Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

No vabb? dai cos? non si pu?....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    raga ma secondo voi l'usura anomala con queste gomme (diablo supercorsa) dipende dalle mie sospensioni tarate male? cio? come ? possibile che che la posteriore ? totalemnte chiusa mentre l'anteriore ha ancora 2,5-3 cm!?! a me viene il dubbio che sono spropositatamente alto all'anteriore... voi che ne pensate? non mi era mai successa una cosa simile...
    premetto che ? stata la prima uscita e non ho esagerato, ma a sto punto mi sento timoroso ad andare pi? gi? perch? ho paura che la gomma dietro mi lasci troppo presto rispetto l'anteriore...

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by gekid83 View Post
      raga ma secondo voi l'usura anomala con queste gomme (diablo supercorsa) dipende dalle mie sospensioni tarate male? cio? come ? possibile che che la posteriore ? totalemnte chiusa mentre l'anteriore ha ancora 2,5-3 cm!?! a me viene il dubbio che sono spropositatamente alto all'anteriore... voi che ne pensate? non mi era mai successa una cosa simile...
      premetto che ? stata la prima uscita e non ho esagerato, ma a sto punto mi sento timoroso ad andare pi? gi? perch? ho paura che la gomma dietro mi lasci troppo presto rispetto l'anteriore...
      Su un altro post veniva indicata prorprio la troppa altezza dell' anteriore come causa del non riuscire a coprire tutta la gomme davanti...
      2.5 - 3 cm mi sembrano tanti ma non ho mai usato (purtroppo) quelle gomme e non so cosa dirti..

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by gekid83 View Post
        raga ma secondo voi l'usura anomala con queste gomme (diablo supercorsa) dipende dalle mie sospensioni tarate male? cio? come ? possibile che che la posteriore ? totalemnte chiusa mentre l'anteriore ha ancora 2,5-3 cm!?! a me viene il dubbio che sono spropositatamente alto all'anteriore... voi che ne pensate? non mi era mai successa una cosa simile...
        premetto che ? stata la prima uscita e non ho esagerato, ma a sto punto mi sento timoroso ad andare pi? gi? perch? ho paura che la gomma dietro mi lasci troppo presto rispetto l'anteriore...
        pure io...dietro la chiudo, davanti 2cm... secondo me dipende dal profilo che ha la gomma sul cerchio


        questa ? la mia...

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by gekid83 View Post
          raga ma secondo voi l'usura anomala con queste gomme (diablo supercorsa) dipende dalle mie sospensioni tarate male? cioè come è possibile che che la posteriore è totalemnte chiusa mentre l'anteriore ha ancora 2,5-3 cm!?! a me viene il dubbio che sono spropositatamente alto all'anteriore... voi che ne pensate? non mi era mai successa una cosa simile...
          premetto che è stata la prima uscita e non ho esagerato, ma a sto punto mi sento timoroso ad andare più giù perchè ho paura che la gomma dietro mi lasci troppo presto rispetto l'anteriore...
          Il posteriore chiude prima perchè ha un'impronta a terra più ampia!
          Per chiudere l'anteriore devi veramente andare forte...ma in pista, su starda è bene non provarci neanche!
          Forse devi aumentare un pò la pressione del posteriore perchè su strada questa gomma non raggiungerà mai le temperature per le quali è progettata...

          Per girare su strada uso le supercorsa pro in mescola che non posso più usare in pista e le metto a 2.4 davanti e 2.8 dietro!
          Ok che su strada porto solo a spasso la morosa e non vado certo a cercarmela, ma mi son sempre trovato bene...
          Last edited by Mich81; 14-06-07, 12:02.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by gekid83 View Post
            ...ma a sto punto mi sento timoroso ad andare pi? gi? perch? ho paura che la gomma dietro mi lasci troppo presto rispetto l'anteriore...
            Stai tranquillo che ti lascia prima l'anteriore del posteriore...esperienza gi? provata...

