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### Volano alleggerito si/no ? ###

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    #46
    Originally posted by Enry9 View Post
    quindi alleggerire il volano significherebbe "sfasare" (passatemi il termine) il motore?
    se ho capito cosa intendi... In un certo senso s?. Ma nulla di tragico, eh?

    tenendo buona la definizone di wiki, grosomodo la questione ? questa: pi? ? "pesante" il volano pi? energia ci vorr? per falro muovere PERO' una volta in movimento la sua inerzia sar? maggiore e quindi sar? pi? "difficile" fermarne la rotazione.

    Pi? lo alleggerisci pi? sar? "facile" farlo girare, per? chiudendo il gas sar? altrettanto "facile" farlo fermare.

    Ovvio che il volano lavora "accordato" con la massa dell'albero motore (MA se non icordo male SENZA contare bielle e pistoni, l? ? tutto un'altro cinema)

    Chiaro che ci sono dei range di tolleranza (ad un Guzzi 2 etti gli fanno il solletico, ad una 600 no), ma il peso da togliere (o mettere nel caso di esigenze "turistiche") ad un volano ? frutto di calcoli ben accurati, pena rotture di volani o peggio di alberi. (che non ? il nostro caso, a parte tutto 2 etti su 2 kg son pur sepre solo un 10%...)

    Ora propio devo scappare.... ci sentiamo dopo!

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      #47
      E comunque su una Jappa credo che il volano sia l'ultmo dei problemi... O forse sono io che sono abituato ai trattori...
      Come dire... non mi sembra che il mio K5 non prenda i giri... ehehehehehhe!

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        #48
        Grazie AleCaf?, sono stato a trovare Russo ma lui mi ha detto che non ? in grado perch? sa equilibrare solo gli alberi motore.
        Per? mi ha spiegato il modo per fare l'equilibratura statica e quindi lo far? io, appena in officina mi fanno un albero conico per l'equilibratrice...

        Alla fine credo che sia sufficientemente accurata, se non dovessi essere sicuro alla fine del processo, andr? da Fbike, grazie!

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          #49
          Originally posted by abezze View Post
          Grazie AleCaf?, sono stato a trovare Russo ma lui mi ha detto che non ? in grado perch? sa equilibrare solo gli alberi motore.
          Per? mi ha spiegato il modo per fare l'equilibratura statica e quindi lo far? io, appena in officina mi fanno un albero conico per l'equilibratrice...

          Alla fine credo che sia sufficientemente accurata, se non dovessi essere sicuro alla fine del processo, andr? da Fbike, grazie!

          mmm...

          permettimi di essere "scettico"

          mi prendo la libert? di interpretare che peppo russo ti ha detto che ti pu? equilibrare il volano solo se gli porti anche l'albero motore (il che va d'accordo con quanto sostenevo sopra...)

          l'equilibratura statica so che si fa (ma nnon conosco il metodo) e so che ? sufficientemente precisa.

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            #50
            Originally posted by abezze View Post
            Grazie AleCaf?, sono stato a trovare Russo ma lui mi ha detto che non ? in grado perch? sa equilibrare solo gli alberi motore.
            Per? mi ha spiegato il modo per fare l'equilibratura statica e quindi lo far? io, appena in officina mi fanno un albero conico per l'equilibratrice...

            Alla fine credo che sia sufficientemente accurata, se non dovessi essere sicuro alla fine del processo, andr? da Fbike, grazie!
            mmm...mi sembra strano che il peppo non faccia certi lavori...non ? che come al solito non ha tempo nemmeno per allacciarsi le scarpe e ti ha detto che puoi fartelo da solo?

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              #51
              Si come dice AleCaf? me lo equilibrava solo insieme all'albero motore.
              Comunque mi ha detto che sulle jap non si alleggerisce di solito il volano... si toglie del tutto o niente
              Ma dato che non ho la minima idea di aprire i carter.... vado di statica....

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                #52
                Originally posted by abezze View Post
                Comunque mi ha detto che sulle jap non si alleggerisce di solito il volano... si toglie del tutto o niente
                si, guarda che anche sulle moto del Turkmenistan si toglie o tutto o niente

                mi viene da pensare su quella che tu chiami equilibratura statica: se non ricodo male si fa per vedere se il volano in quanto tale ? equilibrato (un po' come le ruote della macchina per intenderci).

                Ma queto non ha nulla a che vedere nel "rapporto" tra volano e albero motore...

                Bisognerebbe avere le "tolleranze": sapendo per certo che togliendo X non succede nulla ci si limita a far quello e amen...

                Poi si pu? esagerare come ha fatto un mio amico ...




                ti?, fatti una cultura che ne hai per 17 pagine...



                anche qi non ti fa male...

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