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Honda cbr 900 del 99?

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    #1

    Honda cbr 900 del 99?

    Ciao raga, ho bisogno di un consiglio:
    mi hanno proposto un cbr900 del 99 perfetto, tagliandato da poco, trasmissione appena cambiata, gomme al 60%, prezzo 2000 euro, cosa ne pensate?

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    #2
    metti foto dettagliate se le hai. prezzo ottimo, moto eccellente.. come la mia... vecchia ma tira abbestia... se scorri le pagine indietro dlela sezione e leggi il post in rilievo sui fireblade.. ho scritto e messo un po' di foto e consigli

    attenzione a : REGOLATORE TENSIONE E STATORE.. assicurati che da accesa la tensione sia regolare e sufficiente e che lo statore carichi.. è uno deipunti deboli della moto.

    consiglio pignone -1 dente e dischi braking e tubi in treccia.

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      #3
      ? un mulo, va sempre, ? generosa e affidabilita' a mille...io ho un '96 ,lo uso strada/pista(piu' pista)mai avuto un problema.l'unica pecca ? il peso ma usato per divertimento va benissimo...un affare!!!

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        #4
        Io l'ho presa l'anno scorso del 98 (stesso modello del 99) per usarla in pista. Sono stato 2 volte a Franciacorta e la moto tiene benissimo il passo di concorrenti più recenti di DIECI ANNI, ovvero, se fossi su un CBR di oggi non riuscirei ad andare più forte.

        Unica pecca il cerchio da 16 sull'anteriore per il quale, se giri in pista, non riesci a trovare un treno di gomme prettamente "uso pista".

        Io ho risolto il problema con 150/200 euro circa aacquistando un cerchio da 17" di un VFR 800 anni 1998 / 2001 come spiegano bene i nostri cugini tedeschi:

        FONTE: http://www.cbr1000rr.de/fireblade_fo...threadid=32080

        SC 33, Bj.98/99:

        -> VFR800 RC46 Bj.98-01, jedoch müssen rechts + links an der Bremsscheibenaufnahme je 3,5mm abgedreht werden (96€ bei Thurn-Motorsport), damit die Bremsscheiben enger an die Felge kommen. Außerdem müssen 2mm längere Distanzhülsen rechts+links verbaut werden! Hier müssen die Bremsscheiben der 16"-Felge übernommen werden!
        ODER man nimmt gleich die Bremsscheiben der CBR1100XX Blackbird Bj.97-99, die passen direkt an die Felge der VFR800 OHNE Abdrehen!!
        -> CBR1100XX SC35 Bj.99/00, (ist aber ein 3-Speichen-Rad!!) jedoch müssen rechts + links an der Bremsscheibenaufnahme 3,5mm abgedreht werden, damit die Bremsscheiben enger an die Felge kommen. Außerdem muß rechts eine 4mm längere Distanzhülse an der Achse verbaut werden! Ansonsten können die Bremsscheiben und die linke Distanzhülse der 16"-Felge übernommen werden!


        Chiaro no?
        Last edited by dataware; 07-05-08, 10:56.

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          #5
          Sta modifica va bene fino ad un certo punto, perchè si alterano le geometrie originali della moto.
          Adesso cmq esistono gomme come le Sportch M3 che sono parecchio performanti e per un uso amatoriale in pista vano piu' che bene

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            #6
            non lo so

            ciao, non so fino a che punto vai ad influire sulle geometrie, tieni conto che il cerchi da 16 monta una gomma 130, e il cerchio da 17 monti una 120, alla fine cerchio + gomma hanno quasi la circonferenza uguale.

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              #7
              Sono andato a scaricarmi un bel softwareino che, messe le dimensioni delle gomme, calcola il diametro nominale. Si chiama "Tire Calculator" e si trova qui:



              I risultati sono:

              GOMMA ANTERIORE ORIGINALE DA 16"
              130/70 R16 DIAMETRO 58,84 cm

              GOMMA ANTERIORE DI MAGGIORE DIFFUSIONE DA 17"
              120/70 R17 DIAMETRO 59,98 cm

              Quindi avrei una ruota con un diametro superiore di 1,14 cm

              In teoria, sfilando le forcelle di 0,57 cm dovrei ristabilire l'altezza dal suolo dell'avantreno, anche se ne risulta una moto con un interasse più corto.

