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Nuovo setup CBR600RR...

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    #1

    Nuovo setup CBR600RR...

    Ciao raga,
    sabato ero ad Adria e ho avuto il solito problemino con il setup delle sospensioni:
    gomma posteriore strappata sulla spalla sx e saltellamento della ruota posteriore in staccata!

    Il gommista ke segue MPR (effettua anke tarature sulle sospensioni!), dopo svariati tentativi (entra esci in pista!), mi ha settato le sospensioni cos?:

    FORK
    Precarico: 5 takke fuori (standard = 4 takke)
    Estensione: 3 + 1/2 giri, antiorari, dal tutto "avvitato" (standard = 2 + 1/2)
    Compressione: 3 + 3/4 giri circa (completamente svitato), antiorari, dal tutto "avvitato" (standard = 2)

    MONO
    Precarico: 3 (standard)
    Estensione: 3 giri, antiorari, dal tutto "avvitato" (standard = 1 + 3/4)
    Compressione 7 click, antiorari, dal tutto "avvitato" (standard = 7)


    Io peso 60Kg circa e il mecca mi ha detto ke mi servirebbero delle molle sulle fork pi? morbide...
    Il saltellamento ? diminuito moltissimo, direi nullo se spingo bene sulle pedane e mollo bene la frizione.
    Guardando l'usura delle gomme direi ke le sospensioni nn lavorano male ma nn sono riuscito a girare pi? di 20min con questo setup e quindi nn mi espimo ancora con convinzione!

    La mia domanda per voi esperti ?: secondo voi ad okkio come sono queste regolazioni(tenendo conto del mio peso!)? Lo so ke pu? sembrare una domanda del caxxo ma quando ho visto ke la compressione delle fork me l'ha svitata completamente mi sono ricordato ke mi avevano detto di nn mettere mai qualsiasi registro delle sosp. tutto kiuso o tutto aperto perk? in quel punto nn lavorano bene.....

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    #2
    Penso che se abbia operato con queste regolazioni abbia i suoi validi motivi; ritengo quindi possa essere una buona soluzione, anche se ? soggettiva.
    Dipende molto da come guidi! ? chiaro per? che se mi dici che devi schiacciare sulle pedane per evitare il saltellamento un problema c'? ed ? grosso...
    Potrebbe dipendere dal tuo peso (basso), ma in ogni caso anche con le sosp. di serie non deve avvenire!
    Prima di spendere 900/1000 E tra forcella ed amm. io insisterei con le regolazioni.

    Se non lo hai fatto monta Pirelli SC1 ant ed SC2 post. (o equvalenti Metzler). Ad intuito ti dico che se salta il posteriore si agisce ammorbidendo progressivamente la focella (ma non deve arrivare a battuta), usa in tal senso il regolatore della compressione e poi quello del ritorno, in casi estremi agisci sul posteriore - ma ti garantisco che in configurazione originale non saltella.

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      #3
      io peso 66 kg e le molle originali le trovo molto morbide....se le mettessi ancora + morbide mi si stakkarebbero le forcelle)))


      io non ho problemi di saltellamento bensi' la moto sbandiera' un po' in frenata))

      pero' e' anche divertente

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        #4
        posso sapere in quanto avete girato ad Adria..dopo tutte ste "attenzioni" alle regolazioni???

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          #5
          A me i tempi nn kiederli, nn me li faccio neanke prendere...

          Per quanto riguarda le regolazioni nn mi servono per fare i tempi sul giro ma per evitare ke di cambiare la gomma posteriore ogni due uscite!!!!

          Cmq ero ad Adria il 13 (la mia bimba ? riverniciata bianca e blu!) e sar? a Varano il 26... se c'? qualcuno di voi ke mi potr? dare 2 dritte fatemi un fiskio! ;-)


          Te come le tieni le regolazioni Boyroma?

          I primi giri ke ho fatto con le regolazioni ke ha nanny mi hanno convinto molto per quello ke riguarda l'usura della gomma ant. (era pulitissima, sembrava quasi di averci girato in strada!) invece quella post. era strappata...
          Quasi quasi provo a rimettere le reg. di nanni sulla fork e svito leggermente l'estensione del mono (per evitare i saltellamenti).....

