Che dire.... non salivo su una honda 1000cc da 4-5 anni...... mi pare a Monteblanco per un lancio mondiale Bridgestone..... il modello nuovo mi incuriosiva, anche se non ho tendanza a leggere prove o guardare video.
Quindi quando Costantino Paolacci di Honda Italia, settimana scorsa mi ha chiamato per dirmi che , se libero, avrei avuto la possibilità di provare a Misano non solo la Honda CBR 1000RR-R (sospensioni showa big piston, tradizionali (non elettroniche) pinze Nissin) ma anche la rarissima e bellissima (avevo 14 anni nel 1992.... quindi ero in fase ormonalmotociclistica MOLTO SPINTA) Honda CBR 1000RR-R SP 30th anniversary (sospensioni elettroniche Ohlins, pinze Brembo) .... tac... CERTO CHE SONO LIBERO.. lo sarei stato per forza....
Scopro tra l'altro che saremo solo in due ospiti di Honda Italia al CBR Fireblade Day, io e Greta ( GretaMarina15 ) che collabora con Honda , utilizzando la loro moto durante i corsi che svolge su strada.
Vi potrei raccontare del viaggio, della cena da Paolino (davvero qualcuno non sa cosa sia?) e chiaccherata con risate prima di NANNA... ma siccome a me interessano le moto.. veniamo al dunque...
MOLTO FORTUNATAMENTE, visto l'andazzo meteorologico delle ultime settimane, quindi dita e tutto l'incrocialbile incrociato, sabato ci si sveglia con un bel sole.. e cielo azzurro.... OLE'.. oggi si va. Anche perchè come sa chi ci ha girato qualche volta, Misano, già di suo, è un circuito che mal si presta al 'Dai che facciamo il tempo al primo turno', nel caso, consiglio di fare foto alle moto PRIMA di entrare
Scherzi a parte... bella giornata... al cancello di Misano ci accoglie un bell'arco gonfiabile... che non lascia spazio a dubbi.
Incontro subito Filippo Muzzo, responsabile Eventi e Racing di Honda Italia (lo so lo so.. il gilet HRC bianco è molto figo... si si ci lavorerò per averne uno in taglia L)...
E poi.... salutati gli altri ragazzi di Honda.... trovo questo giocattolone bianco nel box....
Bella anche in viso....
No, scherzi a parte, bellissima, piccola, affilata, la grafica che ti ricorda cose che ti fan sorridere..... TANTA ROBA.... sospensioni ohlins, scarico akra, pinze brembo, di quel che c'è non manca nulla
Moto gommate Bridgestone Battlax RS11, quindi omologazione stradale ma che strizza molto l'occhio per qualche turno in pista.... ( Bridgestone Battlax RS11 scheda prodotto ) Quindi utilizzo senza termocoperte, quindi, facciamo che meglio fare i bravi, ok controlli elettronici, ma 217.5 cavallini, preferiscono avere aderenza, e anche quello che guida tendenzialmente).
Bene bene.. quel piccolo prurito che si sente sulle mani...... misto a curiosità ( le Honda CBR per lustri, si sono distinte per la loro facilità di guida e di utilizzo più che per 'omammaquantotirastaroba' o 'frenacositantostoattrezzo') visto che amici, piloti e giornalisti mi avevano detto che mi si sarebbero allungate le braccia a full gas e poi riaccorciate in frenata.
'Che sarà mai, ok bella, ma non può impressionarmi più di tanto, di moto ne ho provate tante...'
Costantino si prepara e decide di entrare a rodare le gomme e anche la tuta nuova di pacca (azz... la volevo anche io la tuta Alpinestars HRC, dal vivo, spacca davvero forte)
.. intanto con calma mi preparo.... io e Greta avremo 6 turni durante la giornata in cui alternarci sulle due moto.
Ultimamente sto utilizzando moto il TermoRace T-Tech.... specialmente col freschino del mattino...
Mi viene consigliato di partire con la RR-R , quindi, freni nissin, sospensioni showa (non elettroniche)...
Eccoci qua.....
Posizione in sella... bella carica in avanti come piace a me, pedane alte e gambe ben piegate (si , certo, ovvio che a breve mi verranno i crampi alle cosce e ma mi piace 'sta posizione), busto ben carico sui polsi... molto moto da corsa... FIGO!
Parto ovviamente con buoni propositi di scaldare le gomme 1 o 2 giri.... vediamo..
Esco dalla corsia box in prima e ad un certo punto.... il rumore da sornione ed educatamente giapponese, si trasforma in un mezzo boato, tanto che mi giro pensando 'ma ti pare che questo deve starmi attaccato alla pedana??' e invece magia sonora slovena WOW.... tipo fasatura variabile o 'si è staccato il finale?'. Forte, bel sound.
Come detto faccio mezzo giro o meno e inizio ad aprire e frenare forte da moto dritta, arrivo alla quercia, quindi fatto 5 curve, la moto con 2 dita butta un'ancora che non mi aspettavo, essendo in 'scaldo le gomme'.... avevo letto che frenava poco, sarà....
Vado avanti forzando sempre più, eh bè.... penso che sia difficile descrivere il tutto.. ma sto un pò sorridendo ancora, il motore, che ammettiamo, sotto è veramente vuoto, andando su di giri , da 8 a 15mila (si ho scritto bene l'ultima cifra), fa un rumore e dà un tiro che ho idea di non aver sbattuto le palpebre per ogni accelerazione di seconda marcia..... paura, un 2 tempi da 217 cavalli. TANTA MA TANTA ROBA....
