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Modifica impianto frenante Uccellone !!!

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    #1

    Modifica impianto frenante Uccellone !!!

    Questo è il report dellla modifca più radicale che avevo in mente per il mio Uccellone; l'ho pensata ancora prima di mettermi il bestione in garage e, complici i giorni di malattia della scorsa settimana, sono riuscito finalmente a portarla a compimento.
    Si tratta della sostituzione dell'intero avantreno e dell'intero impianto frenante originale con uno più performante.
    Di serie monta il famigerato Dual-CBS, un impianto complesso, inutilmente laborioso e che trova la sua ragion d'essere in un'ottica turistica tranquilla (su uno scooter va benissimo).
    Un altro grosso limite dell'impianto è la pompa anteriore da 14mm (la stessa della vecchia Hornet) assolutamente inadeguata a frenare la mole di un simile elefante lanciato perdipiù alle velocità di cui è capace.

    Una modifca si imponeva, dunque...

    Ed eccomi all'opera.
    Tutto è partito grazie a Simone (Incubo 74) che mi ha regalato (visto il prezzo che mi ha chiesto, non si può dire diversamente) due pinze Brembo per Ducati 996...


    Montare però una simile meraviglia sulle forche originali non era possibile, visto che il fodero sinistro NON HA attacco fisso per la pinza ma solo un perno per il braccetto basculante del sistema succitato; si imponeva quindi anche la sotituzione della forcella, e allora ne ho approfittato per installarne una più performante ma che si installava alla perfezione sulle piastre originali e che addirittura aveva lo stesso alloggiamento del perno ruota: quelle del CBR600F

    Trovate le forcelle a un ottimo prezzo da un demolitore che vende online, è iniziata la fase di studio al CAD 3D per la creazione delle staffe di adattamento.


    Una volta realizzato il modello 3D delle staffe ho fatto un disegno costruttivo e l'ho portato ad un'officina di precisione appena fuori Firenze, che ha provveduto a realizarmele ricavandole dal pieno da un massello di Ergal 7075 T651; nel frattempo ho iniziato a smontare il bestione...

    i freni originali, davanti...


    e dietro...


    Ehi, qui manca un po' di roba !!!


    questa è la ragnatela di tubi, tubetti e ammennicoli vari che compone l'impianto originale...


    finito lo smontaggio si inizia a installare i nuovi componenti, non prima di aver dato una bella rinfrescata alla forcella (non potete immaginare lo stato dell'olio che ci ho trovato dentro...)




    per mordere tali pinze ho provveduto a installare la pompa originale della gloriosissima Chiquita, che il suo nuovo proprietario mi ha lasciato

    Alla fine il risultato finale è questo:


    la pinza posteriore funziona adesso con un solo dei due circuiti originali (ho scelto il passaggio sul forcellone più lontano dallo scarico, per ovvii motivi)

    Vista d'insieme



    Il parafango (Aprilia RS125) è solo provvisorio: il suo definitivo è in viaggio per corriere.

    questo è il colpo d'occhio dal posto guida con la nuova pompa


    E questa è la vista d'insieme con una madrina d'eccezione...

    A proposito di madrina d'eccezione; questa bimba qua si è messa a scendere il passo del Giogo (stiam parlando di un misto STRETTO e IN DISCESA, ricordiamocelo) di un gran bel passo fino a dare di nuovo una megaraspata alla pedana sinistra !!!
    Se continua così dovrò segargliele, quelle pedane

    Tornando a noi, adesso la frenata è a dir poco FEROCE e con un solo dito si riesce a dosare alla grande le decelerazioni intermedie (quelle tipiche della guida stradale) mentre due dita sono sufficienti per staccate più che dignitose, anche se adesso il sistema è così potente da mettere un po' in crisi le risonanze dellla forcella (tradotto: chattering di brutto), ma lavorerò anche su quello.

    Oltre alla modifca principale ho approfittato di avere il bestione completamente aperto per altr modificucce ma preferisco metterle in un altro post per non affollare troppo questo)
    La moto non è ovviamente finita (qualcosa mi dice che non sarà MAI finita ma ci saranno sempre modifiche per l'aria...), ma gli ultimi due tocchi di raffinata tamarraggine stanno viaggiando per corriere, ehehehe...


    Ringraziamenti d'obbligo a...

    Simone, per le pinze
    Rottamoto.it per le forcelle
    Luca Procopio (fornitore di zona Alth, FG, e mille altre cosucce) per dischi, mono, olio forcelle, ecc...
    Superbikeage di Modena per le pasticche DID ZCOO
    Officine Guerrini per le piastre
    Officina G. bernadoni per il primo prototipo delle piastre e le pedane
    Anelli e Tondini (Firenze) per i tubi dei freni
    Ducati Firenze per le viti (zincate bianche) delle staffe e pinze

    e soprattutto...

    al mio amoruccio che ha amorevolmente sopportato le mie nottate in garage











    (PS: non ho messo faccine perchè le immagini occupavano tutta la disponibilit&#224 :-)
    Last edited by Dr. Ergal; 05-12-08, 16:00.

