Infatti al banco due motori con volani diversi sono identici per coppia e potenza a tutti i regimi.
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### Volano alleggerito si/no ? ###
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Originally posted by montezemolo View Postho ritirato il volano dal tornitore e l'ho portato a pesare , - 200gr
da 1954g -->1760 gr
che dite 200gr vanno bene o si potrebbe osare un p? di pi? ?
adesso ? nelle sue mani per equilibrarlo e toglier? qualche altro grammo.
vi facci sapere
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volano ritirato dal rettificatore peso effettivo dopo tornitura ed equilibratura 1752gr.
quindi da un peso inizile di 1954 gr ho tolto 200gr
mi ? stato consigliato di non esagerare con la diminuzione di peso , visto che la moto la usero anche in strada,
altrimenti potrei avere problemi come ? stato detto sopra.
se l'avessi usata solo in pista avrei osato ancora........
cmq sul volano c'? ancora materiale da togliere
questo week end provo la moto e vi faccio sapere.
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Talebano 2tempista DDG
- Nov 2007
- 31095
- 37
- Maschio
- 10
- Genova
- Aprilia RS 257 w.i.p. + Mv Agusta B3 675
- Send PM
scusate ma qualcuno ha detto che col volano + leggero si perde in basso, altri come abezze han detto che in basso si guadagna, poi c'è chi dice che in alto la moto va + piano, chi invece che va uguale.. si può sapere com'è che funziona sta roba?
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ho ritirato la moto, non ho avuto molto tempo per provarla ma posso cmq dire qualcosa in merito alla modifica .
io ho tolto solo 200 gr , dico solo perche in rete ho trovato persone che ne hanno tolto 400 gr
nelle sgasate a folle sale di giri quasi come prima ,
nel senso che mi aspettavo delle sgasata molto piu rapide a salire di giri ,
cmq sale + veloce .
ho avuto la possibilit? di provare bene solo 1 e 2 , e posso dire che sono rimasto contentissimo, la prima mi ? arrivata velocemente a limitatore e quando ho messo la seconda ? sgizzata in avanti velocemnte , sembra di avere un cambio con la rapportatura ravvicinata, potrei pensare anche di rimettere la corona originale , adesso ho +2 , ma assoluatamente non l'ho faccio , adesso ? goduria vera.
il freno motore e diminuito
la moto la uso anche in citt? quindi 200 gr vanno benissimo .
per chi usa la moto solo in pista , potrebbe osare anche di pi?
sarei curioso di provare la moto con il volano - 400 gr
conlusione -200 gr potrebbe uscire dalla honda anche cosi, senza pregiuducare la guida
vi daro altre notizie dopo averla provata meglio , tempo permettendo.......
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non ho letto ancora però di nessuno che abbia fatto un lavoro + preciso ... tipo -400g su un 600, vorrei farlo sul mio 636 da pista, ma non so quanto ne valga la pena e quanto sia buona come idea... e poi non so se la mappatura della mia centralina rapid bike sia giusta se faccio questo genere di lavoro.
il mio amico preparatore me lo farebbe GRATIS, ha detto che è una cazzata e lui lo fa a tutte le moto che corrono in pista, solo che non ho ancora capito sta cosa della velocità di punta e dei regimi dove di guadagna e dove si perde...
vorrei il parere di chi lo ha già fatto.
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Originally posted by abezze View PostChi ? il tuo preparatore che io non riesco a trovare uno che mi equilibri sto volano!!!!
Neppure Russo me lo fa... anche se mi ha spiegato come farlo....
in genere sono molto gelosi del loro lavoro e se non lo ha fatto lui ? dura che ci metta le mani sopra...
se lo avesse fatto lui il lavoro lo avrebbe guardato. comunque se vuoi vai su motoflo.it e prova a chiamarlo e glielo chiedi... anche se conoscendolo benissimo so come ti risponder?...
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Originally posted by abezze View PostE allora pu? continuare a fare da solo il gelosone sui suoi lavori se gli dispiace equilibrare un volano tornito da un altro.....
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prova ad andare sul forum ninja-italia, contatta macMoto, lui probabilmente riesce ad aiutarti, ha un'officina sua e questo lavoro lo ha fatto spesso, di sicuro potrebbe aiutarti.
