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Carene fibra per millone

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    #1

    Carene fibra per millone

    Ho finalmente compreto la carene di fibra e marted? mi accinger? a montarle (360 ? complete, carene, coda, serbatoio, parafango anteriore e tutto molto ben fatto, un prezzone). Sulla RSV che avevo prima si faceva rapidamente , ma mi hanno detto che il CBR non ? cos? semplice, qualche suggerimento da chi le ha gi? montate? Ho anche il manuale di officina, spero che mi sia di aiuto. Vorrei anche verniciarle io (farle fare ? un p? caro, in pi? mi piace lavorci su) per farla "Seven Stars", qualcuna sa se ci vogliono accorgimenti particolari per pitturare la fibra di vetro? Dove posso trovare gli adesivi?

    Grazie, grazie

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    #2
    Dove le hai trovatre a quel prezzaccio, e soprattutto come sono? qualit? generale e precisione forature? facci sapere
    Per montarle non credo che sia un problema, giusto 2 giorni fa ho smontato quelle del mio 600tino, e non ho avuto nessun problema, l' unico consiglio che mi sento di darti ? quello di fare il lavoro in un luogo sgombero, farli con calma, e se ne hai voglia segnati le viti cos? ti ricordi da dove le hai tolte e dove devi rimetterle

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      #3
      La verit? ? che sono molto ben fatte, i fori li devo fare io man mano che la monto, anche se sono gi? segnati con un rinforzo di kevlar. Dove le ho trovate? he he, un amico ha un amico che le fa in Portogallo e le porta in Spagna, a cuanto pare sono quelle che usano nei vari campionati nazionali.
      La monter? nel capannone industriale dell'amico pittore che me le ha vendute, cos? mi pu? anche dare una mano dato che ha la stessa moto e le stesse carene, di solito quando si tratta della mia Moto lavoro con parecchio ordine e pulizia.
      Il programma per marted? ? andare prima dal gommista per mettere gli slick (Pirelli) poi montare la carena e lasciare la moto preparata sul rimorchio per andare a girare mercoled? a Almeria (3 ore di strada). Vi far? sapere

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        #4
        Nessun procedimento particolare. Una volta applicato il fondo, lo carteggi SENZA portarlo via (sopratutto sugli spigoli!!) finisci di carta abrasiva fina, 400 a secco, ma puoi anche rifinirle con grane ben pi? fine 600 sempre a secco o 1200 ad acqua e via di colore. Gli adesivi o te li fai fare o puoi trovarli su siti specializzati per adesivi repliche. Posso consigliarti webike.it, i prodotti sono validissimi, ma ripeto ce ne sono tantissimi. Buon lavoro!!

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          #5
          Grazie Roby, un chiarimento, quando parli di fondo a cosa ti riferisci?
          Devo precisare che non vengono grezze, ma gi? lisce e bianche, ? questo il "fondo" di cui parli? Che tipo di pittura ci vuole?

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            #6
            Originally posted by frazar
            Grazie Roby, un chiarimento, quando parli di fondo a cosa ti riferisci?
            Devo precisare che non vengono grezze, ma gi? lisce e bianche, ? questo il "fondo" di cui parli? Che tipo di pittura ci vuole?
            Per fondo intendo un isolante bicomponente poliuretanico comune per carrozziere. Si chiama "isolante" in gergo, ? carteggiabile e va catalizzato e diluito. Per le carene bastano 2 mani diluite diciamo dal10 al 15%, ma ? soggettivo il discorso. Lo so bene che arrivano bianche e non "grezze", ma il bianco non ? altro che il gel-coat che si da ai pezzi in VTR. Una sorta di isolante, che per? da solo non basta a raggiungere un risultato ottimale. Le prepari con una carta a secco grana 240-280 applichi il fondo e vedrai che farai sparire tutte le piccole imperfezioni di stampo, di giunzione ecc ecc. Bada bene che se qualche parte ? troppo rovinata ( giunzione, trasporto, ecc ) andr? prima stuccata. La vernice usata ? una comune vernice acrilica per carrozzeria che trovi in qualsiasi colorificio. Ne esistono di vari tipi e soprattutto di vari prezzi. Un consiglio: per non spendere il triplo e fare un lavoro di m.... cosulta un carrozziere di fiducia dalle tue parti, non comprare colori a caso venduti in grossi spacci o centri commerciali, sarebbero soldi gettati. Se non hai capito qualcosa chiedi pure. Ciao.

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              #7
              Ok, ti riassumo il procedimento che devo seguire per vedere se ho capito bene:
              1) Carteggiare tutta la superficie.
              2) Prima mano di isolante.
              3) Seconda mano di isolante. (Fra la prima e la seconda devo carteggiare di nuovo? e dopo la seconda?).
              4) Prima mano di pittura nera.
              5) Seconda mano di pittura nera (immagino che ce ne vorranno 2, fra le varie mani devo ancora carteggiare?)
              6) Applicare gli adesivi.
              7) Trasparente protettore.
              8) Foto e postare sul forum .
              Perfavore confermami se i passi sono corretti e eventuali variazioni.
              Non sar? perfetto ma lo avr? fatto io e sicuramente mi coster? meno che farlo fare.

