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Ma è sempre meglio partecipare no?
Motore a 4 tempi funziona:
1. Il pistone scende ed aspira la benzina.
2. Il pistone sale e comprime la benzina.
3. La scintilla della candela fa esplodere la benzina formando gas e il pistone scende.
4. Nel salire butta fuori i gas bruciati;
Motore a 2 tempi invece funziona :
1. Il pistone sale, comprime la miscela prima dell'accensione. Entrata la miscela, si crea bassa pressione nel carter per aspirarne di più.
2. Il pistone spinto in giù dall’espansione scopre la valvola di scarico, mentre la miscela entra nel cilindro e spinge fuori i gas combusti. La discesa del pistone crea alta pressione nel carter, spingendo la miscela attraverso la luce di travaso.
Il 4 tempi compie una fase utile ogni 2 giri dell'albero motore. La miscela aria/benzina entra nella camera di scoppio tramite delle valvole azionate dal sistema di distribuzione presente nella testata; allo stesso modo succede per i gas combusti in uscita. In esso rimangono ben distinte le fasi di aspirazione(pistone verso il basso e valvole d'aspirazione aperte), compressione(verso l'alto e valvole chiuse), espansione(scoppio e pistone verso il basso) e scarico(verso l'alto e valvole di scarico aperte). La lubrificazione avviene attraverso una pompa dell'olio contenuto nel basamento.
Nel 2 tempi invece abbiamo una fase utile ogni giro dell'albero. La miscela entra dapprima in una precamera attraverso una valvola(a lamelle o rotativa) e subisce una pre-compressione, quindi entra nella camera di scoppio tramite dei fori(luci) che rimangono aperti quando il pistone scende; i gas combusti escono tramite una singola luce di scarico. Si concentrano quindi in una fase espansione, scarico e aspirazione(pistone verso il basso e luci aperte), mentre rimane distinta la compressione. La lubrificazione avviene attraverso una bassa percentuale d'olio nel carburante.
Il 4 tempi risulta assai più pesante a causa degli ingombri della testata e degli organi di distribuzione e a causa delle minori fasi utili sviluppa anche minor potenza specifica. A livello di comportamento le maggiori masse in movimento si traducono in una maggior inerzia che è causa di un maggior freno motore e di una risposta al gas più "morbida". I suoi punti di forza sono l'erogazione molto più lineare e i consumi più contenuti.
Il 2 tempi è quindi un motore più leggero e con maggior potenza specifica; "gira" molto libero con freno motore praticamente assente e quando entra in coppia ha una risposta violenta. Di contro risulta meno gestibile a causa di un'erogazione che privilegia gli alti regimi e consuma molto, inoltre possiede dei limiti fisiologici nei regimi di rotazione(credo 14k giri) e dopo che ha dato tutto affoga repentinamente. Gran parte del suo carattere, a differenza del 4 dove la testata ne è il cuore, è determinato dalla fluidodinamica del gruppo termico e dello scarico ad espansione.
io tengo sempre le orecchie aperte...mi ero iscritto per avere molte informazioni sulle moto...poi sono finito a spammare...ora voglio tornare alle origini...
io tengo sempre le orecchie aperte...mi ero iscritto per avere molte informazioni sulle moto...poi sono finito a spammare...ora voglio tornare alle origini...
E' vero, oltretutto ogni volta che finisco in motomondiale finisce in rissa.
Basta non ci entro pi?.
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