Controller?.... 2.1 e 2.2 da freddo mi sembrava corretto...
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mi si ? chiuso lo sterzo!!
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Originally posted by AndreaRS250... nn vorrei dire na cazzata ma le moto non dovrebbero viaggiare, con gomme calde, a 2.5 davanti e dietro?
Dopo un giro in montagna non immagino quanto possono essere aumentate di pressione...
A 2,9 da freddo ? esagerato, poi per forza non si ha grip...
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se andate sul sito pirelli quelle sono le pressioni consigliate per la strada 2,5ant.2,9 post
poi ripeto ? tutto soggettivo
io per stada ant.2,3-2,4 post 2,5-2,6 gi? ci vado con gomme in mescola poi anche sgofie altro che si chiude lo sterzo...comunque non capisco la fobia di girare con pressioni basse ...boooH spiegatemelo!!!Last edited by magro59; 05-09-06, 13:55.
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Probabilmente la colpa ? dell'asfalto perch? o sporco o umido... lo sterzo di solito si chiude se si esagera un'entrata in curva o se si hanno gomme finite...ma in pista...in strada non mi ? mai successo...
Su strada giro con le supercorsa in mescola che finisco in pista, le gonfio a 2.5 ant e 2.9 post (che sono le pressioni consigliate per il cbr 600) e non ho mai avuto problemi...
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Originally posted by Mich81Probabilmente la colpa ? dell'asfalto perch? o sporco o umido... lo sterzo di solito si chiude se si esagera un'entrata in curva o se si hanno gomme finite...ma in pista...in strada non mi ? mai successo...
Su strada giro con le supercorsa in mescola che finisco in pista, le gonfio a 2.5 ant e 2.9 post (che sono le pressioni consigliate per il cbr 600) e non ho mai avuto problemi...
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Originally posted by Andreviccio?, dici che ti si ? chiuso lo sterzo e fai fatica a piegare...
capitano al 90% in pista...... ho gi? visto parecchi chiudersi lo sterzo e fidati che non te ne accorgi.. ? un secondo e via.. sei nella terra, solo alcuni grandi riesco a tenerla.. a volte
anche secondo me hai preso un p? di ghiaia e ti sei spaventato, cosa peraltro normale
Ho appena montato le supercorsa dell'anno scorso, trovate usate per 50? (ahahhaha....).
Tutto sommato dalla prima impressione che mi avevano dato, sembrava tenessero molto bene. Allora mi sono detto: "perch? non cacciare una gran rotonda???"...detto fatto mi butto di brutto in rotonda. Dopo 4-5 giretti cambio repentinamente di direzione per uscire e sento che la moto va gi?, sempre pi? gi?...e di colpo sento l'anteriore che mi parte dove vuole lui! E' stata questione di un attimo!
Non so cosa ho fatto, sta di fatto che sono riuscito a tenerla...
Cmq, in quel caso sono stato cretino io a buttarmi subito in quel modo, dopo aver montato delle gomme che probabilmente si erano indurite a stare ferme in magazzino...
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Originally posted by Poisoned Carrot...a dire il vero sabato ? successo anche a me!
Ho appena montato le supercorsa dell'anno scorso, trovate usate per 50? (ahahhaha....).
Tutto sommato dalla prima impressione che mi avevano dato, sembrava tenessero molto bene. Allora mi sono detto: "perch? non cacciare una gran rotonda???"...detto fatto mi butto di brutto in rotonda. Dopo 4-5 giretti cambio repentinamente di direzione per uscire e sento che la moto va gi?, sempre pi? gi?...e di colpo sento l'anteriore che mi parte dove vuole lui! E' stata questione di un attimo!
Non so cosa ho fatto, sta di fatto che sono riuscito a tenerla...
Cmq, in quel caso sono stato cretino io a buttarmi subito in quel modo, dopo aver montato delle gomme che probabilmente si erano indurite a stare ferme in magazzino...
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Originally posted by Poisoned Carrot...a dire il vero sabato ? successo anche a me!
Ho appena montato le supercorsa dell'anno scorso, trovate usate per 50? (ahahhaha....).
Tutto sommato dalla prima impressione che mi avevano dato, sembrava tenessero molto bene. Allora mi sono detto: "perch? non cacciare una gran rotonda???"...detto fatto mi butto di brutto in rotonda. Dopo 4-5 giretti cambio repentinamente di direzione per uscire e sento che la moto va gi?, sempre pi? gi?...e di colpo sento l'anteriore che mi parte dove vuole lui! E' stata questione di un attimo!
