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Ma è sempre meglio partecipare no?
I disegni depositati all'ufficio brevetti londinese e scovati da MCN rivelano particolari interessanti della nuova CBR1000RR. Gli scarichi saranno simili a quelli utilizzati per la Hornet 600: addio al silenziatore nella coda per uno corto e basso che sbuca appena dietro il motore.
I disegni che trovate nella gallery mostrano una CBR prima maniera, la FireBlade del 1994. In realt? ? solo una bozza nella quale si pu? notare la posizione degli scarichi rispetto alle carenature ed al telaio. Gli scarichi della supersportiva hanno necessit? molto differenti da quelli di una naked, perci? sono stati progettati e brevettati ex-novo, seguendo solamente un?estetica simile a quella adottata sulla Hornet.
I problemi principali, che la Honda si ? trovata a dover affrontare, sono stati la lunghezza e la sezione degli scarichi necessari per raggiungere il massimo della potenza. Per venire a capo del complicato schema tecnico, la Casa giapponese ha optato per la scelta di un progetto simile a quello della Hornet. I collettori di scarico corrono lungo il lato destro del motore, successivamente la tubazione ritorna verso la ruota anteriore e poi rigira verso la parte posteriore, terminando in grosso silenziatore che ospita il catalizzatore. Non ? certo un?idea originale se pensiamo al silenziatore di tante Buell e delle Suzuki supersportive GSX-R.
Suggestiva la proposta della nuova Honda CBR 2008, tra l'altro simile a quella apparsa su InMoto del mese scorso.
Shot at 2007-07-18
Non abbiamo idea di quanto possa essere vicino alla realt?, sta di fatto che la linea derivante o se vogliamo somigliante alla RC212V di Hayden e Pedrosa rientra nella filosofia della Casa Alata di portare sulle moto di serie qualcosa delle moto da gara.
A guardarla bene non dispiace, bisognerebbe solo capire se tratti di una moto "piccola" come la RC212V oppure com'? facile immaginare, adatta anche ai motociclisti pi? alti.
Il CBR mille RR ? bello cos? come ? adesso. Spero solo in piccole modifiche estetiche (come ha fatto Yamaha per R1) e solite migliorie "tecnologiche".
Ultimamente mi sembra che le supersportive japponesi siano veramente poco mo poco ispirate dal punto di vista estetico, anche se magari certe soluzioni sono molto funzionali. Cerco di essere obbiettivo e non lo dico perch? sono di parte...
Ciao
Dido
non credo accada perch? la politica honda ? un nuovo modello ogni 4 anni, il 1000ne ? uscito nel '04 e nel '05-'06-'07 ha subito modifiche pi? o meno leggere per? nel 2008 arriver? il nuovo modello radicalmente diverso da quello di oggi come fu il salto dal 919 al 929 o dal 954 al 1000ne
secondo me faranno il solito flop come nel 2002 con la 954....
non mi è sembrato un flop ...
almeno reggeva il confronto con la concorrenza di allora sia in potenza che manegevolezza che in peso....ed era anche bello...
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