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### Volano alleggerito si/no ? ###

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    #31
    Infatti al banco due motori con volani diversi sono identici per coppia e potenza a tutti i regimi.

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      #32
      Porca loka non ho ancora trovato uno che me lo equilibra....

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        #33
        Originally posted by montezemolo View Post
        ho ritirato il volano dal tornitore e l'ho portato a pesare , - 200gr
        da 1954g -->1760 gr
        che dite 200gr vanno bene o si potrebbe osare un p? di pi? ?
        dopo il tornitore sono andato da un centro rettifiche motore e mi ha detto che 200gr vanno + che bene , visto che la moto verr? usata anche in strada
        adesso ? nelle sue mani per equilibrarlo e toglier? qualche altro grammo.
        vi facci sapere

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          #34
          Caspita qui in un centro rettifiche non sono in grado....
          Mi sa che mi devo appellare a San Peppo Russo da Monza
          Last edited by abezze; 10-06-08, 12:04.

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            #35
            volano ritirato dal rettificatore peso effettivo dopo tornitura ed equilibratura 1752gr.
            quindi da un peso inizile di 1954 gr ho tolto 200gr
            mi ? stato consigliato di non esagerare con la diminuzione di peso , visto che la moto la usero anche in strada,
            altrimenti potrei avere problemi come ? stato detto sopra.
            se l'avessi usata solo in pista avrei osato ancora........
            cmq sul volano c'? ancora materiale da togliere
            questo week end provo la moto e vi faccio sapere.

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              #36
              scusate ma qualcuno ha detto che col volano + leggero si perde in basso, altri come abezze han detto che in basso si guadagna, poi c'è chi dice che in alto la moto va + piano, chi invece che va uguale.. si può sapere com'è che funziona sta roba?

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                #37
                ho ritirato la moto, non ho avuto molto tempo per provarla ma posso cmq dire qualcosa in merito alla modifica .
                io ho tolto solo 200 gr , dico solo perche in rete ho trovato persone che ne hanno tolto 400 gr
                nelle sgasate a folle sale di giri quasi come prima ,
                nel senso che mi aspettavo delle sgasata molto piu rapide a salire di giri ,
                cmq sale + veloce .
                ho avuto la possibilit? di provare bene solo 1 e 2 , e posso dire che sono rimasto contentissimo, la prima mi ? arrivata velocemente a limitatore e quando ho messo la seconda ? sgizzata in avanti velocemnte , sembra di avere un cambio con la rapportatura ravvicinata, potrei pensare anche di rimettere la corona originale , adesso ho +2 , ma assoluatamente non l'ho faccio , adesso ? goduria vera.
                il freno motore e diminuito
                la moto la uso anche in citt? quindi 200 gr vanno benissimo .
                per chi usa la moto solo in pista , potrebbe osare anche di pi?
                sarei curioso di provare la moto con il volano - 400 gr
                conlusione -200 gr potrebbe uscire dalla honda anche cosi, senza pregiuducare la guida
                vi daro altre notizie dopo averla provata meglio , tempo permettendo.......

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                  #38
                  non ho letto ancora però di nessuno che abbia fatto un lavoro + preciso ... tipo -400g su un 600, vorrei farlo sul mio 636 da pista, ma non so quanto ne valga la pena e quanto sia buona come idea... e poi non so se la mappatura della mia centralina rapid bike sia giusta se faccio questo genere di lavoro.
                  il mio amico preparatore me lo farebbe GRATIS, ha detto che è una cazzata e lui lo fa a tutte le moto che corrono in pista, solo che non ho ancora capito sta cosa della velocità di punta e dei regimi dove di guadagna e dove si perde...
                  vorrei il parere di chi lo ha già fatto.

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                    #39
                    Chi ? il tuo preparatore che io non riesco a trovare uno che mi equilibri sto volano!!!!
                    Neppure Russo me lo fa... anche se mi ha spiegato come farlo....

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                      #40
                      Originally posted by abezze View Post
                      Chi ? il tuo preparatore che io non riesco a trovare uno che mi equilibri sto volano!!!!
                      Neppure Russo me lo fa... anche se mi ha spiegato come farlo....
                      lui ? motofl? di cant?, ma non credo che metta le mani sul lavoro di qualcun'altro...
                      in genere sono molto gelosi del loro lavoro e se non lo ha fatto lui ? dura che ci metta le mani sopra...
                      se lo avesse fatto lui il lavoro lo avrebbe guardato. comunque se vuoi vai su motoflo.it e prova a chiamarlo e glielo chiedi... anche se conoscendolo benissimo so come ti risponder?...

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                        #41
                        E allora pu? continuare a fare da solo il gelosone sui suoi lavori se gli dispiace equilibrare un volano tornito da un altro.....

