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Nr 750 1992

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    #1

    Nr 750 1992

    sembrera' stupida come cosa..ma l'ho vista in un gioco e mi ha incuriosito..cosa monta? ditemi ditemi





    (non ho toppato sezione vero? )

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    #2
    eccola






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      #3
      altre info qua.....


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        #4
        Motore 4 cilindri ovali, 8 valvole per cilindro, prestazioni dichiarate 125 cv a 14000 giri e coppia massima di 7 kgm a 11500 giri, il limitatore entrava in funzione a 16300 giri indicati.
        Il peso a secco dichiarato era di ben 225,5 kg, e nel 1992 la vendevano per 91 milioni di lire. In Italia ne arrivarono 25 esemplari.

        Nelle intenzioni della Honda doveva essere una pietra miliare, fu solo un costosissimo quanto inutile esercizio di stile, che voleva dimostrare la schiacciante superiorit? della Honda nei confronti delle altre case costruttrici...

        La CBR900RR, uscita poco dopo, le era nettamente superiore, e costava meno della met? della met?...

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          #5
          grazie a tutti!

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            #6
            se ti interessa!!!!

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              #7
              Come detto nel forum Ducati.... ? una moto che anticip? i tempi.

              - Scarico sotto-sella
              - Frecce negli specchietti
              - Monobraccio su moto sportiva
              - Cavalletto a scomparsa per non deturpare l'estetica

              Queste cose hanno tutte fatto moda... ma nel 1992 (prime foto del 1990) ce le aveva solo lei. Aveva anche un motore a pistoni ovali con 32V ma quello fu un fallimento... le parti estetiche invece sono tutt'ora oggi in uso...

              Last edited by Dueruote_; 16-10-06, 12:00.

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                #8
                Originally posted by Dueruote_
                Aveva anche un motore a pistoni ovali con 32V ma quello fu un fallimento... le parti estetiche invece sono tutt'ora oggi in uso...

                Il fallimento fu dovuto soprattutto al fatto che i progettisti Honda cercarono di preservare in assoluto l'affidabilit? degli organi meccanici.
                Quel motore, a detta del progettista, poteva arrivare tranquillamente ad erogare 160 cv (contro i 125 della versione definitiva), che per l'epoca era una potenza degna di nota...

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                  #9
                  Non fatico a crederlo.
                  Purtroppo per? la versione "commerciale" era poco potente e pesante.
                  Comunque a mio avviso rimane un capolavoro di estetica e meccanica con suluzioni che dopo la concorrenza ha copiato (con maggior successo).

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                    #10
                    Da una intervista fatta all'ing. Yamanaka, responsabile del progetto NR:

                    "Normalmente, nello sviluppo di una super-sport i principali obiettivi sono le prestazioni elevate e le qualit? dinamiche. Sulla NR abbiamo cercato di unire queste caratteristiche ad un nuovo obiettivo: l'eleganza. Per questo ? nato lo slogan "dinamismo ed eleganza". Ci? significa eleganza nelle prestazioni, ovvero potenza e coppia fuse con la dolcezza d'erogazione, con la capacit? di curvare sotto il solo controllo dell'acceleratore.....
                    ...per prima cosa abbiamo un elevato regime di rotazione con un funzionamento dolce, poi una coppia alta anche superato il regime di potenza massima. E, ancora, il motore risponde rapidamente alle pi? piccole correzioni dell'acceleratore, mentre c'? una personalit? unica nella combinazione suono di scarico e d'aspirazione."

                    Esclusiva, originale, curatissima, certo, ma se io fossi stato uno dei pochi fortunati ad acquistarla, il solo fatto di sapere che un "semplice" CBR900RR potesse sverniciarmi... beh, mi avrebbe fatto incazzare non poco

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                      #11
                      Originally posted by Dueruote_
                      Come detto nel forum Ducati.... ? una moto che anticip? i tempi.

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                      - Cavalletto a scomparsa per non deturpare l'estetica

                      Queste cose hanno tutte fatto moda... ma nel 1992 (prime foto del 1990) ce le aveva solo lei. Aveva anche un motore a pistoni ovali con 32V ma quello fu un fallimento... le parti estetiche invece sono tutt'ora oggi in uso...

                      Non vorrei contradirti ma il monobraccio e il cavalletto carenato erano gi? in produzione sulla VFR 750 ( rc 36 ) dal 1990

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                        #12
                        Davvero ?
                        Mi sembrava posteriore.... comunque le prime foto della NR750 come prototipo erano del 1990.

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                          #13
                          Ma che deve dire l'ingegnere Honda... ma quale prestazioni a scapito dell'affidabilita`? l'architettura si dimostro` un fallimento proprio nella 500 da corsa. Il motore era pesante e non girava ai regimi del 4 come si aspettava, vanificando il vantaggio della maggior superfice dei cilindri. In F1 i pistoni ovali furono vietati subito, mi pare, perche` li` si` si ottenevano prestazioni elevate aggirando i limiti di frazionamento..
                          La moto resta comunque un capolavoro di tecnica e design a dimostrare che quando vogliono i giappi sanno tirare qualcosa di eccezionale e fuori dal coro... ma purtroppo per fare certi numeri, la strada e` fatta di CB, CBR, Hornet, ecc.

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                            #14
                            Originally posted by GloomyS
                            Ma che deve dire l'ingegnere Honda... ma quale prestazioni a scapito dell'affidabilita`? l'architettura si dimostro` un fallimento proprio nella 500 da corsa. Il motore era pesante e non girava ai regimi del 4 come si aspettava, vanificando il vantaggio della maggior superfice dei cilindri. In F1 i pistoni ovali furono vietati subito, mi pare, perche` li` si` si ottenevano prestazioni elevate aggirando i limiti di frazionamento..
                            La moto resta comunque un capolavoro di tecnica e design a dimostrare che quando vogliono i giappi sanno tirare qualcosa di eccezionale e fuori dal coro... ma purtroppo per fare certi numeri, la strada e` fatta di CB, CBR, Hornet, ecc.
                            nella NR 500 da corsa il problema principale era il surriscaldamento..

                            e comunque ne ? passata di acqua sotto i ponti prima di commercializzare la 750, che rispetto alla 500 aveva solo in comune l'architettura del motore

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                              #15
                              Bisognerebbe Unirli Tutti Sti' Post Sulla Nr

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