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Ho aperto questo post perch? per un "povero" Guzzista l'alleggerimento del volano ? una delle tappe fondamentali della sua vita motociclistica, tipo uno dei 10 comandamenti
Beh, se non ti schifa un meccanico Guzzi ...
prova a sentire Bruno Scola da Fbike a Milano, che lui ? il maestro dei volani e degli alleggerimenti di quel tipo... sui Guzzi del Gruppo 5 tra frizione, volano, mannaie ed albero motore "tiriamo" via anche sette chili di roba... poi per? devi sentirli come prendono i giri!
Non sto scherzando, uno che ? abituato a lavorare sui Guzzi un volanino del 600 te lo sistema "fumandosi un caf? e bevendosi una sigaretta"
Per? dai retta a un Gretino: ormai il lavoro l'hai fatto, ma quando si alleggerisce il volano di noma bisognerebbe anche equilibrare l'albero motore... ok, diventa un lavoro costoso (anzi... costosissimo)... per? ? cos? che andrebbe fatto...
Ora son di fretta, sui volani un po' di cultura ce l'ho... al limite mi trovate in PM... se avete delle curiosit? sull'alleggerimento dei volani andate sul forum di Anima Guzzista e cercate o Fange o Murry o al liite Motoube, anche se quest'ultimo sul forum gioca sempre a fare il "Talebano" e il "mal disposto" con le moto giapponesi (in realt? ? un buono... )
Murry e Motoube sono meccanici di professione, Fange no, ma ... quasi. Tenete presente che ? gente abituata a partire da valvole da 40 mm e finire con valvole da 51, con il fltro lo scarico e la power commander si lavano le ascelle
Per contro ho anche letto al volo il nome di Peppo Russo e non posso che inchinarmi alla sua competenza.
Se serve altro...
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Originally posted by AleCaf? View PostHo aperto questo post perch? per un "povero" Guzzista l'alleggerimento del volano ? una delle tappe fondamentali della sua vita motociclistica, tipo uno dei 10 comandamenti
Beh, se non ti schifa un meccanico Guzzi ...
prova a sentire Bruno Scola da Fbike a Milano, che lui ? il maestro dei volani e degli alleggerimenti di quel tipo... sui Guzzi del Gruppo 5 tra frizione, volano, mannaie ed albero motore "tiriamo" via anche sette chili di roba... poi per? devi sentirli come prendono i giri!
Non sto scherzando, uno che ? abituato a lavorare sui Guzzi un volanino del 600 te lo sistema "fumandosi un caf? e bevendosi una sigaretta"
Per? dai retta a un Gretino: ormai il lavoro l'hai fatto, ma quando si alleggerisce il volano di noma bisognerebbe anche equilibrare l'albero motore... ok, diventa un lavoro costoso (anzi... costosissimo)... per? ? cos? che andrebbe fatto...
Ora son di fretta, sui volani un po' di cultura ce l'ho... al limite mi trovate in PM... se avete delle curiosit? sull'alleggerimento dei volani andate sul forum di Anima Guzzista e cercate o Fange o Murry o al liite Motoube, anche se quest'ultimo sul forum gioca sempre a fare il "Talebano" e il "mal disposto" con le moto giapponesi (in realt? ? un buono... )
Murry e Motoube sono meccanici di professione, Fange no, ma ... quasi. Tenete presente che ? gente abituata a partire da valvole da 40 mm e finire con valvole da 51, con il fltro lo scarico e la power commander si lavano le ascelle
Per contro ho anche letto al volo il nome di Peppo Russo e non posso che inchinarmi alla sua competenza.
Se serve altro...
domanda: ma il volano non ha il compito di "equilibrare" il ciclo? cio? ruba energia datagli dal lavoro che va dal PMS a PMI e la rilascia dal PMI al PMS per far si che diventi tutto pi? omogeneo?
da wikipedia:
La rotazione dell'albero a gomiti non ? uniforme poich? nei cilindri si susseguono fasi utili e fasi passive. Per renderla il pi? possibile omogenea, (ovverosia per ridurre le accelerazioni e le decelerazioni) si impiega il volano, costituito da un grosso disco fissato a una estremit? dell'albero motore, che accumula energia meccanica durante le fasi utili per restituirla durante quelle passive
quindi alleggerire il volano significherebbe "sfasare" (passatemi il termine) il motore?
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