Originally posted by Chobin73
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No vabb? dai cos? non si pu?....
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Originally posted by emassi78 View Postnon e' vero che devi correre come un pazzo per scaldarle,basta piegare
se incontri una goccia d'acqua succede quello che succede con tutte le altre gomme,diverso e' asfalto bagnato. dove se si vuole arrivare a casa e' meglio fermarsi o procedere a 30all'ora
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Scusatemi eh...ma davvero pensate che siano tutti rimbecilliti i vari produttori di gomme, tester di riviste, piloti, meccanici, concessionari e specialisti vari per sconsigliare l'utilizzo di gomme in mescola per la strada? Davvero credete che i produttori di motociclette e di gomme siano rincretiniti talmente tanto da suggerire pressioni di gonfiaggio non idonee a garantire le migliori prestazioni con la massima sicurezza?
Il motivo per cui in pista si usano pressioni inferiori è perchè la temperatura raggiunta dalla gomma è enormemente più elevata rispetto all'uso stradale, pertanto occorre abbassare la pressione di gonfiaggio a freddo per ottenere un profilo corretto del battistrada durante l'utilizzo in temperatura. Inoltre, le coperture da pista hanno delle carcasse differenti da quelle stradali che consentono di lavorare con impronte a terra leggermente superiori a parità di pressione.
Le gomme stradali al contrario, se usate a pressioni sbagliate, tendono a fornire una impronta a terra inferiore (perchè al centro dell'area di contatto la carcassa tende a ripiegarsi verso l'interno della gomma), oltre ad iperriscaldarsi rapidamente col solo risultato di fornire prestazioni scadenti.
Per esempio: le Diablo Corsa sono usate nel campionato stock 600. Utilizzate a pressioni leggermente inferiori a quelle consigliate, durano appena il tempo di una gara.
Poi siete liberi di fare come vi pare, visto che la pelle è la vostra...io so che guidando per strada con delle Diablo Corsa gonfiate regolarmente a 2.5 davanti e 2.9 dietro, non ho mai avuto alcun problema anche buttando il ginocchio a terra nelle curve del Caffaro. Le ho anche usate in pista per 4 volte semplicemente riducendo la pressione dell'avantreno a 2.3 e del retrotreno a 2.2. E mi sono durate circa 4000 km.Last edited by Chobin73; 14-06-07, 08:42.
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Originally posted by Chobin73 View Post......io so che guidando per strada con delle Diablo Corsa gonfiate regolarmente a 2.5 davanti e 2.9 dietro, non ho mai avuto alcun problema anche buttando il ginocchio a terra nelle curve del Caffaro.
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Evidentemente il problema non è delle gomme, ragazzi. Se credete di aver bisogno di sgonfiare per potervi "fidare" ad entrare in curva forte, evidentemente il problema non è delle gomme che il loro mestiere lo fanno perfettamente alle pressioni "standard".
Ripeto: una tolleranza di 0.2/0.3 bar in meno (al posteriore) è ammessa per l'utilizzo in condizioni di bassa temperatura...ma di certo non è consigliabile per la scampagnata estiva o tardoprimaverile.
Chef: francamente quello che credi tu non cambia di una virgola la questione di fondo, e cioè che le gomme stradali alle pressioni stradali garantiscono prestazioni molto più che sufficienti a guidare per strada MOOOOOOOLTO oltre il limite della prudenza. Se poi qualcuno crede di aver bisogno di una gomma sgonfia per andare forte, il problema sta in lui e non certo nelle gomme. Magari, se evitasse di assettare la moto come per andare in pista quando invece deve andare a fare la salita al Penice, scoprirebbe che le gomme a pressione standard funzionano benissssssimo.
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Originally posted by Chobin73 View PostEvidentemente il problema non ? delle gomme, ragazzi. Se credete di aver bisogno di sgonfiare per potervi "fidare" ad entrare in curva forte, evidentemente il problema non ? delle gomme che il loro mestiere lo fanno perfettamente alle pressioni "standard".
