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Honda CBR 1000 RR-R e CBR 1000RR-R SP 30mo anniversario

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  • BZx10r
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    Originally posted by グッチ 長財布 View Post





    Bravo Mito, bellissimo questo modo che hai di fare un racconto/recensione. Non mi collegavo da ormai 1 anno ma vedo che DaiDeGas e tu siete sempre in forma e sul pezzo.
    La cosa con lo scooter, TOP!

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  • BZx10r
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    Originally posted by Cancellino View Post

    eh si davvero lunga....in quarta fa 300 di strumento.Io la lascio originale per questioni di garanzia,chi la sta sistemando di rapporti fa 16-45 o 15-43.
    E con l'elettronica come va? Legge le ruote foniche e quindi è a posto o bisogna entrare in centralina?

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  • Cancellino
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    Originally posted by mito22 View Post

    Emmadonna.. su strada uno con quella usa 2 marce?

    Sarebbe da accorciare la 2022
    eh si davvero lunga....in quarta fa 300 di strumento.Io la lascio originale per questioni di garanzia,chi la sta sistemando di rapporti fa 16-45 o 15-43.

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  • TiaM83
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    Originally posted by mito22 View Post
    Che dire.... non salivo su una honda 1000cc da 4-5 anni...... mi pare a Monteblanco per un lancio mondiale Bridgestone..... il modello nuovo mi incuriosiva, anche se non ho tendanza a leggere prove o guardare video.

    Quindi quando Costantino Paolacci di Honda Italia, settimana scorsa mi ha chiamato per dirmi che , se libero, avrei avuto la possibilità di provare a Misano non solo la Honda CBR 1000RR-R (sospensioni showa big piston, tradizionali (non elettroniche) pinze Nissin) ma anche la rarissima e bellissima (avevo 14 anni nel 1992.... quindi ero in fase ormonalmotociclistica MOLTO SPINTA) Honda CBR 1000RR-R SP 30th anniversary (sospensioni elettroniche Ohlins, pinze Brembo) .... tac... CERTO CHE SONO LIBERO.. lo sarei stato per forza....


    Scopro tra l'altro che saremo solo in due ospiti di Honda Italia al CBR Fireblade Day, io e Greta ( GretaMarina15 ) che collabora con Honda , utilizzando la loro moto durante i corsi che svolge su strada.

    Vi potrei raccontare del viaggio, della cena da Paolino (davvero qualcuno non sa cosa sia?) e chiaccherata con risate prima di NANNA... ma siccome a me interessano le moto.. veniamo al dunque...

    MOLTO FORTUNATAMENTE, visto l'andazzo meteorologico delle ultime settimane, quindi dita e tutto l'incrocialbile incrociato, sabato ci si sveglia con un bel sole.. e cielo azzurro.... OLE'.. oggi si va. Anche perchè come sa chi ci ha girato qualche volta, Misano, già di suo, è un circuito che mal si presta al 'Dai che facciamo il tempo al primo turno', nel caso, consiglio di fare foto alle moto PRIMA di entrare

    Scherzi a parte... bella giornata... al cancello di Misano ci accoglie un bell'arco gonfiabile... che non lascia spazio a dubbi.





    Incontro subito Filippo Muzzo, responsabile Eventi e Racing di Honda Italia (lo so lo so.. il gilet HRC bianco è molto figo... si si ci lavorerò per averne uno in taglia L)...






    E poi.... salutati gli altri ragazzi di Honda.... trovo questo giocattolone bianco nel box....




    Bella anche in viso....




    No, scherzi a parte, bellissima, piccola, affilata, la grafica che ti ricorda cose che ti fan sorridere..... TANTA ROBA.... sospensioni ohlins, scarico akra, pinze brembo, di quel che c'è non manca nulla


    Moto gommate Bridgestone Battlax RS11, quindi omologazione stradale ma che strizza molto l'occhio per qualche turno in pista.... ( Bridgestone Battlax RS11 scheda prodotto ) Quindi utilizzo senza termocoperte, quindi, facciamo che meglio fare i bravi, ok controlli elettronici, ma 217.5 cavallini, preferiscono avere aderenza, e anche quello che guida tendenzialmente).


