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Ma è sempre meglio partecipare no?
uuuuuuuu una compagna "di ospizio" x la mia creatura ghghghh completail profilo e fatti una bella firmetta akkon, complimenti x il mezzo... ( gli altri non sanno cosa si perdono..)
Parliamo un po' della leggenda dei fireblade anni 90....
quando nacque il primo fireblade.. commercializzato nel lontano 1992 ... il mondo motociclistico TREMO' letteralmente.. mai nessuno era riuscito a raggiungere con moto di serie i suoi risultati.. tecnici, ciclistici e dinamici...
ragazzi per fare un raffronto.... le supersportive di categoria superiore... all'epoca si usava il 1100... pesavano la bellezza di quasi 40 kg in piu' a secco... raga.. 40 kg.............
e le cuginette SBK? .. le cosiddette agili e performani 750cc?... uhahahah ... pateciche al confronto.... di media si aggiravano pur eloro sui 215-230 kg a secco............... la nostra beniamina RR... ne pesava dichiarati a secco 193 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!... con sotto poco meno di 130 cv all'albero dichiarati ( 116 alla ruota).... che all'epoca erano molto piu' reali di quanto non sparino oggigiorno.. e se non vogliamo chiamarli "reali".. chiamiamoli IGNORANTI....
soluzioni tecniche evanzatissime.... se pensate alla pregevole rc45... ebbene le pinze, la ruota anteriore da 16"... moltissimi dettagli strutturali e tecnici in comune....
i punti di forza del cbr900 sono sempre stati la notevole "abitabilita'" nonostante l'indole estrema... e le prestazioni equilibrate ... anche se su questo punto io non ci credero' mai.... la usi per turismo e ti gasa.. la usi sportivamente e ha da dire la sua in modo eccellente anche a distanza di 10-15 anni!
.. basta prenderla per le palle... e cercare di domarla.... il cerchio da 16 anteriore e la gommatura anomala... molto largo il pneumatico anteriore la rendono un po' nervosa in fase di piega... è grossa, molto grossa... il serbatoio tiene letteralmente le gambe divaricate... ti fa sentire un domatore quando le fai fare quello che vuoi..
il motore è una bomba.. ma va ottimizzata la trasmissione.... quasi obbligatorio almeno il pignone -1... i rapporti originali sono troppo lunghi e non consentono di usare marce alte nel misto...
incapace di rimanere conl'avantreno a terra se si apre al momento giusto durante le partenze furibonde... ha pero' dei difetti genetici.. mio parere personale.. anche se con gli ultimi modelli ( dal 96 al 99 ) è migliorato' l'insieme.. è l'impianto elettrico.. punti delicati e costosi: regolatore di tensione e statore.
ho avuto l'onore di possedere il primo modello , il capostipite.. il cosiddetto doppio faro... di 893 cc ( ma non ne ho mai provato uno originale.. il mio era quasi 1000cc ehhe...) e l'ultima sua evoluzione, il mio attuale modello 98-99.
praticamente nonostante le decine di modifiche e aggiornamenti tecnici le 2 moto sono INTERCAMBIABILI... strutturalmente identiche e con almeno il 70% dei componenti letteralmente identici....
eppure l'ultima pesa la bellezza di 10 kg inmeno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a prima vista la 98 è goffa enorme .. molto meno affascinante della mitica 1992.. e delle meravigliose 94-95... 96-07...
guardate le foto precedenti... soffermatevi sul muso... si non è bello.. ma è almeno 20 cm piu' basso rispetto alle antenate... quindi molto piu' aerodinamica ma meno protettiva.. e quindi piu' impostata sull'indole velocistica... pensate che 10kg su una moto di differenza siano una sciocchezza....
vi dico che per molti mesi le ho maneggiate in box entrambe... la panciuta 98 sembrava un triciclio da spostare rispetto alla ignorante 1992...
non posso dire di preferire unopiuttosto che un altro fireblade.. è ovvio che dal punto di vista ciclistico e tecnico l'ultima evoluzione quella datata 98-99 è il risultato migliore ... le forcelle possenti e di generazione moderna pluriregolabili, l'impianto frenante che seppur vecchia concezione vanta dischi da 310mm.. a conti fatti rispetto a moto ben piu' moderne l'unico neo sono le dimensioni.. e quindi la manovrabilita' se paragonata alle snellissime moto moderne.. ma di fatto tiene ancora ottimamente il passo sia in quanto a peso che a prestazioni pure.
nelle varie evoluzioni io sono solito confrontare 2 epoche... 893 e 919...
fino al 1995 il propulsore è rimasto di 893 cc, e strutturalmente , a aprte le evidenti differenze del frontale ( faro unito .. ), la moto è rimasta IDENTICA rispetto al modello del 1992... ( giudizio ovviamente superficiale.. ma è ovvio che sotto sotto ci sono tante piccole migliorie e modifiche.. ma piu' per i cataloghi pubblicitari che per i fatti in se.. visto che le moto sono praticamente le stesse...
l'evoluzione sensibile è avvenuta a partire dal modello 1996... in cui l'avantreno e i pesi sono cominciati a far eun passo avanti coi tempi.. ma le norme sull'inquinamento hanno cominciato a soffocare il motore con un impianto di scarico ( il terminale piu' che altro ) .. paragonabile ad un TAPPO ASSASSINO...
la cilindrata è salita a 919cc.. la potenza di poco.. 118cv dichiarati alla ruota... ma la differenza si sente nei materiali.... il peso è sensibilmente ridotto anche se la moto ha una carenatura piu' protettiva e quindi la mole apapre acrcesciuta...
cosa potrebbe sognare un appassionato di fireblade di vecchia generazione?
una "PELLE DA 1992, e un corpo da 1998".... SICURAMENTE la prima è la piu' bella anzi, la piu' affascinante e rievocativa di tutta la stirpe... rigorosamente nei colori hrc classici ( bianco rosso blu-violetto ), ma L'ULTIMA è il risultato pregevole di 8 anni di modello che ha MASSACRATO la concorrenza per tutti gli anni in cui è stato prodotto.. fino all'avvento dell'r1 yamaha nel 1998.. moto ch eper certi versi non è paragonabile vista la struttura futuristica e innovativa.
non sostituirei mai un vecchio fireblade con una moto diversa e/o moderna... al limite le affiancherei..
ma il fireblade a carburatori è una filosofia di guida, di vita...
ponte posso chiederti una cosa?
ma la tua ? un 98 con i pezzi anche del 92 o ? il 92 col muso del 98? e il codone della gsx
98 con : serba 92 colori hrc, pancia 92 colori hrc ( era la mia primablade), fianchetti e muso 98 , codone gsxr 1000 '01 racing , parafango anteriore cbr 600rr '03
la prima e stata una 99 ..la seconda ..e ancora una 95
confermo ..con -1 di pignone la moto diventa una bestia che tiiiiiiira
le prossime modifiche sono mono wp e scarico completo arrow 4 in 1 insieme al kit dynojet e forse trasmissione con passo piu lungo di un dente di corona
eccola:
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