Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SH 300 Sporty

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

SH 300 Sporty

SH 300 Sporty
    Innanzitutto ci tengo a precisare che si tratta della prova di uno scooter e non di una moto, per cui i parametri utilizzati si riferiscono a questi ultimi.
    In secondo luogo, sedendo sulle selle dei diversi scooter scooter (oltre che sulle moto) da pi? di 25 anni, penso che le mie impressioni (200 KM) permettano di avere un contributo abbastanza fedele della realt? in relazione ai bisogni e agli scopi di questi, per un certo verso, eccezionali "mezzi di trasporto".
    ESTETICA:
    Qui ? questione di gusto, non di esperienza o chissacch?, a me l'SH300 piace molto, ? una linea che oramai ? diventata un icona e devo essere onesto sul 300 sono riusciti ad abbellire alcuni tratti un p? sgraziati che invece caratterizzavano l'SH150.
    Personamente preferisco il posteriore che trovo riuscitissimo, mentre l'anteriore ? un p? impersonale.
    Per il resto gli ingombri sono veramente da 150, lontani da quelle vasche da bagno che si vedono a giro, difatti la concorrenza (visto il boom incredibile di vendite di un 300 "snello") ? gi? all'opera per snellire o proporre sul mercato modelli similari, vedi gli ultimi Sym, Suzuki e lo stesso restyling dell X-City YAmaha che ora ? molto pi? snello (anche se non abbastanza)
    Purtroppo la gamma colori ? un p? "antica", oltre al classico nero e grigio non vi sono alternative succulente, a parte questa colorazione sporty veramente azzeccata.
    FINITURE:
    Eccellenti, in stile Honda.
    Il tutto da l'idea di assoluta solidit?, le plastiche sono assemblate benissimo, i comandi sono veramente ben fatti, la strumentazione ? il massimo si possa richiedere da uno scooter, bella, sobria e classica (ho visto scooter con la strumentazione da auto di F1......) C'? tutto, dal livello benzina (purtroppo senza spia della riserva, un classico Honda) alla luce del cambio olio o del problema elettrico. 2 trip control, orologio completano il tutto insieme al livello della temperatura acqua.
    Da non diemnticare l'antifurto HIS compreso
    La sella ? ottima e lo scatto della chiusura perfetto e gradita sorpresa ? il cavalletto laterale di serie
    Gli unici nei li ho riscontrati nello sportellino del vano sullo scudo sulla sinistra, veramente delicato ed approssimativo (dotato per? di una comodissima presa accendisigari per caricare in viaggio telefono e magari...i-pod) e negli snodi delle pedane del passeggero.
    Nella colorazione sporty invece, ho notato che date le forche verniciate di nero, tendono a graffiarsi al contatto del bloster antifurto, oltre che a sporcarsi di brutto, per? sono molto accattivanti i cerchi neri, il parafango anteriore ed il piccolo scudo anteriore in nero opaco, cos? come le cuciture rosse sulla sella, mentre opinabile la scelta della scritta SH300 in rosso lucido sulle fiancatine.
    Altra mancanza, rispetto ai modelli 150, il comodissimo "freno a mano" ovvero la levetta bloccafreno eccellente quando fermi in pendenza si desidera consultare una cartina, fare una foto o rispondere al telefono.
    Ovviamente do' un punteggio negativo per il poco spazio al vano sottosella, ma si sapeva, i ruote alte Honda sono cos?, in ogni caso entrano il bloster, i panta pioggia x 2, giubbino arrotolato x 2 , attrezzi ecc.....
    Estremamente negativo invece il giudizio del bauletto di serie, innanzitutto perch? sei costretto a comprarlo (alla fine lo considerano nel prezzo del mezzo da cui non puoi scalarlo), ma soprattutto perch? ? risaputo che (come per i 150) si aprono facilemente, costringendo gli utenti dopo 2/3 furti di caschi a ricomprare il classico Givi e la sua bella piastra. Peccato perch? di per se' il bauletto ? molto bello, degli stessi colori del mezzo, con ampi catarinfrangenti e soprattutto con una parte morbida come appoggiaschiena per il passeggiero, oltretutto utilizza la chiave dell'accensione. (il mio ? ancora imballato, ho fatto montare direttamente il mio vecchio Givi)