    Bene bene.. quel piccolo prurito che si sente sulle mani...... misto a curiosità ( le Honda CBR per lustri, si sono distinte per la loro facilità di guida e di utilizzo più che per 'omammaquantotirastaroba' o 'frenacositantostoattrezzo') visto che amici, piloti e giornalisti mi avevano detto che mi si sarebbero allungate le braccia a full gas e poi riaccorciate in frenata.

    'Che sarà mai, ok bella, ma non può impressionarmi più di tanto, di moto ne ho provate tante...'


    Costantino si prepara e decide di entrare a rodare le gomme e anche la tuta nuova di pacca (azz... la volevo anche io la tuta Alpinestars HRC, dal vivo, spacca davvero forte)






    .. intanto con calma mi preparo.... io e Greta avremo 6 turni durante la giornata in cui alternarci sulle due moto.



    Ultimamente sto utilizzando moto il TermoRace T-Tech.... specialmente col freschino del mattino...






    Mi viene consigliato di partire con la RR-R , quindi, freni nissin, sospensioni showa (non elettroniche)...





    Eccoci qua.....






    Posizione in sella... bella carica in avanti come piace a me, pedane alte e gambe ben piegate (si , certo, ovvio che a breve mi verranno i crampi alle cosce e ma mi piace 'sta posizione), busto ben carico sui polsi... molto moto da corsa... FIGO!







    Parto ovviamente con buoni propositi di scaldare le gomme 1 o 2 giri.... vediamo..


    Esco dalla corsia box in prima e ad un certo punto.... il rumore da sornione ed educatamente giapponese, si trasforma in un mezzo boato, tanto che mi giro pensando 'ma ti pare che questo deve starmi attaccato alla pedana??' e invece magia sonora slovena WOW.... tipo fasatura variabile o 'si è staccato il finale?'. Forte, bel sound.

    Come detto faccio mezzo giro o meno e inizio ad aprire e frenare forte da moto dritta, arrivo alla quercia, quindi fatto 5 curve, la moto con 2 dita butta un'ancora che non mi aspettavo, essendo in 'scaldo le gomme'.... avevo letto che frenava poco, sarà....

    Vado avanti forzando sempre più, eh bè.... penso che sia difficile descrivere il tutto.. ma sto un pò sorridendo ancora, il motore, che ammettiamo, sotto è veramente vuoto, andando su di giri , da 8 a 15mila (si ho scritto bene l'ultima cifra), fa un rumore e dà un tiro che ho idea di non aver sbattuto le palpebre per ogni accelerazione di seconda marcia..... paura, un 2 tempi da 217 cavalli. TANTA MA TANTA ROBA....

    Arrivo ai box e trovo Ludovico e Costantino che mi guardano e mi dicono 'piaciuta?', risposta a caldo.... 'CRISTO, ma questa è una moto da CORSA euro 5! MA DOVETE FARLA PROVARE, la gente non immagina che questo attrezzo vada così!'


    Pausa rilassamento muscolare e mentale e IDRATAZIONE.. visto che dopo un pò pagaiavo......

    Ed è l'ora di provare la tigre bianca... la 30mo anniversario. Per fortuna nessuno mi ha fatto pressioni psicologiche dicendomi che era unica moto, che doveva andare a Donington il lunedì, che non andava appoggiata a terra, di andare all'80% di quel che mi sentivo...... per fortuna l'ignorantità del motociclista prevale sempre quando accendi quel bel quadro.

    PS: Chiave KEYLESS nel sellino..... accensione con PULSANTE a lato strumentazione..... se non è racing 'sta roba. Fighissimo.

    Qua è il momento dove IMPARAVO...



    HONDA CBR 1000RR-R SP 30th anniversario, ve la scrivo tra poco.. intanto se avete domande o altro.. dite! (ora aggiungo qualche foto). (attendo le foto in pista del buon Giancarlo Gobbi per andare avanti)


    Ecco qualche foto della 'rossa e blu' in action....










    POI....... appena me la girano.. una cosa incredibile.... passeggero su una Honda pilotata da un pilota di HONDA.... vedrete....
    Originally posted by mito22 View Post
    Ecco qua... (nel frattempo sono arrivate le foto)....

