Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda pratica...copricatena

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domanda pratica...copricatena

    Ieri sera,per la prima volta da quando ho acquistato la moto, mi sono messo a pulire la catena con il petrolio. E' da pi? di un anno che metto solo il lubrificante ed era ora di nettarla. Durante la pulizia mi sono accorto che il carter della catena era pieno di grasso, e volendo toglierlo per pulirlo bene, mi sono accorto che una volta tolte le 3 viti che fissano il tutto non riesco ugualmente a sfilarlo. La capriata superiore del forcellone e la lunghezza del copricatena me lo impedisce. Ora chiedo a voi tennici...ma c'? da togliere la ruota posteriore oppure c'? una tecnica speciale per toglierlo?

  • Font Size
    #2
    strano che non venga via...io sul mio non l'ho mai tolto

    Comment


    • Font Size
      #3
      il mio rimane sempre in garage tra i pezzi inutili...

      Comment


      • Font Size
        #4


        Chiny, guarda come ? fatto il forcellone dell' RR, la capriata superiore ti impedisce di estrarre il copricatena, e senza rovinare niente credo che non si riesca a togliere, anche togliendo la pedana.

        Comment


        • Font Size
          #5
          VFR già mi sporco io e si sporca anche la moto con il carter figuriamoci senza, mi si formerebbe la striscia nera di grasso tipo l' ultimo dei mohicani!!!! Sai che ridere poi la moglie!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by corol View Post
            VFR già mi sporco io e si sporca anche la moto con il carter figuriamoci senza, mi si formerebbe la striscia nera di grasso tipo l' ultimo dei mohicani!!!! Sai che ridere poi la moglie!!!
            metti il grasso a catena calda...vedrai che schizza molto meno di quello che pensi

            prova a togliere il paratacco altrimenti non esce
            Last edited by vfr'89; 13-10-07, 08:49.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by vfr'89 View Post
              metti il grasso a catena calda...vedrai che schizza molto meno di quello che pensi

              prova a togliere il paratacco altrimenti non esce
              quoto

              Comment


              • Font Size
                #8
                no il paratacco non c'entra nulla.. si incastra nella ruota..e cmq ? utile io non lo leverei fossi in te..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per smontarlo in tutta comodit? ti conviene farlo a ruota posteriore smontata.... e comunque dovrai torcerlo un po (tanto ? di plastica flessibile..).


                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    info

                    ciao, allora sul mio mille sono due pezzi, quello vicino al piede dovrebbe venir via, quello dietro io l'ho tolto ed ? fissato cn la vite del parafango ed ? un p? incastrato, poi ci ho messo un bel profilo xk? senza fa una schifezza sul codone, poi volevo solo commentare che non si pu? solo una volta l'anno pulire la catena e i residui di grasso.....sopratutto xk? si rovina la catena e poi non usare petrolio o solventi strani xk? si rovinano gli o-ring...ci sono dei prodotti appositi in spry anche tipo motorex

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Credo che come ha detto effettivamente Black per togliere il carter catena senza devastarlo bisogna obbligatoriamente togliere la ruota posteriore per quanto riguarda la volta l' anno in cui pulisco la catena hai ragione, dovrei farlo più spesso ma la voglia di stare piegato manca (sai, la terra è bassa). Leggendo sul forum mi era sembrato di capire che il petrolio bianco fosse un ottimo prodotto per pulire la catena, perchè a differenza delle benzine, sgrassa, ma non rimuove del tutto le sostanze lubrificanti della catena, e non rovina glio O-ring. Correggetemi se sbaglio.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by corol View Post
                        Credo che come ha detto effettivamente Black per togliere il carter catena senza devastarlo bisogna obbligatoriamente togliere la ruota posteriore per quanto riguarda la volta l' anno in cui pulisco la catena hai ragione, dovrei farlo pi? spesso ma la voglia di stare piegato manca (sai, la terra ? bassa). Leggendo sul forum mi era sembrato di capire che il petrolio bianco fosse un ottimo prodotto per pulire la catena, perch? a differenza delle benzine, sgrassa, ma non rimuove del tutto le sostanze lubrificanti della catena, e non rovina glio O-ring. Correggetemi se sbaglio.
                        guarda, io ho sempre usato il kerosene, che ? il petrolio bianco, e per em va benissimo, quello che importa ? che non gonfi le guarnizioni

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by corol View Post
                          Credo che come ha detto effettivamente Black per togliere il carter catena senza devastarlo bisogna obbligatoriamente togliere la ruota posteriore per quanto riguarda la volta l' anno in cui pulisco la catena hai ragione, dovrei farlo pi? spesso ma la voglia di stare piegato manca (sai, la terra ? bassa). Leggendo sul forum mi era sembrato di capire che il petrolio bianco fosse un ottimo prodotto per pulire la catena, perch? a differenza delle benzine, sgrassa, ma non rimuove del tutto le sostanze lubrificanti della catena, e non rovina glio O-ring. Correggetemi se sbaglio.
                          Vai di petrolio bianco e poi asciuga per benino la catena con stracci asciutti o aria compressa (se ce l'hai...)... in alternativa cogli l'occasione per lavare la moto e la sgrassi (la catena) con un po di Chantecler (okkio che macchia le parti verniciate...), appena ? bella asciutta lubrifica possibilmente con la ruote in movimento sul cavalletto posteriore e lascia riposare almeno per tutta la notte... garantito che l'indomani ? gi? in condizioni di non schizzare in movimento.


                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Black-RR View Post
                            Vai di petrolio bianco e poi asciuga per benino la catena con stracci asciutti o aria compressa (se ce l'hai...)... in alternativa cogli l'occasione per lavare la moto e la sgrassi (la catena) con un po di Chantecler (okkio che macchia le parti verniciate...), appena ? bella asciutta lubrifica possibilmente con la ruote in movimento sul cavalletto posteriore e lascia riposare almeno per tutta la notte... garantito che l'indomani ? gi? in condizioni di non schizzare in movimento.


                            si...sempre se usa del grasso buono...secondo me, se ha paura di fare una striscia nera sotto al codone, allora vuol dire che usa grasso di foca...
                            Cmq per tirare via il carter della catena non serve che togli la ruota...basta che lo torci un poco, ? impossibile romperlo!!! Io l'ho fatto un anno fa, e ti posso assicurare che ? molto pi? comodo non avercelo...basta che usi grasso buono e che lo metti a caldo ma, suprattutto, dall'interno!!! Alla fine togli il grasso in eccesso altrimenti ti lavi anche il cul0!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Che bisogna usare grasso per catena buono lo davo per scontato... tipo Castrol, Motul o Putoline e comunque specifico per catene con o-ring.

                              Per quanto riguarda i sopracitati (in particolare Castrol e Putoline) posso garantire che se la moto la si tiene ferma almeno 12h prima di muoverla... il grasso non decoller? dalla catena e il cerchio rimarr? bello pulito.

                              Vero ? che molti scaldano un po la catena prima di spruzzare il grasso per facilitare la penetrazione dello stesso all'interno delle maglie.

                              Ah... visto che ci sei (se gi? non l'hai fatto) smonta pure il copri-pignone.... 2 o 3 viti da 8... e vedrai che bella sorpresina... grasso a volont?!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X