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                #8
                Originally posted by frazar
                Ok, ti riassumo il procedimento che devo seguire per vedere se ho capito bene:
                1) Carteggiare tutta la superficie.
                2) Prima mano di isolante.
                3) Seconda mano di isolante. (Fra la prima e la seconda devo carteggiare di nuovo? e dopo la seconda?).
                4) Prima mano di pittura nera.
                5) Seconda mano di pittura nera (immagino che ce ne vorranno 2, fra le varie mani devo ancora carteggiare?)
                6) Applicare gli adesivi.
                7) Trasparente protettore.
                8) Foto e postare sul forum .
                Perfavore confermami se i passi sono corretti e eventuali variazioni.
                Non sar? perfetto ma lo avr? fatto io e sicuramente mi coster? meno che farlo fare.
                Seguimi:
                1) ok daide240 o 280.
                2)ok.
                3)ok, NON carteggi tra la 1 e la 2 mano, tra le due attendi 5 min. e poi carteggi con i seguenti passaggi 240-280;400;600 o 1200 ad acqua, dopo circa 12 ore dipende da dove le fai asciugare
                4)Lava con diluente antisiliconico (anche il sudore delle mani pu? farti qualche scherzo!)per togliere tutto lo sporco e il grasso.
                5) dai 2 mani di nero base opaca, (attento a colature, quindi 1 mano leggera e seconda un p? di prodotto in pi?, non troppo altrimenti cola, non poco altrimenti rimane sfumato!) ti consiglio visto che non sei espertissimo di diluire la base opaca all'80% con il diluente e non in proporzione 1:1 come invece si dovrebbe fare cos? rimane un p? pi? densa. Filtra sempre il colore con un filtro, se non vuoi comperarne uno usa una garza di tipo medica o meglio ancora una calza di nylon. NON carteggiare tra una mano e l'altra.
                6)Applica il colore la mattina e gli adesivi pomeriggio. Anche se il colore ? asciutto emette vapori di solvente ancora per 12h circa!!
                7)Una volta applicati gli adesivi passa LEGGERMENTE tutto: nero, carene e adesivi con lo scotch-brite grigio 3M ? una specie di spugnetta leggermente abrasiva che puoi comperare in colorificio. Anche se assomiglia a quella per i piatti NON ? quella! Perci? mi raccomando compera quella o fattela regalare da un carrozziere e passa tutto leggermente, serve a fa ancorare meglio il trasparente sugli adesivi che sono lucidi e ad uniformare il tutto!
                8)Prepara la lacca con cat. e dil. nelle seguenti proporzioni 100:50:10/15%
                soffia bene con l'aria compressa (attenzione questa ? l'ultima fase ed ? anche la pi? delicata) e applica 2 mani di lacca. Segui comunque le specifiche del produttore del trasparente.
                9) Posta il tutto e Buon lavoro.
                P.S. Le calze di nylon comprale, non strapparle a qualche donnina!!!
                Aspetto le foto..........

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                  #9
                  Grazie, la settimana prossima mi metto al lavoro.

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                  • Font Size
                    #10
                    Non preoccuparti, ? pi? complicato a dirsi che a farsi. (o quasi!!!)

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                      #11
                      Ciao sono anch'io in questa situazione visto che avete molta esperienza chiedo a voi, come va regolato il compressore? si puo' usare la pistola in dotazione oppure ? meglio prenderne una pi? performante? Grazie 1000

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                        #12
                        Originally posted by albertozanetti
                        Ciao sono anch'io in questa situazione visto che avete molta esperienza chiedo a voi, come va regolato il compressore? si puo' usare la pistola in dotazione oppure ? meglio prenderne una pi? performante? Grazie 1000
                        Il manometro del compressore lo apri tutto e comunque max. 6 atm., poi ti regoli con la pistola. La pressione dipende dal tipo di prodotto che stai applicando e quindi dalla sua viscosit? (per quello c'? sempre una tolleranza sulla diluizione del prodotto). E' una regolazione un p? personale e comunque lo trovi specificato o sul barattolo di vernice (etichetta) o sulla scheda tecnica del prodotto. Diciamo che dovresti stare tra 2 parametri: 1) che il prodotto che stai applicando non sia troppo "grezzo" (pressione bassa o prodotto troppo viscoso- alza la pressione o aggiungi un p? di diluente senza esagerare) 2) che il prodotto non sfumi troppo o coli (pressione alta o prod. troppo liquido!!!)
                        Per quanto riguarda la pistola, beh, con quella in dotazione puoi darci il fondo o al massimo verniciare qualche oggetto per giardino. Per fare un lavoro serio dovresti comperarne una un p? pi? professionale, per? ha un costo non da poco. Qui sta a te la scelta, puoi farlo anche con quella in dotazione e risparmiare quindi; comperarne una con caratteristiche sufficenti-buone e la spesa si aggira attorno ai 100-150 euro; puoi prenderne una professionale ma qui gli euri da sborsare partono dai 250 euro in s?. Quindi come vedi la spesa non va sottovalutata, poi devi calcolare che le pistole vanno pulite con dil. nitro e smontate in ogni sua parte altrimenti non vivono a lungo. Perci? il mio consiglio ? che se dovete verniciarvi le carene e non avete grosse pretese ( risultato pari a quelle originali!!!) usate la pistola in dotazione pulendola per benino prima del suo utilizzo.
                        Ah ci sarebbe ancora una possibilit? e cio? quella di farvi prestare la pistola dal vostro carrozziere di fiducia, ma credo che nessuno ve la darebbe mai, nemmeno per tutto l'oro del mondo, la pistola personale per un carrozziere ? come la sua moto. Se ve la presta, chiedetgli di fare un giro con la sua 2 ruote!!!!

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