    Di che si doveva parlare? Ah... primo turno fatto con la 'blu e rossa' andiamo sulla 'bianca' Cioè sulla Honda CBR 1000RR-R SP 30mo anniversario...

    Vabbè che dire.... anzi.. che RIDIRE......

    Bella..... e va che sfondo che ho qua nella foto...



    Tra l'altro.. visto che con Giancarlo Gobbi abbiamo un pò cazzeggiato fuori pista, abbiamo fatto qualche foto interessante, specialmente per i MANZI....

    Io sono 1.87 per 88 kg...... sulla moto di lato 'sto così..... direi proporzionata...... ovviamente stavo con sedere spostato indietro.. in carena...



    E si...... aerodinamicamente.... forse sbordo leggermente.. lo so.. non sono un fantino..








    Ma ok.. niente.. foto belle.. manzo grosso.... moto filante... MA COME VA? Ma....... meglio della 'base'?




    Parto.... eh vabbè ovviamente posizione in sella e tutto... uguale....mi distanzio la leva del freno anteriore e in effetti sta un pò più distante.. ma magari cambia da moto a moto direi o come sia stato fatto lo spurgo... cambia l'accensione della strumentazione.....che è veramente gustosa.. molto DAIDEGAS con la fiamma...

    Avevo fatto video.. pure messo su IG... in una storia.. ora non me lo trovo più... san xiaomi..... poi vedo se trovo qualcosa in rete...


    Sempre solito sound da 'emmadonna si è aperto lo scarico'.... faccio qualche curva... le gomme erano già 'tiepidine'... arrivo alla quercia e dò una bella tirata decisa a due dita..... e.... oh cavolo... la forcella sta fissa quasi come un ciocco..... ho provato parecchie moto con sospensioni elettroniche.... ma wow che piatta che resta questa.... accelero e anche il posteriore sta bello piatto.... molto piana anche in accelerazione... fa un pò strano ma è fighissimo....



    Sul resto.... ovviamente come motore va uguale.... telaio e tutto....

    A dire il vero come freni non ho notato (e parlo anche degli altri turni) differenze sostanziali con le Nissin.... forse giusto gli ultimi turni dove con la normale... alla staccata della quercia... che riesci a preparare bene anche come posizione in sella... la leva ha leggermente mollato di abs un paio di volte.. è anche vero che faccio 100 kg vestito e stavo forzando sempre di più...




    Elettronica... PER QUEL CHE HO VISTO E PROVATO E SENTITO IO.......


    Traction a 3.... antiwheelie a 2...... moto stabilissima.... ogni tanto di seconda si accendeva qualche spia.. penso traction.... mai sentita sollevare la ruota anteriore a sensazione.... quindi (motore e freni a parte) moto molto 'confident' per chi la guida (entrambe dico eh)...

    A dirla tutta..... sulla curva che dà sul rettilineo mi sarebbe piaciuto avere una foto con ruota sollevata, ma niente, forse anche complice una specie di macchia/rattoppo in mezzo alla traiettoria (non scivolava, ma un pò mi dava il pensiero di metterci le ruote sopra).. sicuramente andavo più fluido di quel che volevo sulla manopola dx... quindi picche.... no penne al salto..




    Pregi e difetti di 'sto ferro che viene da Hamamatsu?


    Azz... adesso mi pare di essere Nico Cereghini o Max Temporali che devo 'inventarmi' una stupidaggine per parlare bene di tutto....


    MA.... boh ragazzi a me 'sto mezzo (specialemnte la 30mo anniversario) è piaciuto molto.... sia di motore che di freni che di sospensioni..... me la comprerei... certo..... magari rivedendo la rapportatura.... come ho detto qualche volta.. anche solo per avere la seconda più pronta senza dover contare fino a 2 in uscita da certe curve....

    Sicuramente una GRANDE PECCA di Honda è...... non farla provare... io son convinto che come sono rimasto stupito io del mezzo (e dico anche della 'normale') in tanti lo sarebbero a loro volta....

    Ammetto che avrei la curiosità di riprovarla... con gomme che conosco.... in una giornata più 'free' come fosse mia.... per capire meglio elettronica e telaio.

