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rapporti cbr 100rr

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    #1

    rapporti cbr 100rr

    l' altro giorno ero da un meccanico ,e salta fuori il solito consiglio del sapientone, sui rapporti finali del miocbr , che sono originali. il tale mi dice di togliere un dente al pignome , mantenendo corona e catena original.

    ora volevo chiarire una volta per tutte la differenza tra togliere un dente al pignone o aggiungere un dente o 2 alla corona e in quale caso sei forzato a cambiare anche la catena??
    voi che soluzione avete ,che risultati migliori ci sono nel primo o nel secondo caso e soprattutto perch????

    comunque il mille ? un poco vuoto ai bassi......

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    #2
    Se proprio vuoi provare ti consiglio di cambiare la corona fino a 2 denti in piu' non devi aggiungere maglie alla catena, ma di che moto stiamo parlando, immagino del cbr1000rr 2004-2005??? monta una corona da 40 io avevo messo una da 42 ma non mi trovavo bene, perde molto in alto, ha si i rapparti corti ma dipende che uso ne fai...

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      #3
      il "problema" pu? essere di diversa natura..

      dal punto di vista pratico, cambiare il pignone ? pi? semplice, veloce, e quasi sempre non obbliga a fare cose da pazzi con la catena (difficilmente si supera il dente di differenza)

      allunghi (di pochissimo) l'interasse, con le conseguenze del caso (non parliamo come i pilotoni..)

      la corona: effetto inverso

      se aumenti i denti sei costretto a portare avanti la ruota..accorci l'interasse (? valido il discorso di sopra ma all'inverso..) potresti aver bisogno di allungare la catena..potresti avere problemi con la gomma (potrebbe toccare con il forcellone) per? puoi avere una rapportatura pi? precisa.

      se si chiama rapporto c'? un perch?..quindi DIVIDI pignone/corona e fai il conticino..quello ? il rapporto originale

      se variando pignone/corona il valore finale DIMINUISCE la moto ? pi? corta, se AUMENTA ? pi? lunga

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        #4
        Originally posted by andrealako View Post
        Se proprio vuoi provare ti consiglio di cambiare la corona fino a 2 denti in piu' non devi aggiungere maglie alla catena, ma di che moto stiamo parlando, immagino del cbr1000rr 2004-2005??? monta una corona da 40 io avevo messo una da 42 ma non mi trovavo bene, perde molto in alto, ha si i rapparti corti ma dipende che uso ne fai...
        casomai si perde un p? di allungo se accorci..mica agli alti (la moto ? anche pi? pronta)

        non so nemmeno se il millone nuovo vede tutti i giri di 6^, quindi..la differenza (a 280 orari?) sarebbe veramente ridicola, secondo me

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          #5
          io ho il millone o6 e ho tolto 1 dente al pignone per non rischiare di dover rischiare di metterci mano alla catena come dei miei amici sull'R1
          Risultato moto molto piu pronta e come già detto perderà un pò in allungo ma è difficile che in 6° arrivi in fondo scala
          poca spesa ottimo guadagno e a montarlo è semplicissimo

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            #6
            io avevo un 2004 e ti dico se lo usi per strada bastano due denti di corona e non devi allungare niente ....se vai in pista e monti gomme in mescola con il / 55 allora ti conviene anche aggiungere il pignone con un dente in meno cosi allunghi anche un po l'interasse che non guasta .... tranquillo non diventa una moto da cross....ha dei rappori lunghissimi......originali

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              #7
              Io sul mio 600RR ho messo il pignone con un dente in meno e mi ci trovo alla grande

              L'unica "scocciatura" è l'errata lettura delle velocità che risolvero' a breve acquistando il "pispolo" (termine teNNNico) per la correzione

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                #8
                la miglior cosa per torturare meno la catena ? sempre e cmq aumentare la corona.. cos? facendo non si obbliga la catena a chiudersi di + in se stessa e le si f? fare un giro pi? morbido.. ma un solo dente non complica cmq sia la situazione certo che se poi sei li che cambi tutto tanto vale aumentare direttamente la corona
                se poi vuoi fare il fighetto te ne compri una sbrilluccicosa e via..

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                  #9
                  Originally posted by magro59 View Post
                  io avevo un 2004 e ti dico se lo usi per strada bastano due denti di corona e non devi allungare niente ....se vai in pista e monti gomme in mescola con il / 55 allora ti conviene anche aggiungere il pignone con un dente in meno cosi allunghi anche un po l'interasse che non guasta .... tranquillo non diventa una moto da cross....ha dei rappori lunghissimi......originali
                  ti quoto in pieno!!!
                  anch'io utilizzo la stessa rapportatura sul 2005 ed in piste corte come varano ed adria a volte mi sembra addirittura lunga...

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                    #10
                    Originally posted by cadrega View Post
                    ti quoto in pieno!!!
                    anch'io utilizzo la stessa rapportatura sul 2005 ed in piste corte come varano ed adria a volte mi sembra addirittura lunga...
                    se invece hai un 06/07 per avere la stessa cosa basta che cambi il pignone perch? originalmente monta gi? 2 denti in pi? rispetto al modello 04/05

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                      #11
                      Originally posted by bastich View Post
                      casomai si perde un p? di allungo se accorci..mica agli alti (la moto ? anche pi? pronta)

                      non so nemmeno se il millone nuovo vede tutti i giri di 6^, quindi..la differenza (a 280 orari?) sarebbe veramente ridicola, secondo me

                      Parli cosi' per logica, deduco che non hai mai provato un cbr1000 04-05 originale e dopo aver cambiato la corona, ti dico invece che perde moltissimo in allungo, sei sempre su di giri e in sesta...sempre, secondo me ? la configurazione ideale x la pista ma non per strada, intendo giri da 350-450 km...

                      comunque e' molto soggettiva la sensazione, ? risaputo che tra i due ? meglio cambiare la corona, c'era un bel articolo dettagliato in merito a questo argomento su una rivista che non ricordo il nome.

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