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PIGNONE O CORONA???

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    #1

    PIGNONE O CORONA???

    Ciao a tutti, sono arrivato da poco con la mia CBRina RR presa a febbraio. Una domanda, visto che tutti (come il sottoscritto) vogliono renderla un po' pi? briosa ai bassi. Ma ? meglio cambiare corona o pignone? E' vera la storia che cambiare pignone causa una errata indicazione della velocit? del tachimetro? Io credevo fosse misurata alla ruota come sui vecchi modelli, ma forse mi sbaglio (e chiedo venia per l'ignoranza).
    Altra cosa: ho chiesto ad un amico che ha montato un PowerC su un cbr 600 del 2000: mi dice che non ha guadagnato cavalli, ma ? migliorata solo in termini di consumo (che comunque non disprezzerei).Secondo voi si tratta solo di cambiare mappatura? Cio?, se monto un PC riesco a migliorare potenza ed erogazione?
    Ultima cosa: ? vero che la moto sotto i 10.000 non va un caxxo, per? ragazzi, suvvia. Questa moto ? splendida. Ovunque la parcheggi tutti ti guardano, si fermano, commentano. Eddai, io l'ho comprata prima di tutto perch? ? bella. Non sputiamo sempre nel piatto dove stiamo mangiando. Ogni moto ha qualche difettuccio, a noi manca un po di potenza....ma si pu? migliorare. Alzi la mano chi, come me, ? convinto che il 600RR si compri prima di tutto per l'estetica.... OK, OK, gi? queste mille mani!!!!
    Saluti a tutti.... e grazie per le risposte che vorrete darmi (specialmente another che mi pare il super preparato dell'argomento).

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    #2
    Prima di tutto benvenuto.
    Allora anche io ho una CBR 600 RR e come t? ho avuto lo stesso problema e come t? sono molto innamorato della sua linea estetica,il problema ? appunto il rendimento ai medi regimi.....

    Il pignone ? indispensabile da 15 sia per uso pista che strada..

    La corona da 43 insieme al pignone 15 ? molto utile su molti circuiti misti.....

    Cambiando i rapporti si stara il contachilometri purtroppo ? inevitabile

    Fin ora abbiamo visto che uno scarico aperto (Arrow,Akrapovic,Leo VInce) gli d? pi? tiro ai medi conferendogli pienezza...

    Utile tappare il fondo dei condotti di aspirazione per evitare che l'aria faccia troppi giri e quindi per dare un p? pi? di pressione anche ad una 20 di km in meno,ma ? comunque una cosa irrisoria....

    L'amico Boyrm ha finalmente trovato una mappatura che con lo scarico completo Leo Vince e la centralina PC3 il filtro BMC rende la moto molto potente anche ai medi,quindi ha quasi risolto il problema.......

    Le ultime prove da fare sono provare un anticipo meccanico del costo di 70-80 Euro che dovrebbe risolvere gli ultimi indugi.....

    L'uso di un olio racing che migliora la scorrevolezza ? sicuramente consigliato dopo il rodaggio,perch? questa moto ne ha molto bisogno.....

    Il motore Honda CBR 600 RR ? un motore molto duro cio? legato con accoppiamenti molto forti,quindi aspettatevi che vi dar? il massimo a 10.000 KM

    Altri aggiornamenti arriveranno presto...

    Comunque con uno scarichetto aperto pignone da 15 condotti tappati,un buon olio,e una buona slegatura kilometrica la moto diventa ottima....

    Il segreto ? anche imparare a guidare questa moto usando il cambio pi? delle altre.........

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      #3
      bravo another...hai centrato il problema....

      si DEVE usare il cambio su sta moto....allora si che diventa un missile...

      cmq per iniziare rapporto 15-43 e scarico completo ....gia' cosi' e' un missile...

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        #4
        Another dici che il pignone da 15 ? indispensabile anche per un uso solo stradale, allora mi chiedo ma alla Honda perch? hanno usato dei rapporti cos? sbagliati??

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          #5
          Originally posted by benbostrom155
          Another dici che il pignone da 15 ? indispensabile anche per un uso solo stradale, allora mi chiedo ma alla Honda perch? hanno usato dei rapporti cos? sbagliati??
          Perche altrimenti alle prove di velocit? si beccava 15 Km/h dalle dirette concorrenti!

          Cmq io col il solo terminale aperto Leovince ed il pignone da 15 sento la moto davvero diversa... non ? una Superbike per? almeno ora non mi si blocca in uscita dalle curvette in 2?......