    Altra piccola pecca ? la distanza dei comandi a manubrio dalle manopole (ottimamente dotate addirittura di contrappesi), pur avendo io mani e dita particolarmente lunghe (guanti misura 10 e mezzo) non riesco a lampeggiare o inserire le freccie senza spostare la mano dalla manopola, mentre sempre molto comodo e sicuro il sistema honda di accensione obbligatoria ed automatica dei fari alla messa in moto.
    MOTORE
    Come sempre fiore all'occhiello Honda, non poteva deludere.
    Eccezionale, silenziosissimo al minimo tanto che sembra spento, un buon rumore in marcia. Sempre prontissimo, si viaggia con un filo di gas sui 75/80 tra le curve, se poi ci serve + potenza x un sorpasso, basta girare un p? di pi? la manopola, ma raramente se ne sente il bisogno, anche in 2. Il serbatoio di 9 litri pu? sembrare piccolo, ma il consumo del mezze, ? ottimo. Ho percoorso i primi 170 KM (in pieno rodaggio) in 2 sulle strade normali con una media di 28 KM/LIt (ricordo che col 150 avevo ottenuta a fine vacanza Corsica, con tutti i bagagli un eccellente 26). NAturalemnte in citt? aumenteranno notevolmenete, soprattutto rispetto al 150, ma sulle strade normali si avvantaggia del fatto di andare non stressato, mentre col 150 la manopola era sempre e solo ...cappottata (alla Citto).
    Non l'ho provato in autostrada, ma mi hanno assicurato che si tengono senza problemi i 120/130, con molta potenza supplementare a disposizione.
    IN STRADA
    Tutto quello fin'ora descritto, erano idee che gi? bene o male sapevo o che si potevano capire anche da "fuori", cosa invece non mi aspettavo ? la soddifazione generale della guida in strada, sia exraurbana che in citt?.
    Una piacevolissima sorpresa.
    Telaio perfetto, sembra di andare su 2 binari, aiutato anche dalle ruote alte, rispetto al mio 150 che era sempre molto vago e che quando leevavi le mani da manubrio col bauletto dietro il manubrio stesso sbacchettava da morire, questo invece drittissimo.
    Le curve delle strade normali sono uno spasso, veramente, oltretutto con l'aiuto del motore diventa la cosa + facile e divertente del mondo far filare il mezzo tra curva e curva sui 75 Km/h in pieno sourplasse.
    In citt? da fermo si avverte il peso superiore, ma appena in marcia ridiventa agilissimo, certo non come un 150 dalle ruote basse, per? sicuramente millemila volte meglio dei paricilindrata dalla struttura + grande.
    Le linee snelle permettono di passare nei medesimi spazi del 150, ed in maniera ...meno approssimativa, anche in 2.
    La frenata ? eccellente, basta pizzicare entrami i freni a disco per decellerare in maniera evidente senza alcuno scompenso del telaio, anche in curva dove il mezzo non tende nemmeno tanto a rialzarsi. Ho sempre apprezzato poi (solo per gli scooter) il sistema della doppia frenata ovvero che con la leva dietro azioni leggermente anche il freno anteriore, sistema che mi ha salvato pi? di una volta in citt? col vecchio Dylan 150 nelle frenate improvvise soprattutto sul bagnato.
    CONCLUSIONI
    Il successo di vendite incredibile parla da solo, certo un p? ? di moda, anzi tanto, per? ? una moda ben giustificata.
    Il prezzo ? alto, sicuro, soprattutto se uno pensa di non avere spazio sottosella, ma i motivi per acquistare questo mezzo sono ben altri. Io lo straconsiglio a chi come me, lo usa al 70% in citt?, ma che soventemente percorre anche strade normali e brevi trasferimenti autostradali. Con 2 borse morbide laterali diventa un instancabile compagno per le vacanze, ovunque si voglia anadare. La qualit? generale ? ottima, ed in parte giustifica il prezzo, che comunque ritroveremo a nostro pro.... nella futura valutazione dell'usato. Certo con 800 euro di meno possiamo acquistare un pi? che ottimo Sym, ma la stessa vespa GT300 costa qualche centinaio di euro in pi?, cos? come i suoi rivali paricilindrata delle marche pi? gettonate.
    Se non avete problemi ad andare in giro con un mezzo uguale alla massa, compratelo, magari nei colori spoty...cos? da distingurvi almeno un p?.

sideman

• Font Size
    Interessante recensione...
    Last edited by Teo-HDi; 16-06-08, 16:17.