    Ma sicuramente è stata una GRAN GIORNATA e una GRAN SORPRESA..... ringrazio Honda Italia dell'invito e della possibilità.
    Originally posted by mito22 View Post
    Qua ragazzi la chicca VERA del giorno.....


    Mi sono EDUCATAMENTE imbucato coi ragazzi di Honda Italia per un giro di pista in pausa pranzo (non tutti avevano visto il circuito di Misano da dentro)....



    Quindi come passeggero di Ludovico Palazzoni siamo entrati.... con Honda Forza 350... e no.. non avevamo problemi di sbacchettamento... ma Ludovico, preso dalla competizione interna, ha iniziato a toccare a destra e sinistra, tanto che dopo qualche curva ho pensato bene di attivare il d-Air della tuta...

    Foto ONBOARD al curvone....



    PS: vogliamo parlare di 'sta posizione aerodinamica?

    Bravo Mito, bellissimo questo modo che hai di fare un racconto/recensione. Non mi collegavo da ormai 1 anno ma vedo che DaiDeGas e tu siete sempre in forma e sul pezzo.

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  • mito22
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    Originally posted by danko68 View Post

    Ha tolto meno uno sul pignone e quest'inverno meno 3 alla corona ,credo modifica centralina ma non ne sono sicuro, ci dobbiamo ancora rivedere causa pioggia
    Per quanto riguarda l'uso....moralismi a parte ...stò parlando di uso strada "molto allegro"...lo sò che non si ....ma vabeh, sorvoliamo
    Si può comunque guidare pulito facendo scorrrere la moto anche su strada, piuttosto che fare staccate improbabili rischiando ancora di più,si parla comunque di strade isolate, con buona visuale, asfalto ottimo ed aggiungo , solo per evitare discussioni "chiuse al traffico"
    -1 pignone +3 corona?

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  • mito22
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    Originally posted by Cancellino View Post
    Il problema che a quanto pare,accorciando di rapporti tutto il pacchetto elettronico non lavora come deve,cosi' si narra.La 2022 e' gia' piu corta di 3 denti di corona,monta una 43 contro la 40 della 2020-21
    Emmadonna.. su strada uno con quella usa 2 marce?

    Sarebbe da accorciare la 2022

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  • Cancellino
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    Il problema che a quanto pare,accorciando di rapporti tutto il pacchetto elettronico non lavora come deve,cosi' si narra.La 2022 e' gia' piu corta di 3 denti di corona,monta una 43 contro la 40 della 2020-21

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  • danko68
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    Originally posted by mito22 View Post

    Si rapporti sicuramente ESAGERATAMENTE LUNGHI.. lui che ha fatto? Ha tolto un dente di pignone?


    Ma tu parli di uso stradale? Sempre o pista.. sul discorso scorrevolezza ecc ecc?
    Ha tolto meno uno sul pignone e quest'inverno meno 3 alla corona ,credo modifica centralina ma non ne sono sicuro, ci dobbiamo ancora rivedere causa pioggia
    Per quanto riguarda l'uso....moralismi a parte ...stò parlando di uso strada "molto allegro"...lo sò che non si ....ma vabeh, sorvoliamo
    Si può comunque guidare pulito facendo scorrrere la moto anche su strada, piuttosto che fare staccate improbabili rischiando ancora di più,si parla comunque di strade isolate, con buona visuale, asfalto ottimo ed aggiungo , solo per evitare discussioni "chiuse al traffico"
    Last edited by danko68; 05-05-22, 08:50.

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  • mito22
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    Originally posted by danko68 View Post

    Certo scusa hai ragione, rimanendo in tema, parlando di carenate e nello specifico di cbr ,sono convinto che abbia una ciclistica molto buona, uno degli amici con cui esco il sabato ha proprio il cbr sp e arrivando da una R1m lo vedo un pò più scorrevole in curva, si fida perchè sente bene il davanti però non si trova molto con i rapporti che ha già accorciato, rimane comunque un'erogazione molto appuntita.
    Certo però che quando supera i 5000 giri fà un suono TERRIFICANTE, sembra uno scarico completamente aperto da ritiro patente immediato, figuriamoci nel silenzio delle dolomiti
    Si rapporti sicuramente ESAGERATAMENTE LUNGHI.. lui che ha fatto? Ha tolto un dente di pignone?


