...si presenta comunque solo a bassissime velocit?, dopo i 40-50 all'ora sparisce (almeno nella mia)...

        Originally posted by Dr. Ergal View Post
        A proposito di "chiudere" la gomma... ma perch? dovete sempre specificarlo?
        Non ? la "striscia del pollo" che fa di un motociclista un vero motociclista
        Quoto in tutto e per tutto il saggio Doc...

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          #5

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            #6
            Originally posted by desmoone View Post
            i soliti guardoni talebani

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              #7
              Tornando seri... il topic in questione mi ha incuriosito e ieri ho preso il CBR e ho cercato di farci caso: in effetti devo dire che si avverte una specie di microchattering; la mia impressione ? quella di una forcella che non scorre esattamente come dovrebbe.

              Credo, cos? a naso, che si debba lavorare sia sul precarico che sull'idraulica in compressione, ma ci vorrebbe Molla o gli altri espertoni per avere riscontri pi? precisi

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                #8
                Perfetto, quello che volevo dire, oscillazioni come un microchattering. Ora se la cosa dipende dalle sospensioni è possibile migliorare la cosa?

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                  #9
                  Guarda... adesso che ho letto il tuo topic mi ? presa la fissa e sto cercando (compatibilmente col mio tempo libero che ultimamente ? ZERO ) di sistemare la cosa pasticciando con le regolazioni.

                  Se riesco a venirne a capo lo scrivo qui

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                    #10
                    Mi è venuta in mente una cosa: potrebbe anche essere shimming.
                    Lo shimming è un fenomeno "normale" che dipende dalle gomme, dalla geometria della moto, dal peso del pilota e dalla sua posizione in sella.
                    Si manifesta normalmente alle basse velocità come una lieve oscillazione dell'avantreno, impercettibile se si tiene il manubrio ma che si manifesta chiaramente procedendo "senza mani". Il fenomeno si manifesta solo durante la marcia rettilinea. Lo shimming è in pratica una risonanza con una precisa velocità di innesco. Al di sotto o al di sopra di tale velocità il fenomeno scompare.

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                      #11
                      So di che parli, Chobin, ma credo che si stia proprio parlando di quel fenomeno di "microvibrazioni" che si innescano dalla meccanica della forcella/piastre.

                      Io ho in animo di sostituire le molle (FG lineari) con della Hyperpro; stiamo a vedere...

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                        #12
                        Originally posted by Dr. Ergal View Post
                        So di che parli, Chobin, ma credo che si stia proprio parlando di quel fenomeno di "microvibrazioni" che si innescano dalla meccanica della forcella/piastre.

                        Io ho in animo di sostituire le molle (FG lineari) con della Hyperpro; stiamo a vedere...

                        Non sostituire nulla se prima non hai chiuso la gomma!


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                          #13
                          Quello prima di tutto!

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                            #14
                            Originally posted by Chobin73 View Post
                            Non sostituire nulla se prima non hai chiuso la gomma!



                            Fatto




                            E ho "chiuso" anche la carena



                            Adesso sono un po' impegnato: ho il garage/officina occupatissimo con la moto della Bea e quella di AleR6, ma appena riesco a ritagliarmi 5 minuti mi metto a pasticciare l'Uccellone

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                              #15
                              La tua gomma chiusa non vale!
                              L'hai chiusa in pista e si vede!
                              Il vero manico la chiude in strada!
                              Ecco come ho chiuso io la mia gomma:



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