Comment

• Font Size
      Interessante anche se avevo optato per il piu' economico Aprilia Sportcity 300...

Comment

• Font Size
        Ma sbaglio o si parla di un fottutissimo SPUTER?

Comment

• Font Size
          considerando che la Honda ha qualche migliaio di letterine di protesta per la NON stabilità dell'SH 300i su percorso extraurbano mi sembra assai strana questa recenzione...

In città và benissimo.. ma appena esci... o smonti il parabrezza e il bauletto o prendi un paio di Xamamina...

secondo la MIA opinione l'SH300i è un ottimo mezzo ma non vale i soldi che costa... 200euro in più, ad esempio, e ti porti a casa uno yamaha X-City ch'è fatto meglio, và uguale, ha un sottosella degno di questo nome e non ondeggia se monti un parabrezza.
          Last edited by Icy24; 19-06-08, 17:20.

Comment

• Font Size
            Adesso gli scooter anche qui?

Stiamo cadendo in basso!

Comment

• Font Size
              Originally posted by Icy View Post
              considerando che la Honda ha qualche migliaio di letterine di protesta per la NON stabilità dell'SH 300i su percorso extraurbano mi sembra assai strana questa recenzione...

In città và benissimo.. ma appena esci... o smonti il parabrezza e il bauletto o prendi un paio di Xamamina...

secondo la MIA opinione l'SH300i è un ottimo mezzo ma non vale i soldi che costa... 200euro in più, ad esempio, e ti porti a casa uno yamaha X-City ch'è fatto meglio, và uguale, ha un sottosella degno di questo nome e non ondeggia se monti un parabrezza.
              A parte che l'X-city costa di meno e non di più.......(se costava di più ne vendevano 2), non è assolutamente rifinito meglio
              La Yamaha al momento a parte il T-max, ha grossi problemi sugli scooter medi, i motori 250 non so no assolutamente a livello degli honda e sono pieni di problemi...senza contare che hanno fatto un richiamo per l'ultima serie di X-max per rotture al telaio........... mentre sempre gli stessi x-max sono tutti stati richiamati per problema alle batterie, gente ne ha cambiate 6...... (sembra che per il telaio te lo tengano un mese) ..ma siamo matti.....Yamaha mica Kimko.......

tutti gli scooter, comprese le moto sono influenzati negativamente dal bauletto, sul 150 se si toglieva le mani dal manubrio iniziava a scodinzolare, non sono certo moto.....

io sul percorso extraubano l'ho trovato stabilissimo, forse le lettere si riferiscono all'autostrada a 140 KM/h ..........cosa che comunque con un parabrezza basso non ho trovato, ricordiamoci che l'80% degli scooter è guidato da ...automobilisti......

p.s. recenSione
              Last edited by Sideman; 20-06-08, 10:52.

Comment

• Font Size
                Originally posted by ska77c View Post
                Adesso gli scooter anche qui?

Stiamo cadendo in basso!
                se leggi SH300 che pensavi fosse..... un aviogetto.......

La differenza tra scooter e moto non esiste nel codice stradale, per opinione personale meglio certi scooter di alcuni custom o bmw RT...... , l'unica differenza ? che l'80% dei guidatori degli scooter sono dei cojoni

Comment

• Font Size
                  io volevo che se lo comprasse mi babbo questo , poi non ha ancora cambiato il suo malaguti 150..

d'altronde i soldi ce li mette lui...xò qualche domenica lo uso anch'io

Comment

X
                  Working...
                  X