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La storia del FIREBLADE!

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    #1

    La storia del FIREBLADE!



    Il debutto della CBR900RR Fireblade avvenne nel lontano 1992 (ben 12anni fa?) e port? con s? una mutazione epocale fra le Maxi Supersport: la causa fu la (allora) originale configurazione compatta e leggera basata sul concetto di ?Less is More? (Meno peso ? meglio), che permise alla moto di ottenere prestazioni e agilit? irraggiungibili per l?epoca, ottenute inserendo un motore 900cc 4 cilindri in linea all?interno di un sofisticato telaio ?da seicento?. Con le sue proporzioni compatte, una guida fulminea e leggera ed un rapporto peso-potenza senza precedenti, la Fireblade scrisse il nuovo capitolo delle Maxi Supersport: l?equilibrio ideale fra le agili ?settemmezzo? e le goffe, seppur potentissime, 1000 e pi? cc di allora (Gsx-R in testa). Nel corso degli anni ?90 anche la Fireblade ? stata giustamente sottoposta ad importanti modifiche, alcune delle quali radicali, ma sempre basate sulle linee guida ?Light Makes Right? e ?Controllo Totale?. Anche la cilindrata ? stata gradualmente aumentata, ma per mantenere una sezione frontale compatta non si ? mai ecceduto. Le competizioni hanno sempre confermato il potenziale della "Blade", che negli anni ha conquistato un'invidiabile serie di vittorie ? fra le quali ricordiamo il ?Tourist Trophy? dell'Isola di Man, l?8 ore di Suzuka, la ?24 Ore? di Le Mans, etc. Le nuove regole del Mondiale Superbike, che vedono dal 2004 i quattro cilindri 1,000cc schierati al via, hanno suscitato ancora maggiori aspettative verso la nuova Fireblade schierata in gara e magistralmente condotta da Chris Vermullen del team Olandese Ten Kate. Come f? gi? per la CBR600RR, il principale obiettivo della CBR1000RR Fireblade non ? quello di perseguire esclusivamente la potenza massima od il minimo pesopossibile. Le sole specifiche tecniche non possono dirci tutto sul reale potenziale diuna moto, perch? la guida complessiva e le prestazioni dipendono soprattutto da unutilizzo efficiente e proficuo del motore lungo tutta la curva di potenza: non certo daisoli valori numerici assoluti? anche se per dirla tutta un pochino di cattiveria in pi? di certo non avrebbe guastato rendendo l?equilibratissima CBR1000RR decisamente pi? emozionante di una partita di ping-pong?


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    #2
    Questo articolo ? del 2004.....

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      #3
      vabbè...l'avevo trovato e credevo che a qualcuno facesse piacere rileggerlo...

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        #4
        no non ce ne fotte nulla

        passo al locale a controllare un paio di cose e arrivo

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          #5
          Originally posted by marlun View Post
          no non ce ne fotte nulla

          passo al locale a controllare un paio di cose e arrivo
          te speto!

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            #6
            Secondo me la FIREBLADE ? finita col modello 954!

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