Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regolatore velocit? con cambio rapporti...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Regolatore velocit? con cambio rapporti...

    Quando si cambiano i rapporti della moto la velocit? indicata si discosta molto da quella reale...
    Una volta avevo letto di un metodo per ripristinare la velocit? reale o qualcosa del genere... Dic osa si tratta?

  • Font Size
    #2
    in vendita ce n'e' 2
    - speedohealer
    e
    - yellow box
    il secondo ce l'ho istallato. Funziona bene.
    Per altre notzie guarda i rispettivi siti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by micort1
      in vendita ce n'e' 2
      - speedohealer
      e
      - yellow box
      il secondo ce l'ho istallato. Funziona bene.
      Per altre notzie guarda i rispettivi siti.
      Riguardo il yellow box
      Come funziona?
      Quanto costa?
      Dove lo hai comprato?
      Ma con quell'aggeggio la velocit? la leggi sempre sul display vero? In pratica non fa altro che rilevare la velocit? giusta e interaire con il display?

      Comment


      • Font Size
        #4
        io nn guardo cmq il contakm quindi....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Riguardo a come funziona non ne ho la pi? pallida idea lo devi montare o meglio ancora far montare e corregge in maniera regolabile la rilevazione della velocit? dei contakm elettronici. Certo la velocita' la leggi sul display della moto.
          L'ho comprato sul suo sito (blackrobotics), te lo spediscono dall'australia dove lo costruiscono.
          Comunque guarda il sito yellow-box che c'? scritto tutto

          Comment


          • Font Size
            #6
            MA di quant'? lo scarto effettivo al conta km?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dipende.......dai rapporti originali e da quelli che metti
              diciamo che partendo da una rapportatura 15-42
              se metti una corona da 44 (+2) accorci circa del 5% (4,7), se la metti da 45 del 7,7% ecc .
              Allo scarto che provochi variando i rapporti devi aggiungere anche quello presente dall'inizio in tutti i contakm che ? di circa il 5-6%

              Se guardi sul sito speedohealer c'? pure un calcolatore per valutare le variazioni

              Comment


              • Font Size
                #8
                Thanks Micort1...
                HAi un pm

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  sulla mia '03 il lettore della velocit? nn e sul pignone ma sul cambio, io ho pignone -1 ...ho provato a star a fianco ad un mio amico con l' r6 e segna esattamente come prima cio? la stessa velocit?....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Furge
                    sulla mia '03 il lettore della velocit? nn e sul pignone ma sul cambio, io ho pignone -1 ...ho provato a star a fianco ad un mio amico con l' r6 e segna esattamente come prima cio? la stessa velocit?....
                    MA sulla 2005 dov'? il sensore?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      All'interno del cambio, pertanto se tu cambi la corona con una con 10 denti di pi? il contakm continuer? a segnare le stesse velocit? di prima agli stessi giri cosa che come puoi comprendere ? errata

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Furge
                        sulla mia '03 il lettore della velocit? nn e sul pignone ma sul cambio, io ho pignone -1 ...ho provato a star a fianco ad un mio amico con l' r6 e segna esattamente come prima cio? la stessa velocit?....
                        infatti sul sito "hondapeople" nella sezione tecnica vi ? un post dove dice esattamente come sopra, la velocita' ? presa sul secondario del cambio non sposta nulla percio' cambiare pignone o corona, molti si sono fatti solo seghe mentali ed hanno speso pure dei soldi credendo di ripristinare la velocita sul tachimetro


                        sotto ho messo il quesito:
                        --------------------------------------------------------------------------------

                        Domanda:
                        Ciao Claudio, la mia domanda ? per sapere come migliorare i medio-bassi regimi del motore della mia 600RR. Sarei intenzionato a montare una corona con 2 denti in pi? ma a questo punto baster? la catena o andr? aluungata per avere un passo che mi permatta una buona stabilit? della moto? Credo che la rapportatura di serie sia fin troppo lunga, a Monza quasi non inserisco nemmeno la sesta!! Ci? che ulteriormente mi frena a variare la raportatura finale ? il fatto che il tachimetro non mi segner? pi? una velocit? corretta, nel caso segnera una velocit? maggiore di quella reale.Esiste un modo per ritarare l'eletronica del pick-up del tachimetro? Oppure un intervento con resistenze, variatori di frequenza o altro? Se ti ? possibile prova a darmi una soluzione, visto che non vorrei andare in giro senza conoscere la vera, sebbene non precisa, velocit? di marcia, con la conseguenza ulteriore di non sapere come comportarmi di fronte all'autovelox ed avere un contakm che,dopo un paio d'anni, segni molto di pi? di quanti km abbia macinato in realt? la moto. Altrimenti, come migliorare il tiro in basso? Ti ringrazio molto per la disponibilit?, un saluto Bruno
                        Risposta:
                        ciao, direi che la soluzione della corona o in alternativa del pignone con un dente in meno siano le pi? economiche e che comunque ti garantiscono il risultato. con la corona +2 la catena ci arriva senza modifiche e i 2 cm di accorciamento della moto non incidono sulla guidabilit?,per il pignone -1 invece la catena va accorciata di una maglia altrimenti non ci arriva pi?. per la velocit? invece non ci saranno variazioni in quanto il contakm ? collegato al secondario del cambio quindi continuer? a segnare giusto cambier? invece il numero di giri necessario a raggiungerla. se fai anche un p? di autostrada ti consiglio la corona se invece usi la moto solo sul misto stretto il pignone ? la soluzione. ciao Claudio
                        Last edited by bronzo63; 06-11-06, 16:11.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Sar? pure comparso su honda people o magari sul sito della nasa ma ? grossolanamente sbagliato.
                          Prova pure a montare ad esempio una corona +2 e vedrai che il contakm continuer? a segnare lo stesso valore di velocit? allo stesso numero di giri di prima. Tutto questo ? palesemente segno di un errore di lettura.Ci? naturalmente sulle moto che hanno la lettura elettronica della velocita' sull'albero del cambio al quale non glielo spiega nessuno che hai modificato il rapporto finale di trasmissione.
                          Fai la prova e dimmi se ho torto
                          Detto tra noi io questa prova l'ho gi? fatta e la risposta gi? la so'
                          Last edited by micort1; 06-11-06, 16:26.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by micort1
                            Sar? pure comparso su honda people o magari sul sito della nasa ma ? grossolanamente sbagliato.
                            Prova pure a montare ad esempio una corona +2 e vedrai che il contakm continuer? a segnare lo stesso valore di velocit? allo stesso numero di giri di prima. Tutto questo ? palesemente segno di un errore di lettura.Ci? naturalmente sulle moto che hanno la lettura elettronica della velocita' sull'albero del cambio al quale non glielo spiega nessuno che hai modificato il rapporto finale di trasmissione.
                            Fai la prova e dimmi se ho torto
                            Detto tra noi io questa prova l'ho gi? fatta e la risposta gi? la so'
                            direi che non ci sono dubbi.... il discorso fila...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Gran cazzata di Hondapeople, io da 16-42 l'ultima volta a Valle ho messo su 15-45 ed uscivo dalla Roma 180 km/h Ovviamente la velocit? ? influenzata dalla differenza di circa il 14% tra la rapportatura du base su cui ? tarato il tachimetro e quella effettiva

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X