Originally posted by Enry9
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tenendo buona la definizone di wiki, grosomodo la questione ? questa: pi? ? "pesante" il volano pi? energia ci vorr? per falro muovere PERO' una volta in movimento la sua inerzia sar? maggiore e quindi sar? pi? "difficile" fermarne la rotazione.
Pi? lo alleggerisci pi? sar? "facile" farlo girare, per? chiudendo il gas sar? altrettanto "facile" farlo fermare.
Ovvio che il volano lavora "accordato" con la massa dell'albero motore (MA se non icordo male SENZA contare bielle e pistoni, l? ? tutto un'altro cinema)
Chiaro che ci sono dei range di tolleranza (ad un Guzzi 2 etti gli fanno il solletico, ad una 600 no), ma il peso da togliere (o mettere nel caso di esigenze "turistiche") ad un volano ? frutto di calcoli ben accurati, pena rotture di volani o peggio di alberi. (che non ? il nostro caso, a parte tutto 2 etti su 2 kg son pur sepre solo un 10%...)
Ora propio devo scappare.... ci sentiamo dopo!
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