            Comment


            • Font Size
              #36
              ciò che mi fa pensare che sia un problema di sospensioni è che quando montavo le corsa 3 facevo il confronto con un mio amico, stessa moto e stesse gomme con sospensioni tarate diversamente e pesi diversi...
              a lui mancavano circa 2mm sia davanti che dietro quindi un usura praticamente identica... mentre io dietro le chiudevo completamente e davanti mi mancavano 3mm... per me è proprio una questione di bilanciamento della moto completamente errato... premetto che ho la corona +2 quindi l'interasse è anche diminuito... poi rispetto a lui ho il precarico anteriore molto maggiore 4 giri circa... dietro invece ho un precarico minore di una tacca...
              Last edited by gekid83; 14-06-07, 12:12.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Chobin73 View Post
                Chef: se giri con la gomma sgonfia, questa si scalda molto di pi?, col risultato che la pressione interna aumenta moltissimo di pi? (anche pi? di 0.5). Se giri alle pressioni consigliate, la gomma si scalda di meno e la pressione sale di appena 0.1/0.2 bar con punte a 0.3 in caso di utilizzo intensivo, il che ? perfettamente compatibile con un posteriore in utilizzo a 3.0/3.1 per strada.
                Ribadisco il concetto: i tuoi convincimenti sulle gomme sgonfie non cambiano la realt? dei fatti. E la realt? dei fatti ? che le gomme stradali danno il loro massimo in termini di prestazioni e resa chilometrica se vengono usate alle pressioni corrette. Il fatto che a te si consumino pi? in fretta deriva proprio dal fatto che le usi alle pressioni sbagliate. A parit? di prestazioni, pertanto, le stressi e le consumi molto di pi?.
                Inoltre ti faccio presente un dettaglio: tu che sei convinto che l'angolo di piega dipenda dalla pressione di gonfiaggio della gomma, forse non sai che la stessa gomma consente teoricamente angoli di piega maggiori quanto pi? ? gonfia dato che, aumentando la rigidit? della medesima, essa ? meno sottoposta a fenomeni di deriva elastica (altrimenti detti "perdita di aderenza"). I limiti di pressione vengono indicati per fare s? che l'impronta a terra non si riduca talmente tanto da non consentire sufficente attrito. Ma la differenza tra una gomma correttamente in pressione ed una sgonfia ? normalmente a favore di quella in pressione di circa 2/3 centimetri quadrati.
                Ancora una volta: sgonfiare le gomme serve solamente in pista per fare si che, con l'utilizzo a temperature molto pi? elevate, la pressione di esercizio rientri all'interno del range ottimale, che ? per l'appunto compreso tra 2.7 e 3.1 bar. Al di sotto di tale range lavorano solo le gomme in mescola che, avendo una carcassa differente, delle mescole appositamente studiate per l'utilizzo estremo e dovendo lavorare a temperature costantemente pi? elevate, consentono una maggiore impronta a terra quando si trovano a pressioni comprese tra i 2.5 ed i 2.8. Ma queste condizioni d'uso non possono essere raggiunte durante la guida stradale.
                Piegare tanto, oltretutto, non significa necessariamente andare pi? forte in curva.
                Secondo te andando in due a quanto dovrebbero essere le pressioni?