Ripeto: una tolleranza di 0.2/0.3 bar in meno (al posteriore) ? ammessa per l'utilizzo in condizioni di bassa temperatura...ma di certo non ? consigliabile per la scampagnata estiva o tardoprimaverile.
Chef: francamente quello che credi tu non cambia di una virgola la questione di fondo, e cio? che le gomme stradali alle pressioni stradali garantiscono prestazioni molto pi? che sufficienti a guidare per strada MOOOOOOOLTO oltre il limite della prudenza. Se poi qualcuno crede di aver bisogno di una gomma sgonfia per andare forte, il problema sta in lui e non certo nelle gomme. Magari, se evitasse di assettare la moto come per andare in pista quando invece deve andare a fare la salita al Penice, scoprirebbe che le gomme a pressione standard funzionano benissssssimo.
Con queste pressioni non si fanno delle gran pieghe...
Forse ? per quello che fai 4000 km: hai 1 cmq di gomma a contatto con l' asfalto
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Chef: se giri con la gomma sgonfia, questa si scalda molto di più, col risultato che la pressione interna aumenta moltissimo di più (anche più di 0.5). Se giri alle pressioni consigliate, la gomma si scalda di meno e la pressione sale di appena 0.1/0.2 bar con punte a 0.3 in caso di utilizzo intensivo, il che è perfettamente compatibile con un posteriore in utilizzo a 3.0/3.1 per strada.
Ribadisco il concetto: i tuoi convincimenti sulle gomme sgonfie non cambiano la realtà dei fatti. E la realtà dei fatti è che le gomme stradali danno il loro massimo in termini di prestazioni e resa chilometrica se vengono usate alle pressioni corrette. Il fatto che a te si consumino più in fretta deriva proprio dal fatto che le usi alle pressioni sbagliate. A parità di prestazioni, pertanto, le stressi e le consumi molto di più.
Inoltre ti faccio presente un dettaglio: tu che sei convinto che l'angolo di piega dipenda dalla pressione di gonfiaggio della gomma, forse non sai che la stessa gomma consente teoricamente angoli di piega maggiori quanto più è gonfia dato che, aumentando la rigidità della medesima, essa è meno sottoposta a fenomeni di deriva elastica (altrimenti detti "perdita di aderenza"). I limiti di pressione vengono indicati per fare sì che l'impronta a terra non si riduca talmente tanto da non consentire sufficente attrito. Ma la differenza tra una gomma correttamente in pressione ed una sgonfia è normalmente a favore di quella in pressione di circa 2/3 centimetri quadrati.
Ancora una volta: sgonfiare le gomme serve solamente in pista per fare si che, con l'utilizzo a temperature molto più elevate, la pressione di esercizio rientri all'interno del range ottimale, che è per l'appunto compreso tra 2.7 e 3.1 bar. Al di sotto di tale range lavorano solo le gomme in mescola che, avendo una carcassa differente, delle mescole appositamente studiate per l'utilizzo estremo e dovendo lavorare a temperature costantemente più elevate, consentono una maggiore impronta a terra quando si trovano a pressioni comprese tra i 2.5 ed i 2.8. Ma queste condizioni d'uso non possono essere raggiunte durante la guida stradale.
Piegare tanto, oltretutto, non significa necessariamente andare più forte in curva.Last edited by Chobin73; 14-06-07, 10:05.
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Originally posted by Chobin73 View PostChef: se giri con la gomma sgonfia, questa si scalda molto di pi?, col risultato che la pressione interna aumenta moltissimo di pi? (anche pi? di 0.5). Se giri alle pressioni consigliate, la gomma si scalda di meno e la pressione sale di appena 0.1/0.2 bar con punte a 0.3 in caso di utilizzo intensivo, il che ? perfettamente compatibile con un posteriore in utilizzo a 3.0/3.1 per strada.
