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Ma è sempre meglio partecipare no?
AH NON SAPEVO DEL PREZZO DELLA CORONA INA CCIAIO... sorry, cmq si certo so che con la corona si ha piu' margine per provare la rapportatura.. ma con 1 dente alla volta nont e ne fai nulla.. 1 dente in meno di pignone e le cose cambiano molto e inmeglio... soprattutto per chi ha le marce lunghe... fare le curve in 3? diventa una realta', non un sogno
Me permetto, in qualit? di vecchio bacchettone scassapalle DDG , che converrebbe (in linea puramente teorica) aumentare i denti alla corona invece che diminuirne al pignone. Questo per non incappare negli inconvenienti del cosiddetto "effetto poligonale" della catena.
Mi spiego: la catena, anche se somiglia a un elemento flessibile, ? in realt? un poligono articolato che ha una parte fissa (la maglia) inestensibile e NON elastica; perci? va da s? che c'? un limite fisico di misura diametrale oltre il quale l'avvolgimento non avviene pi? in maniera fluida ma "a scatti", proprio perch? un elemento rettilineo rigido (la maglia) deve avvolgersi su un elemento circolare (pignone o corona). Tale avvolgimento "a scatti " determina un tiro anomalo sulla catena che porta a sollecitazioni eccessive sulle maglie e sul'albero del pignone (fino a casi estremi, in cui il paraolio si rompe).
Visto che il diametro del pignone ? gi? piccolo di per s? io non insisterei nel diminuirlo ancora, soprattutto quando aumentando di due-tre denti alla corona si pu? ottenere il medesimo risultato. S?, certo, costa di pi?, ma non di pi? di una intera catena o di un intervento per sostituire il paraolio del secondario del cambio sfondato.
Un'altra cosa; un pignone pi? piccolo avvicina i rami dell acatena al forcellone, con conseguenze immaginabili.
Insomma, sono pi? gli svantaggi che i vantaggi, secondo me...
anch'io ho il mille 06 monto un 15 mi trovo molto bene e com aumentando la corona ci sono 2 cose da valutare
1) che con la lunghezza della catena ci stia
2) che accorceresti l'interasse crendo cos? una moto meno stabile e pi? nervosa
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