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Discorso "chiudere le gomme": le misure delle gomme sono indicate come *larghezza in mm*/*%altezza rispetto alla larghezza*. Un 180/50 avrà pertanto una larghezza del battistrada di 180mm ed una altezza pari al 55% di 180mm, quindi 99mm. Un anteriore 120/70 avrà quindi un battistrada da 120 ed una spalla da 84. Questo significa che, se le gomme fossero indeformabili, la spalla dell'anteriore non sarebbe mai completamente "chiusa" anche se il posteriore lo fosse perchè il rapporto di forma tra l'anteriore ed il posteriore è del 15% a vantaggio dell'anteriore.
                  Detto ciò, il motivo per cui cambia il consumo anche a parità di moto, di assetto e di peso del pilota è da addebitarsi esclusivamente alla condotta di guida: entrando in curva "pinzati" si aumenta l'utilizzo della spalla anteriore (e questo è anche il motivo per cui le gomme usate in pista si consumano più uniformemente). Ovviamente, caricando maggiormente l'avantreno, si aumenta considerevolmente l'utilizzo della spalla anteriore.
                  Per ciò che concerne il resto della discussione sulle pressioni e l'utilizzo o meno di gomme in mescola su strada, ciò che dovevo dire l'ho detto: se non volete fidarvi, francamente non me ne cale. Vi invito semplicemente a riflettere: secondo voi ditte come Pirelli, Michelin, Dunlop, Bridgestone, Honda, Yamaha, Kawasaki e chi più ne ha più ne metta hanno tutte reparti di progetto composti da deficienti che consigliano pressioni di utilizzo sbagliate di 4 o più decimi di bar?
                  In pista, con gomme racing in mescola, si usano pressioni a freddo solitamente comprese nel seguente range:
                  ant: 2.3 - 2.1
                  post: 2.2 - 1.9
                  Queste corrispondono a pressioni di esercizio approssimativamente di:
                  ant: 2.5 - 2.4
                  post: 2.8 - 2.6
                  Questo perchè, al diminure della pressione a freddo, aumenta drasticamente il riscaldamento della gomma e di conseguenza la pressione. Una gomma in mescola, in pista, lavora a temperature fino a 80/90 gradi ed oltre (a seconda del circuito e dello stile di guida) mentre una gomma stradale difficilmente supera i 70 gradi. E, cosa interessante, i 70° li raggiunge quasi esclusivamente nell'utilizzo autostradale.
                  Questo è il motivo per cui le gomme stradali, in pista, vanno solitamente messe a pressioni non troppo più basse rispetto a quelle normali.
                  Di norma:
                  ant: 2.4 - 2.3
                  post: 2.6 . 2.4
                  In questo modo, date le differenti carcasse e mescole delle gomme stradali, non si rischia di sovrariscaldarle.
                  Questo perchè le gomme non si scaldano "per attrito con l'asfalto". Le gomme si scaldano al 90% per la continua deformazione della carcassa dovuta al rotolamento. Questo "sfata" anche il "mito" che per scaldare le gomme occorra zigzagare rapidamente. Zigzagando per un km si scalda la gomma meno di quanto la riesce a scaldare accellerando forte e frenando forte due volte.
                  Andando in due, la pressione di gonfiaggio del posteriore va aumentata a seconda del peso del passeggero fino ad un massimo di 3.1. Per l'avantreno si consigliano pressioni comprese tra i 2.6 ed i 2.7. Considerate che le pressioni indicate dalle case costruittrici vengono calcolate secondo un peso medio del conducente di 75 kg.
                  Poi, per me e per quello che me ne cale, potete fare il cavolo che vi pare. Potete anche montare dei gommoni da hot-rod e tenerli a 0.5.
                  Ma perlomeno non andate in giro ad abbaiare pressioni di utilizzo errate solo perchè la sensazione di "appoggio" data da una gomma sgonfia vi fa credere che avete una maggiore aderenza.
                  Io ho girato a Varano in 1'22 usando gomme Pirelli Diablo (non le Corsa: le diablo normali) gonfiate a ant 2.4 e post 2.7. Sono uscito perchè grattavo lo scarico nel tornantino e non mi fidavo ad andare oltre.
                  E quando mi si viene a dire che con le gomme stradali a pressione "stradale" non si piega, francamente mi vien da ridere.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    diablo super corsa sc 2 anche per me' per uso strada ok.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Chobin73 View Post
                      Discorso "chiudere le gomme": le misure delle gomme sono indicate come *larghezza in mm*/*%altezza rispetto alla larghezza*. Un 180/50 avr? pertanto una larghezza del battistrada di 180mm ed una altezza pari al 55% di 180mm, quindi 99mm. Un anteriore 120/70 avr? quindi un battistrada da 120 ed una spalla da 84. Questo significa che, se le gomme fossero indeformabili, la spalla dell'anteriore non sarebbe mai completamente "chiusa" anche se il posteriore lo fosse perch? il rapporto di forma tra l'anteriore ed il posteriore ? del 15% a vantaggio dell'anteriore.
                      Detto ci?, il motivo per cui cambia il consumo anche a parit? di moto, di assetto e di peso del pilota ? da addebitarsi esclusivamente alla condotta di guida: entrando in curva "pinzati" si aumenta l'utilizzo della spalla anteriore (e questo ? anche il motivo per cui le gomme usate in pista si consumano pi? uniformemente). Ovviamente, caricando maggiormente l'avantreno, si aumenta considerevolmente l'utilizzo della spalla anteriore.
                      Per ci? che concerne il resto della discussione sulle pressioni e l'utilizzo o meno di gomme in mescola su strada, ci? che dovevo dire l'ho detto: se non volete fidarvi, francamente non me ne cale. Vi invito semplicemente a riflettere: secondo voi ditte come Pirelli, Michelin, Dunlop, Bridgestone, Honda, Yamaha, Kawasaki e chi pi? ne ha pi? ne metta hanno tutte reparti di progetto composti da deficienti che consigliano pressioni di utilizzo sbagliate di 4 o pi? decimi di bar?
                      In pista, con gomme racing in mescola, si usano pressioni a freddo solitamente comprese nel seguente range:
                      ant: 2.3 - 2.1
                      post: 2.2 - 1.9
                      Queste corrispondono a pressioni di esercizio approssimativamente di:
                      ant: 2.5 - 2.4
                      post: 2.8 - 2.6
                      Questo perch?, al diminure della pressione a freddo, aumenta drasticamente il riscaldamento della gomma e di conseguenza la pressione. Una gomma in mescola, in pista, lavora a temperature fino a 80/90 gradi ed oltre (a seconda del circuito e dello stile di guida) mentre una gomma stradale difficilmente supera i 70 gradi. E, cosa interessante, i 70? li raggiunge quasi esclusivamente nell'utilizzo autostradale.
                      Questo ? il motivo per cui le gomme stradali, in pista, vanno solitamente messe a pressioni non troppo pi? basse rispetto a quelle normali.
                      Di norma:
                      ant: 2.4 - 2.3
                      post: 2.6 . 2.4
                      In questo modo, date le differenti carcasse e mescole delle gomme stradali, non si rischia di sovrariscaldarle.
                      Questo perch? le gomme non si scaldano "per attrito con l'asfalto". Le gomme si scaldano al 90% per la continua deformazione della carcassa dovuta al rotolamento. Questo "sfata" anche il "mito" che per scaldare le gomme occorra zigzagare rapidamente. Zigzagando per un km si scalda la gomma meno di quanto la riesce a scaldare accellerando forte e frenando forte due volte.
                      Andando in due, la pressione di gonfiaggio del posteriore va aumentata a seconda del peso del passeggero fino ad un massimo di 3.1. Per l'avantreno si consigliano pressioni comprese tra i 2.6 ed i 2.7. Considerate che le pressioni indicate dalle case costruittrici vengono calcolate secondo un peso medio del conducente di 75 kg.
                      Poi, per me e per quello che me ne cale, potete fare il cavolo che vi pare. Potete anche montare dei gommoni da hot-rod e tenerli a 0.5.
                      Ma perlomeno non andate in giro ad abbaiare pressioni di utilizzo errate solo perch? la sensazione di "appoggio" data da una gomma sgonfia vi fa credere che avete una maggiore aderenza.
                      Io ho girato a Varano in 1'22 usando gomme Pirelli Diablo (non le Corsa: le diablo normali) gonfiate a ant 2.4 e post 2.7. Sono uscito perch? grattavo lo scarico nel tornantino e non mi fidavo ad andare oltre.
                      E quando mi si viene a dire che con le gomme stradali a pressione "stradale" non si piega, francamente mi vien da ridere.
                      Ti rispondo solo su una cosa: qui si parla e ognuno dice le sue idee con rispetto. Per cui il verbo abbaiare te lo tieni per te!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Per tua informazione: non ho scritto a te personalmente ed ho scritto "abbaiare pressioni errate" intendendo genericamente qualsiasi pontificazione relativa a personali interpretazioni che trovano riscontro solo ed esclusivamente nelle convinzioni e percezioni personali.
                        Peraltro non so da te, ma qui dalle mie parti per "abbaiare" si intende una persona che parla senza preoccuparsi della reale correttezza di ciò che afferma. Non è una offesa. E' un modo di dire.
                        Tu hai scritto che non ci credi che si riesce a piegare decentemente usando gomme stradali a pressioni consigliate dalle case. I casi sono 2: o io sono un manico incredibile che con gomme stradalissime ed a pressione stradale ho tranquillamente grattato pedane e scarico a terra quando ero in pista oppure la tua affermazione è una semplice nota polemica perchè con gomme stradali ed a pressione stradale tali prestazioni non sei riuscito ad ottenerle.
                        Ma a questo punto il problema è tuo perchè io tutto posso essere fuorchè un manico incredibile.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          anche se ho una ducati ho le sudette gomme, io in pista chiudo entrambe, in strada per rispetto del codice e della mia vita al post mi ci avvicino all'ant rimane un cm.........cmq il fatto di chiudere o no avanti dipende da tanti fattori, anche la posizione del corpo