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            #6
            ORA INIZIO A PROVARCI

            Grazie mille another, prezioso come sempre (a giudicare dai vari forum che ho girato).
            Visto che ci sono, un paio di domandine. C'? modo di ovviare alla "staratura" del contachilometri o bisogna tenerselo cos?? Nel senso, non vorrei trovarmi a passare tranquillo davanti ad un velox perch? convinto di fare i 70 all'ora e vedermi arrivare una foto con i 120km/h (sto esagerando, immagino che la differenza sia minima....a proposito, il conta indica di pi? o di meno?? dovrei fare qualche rapporto matematico, se ho un secondo ci ragiono, ma se qualcuno lo sa gi? mi risparmio la fatica).
            Seconda domanda, pi? da ignoranti. Abbiamo detto che il terminale non fa guadagnare pi? di tanto, mentre lo scarico completo si. La domanda da profano ? questa: ma la potenza non viene dissipata maggiormente nel silenziatore (e quindi nella parte terminale) per ridurre la rumorosit?? A parte il peso di qualche chilo inferiore, cosa ha uno scarico completo in pi? rispetto all'originale per darti 4-6 cv in pi?? In fin dei conti, sono solo dei "TUBI" prima del silenziatore....
            Scusate ma le mie conoscenze meccaniche si fermano ad un gokart 50cc che mio padre mi ha costruito quando avevo 6 anni e che mi ha accompagnato per tutta l'infanzia.... non sono un ing meccanico...spero vorrete aiutarmi.... Grazie a tutti

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              #7
              Re: ORA INIZIO A PROVARCI

              Originally posted by MAURORR
              C'? modo di ovviare alla "staratura" del contachilometri o bisogna tenerselo cos?? Nel senso, non vorrei trovarmi a passare tranquillo davanti ad un velox perch? convinto di fare i 70 all'ora e vedermi arrivare una foto con i 120km/h
              al limite il contrario, si stara indicando una velocit? superiore di quella effettiva quindi non preoccuparti! Es: Indicata 100Km/h-Effettiva 92Km/h
              Almeno cos? dovrebbe essere, spero di non aver detto menate
              salut

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                #8
                Valixs. hai detto giusto.
                Con un rapporto finale accorciato, il tachimetro segner? una velocit? superiore a quella reale; allungandolo succede il contrario.
                Ad ogni modo io sapevo che erano in commercio dei dispositivi per riparametrare il tachimetro (in pratica sono dei relais da insierire in serie sui connettori dei cavi che collegano il sensore alla strumentazione), ma non so dire con esattezza dove trovarli.

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                  #9
                  Re: PIGNONE O CORONA???

                  Originally posted by MAURORR
                  Ultima cosa: ? vero che la moto sotto i 10.000 non va un caxxo, per? ragazzi, suvvia. Questa moto ? splendida. Ovunque la parcheggi tutti ti guardano, si fermano, commentano. Eddai, io l'ho comprata prima di tutto perch? ? bella. Non sputiamo sempre nel piatto dove stiamo mangiando. Ogni moto ha qualche difettuccio, a noi manca un po di potenza....ma si pu? migliorare. Alzi la mano chi, come me, ? convinto che il 600RR si compri prima di tutto per l'estetica.... OK, OK, gi? queste mille mani!!!!
                  Saluti a tutti.... e grazie per le risposte che vorrete darmi (specialmente another che mi pare il super preparato dell'argomento).
                  Devi pensare che ogniuno ha delle priorita'
                  A me che sia la piu' bella del mondo frega relativamente, anzi abbastanza poco ... sono altre le cose che mi interessano ;-)

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                    #10
                    non le manca potenza....

                    anzi....

                    bisogna solo impararla a sfruttare....

                    cmq consiglio anche per un uso stradale il pignone da 15....

                    la honda oltretutto a guardato anche i consumi...ecco quel rapporto originale da 'pista di nardo')))))

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                      #11
                      Originally posted by boyroma
                      non le manca potenza....

                      anzi....

                      bisogna solo impararla a sfruttare....

                      cmq consiglio anche per un uso stradale il pignone da 15....

                      la honda oltretutto a guardato anche i consumi...ecco quel rapporto originale da 'pista di nardo')))))
                      Ma poi bisogna considerare che le moto potenzialmente possono andare in mano ad utenti meno esperti , loro quando fanno la moto pensano anche a questo mica te la possono mettere in mano che ? corta il giusto da sfruttare tutto oppure che prende i giri da paura ;-)

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                        #12
                        si giusto quello che dici ma sul rettilineo di vallelunga che non e' lungo per esempio...originale si sente proprio che 'non tira'.....non li prende proprio i giri eheheh....

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                          #13
                          Originally posted by boyroma
                          si giusto quello che dici ma sul rettilineo di vallelunga che non e' lungo per esempio...originale si sente proprio che 'non tira'.....non li prende proprio i giri eheheh....
                          E' proprio per questo ;-) ... poi tanto lo sanno che chi ne fa' un uso arcing cambia subito i rapporti ;-)

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                            #14
                            ...senza contare che il pignone si cambia in un attimo....e costa una cavolata....

                            unico appunto...:dove sarebbe arrivata sta moto ORIGINALE con i rapporti giusti?..secondo me sarebbe andata diversamente rispetto alle prove fatte in questi mesi sui giornali....

                            no perche' io la differenza l'ho sentita eccome

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                              #15
                              ANCORA INFO SU CORONA O PIGNONE?!?!?!?

                              Rieccomi qui,
                              another una richiesta per te. Cambiando corona e pignone, ? meglio tenere la catena originale (passo 525) o scegliere il passo "racing" (520)?? Non i va l'idea di cambiare anche la catena, ma ordinando corona e pignone ho trovato questa differenza e mi hanno chiesto cosa voglio scegliere. 525 o 520 (con conseguente cambio catena)? Aiutami tu, considera che difficilmente andr? in pista, almeno per ora. Ma prima o poi succeder?, ne sono sicuro....
                              Grazie mille

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