          Come vanno "lette" le gomme? Devono essere con i truccioli, nn ne devono avere, ne devono avere poki o.... ????

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            #6
            Marchino...abbiamo girato insieme....mi ricordo della tua moto ci siamo anche sorpassati...io ad Adria tengo tutto il pi? chiuso possibile, le gomme si stracciano un p?...ma non tantissimo..ma si viaggia forte..

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              #7
              Azz.. a saperlo prima ke eri anke te del forum!!!

              Io era la seconda volta ke giravo... kiss? quanti passoni mi hai dato!!! ihiihihhi!! )

              Bh? se mi hai notato puoi darmi qualke dritta allora...

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                #8
                Per quello che ho visto non andavi male...ma staccavi troppo presto, ed entravi un ptroppo stretto cos? eri un p? impiccato in uscita.Di pi? non so dirti, ho notato la tua moto perch? ? una bella realizzazione e di 60 rr ce c'erano poche...io avevo r6 n?76 blu con codone giallo...e inconfondibile tuta vissutissima bianca e verde...

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                  #9
                  Gi?! Gi?!
                  Uno dei miei pi? grandi difetti ? proprio la stakkata maledizione... nn ho ancora la stakkata giusta, inizio a frenare sempre almeno 50m prima di dove potrei... e nn so come stracaxxo togliermi questa paura...
                  Ma piano piano ci lavorer? sopra, capire dove sbagliamo ? la cosa pi? importante!!!

                  Mi riesce difficile capire gli spazi di frenata della mia bimba... e quindi nel dubbio freno in anticipo, mi trovo lento in ingresso e quindi stringo troppo sul cordolo... vi torna quello ke dico?

                  Qualke consiglio per imparare a stakkare? :-(

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                    #10
                    Originally posted by MarkinoRR
                    Gi?! Gi?!
                    Uno dei miei pi? grandi difetti ? proprio la stakkata maledizione... nn ho ancora la stakkata giusta, inizio a frenare sempre almeno 50m prima di dove potrei... e nn so come stracaxxo togliermi questa paura...
                    Ma piano piano ci lavorer? sopra, capire dove sbagliamo ? la cosa pi? importante!!!

                    Mi riesce difficile capire gli spazi di frenata della mia bimba... e quindi nel dubbio freno in anticipo, mi trovo lento in ingresso e quindi stringo troppo sul cordolo... vi torna quello ke dico?

                    Qualke consiglio per imparare a stakkare? :-(

                    Rettilineo:

                    Arrivi a lama infuocata...
                    butti gi? a cannone...
                    e spalanchi senza piet?!


                    ..e vedrai che con le dovute cautele andr? meglio....

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                      #11
                      le mie regolazioni non e' che contano....avendo le wp sotto so diverse))

                      cmq la tengo abbastanza morbida dietro e dura,ma non troppo davanti...


                      parlando di molle)

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                        #12
                        Ciao raga,
                        ieri sera sono riuscito ad andare a farmi controllare le sospensioni da un vero professionista!!
                        Si kiama Paolo, ha un officina ufficiale WP a Chiavari (una localit? vicino a Genova!) e segue tanti piloti importanti. Se nn sbaglio seguiva anke piloti SBK Ducati e......
                        Gli avevo portato il mio vekkio Gamma 250 e me lo aveva restituito preciso come un rasoio!!!!

                        Insomma... appena ha dato un okkio alla mia bimba ha detto ke ki mi ha regolato le sospensioni in quel modo ? un emerito imbecille!!!!!
                        Ha riskiato di farmi cadere se solo le avessi usate un pokino di pi? e avessi iniziato quindio a spingere maggiormente col gas.....

                        Morale... DIFFIDARE assolutamente di kiunque nn sia Andreani Group oppure, nel mio casso, lui!

                        Ecco il last setup:

                        Fork:
                        Precarico 4 takka Estensione 1+1/2 Compressione 2

                        Mono
                        Precarico 2 pos. Estensione 1+1/3 Compressione 4 click


                        Ora la moto ? diventata un bisturi (per quel poco ke ho potuto provare ieir sera!)...... Mi ha detto di provare e se sento il posteriore ke affonda troppo lo induriamo un pokino.... )




                        Vi sapr? dire dopo Varano (il 26)!!!!



                        Ci?, grazie mille!

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