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                          #42
                          Originally posted by abezze View Post
                          E allora pu? continuare a fare da solo il gelosone sui suoi lavori se gli dispiace equilibrare un volano tornito da un altro.....
                          purtroppo ? difficile che tocchino lavori fatti a met? da altri, ti ho detto chese lo chiami provi, ma in genere non toccano lavori fatti da altri, anche perch? quanto ti dovrebbe chiedere peruna cosa del generE? io farei uguale, se poi non va bene ? colpa sua, e no ci ha guadagnato nulla... ? giusto, poi lo sai anche tu, i preparatori sono strani

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                            #43
                            prova ad andare sul forum ninja-italia, contatta macMoto, lui probabilmente riesce ad aiutarti, ha un'officina sua e questo lavoro lo ha fatto spesso, di sicuro potrebbe aiutarti.

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                            • Font Size
                              #44
                              Ho aperto questo post perch? per un "povero" Guzzista l'alleggerimento del volano ? una delle tappe fondamentali della sua vita motociclistica, tipo uno dei 10 comandamenti

                              Beh, se non ti schifa un meccanico Guzzi ...

                              prova a sentire Bruno Scola da Fbike a Milano, che lui ? il maestro dei volani e degli alleggerimenti di quel tipo... sui Guzzi del Gruppo 5 tra frizione, volano, mannaie ed albero motore "tiriamo" via anche sette chili di roba... poi per? devi sentirli come prendono i giri!

                              Non sto scherzando, uno che ? abituato a lavorare sui Guzzi un volanino del 600 te lo sistema "fumandosi un caf? e bevendosi una sigaretta"

                              Per? dai retta a un Gretino: ormai il lavoro l'hai fatto, ma quando si alleggerisce il volano di noma bisognerebbe anche equilibrare l'albero motore... ok, diventa un lavoro costoso (anzi... costosissimo)... per? ? cos? che andrebbe fatto...

                              Ora son di fretta, sui volani un po' di cultura ce l'ho... al limite mi trovate in PM... se avete delle curiosit? sull'alleggerimento dei volani andate sul forum di Anima Guzzista e cercate o Fange o Murry o al liite Motoube, anche se quest'ultimo sul forum gioca sempre a fare il "Talebano" e il "mal disposto" con le moto giapponesi (in realt? ? un buono... )

                              Murry e Motoube sono meccanici di professione, Fange no, ma ... quasi. Tenete presente che ? gente abituata a partire da valvole da 40 mm e finire con valvole da 51, con il fltro lo scarico e la power commander si lavano le ascelle

                              Per contro ho anche letto al volo il nome di Peppo Russo e non posso che inchinarmi alla sua competenza.

                              Se serve altro...

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                                #45
                                Originally posted by AleCaf? View Post
                                Ho aperto questo post perch? per un "povero" Guzzista l'alleggerimento del volano ? una delle tappe fondamentali della sua vita motociclistica, tipo uno dei 10 comandamenti

                                Beh, se non ti schifa un meccanico Guzzi ...

                                prova a sentire Bruno Scola da Fbike a Milano, che lui ? il maestro dei volani e degli alleggerimenti di quel tipo... sui Guzzi del Gruppo 5 tra frizione, volano, mannaie ed albero motore "tiriamo" via anche sette chili di roba... poi per? devi sentirli come prendono i giri!

                                Non sto scherzando, uno che ? abituato a lavorare sui Guzzi un volanino del 600 te lo sistema "fumandosi un caf? e bevendosi una sigaretta"

                                Per? dai retta a un Gretino: ormai il lavoro l'hai fatto, ma quando si alleggerisce il volano di noma bisognerebbe anche equilibrare l'albero motore... ok, diventa un lavoro costoso (anzi... costosissimo)... per? ? cos? che andrebbe fatto...

                                Ora son di fretta, sui volani un po' di cultura ce l'ho... al limite mi trovate in PM... se avete delle curiosit? sull'alleggerimento dei volani andate sul forum di Anima Guzzista e cercate o Fange o Murry o al liite Motoube, anche se quest'ultimo sul forum gioca sempre a fare il "Talebano" e il "mal disposto" con le moto giapponesi (in realt? ? un buono... )

                                Murry e Motoube sono meccanici di professione, Fange no, ma ... quasi. Tenete presente che ? gente abituata a partire da valvole da 40 mm e finire con valvole da 51, con il fltro lo scarico e la power commander si lavano le ascelle

                                Per contro ho anche letto al volo il nome di Peppo Russo e non posso che inchinarmi alla sua competenza.

                                Se serve altro...
                                scusate se mi intrometto ma volev alcune delucidazioni visto he l'argomento mi interessa...
                                domanda: ma il volano non ha il compito di "equilibrare" il ciclo? cio? ruba energia datagli dal lavoro che va dal PMS a PMI e la rilascia dal PMI al PMS per far si che diventi tutto pi? omogeneo?
                                da wikipedia:
                                La rotazione dell'albero a gomiti non ? uniforme poich? nei cilindri si susseguono fasi utili e fasi passive. Per renderla il pi? possibile omogenea, (ovverosia per ridurre le accelerazioni e le decelerazioni) si impiega il volano, costituito da un grosso disco fissato a una estremit? dell'albero motore, che accumula energia meccanica durante le fasi utili per restituirla durante quelle passive
                                quindi alleggerire il volano significherebbe "sfasare" (passatemi il termine) il motore?

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