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Ho pulito i carburatori

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    #1

    Ho pulito i carburatori

    ... ma servir? a qualcosa?

    Vi racconto come ho fatto, magari qualcuno, come ho fatto io prima di oggi, cercando informazioni, potr? trovarle qui.

    Sono sicuro che in 10 anni nessuno lo aveva mai fatto alla mia CBR 900 del 98, cos? stamane ho chiesto ad un amico quale solvente usare e lui mi ha risposto: "Acetone!".

    Non so neanche i nomi dei pezzi che ho smontato in italiano perch? ho seguito le istruzioni dell'Haynes.

    Ho iniziato con il togliere questo comando dell'arricchitore:



    Poi, ho deciso di fare un carburatore per volta. Ho iniziato con il togliere un coperchio in plastica e la membrana in gomma che c'era sotto:



    Utilizzando una vite del coperchio, ho sfilato la parte in plastica interna, tirando con decisione la testa della vite:





    Ho girato i carburatori ed ho smontato la vaschetta:



    Sfilato il perno del galleggiante (bisogna spingere dal lato opposto con un piccolo cacciavite ed estrarlo, magari, con l'aiuto di un paio di pinzette):





    Togliendo il galleggiante occorre fare bene attenzione a come ? inserito il "pirillo" che lo comanda: ? un pistoncino con la punta in gomma che ha, sulla testa, un altro piccolo cilindro comandato da una molla (scusate la pochezza del linguaggio ma proprio non conosco i nomi di questi oggetti se non per sentito dire).

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    #2
    Con un cacciavite ho svitato la vite del getto che sta al centro





    e poi con la chiave da 8 mm anche quella sotto



    Poi ? stata la volta di quella di fianco



    Per quanto riguarda il bypass dell'aria al minimo, prima di svitarla, come spiega l'Haynes, l'ho avvitata contando quanti giri occorrevano per mandarla a battuta in modo tale da riuscire a rimetterla nella stessa posizione.



    Dentro ci ho anche trovato una molla, una rondella metallica e un oring:







    Tutte le parti metalliche a bagno nell'acetone:



    Poi una bella ulita con un panno di carta e con l'aria compressa a tutti i componenti e ai corpi dei carburatori, soffiando bene in tutti i condotti.

    Nel riassemblarlo bisogna stare molto attenti a riposizionare bene la membrana e a rimettere a posto una molla che, da sola, per la difficolt? di rimetterla al suo posto, vale l'invenzione dell'iniezione elettronica

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      #3
      Complimenti....per non avere esperienza vedo che hai fatto un bel lavoro e sei molto ordinato.Comunque potevi usare anche benzina per pulire.....tranne le parti in gomma e gli o-ring.
      Il "pirillo" si chiama "Spillo"...ci sei andato vicino...perdonato pero!

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        #4
        Azz, che bel report!!!

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          #5
          non mi sembrano molto sporchi x essere lì da 10 anni...

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            #6
            bel piano di lavoro, complimenti!!!!

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              #7
              caspita erano pulitissimi!!
              comunque ottima spiegazione!

              ...io per la vita dell'aria l'ho messa ai settaggi di "fabbrica"...poi uno si regola guardando le candele

              e per pulire ho utilizzato uno spray apposito per carburatori e corpi farfallati

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                #8
                Grazie a tutti per le risposte, non pensavo di essere stato bravo: se apprezzate mander? ancora

                VFR'89 Ma quella vite di cui ho "registrato" la posizione ? una vite che fa passare pi? o meno aia bypassando il corpo farfallato che dovrebbe avere effetti di carburazione solo ed esclusivamente al minimo ed essere ininfluente ad altri regimi. A occhio mi sembra inaccessibile a carburatori montati (ma devo verificare).

                Se ? come dico io, quindi, come si regolerebbe la carburazione? Il vecchio proprietario mi disse che mont? il filtro K&N ma dovette rimontare l'originale perch? la carburazione era troppo magra, e, per quello che usava lui la moto, non valeva la pena riare la carburazione e rimont? il filtro originale.


                dillo
                Non saprei valutare ma sono sicuro che non sono mai stati smontati per il motivo che ho appena detto a VFR'89. La moto ha circa 25mila Km ... non saprei cosa influisce sulla pulizia dei carburatori, forse il fatto che il vecchio proprietario andava molto piano e non tirava le marce MAI a pi? di 8000 giri?

                PICCHIO Dalla forma avrei detto che lo spillo era quello che ha la testa al centro della membrana in gomma ... quindi lo spillo ? quello che, comandato dal galleggiante, regola l'afflusso di benzina alle vaschette?

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                  #9
                  Originally posted by dillo View Post
                  non mi sembrano molto sporchi x essere l? da 10 anni...
                  si infatti......sembrano nuovi!!!

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                    #10
                    ottimo report e ottimo lavoro,cmq sembrano nuovi complimenti ancora

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                      #11
                      che figata! complimenti davvero... ehm ehm.. mi ricordano i ventricoli del cuoricione del mio blade :-)

                      ....ora pero' rimontare e far partire al primo colpo .. se no non vale è!

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                        #12
                        Molto ma molto bravo, COMPLIMENTI!!!

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                          #13
                          Sembrano veramente pulitissimi per avere 10 anni, secondo te, ne è valsa la pena oppure è stata un fatica sprecata...hai trovato almeno un po' di depositi?

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