    Ma tu parli di uso stradale? Sempre o pista.. sul discorso scorrevolezza ecc ecc?

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  • danko68
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    Originally posted by mito22 View Post

    Però.. resto dell'idea che per afre quello che fai.. la moto adatta fosse altra.. e ti parla uno patito delle carenate eh!

    Vabbè stiamo andando un pò OT!
    Certo scusa hai ragione, rimanendo in tema, parlando di carenate e nello specifico di cbr ,sono convinto che abbia una ciclistica molto buona, uno degli amici con cui esco il sabato ha proprio il cbr sp e arrivando da una R1m lo vedo un pò più scorrevole in curva, si fida perchè sente bene il davanti però non si trova molto con i rapporti che ha già accorciato, rimane comunque un'erogazione molto appuntita.
    Certo però che quando supera i 5000 giri fà un suono TERRIFICANTE, sembra uno scarico completamente aperto da ritiro patente immediato, figuriamoci nel silenzio delle dolomiti
    Last edited by danko68; 04-05-22, 16:19.

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  • mito22
    replied
    Originally posted by danko68 View Post
    Non mi spaventa per la forza che richiede,ma dopo esserci salito almeno 10 volte (da fermo) ho sempre avuto la sensazione di essere un fachiro .....mentre sul bmw con pedane e sella rialzata sto da Dio.
    Però.. resto dell'idea che per afre quello che fai.. la moto adatta fosse altra.. e ti parla uno patito delle carenate eh!

    Vabbè stiamo andando un pò OT!
    Last edited by mito22; 04-05-22, 15:50.

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  • danko68
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    Non mi spaventa per la forza che richiede,ma dopo esserci salito almeno 10 volte (da fermo) ho sempre avuto la sensazione di essere un fachiro .....mentre sul bmw con pedane e sella rialzata sto da Dio.

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  • danko68
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    Originally posted by mito22 View Post

    S1000XR ancora meglio!

    Si questa non la vedevo adatta al tuo uso.. ma non per le forze tue...
    No no noooo aspetta...per ora niente manubri alti, multistrada - Xr- o duke Gt saranno probabilmente la mia prossima scelta, ma finchè il fisico mi sostiene (palestra ,bici ecc) mi godo il gusto di una carenata che secondo me , nel feeling , nel gusto di guida ma soprattutto emozioni..non ha pari, e poi per la comodità ho un X-adv ...ma non ditelo a nessuno
    Last edited by danko68; 04-05-22, 15:45.

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  • mito22
    replied
    Originally posted by danko68 View Post
    Questa moto mi è sempre piaciuta un sacco , specialmente la Sp rossa e blu HRC.
    Ho valutato fino all'ultimo di comprarla, ad inizio 2021 il concessionario mi faceva davvero un gran prezzo sul nuovo, ma per me che vado sui passi con giri da 200/300 ma anche 400 km in un giorno ho preferito prendere la s1000rr che considero la più stradale e ospitale considerando anche la statura 1,84 x 85 kg.
    Ma sono convnto che questa sia fatta, progettata e rifinita meglio, purtroppo oltre i 50......bisogna anche considerare le forze rimaste
    S1000XR ancora meglio!

    Si questa non la vedevo adatta al tuo uso.. ma non per le forze tue...
    Last edited by mito22; 04-05-22, 15:12.

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  • danko68
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    Questa moto mi è sempre piaciuta un sacco , specialmente la Sp rossa e blu HRC.
    Ho valutato fino all'ultimo di comprarla, ad inizio 2021 il concessionario mi faceva davvero un gran prezzo sul nuovo, ma per me che vado sui passi con giri da 200/300 ma anche 400 km in un giorno ho preferito prendere la s1000rr che considero la più stradale e ospitale considerando anche la statura 1,84 x 85 kg.
    Ma sono convnto che questa sia fatta, progettata e rifinita meglio, purtroppo oltre i 50......bisogna anche considerare le forze rimaste

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