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    #2
    ....complimenti dottò ...ora devi solo cambiare il resto della moto
    Last edited by JOHNNY; 01-10-07, 14:54.

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      #3
      Ottimo lavoro Dr..il problema che lamenti alle forcelle non credo sia dovuto solo all'aumentato potere frenante del tuo nuovo super-impianto ma anche al fatto che la forcella ex CBR600 non credo sia stata progettata per sopportare trasferimenti di carico generati da una moto che pesa almeno una trentina di kg ( o forse pi? ).
      Da come descrivi il fenomeno forse servirebbero delle molle con un k maggiore per evitare il fine corsa..ma forse questa modifica l'hai gi? fatta ed allora sto solo dandoti consigli inutili

      Cmq, da ex progettista CAD 3D sono affascinato dal tuo lavoro..

      Mr.T

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        #4
        Molot bravo,bellissimo lavoro.
        Quoto Mr.Tire per quanto riguarda il problema all'anteriore.

        PS:mmmmh immagino gia quali saranno le prox tamarrate...... ihihih

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          #5
          bel lavoro Doc...a proposito di freni,io ho comprato una pompa radiale NISIN del cbr 1000 da mettere sulla mia vecchietta. .
          posso montare solo la pompa ed averne beneficio o devo mettere anche i tubi in treccia o altro???

          THANKS....

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            #6
            Originally posted by Shadowcbr View Post
            bel lavoro Doc...a proposito di freni,io ho comprato una pompa radiale NISIN del cbr 1000 da mettere sulla mia vecchietta. .
            posso montare solo la pompa ed averne beneficio o devo mettere anche i tubi in treccia o altro???

            THANKS....
            ..ma gi? che ci sei io al tuo posto cambierei anche i tubi cos? da incrementare ulteriormente l'effetto.
            I tubi in gomma hanno il brutto vizio di deformarsi quando fortemente sollecitati e con la pompa radiale credo tu faccia bene a mettere a budget anche la modifica con tubi aeronautici..

            CBR powa

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              #7
              infatti avevo pensato anche ai tubi..
              un'altra domanda,ma l'attaccco alla pompa radiale in questione e' uguale al 919???
              cioe' comprando il kit x la mia non ho problemi poi x attaccarmi alla pompa con il raccordo?
              Ps,, scusa Doc se ho inquinato il tuo post...
              Last edited by Shadowcbr; 01-10-07, 16:05.

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                #8
                Bel lavoro Complimenti! ...anch'io volevo fare una cosa del genere sul mio k1 ma con le pinze del 999 dato che sono rimaste solo le pinze di originale per ora ! .....mi dai una mano in futuro? ....ti ricordi i consigli che ti chiesi quando mi rimaneva frenata la mia?

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                  #9
                  Grande Ergal...

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                    #10
                    Mr. Tire sono convinto anch'io che il chattering sia dovuto allo scarso K delle molle (tra un 600 e il 1100 corrono 60 kg abbondanti); era un "problema" che avevo preventivato e infatti questo inverno provvederò ad un upgrade delle forcelle in tal senso.
                    Ad essere onesto mi piacerebbe cambiare anche il kit pompanti, ma ahimè non li regalano...
                    Se non altro mi conforta sapere che le mie conclusioni collimano con quelle di un espertone del tuo calibro

                    Luca ricordo, ricordo...
                    Quando vuoi una mano sono a disposizione

                    Shadow segui i consigli di Mr. Tire, e cambia anche i tubi; fanno una gran differenza. Ah, se vuoi il mio personale consiglio, lascia perdere i tubi con raccordi in ergal; sono fichissimi, ok, ma io sui freni preferisco la sicurezzza dell'acciaio E se te lo dice un malato di ergal come me...
                    Last edited by Dr. Ergal; 02-10-07, 06:37.

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                      #11
                      Originally posted by Dr. Ergal View Post
                      Shadow segui i consigli di Mr. Tire, e cambia anche i tubi; fanno una gran differenza. Ah, se vuoi il mio personale consiglio, lascia perdere i tubi con raccordi in ergal; sono fichissimi, ok, ma io sui freni preferisco la sicurezzza dell'acciaio E se te lo dice un malato di ergal come me...
                      Grazie Doc x i consigli..prendo quelli con raccordi in acciaio...

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                        #12
                        Azz in quanto a mal di testa non scherzi neanche te!Bene non sono solo......
                        Bel lavoro,complimenti,oltretutto se si considera quello che hai speso a maggior ragione.
                        Unico appunto,le viti in ergal sul collarino della pompa non le metterei....
                        Passa a trovarmi non siamo distanti.

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                          #13
                          complimenti peril report!!!! ma soprattutto per il lavoro!!!!! grande

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                            #14
                            complimentoni bell lavoro

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                            • Font Size
                              #15
                              Che dire ai veramente fatto un bel lavoro i miei complimenti Sicuramente ti sembrer? di avere per le mani un altra moto

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