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Assetto CBR 600 RR 2005

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    #1

    Assetto CBR 600 RR 2005

    Ciao Ragazzi, ho messo la moto come mi avevate detto con assetto originale, dando una controllata infatti non era proprio a posto dopo che la ho comprata.
    pero'... a me sembra troppo dura dientro e sento l'avantreno che chiude in entrata di curva.

    ho provato a controllare la pressione dei pneumatici ed e' ok.
    ho provato a scaldare di piu' le gomme e fa la stessa cosa.
    ho ricontrollato l'assetto e fa la stessa cosa.

    che sta succedendo ? sto invecchiando ?

    qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

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    #2
    se chiude lo sterzo prova ad entrare + forte in curva, o piega meno, spesso pur di piegare tendiamo ad esaggerare e la moto sembra che vada gi?.

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      #3
      se chiude lo sterzo prova ad entrare + forte in curva, o piega meno, spesso pur di piegare tendiamo ad esaggerare e la moto sembra che vada gi?.

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        #4
        Originally posted by KK
        se chiude lo sterzo prova ad entrare + forte in curva, o piega meno, spesso pur di piegare tendiamo ad esaggerare e la moto sembra che vada gi?.
        ciao, non credo sia questo il problema, sia che entro forte, sia che entro piano lo fa. (hai presente quando hai le gomme fredde e esageri a entrare ?)
        la sensazione e' quella.
        e' come se avessi il davanti troppo puntato e il dietro troppo alto.

        ... mumble, ho provato un po' di regolazioni, una alla volta ma non ne vengo a capo.

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          #5
          mmmmmmmmm.. ocio per? xk? se la sensazione ? quella, mi sa ke devi alzare di molto il posteriore! se no va a finire ke alla prima staccata e x di + in piega, ti sdrai
          ma su queste cose passo la parola agli esperti, infatti mi devono ancora spiegare la differenza tra:
          precarico-estensione- e nn mi ricordo l'altra parola

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            #6
            Originally posted by solidsnake
            ciao, non credo sia questo il problema, sia che entro forte, sia che entro piano lo fa. (hai presente quando hai le gomme fredde e esageri a entrare ?)
            la sensazione e' quella.
            e' come se avessi il davanti troppo puntato e il dietro troppo alto.

            ... mumble, ho provato un po' di regolazioni, una alla volta ma non ne vengo a capo.
            ma hai le forcelle sfilate? quanti km hai? te lo chiedo per fare un paragone con la mia... cmq strano perch? io con la regolazione standard facevo una gran fatica a buttare gi? la moto e in uscita mi allargava da matti... quasi una sorta di sottosterzo in gergo automobilistico...

            ? probabile che abbiamo uno stile di guida molto differente... io sono molto leggero (62Kg) e non faccio testo

            cmq sia ? strano perch? molti riscontrano il difetto opposto al tuo sull'RR infatti quasi tutti sfilano le forcelle proprio per quello...

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              #7
              Originally posted by gekid83
              ma hai le forcelle sfilate? quanti km hai? te lo chiedo per fare un paragone con la mia... cmq strano perch? io con la regolazione standard facevo una gran fatica a buttare gi? la moto e in uscita mi allargava da matti... quasi una sorta di sottosterzo in gergo automobilistico...

              ? probabile che abbiamo uno stile di guida molto differente... io sono molto leggero (62Kg) e non faccio testo

              cmq sia ? strano perch? molti riscontrano il difetto opposto al tuo sull'RR infatti quasi tutti sfilano le forcelle proprio per quello...
              certo che se guidano a balle sul serbatoio e tutti carichi di braccia altro che sfilar forcelle :-)
              no, la moto un po' allarga, ma e' una sensazione che ti da' il /70 credo. (io arrivo da un /60). Puittosto e' dura da matti dietro e non so (io peso 68kg) se il posteriore cosi' lavora. In pista va bene sicuro, ma in strada risulta troppo secco.

              comunque il problema del davanti che chiude lo ho risolto, quel boia del benzinaio aveva il coso per la pressione starato di quasi 0.8, in pratica a avevo 1.5 davanti e 1.8 dietro al posto di 2.3 avanti 2.5. dietro.

              qualcuno sopra mi ha detto di alzare il posteriore, ma va da se che se alzo il posteriore la moto chiude, non risolvo affatto il problema. (va di logica).

              ;-)

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                #8
                Originally posted by maverickfb
                mmmmmmmmm.. ocio per? xk? se la sensazione ? quella, mi sa ke devi alzare di molto il posteriore! se no va a finire ke alla prima staccata e x di + in piega, ti sdrai
                ma su queste cose passo la parola agli esperti, infatti mi devono ancora spiegare la differenza tra:
                precarico-estensione- e nn mi ricordo l'altra parola
                aaa ERROR. se alzo il posteriore mi chiude di piu' ancora.
                il posteriore si alza con il precarico molla.

                PRECARICO= lunghezza della molla della sospensione, piu' e' lunga e' piu' guidi alzo, piu' e' corta e piu' sei basso. (se la abbassi troppo inizi a usare la compressione ancora prima di sederti, erratissimo :-))
                in generale il precarico davanti corto e dietro lungo si usa per impuntare la moto davanti per piste molto veloci.
                il contrario si usa su piste con trasferimenti di carico che richiedono velocita', molte S.

                Estensione= freno in estensione, dicesi, la forza che permette all'olio della forcella e del mono di passare alla fase di rilascio dopo. Lavora solo dal basso all'alto ed e' la forza che ti ributta su dopo la fase di discesa delle forcelle, mono. l'estensione non e' facile da regolare, se si esagera si puo' entrare nel chattering :-) in generale molta estensione per esempio per i tortuosi valichi alpini dove la moto deve passare da un lato all'altro molto velocemente. Poca invece per fare il curvone di monza per intenderci, altrimenti si rischia l'effetto pompaggio delle forcelle (in entrata) e del mono (in uscita) :-)

                Compressione = freno in compressione, dicesi, la forza che ferma o fa passare piu' velocemente l'olio durante la fase della discesa delle sospensioni. (frenata per il davanti, accellerazione per il dietro).
                troppa compressione davanti rischia di farti andar lungo, troppa dientro rischia di non far lavorare il mono correttamente quindi di farlo scivolare in uscita di curva.
                per il davanti si usa un ORING (fascetta), si tirano delle secche pinzate e si vede dove si arriva in massima frenata, normalemente deve stare a 0.5 cm dal fondo della sospensione. per il dietro dev andare a sensazione, di solito la si comprime finche non si avverte il dietro partire in uscita di curva nella fase di massima accellerazione.

                la pista permette di fare queste regolazioni, in strada rischi di esagerare e non avere buoni risultati :-)

                ciao!
                Last edited by solidsnake; 23-08-06, 14:30.

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                  #9
                  grazie! solid
                  limpido come l'acqua
                  allora come ho capito devi abbassare il posteriore col precarico x far si ,ke l'anterione nn si impicchi troppo!

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                    #10
                    Originally posted by maverickfb
                    grazie! solid
                    limpido come l'acqua
                    allora come ho capito devi abbassare il posteriore col precarico x far si ,ke l'anterione nn si impicchi troppo!
                    di nulla, non prendere pero' come oro colato quello che ho detto, potrei essermi espresso male.
                    ti mando un link che spiega meglio le cose:



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