Ribadisco il concetto: i tuoi convincimenti sulle gomme sgonfie non cambiano la realt? dei fatti. E la realt? dei fatti ? che le gomme stradali danno il loro massimo in termini di prestazioni e resa chilometrica se vengono usate alle pressioni corrette. Il fatto che a te si consumino pi? in fretta deriva proprio dal fatto che le usi alle pressioni sbagliate. A parit? di prestazioni, pertanto, le stressi e le consumi molto di pi?.
Inoltre ti faccio presente un dettaglio: tu che sei convinto che l'angolo di piega dipenda dalla pressione di gonfiaggio della gomma, forse non sai che la stessa gomma consente teoricamente angoli di piega maggiori quanto pi? ? gonfia dato che, aumentando la rigidit? della medesima, essa ? meno sottoposta a fenomeni di deriva elastica (altrimenti detti "perdita di aderenza"). I limiti di pressione vengono indicati per fare s? che l'impronta a terra non si riduca talmente tanto da non consentire sufficente attrito. Ma la differenza tra una gomma correttamente in pressione ed una sgonfia ? normalmente a favore di quella in pressione di circa 2/3 centimetri quadrati.
Ancora una volta: sgonfiare le gomme serve solamente in pista per fare si che, con l'utilizzo a temperature molto pi? elevate, la pressione di esercizio rientri all'interno del range ottimale, che ? per l'appunto compreso tra 2.7 e 3.1 bar. Al di sotto di tale range lavorano solo le gomme in mescola che, avendo una carcassa differente, delle mescole appositamente studiate per l'utilizzo estremo e dovendo lavorare a temperature costantemente pi? elevate, consentono una maggiore impronta a terra quando si trovano a pressioni comprese tra i 2.5 ed i 2.8. Ma queste condizioni d'uso non possono essere raggiunte durante la guida stradale.
Piegare tanto, oltretutto, non significa necessariamente andare pi? forte in curva.
lo stesso per la posteriore...con la pressione a 2.9 non mi ci trovavo....a 2.5 mi trovo bene (2.7 in inverno)
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le diablo supercorsa 3 le ho messe su da 7/8 gg , il mio mecca che le ha montate mi ha consigliato sul mio cbr rr queste pressioni 2.1 ant 1.8 post .
a me piacciono molto , pero' credo che cmq la gomma sia poi una sensazione personale ,
pack#34
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Sia chiaro che non voglio fare polemica ma:
Originally posted by Chobin73 View PostE la realt? dei fatti ? che le gomme stradali danno il loro massimo in termini di prestazioni e resa chilometrica se vengono usate alle pressioni corrette. Il fatto che a te si consumino pi? in fretta deriva proprio dal fatto che le usi alle pressioni sbagliate. A parit? di prestazioni, pertanto, le stressi e le consumi molto di pi?.
Originally posted by Chobin73 View PostInoltre ti faccio presente un dettaglio: tu che sei convinto che l'angolo di piega dipenda dalla pressione di gonfiaggio della gomma
Originally posted by Chobin73 View PostAl di sotto di tale range lavorano solo le gomme in mescola che, avendo una carcassa differente, delle mescole appositamente studiate per l'utilizzo estremo e dovendo lavorare a temperature costantemente pi? elevate, consentono una maggiore impronta a terra quando si trovano a pressioni comprese tra i 2.5 ed i 2.8. Ma queste condizioni d'uso non possono essere raggiunte durante la guida stradale.
Originally posted by Chobin73 View PostPiegare tanto, oltretutto, non significa necessariamente andare pi? forte in curva..
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beh ragazzi...non ho voglia di leggere i vostri battibecchi...
cmq io l'anno scorso avevo su delle dunlop stradali e per strada non mi permettevano chissà quali imprese...adesso ho lasciato su le d209 gp racer in mescola e...CACCHIO SE SI SENTE LA DIFFERENZA!!!!!!!!!!
gonfiate a 2.2 sia l'anteriore che il posteriore!
inutile dire...la differenza si sente e la gomma si scalda tranquillamente anche per strada...mica bisogna arrivare a toccare il gomito per scaldarle tutte...il calore si propaga nella gomma raggiungendo anche le parti periferiche...
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