              E' corretto il mio ragionamento?

              Adesso chiedo anche su testrider ...

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                #8
                mmm... vediamo
                il 70%di 130 da una spalla di 91mm
                il 20% di 120 da una spalla di 84mm
                differenza 7mm
                il cerchio da 16 equivale a 406,4mm
                il cerchio da 17 equivale a 411,8mm
                differenza tra i cerchi più gomme:[(91+406,4)-(84+411,8)]=497,4-495,8=1,6mm
                quindi differenza totale +1,6 per il 16.
                Avremo quindi 1,6mm in mendo di diametro per il cerchio da 17!
                Bho l'ho fatto un pò in fretta, sarà giusto?
                Last edited by desmoturbo; 07-05-08, 14:35.

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                  #9
                  Desmoturbo: secondo me non è corretto.

                  Il software mi dice così:

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                    #10
                    infatti il ragionamento corretto è:

                    Pneumatico 130/70 R16

                    130 = sezione del pneumatico in mm
                    70 = rapporto tra altezza della spalla e sezione = 0,70
                    16 = Diametro del cerchio in pollici

                    Quindi per avere il diametro esterno della ruota (cerchio con gomma montata) nominale dovrò sommare il diametro del cerchio più due volte la spalla del pneumatico:

                    Diametro cerchio = 16" = 16 x 2,54 cm = 40,64 cm

                    Spalla del pneumatico = sezione x rapporto tra altezza della spalla e sezione = 130 mm x 0,70 = 91 mm = 9,1 cm

                    Diametro esterno ruota = 40,64 cm + (2 x 9,1 cm) = 40,64 cm + 18,2 cm = 58,84 cm

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                      #11
                      Perchè hai fatto 2x9,1 è sbagliato! al diametro del cerchio bisogna aggiungere l'altezza del pneumatico, in questo caso il 70%della larghezza di 130, quindi 9,1 e non 9,1x 2

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                        #12
                        Originally posted by desmoturbo View Post
                        mmm... vediamo
                        il 70%di 130 da una spalla di 91mm
                        il 20% di 120 da una spalla di 84mm
                        differenza 7mm
                        il cerchio da 16 equivale a 406,4mm
                        il cerchio da 17 equivale a 411,8mm
                        differenza tra i cerchi pi? gomme:[(91+406,4)-(84+411,8)]=497,4-495,8=1,6mm
                        quindi differenza totale +1,6 per il 16.
                        Avremo quindi 1,6mm in mendo di diametro per il cerchio da 17!
                        Bho l'ho fatto un p? in fretta, sar? giusto?
                        Ciao, a parte che l'errore ? che il valore in mm. della spalla per calcolare il diametro della ruota completa devi calcolarlo 2 volte, un altro errore ? il valore in mm. del cerchio da 17 che non ? 411,8 ma 431.8, la fretta ? cattiva consigliera. (scherzo ovviamente)

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                          #13
                          Originally posted by desmoturbo View Post
                          Perch? hai fatto 2x9,1 ? sbagliato! al diametro del cerchio bisogna aggiungere l'altezza del pneumatico, in questo caso il 70%della larghezza di 130, quindi 9,1 e non 9,1x 2
                          scusa, ma la spalla di una gomma montata su un cerchio si trova sia sulla parte superiore (per intenderci vicino al parafango) che in quella inferiore che tocca l'asfalto. concordi? esempio, per rialesare un cilindro di 1mm. quanto materiale asporti? 10sec. per rispondere

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                            #14
                            ogni 0.5 di spalla vale 1 pollice del cerchio

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                              #15
                              PRENDILA!!!!!NN TE NE PENTIRAI MAI!!!!e se t serve un terminale t vendo quello della buon anima del mio primo amore....

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