Non so cosa ho fatto, sta di fatto che sono riuscito a tenerla...
Cmq, in quel caso sono stato cretino io a buttarmi subito in quel modo, dopo aver montato delle gomme che probabilmente si erano indurite a stare ferme in magazzino...
Se le gomme sono ben conservate non danno problemi, nemmeno se sono dell'anno prima...ho gi? sperimentato di persona....
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Le pressioni per girare per strada sono quelle indicate nel libretto uso e manutenzione. C'? un motivo ben preciso per cui vengono indicate tali pressioni.
Questo perch? per strada le gomme non raggiungono mai condizioni d'uso come quelle che al contrario si raggiungono in pista. Nell'uso in pista si abbassano le pressioni per consentire all'aria di scaldarsi all'interno del pneumatico, alzando la pressione e garantendo la corretta deformazione della carcassa e di conseguenza la giusta impronta a terra ed il giusto profilo.
Se lo si fa per strada, si ottiene come unico risultato quello di stressare pesantemente la carcassa e di ridurre l'aderenza perch? al centro dell'area di contatto la gomma tende a comprimersi riducendo l'effettiva aderenza.
Certamente, nell'uso stradale si pu? adottare una certa tolleranza derivante dalle condizioni atmosferiche e quant'altro. Ma questo significa solo che si pu? giocare sul decimo di bar...magari si mette l'ant a 2.4 ed il post a 2.8 quando fa particolarmente caldo. Ma andare oltre ?, in linea generale, sconsigliabile.
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Originally posted by Mich81Se hai fatto 4-5 giri in rotonda(a sx immagino) e ti ha chiuso nel cambio di direzione per uscire al 90% ? perch? avevi la gomma fredda dal lato destro...
Se le gomme sono ben conservate non danno problemi, nemmeno se sono dell'anno prima...ho gi? sperimentato di persona....
Il problema ? che sono vecchie e USATE (in pista)!...quindi hanno preso una bella scaldata prima che venissero smontate e immagazzinate! Se fossero vecchie ma nuove allora non ci sarebbero problemi di durezza...ho letto poco tempo fa una comparativa...quindi ti d? ragione in pieno!
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Originally posted by Chobin73Le pressioni per girare per strada sono quelle indicate nel libretto uso e manutenzione. C'? un motivo ben preciso per cui vengono indicate tali pressioni.
Questo perch? per strada le gomme non raggiungono mai condizioni d'uso come quelle che al contrario si raggiungono in pista. Nell'uso in pista si abbassano le pressioni per consentire all'aria di scaldarsi all'interno del pneumatico, alzando la pressione e garantendo la corretta deformazione della carcassa e di conseguenza la giusta impronta a terra ed il giusto profilo.
Se lo si fa per strada, si ottiene come unico risultato quello di stressare pesantemente la carcassa e di ridurre l'aderenza perch? al centro dell'area di contatto la gomma tende a comprimersi riducendo l'effettiva aderenza.
Certamente, nell'uso stradale si pu? adottare una certa tolleranza derivante dalle condizioni atmosferiche e quant'altro. Ma questo significa solo che si pu? giocare sul decimo di bar...magari si mette l'ant a 2.4 ed il post a 2.8 quando fa particolarmente caldo. Ma andare oltre ?, in linea generale, sconsigliabile.
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Originally posted by magro59se andate sul sito pirelli quelle sono le pressioni consigliate per la strada 2,5ant.2,9 post
poi ripeto ? tutto soggettivo
io per stada ant.2,3-2,4 post 2,5-2,6 gi? ci vado con gomme in mescola poi anche sgofie altro che si chiude lo sterzo...comunque non capisco la fobia di girare con pressioni basse ...boooH spiegatemelo!!!
E poi ? anche questione di sensazioni.... ecco magari chi vive in montagna
pu? calare leggermente la pressione.
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io con 2.5/2.9 non mi trovavo granch? bene...la carcassa della gomma diventava troppo rigida per i miei gusti. E' vero che l'agilit? aumenta ma il grip diminuisce....con 2.3/2.5 mi trovo bene....ma letti i vostri pareri prover? ancora le pressioni consigliate da Honda...magari le mie erano solo impressioni
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