Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info - eliminare ammortizzatore di sterzo elettronico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Info - eliminare ammortizzatore di sterzo elettronico

Scusa, sul CBR 1000 del 2006/07, per eliminare l'ammortizzatore si sterzo elettronico, oltre che a togliere le staffe sulla piastra superiore, ? possibile asportarlo completamente?
    Grazie a tutti Luca

• Font Size
    io credo di si... ma non l'ho fatto, quindi mi riservo di aver detto una castroneria... c'era un topic sull'argomento e mi sembra che questa fu la risposta.

Comment

• Font Size
      si occorre un cavetto che "inganni" la centralina...

Comment

• Font Size
        io penso di si, xche, non piace il funzionamento??

Comment

• Font Size
          L'ammo di sterzo elettronico ha lo svantaggio che se si cambia la rapportatura il suo "comportamento" non sar? pi? corretto in riferimento alla velocit?.

Si pu? asportare del tutto e se non ricordo male forse si pu? ingannare la centralina che da errore con un ponticello fatto con una resistenza... mo cerco...

Ecco, trovato su Fireblade.it

Senza ammortizzatore collegato, sul cruscotto si accende una spia allarme in quanto la centralina non rileva la resistenza indotta dal solenoide dell'ammortizzatore. Alcune "leggende" narrano che con la spia accesa la centralina arrivi a tagliare circa 10 CV. Comunque sia perdita di potenza o meno ? fastidioso andare in giro con una spia rossa accesa. Le soluzione pi? in auge sono quelle sotto descritte.

Le soluzioni pi? accreditate, reperite girando in rete sono prevalentemente due.
          La prima consiste nell'eliminazione completa dell'HESD e collegare all'estremit? del connettore una resistenza da minimo 5 W, ma altamente consigliata da chi la usa da 10W ed impedenza da 6.8 Ohm ed 1% di tolleranza. Le tensioni misurate durante l'utilizzo sono state approssimativamente di 5.75V x 0.85A = 4.88W. Con potenze inferiori si rischia di bruciarla o non eliminare la spia di allarme sul cruscotto a determinati parametri della centralina (giri motore, velocit? etc.). Sotto cerco di allegare una foto della resistenza in oggetto, ovviamente corazzata per dissipare meglio il calore.

La seconda soluzione consiste nel disassemblare l'ammo di sterzo, tramite delle torx da 20" (mi sembra) e recuperare il solo solenoide. A questo punto il problema ? eliminato alla radice. E sufficiente ricollegarlo al connettore e trovargli un posto adeguato dove fissarlo. Addirittura mi pare che l'ammo di sterzo rotativo della GPR abbia l'alloggiamento per riposizionare il solenoide, senza alcuna funzione idraulica "ovviamente".

I W della resistenza penso proprio si intendano per Ohm...

Comment

• Font Size
            sharche

Grande Black-RR, sei stato utilissimo, appena ho fatto tutto, vi far? sapere.

Comment

• Font Size
              io l'ho levato... e ho messo un ohlins...
              con l'amm. di sterzo elettronico originale, nelle curve molto strette (tipo per es. il tornantino a sx di Vallelunga) la moto girava da sola... e avevo la sensazione strana come si stesse sempre per chiudere lo sterzo... come un fantasmino che spingesse un pochino lo sterzo verso l'interno!

Comment

• Font Size
                grandi ragazzi!!! visto che è cosi lo faccio volare pure io dalla mia!! meno amle che ho gia un matris m4r, ordino gli attacchi e taaaak!!!

Comment

X
                Working...
                X