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            io dico solo la mia esperienza,e vedo che non sono l'unico
                            1.ho provato gomme stradali tra cui supercorsa pressioni 2.5-2.3 ottime gomme e ottimo grip

                            2.passato a supercorsa in mescola,tutti i gommisti me l'hanno messe a 2.2 2.2,un altro pianeta rispetto alle stradali

                            3.montato diablo supercorsa(quelle nuove)pressioni poco piu' basse del modello precedente,sui 2.2-2.1 secondo me meglio delle supercorsa

                            4.gomma posteriore chiusa,anteriore 4-5mm con riccioli.(cio' un buon passo)

                            io andro' sempre con quelle in mescola (d'estate) e con queste pressioni 2.2-2.1(2.2),poi ogniuno le mette come gli pare

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              VAAAAAAAAAAA BEEEENEEEEE...... Visto che parlate di chiusura delle gomme, dico la mia.... IN STRADA....

                              con lo srad: il post lo chiudevo tranquillamente l'anteriore mancava 1 cm.
                              con l'R6 '99: sia anteriore che posteriore....anzi la cosa strana è che sembrava quasi che facevo più fatica a chiudere il post , cmq aveva un ciclistica strana.
                              con l'R1 '03 l'anteriore macava mezzo centimetro, il post con le d208 le chiudevo anche andando da fermone, poi messo le diablo il post chiuso con un po più di fatica l'anteriore anche li un mezzo centimetro....da considerare che a rijeka sono riuscito a chiudere solo il lato sx (l'anteriore)
                              con l'R1 '05 : che ho attualmente, sinceramente non mi sto impegnando molto, però mi è capitato di fare qualche bella curvettina, ma dietro mi manca un buon centimetro....e davanti forse anche due se non di più ....infatti mi è strana sta cosa........

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X