Arrivo ai box e trovo Ludovico e Costantino che mi guardano e mi dicono 'piaciuta?', risposta a caldo.... 'CRISTO, ma questa è una moto da CORSA euro 5! MA DOVETE FARLA PROVARE, la gente non immagina che questo attrezzo vada così!'
Pausa rilassamento muscolare e mentale e IDRATAZIONE.. visto che dopo un pò pagaiavo......
Ed è l'ora di provare la tigre bianca... la 30mo anniversario. Per fortuna nessuno mi ha fatto pressioni psicologiche dicendomi che era unica moto, che doveva andare a Donington il lunedì, che non andava appoggiata a terra, di andare all'80% di quel che mi sentivo...... per fortuna l'ignorantità del motociclista prevale sempre quando accendi quel bel quadro.
PS: Chiave KEYLESS nel sellino..... accensione con PULSANTE a lato strumentazione..... se non è racing 'sta roba. Fighissimo.
Qua è il momento dove IMPARAVO...
HONDA CBR 1000RR-R SP 30th anniversario, ve la scrivo tra poco.. intanto se avete domande o altro.. dite! (ora aggiungo qualche foto). (attendo le foto in pista del buon Giancarlo Gobbi per andare avanti)
Ecco qualche foto della 'rossa e blu' in action....
POI....... appena me la girano.. una cosa incredibile.... passeggero su una Honda pilotata da un pilota di HONDA.... vedrete....
Quindi quando Costantino Paolacci di Honda Italia, settimana scorsa mi ha chiamato per dirmi che , se libero, avrei avuto la possibilità di provare a Misano non solo la Honda CBR 1000RR-R (sospensioni showa big piston, tradizionali (non elettroniche) pinze Nissin) ma anche la rarissima e bellissima (avevo 14 anni nel 1992.... quindi ero in fase ormonalmotociclistica MOLTO SPINTA) Honda CBR 1000RR-R SP 30th anniversary (sospensioni elettroniche Ohlins, pinze Brembo) .... tac... CERTO CHE SONO LIBERO.. lo sarei stato per forza....
Scopro tra l'altro che saremo solo in due ospiti di Honda Italia al CBR Fireblade Day, io e Greta ( GretaMarina15 ) che collabora con Honda , utilizzando la loro moto durante i corsi che svolge su strada.
Vi potrei raccontare del viaggio, della cena da Paolino (davvero qualcuno non sa cosa sia?) e chiaccherata con risate prima di NANNA... ma siccome a me interessano le moto.. veniamo al dunque...
MOLTO FORTUNATAMENTE, visto l'andazzo meteorologico delle ultime settimane, quindi dita e tutto l'incrocialbile incrociato, sabato ci si sveglia con un bel sole.. e cielo azzurro.... OLE'.. oggi si va. Anche perchè come sa chi ci ha girato qualche volta, Misano, già di suo, è un circuito che mal si presta al 'Dai che facciamo il tempo al primo turno', nel caso, consiglio di fare foto alle moto PRIMA di entrare
Scherzi a parte... bella giornata... al cancello di Misano ci accoglie un bell'arco gonfiabile... che non lascia spazio a dubbi.
Incontro subito Filippo Muzzo, responsabile Eventi e Racing di Honda Italia (lo so lo so.. il gilet HRC bianco è molto figo... si si ci lavorerò per averne uno in taglia L)...
E poi.... salutati gli altri ragazzi di Honda.... trovo questo giocattolone bianco nel box....
Bella anche in viso....
No, scherzi a parte, bellissima, piccola, affilata, la grafica che ti ricorda cose che ti fan sorridere..... TANTA ROBA.... sospensioni ohlins, scarico akra, pinze brembo, di quel che c'è non manca nulla
Moto gommate Bridgestone Battlax RS11, quindi omologazione stradale ma che strizza molto l'occhio per qualche turno in pista.... ( Bridgestone Battlax RS11 scheda prodotto ) Quindi utilizzo senza termocoperte, quindi, facciamo che meglio fare i bravi, ok controlli elettronici, ma 217.5 cavallini, preferiscono avere aderenza, e anche quello che guida tendenzialmente).
Bene bene.. quel piccolo prurito che si sente sulle mani...... misto a curiosità ( le Honda CBR per lustri, si sono distinte per la loro facilità di guida e di utilizzo più che per 'omammaquantotirastaroba' o 'frenacositantostoattrezzo') visto che amici, piloti e giornalisti mi avevano detto che mi si sarebbero allungate le braccia a full gas e poi riaccorciate in frenata.
'Che sarà mai, ok bella, ma non può impressionarmi più di tanto, di moto ne ho provate tante...'
Costantino si prepara e decide di entrare a rodare le gomme e anche la tuta nuova di pacca (azz... la volevo anche io la tuta Alpinestars HRC, dal vivo, spacca davvero forte)
.. intanto con calma mi preparo.... io e Greta avremo 6 turni durante la giornata in cui alternarci sulle due moto.
Ultimamente sto utilizzando moto il TermoRace T-Tech.... specialmente col freschino del mattino...
Mi viene consigliato di partire con la RR-R , quindi, freni nissin, sospensioni showa (non elettroniche)...
Eccoci qua.....
Posizione in sella... bella carica in avanti come piace a me, pedane alte e gambe ben piegate (si , certo, ovvio che a breve mi verranno i crampi alle cosce e ma mi piace 'sta posizione), busto ben carico sui polsi... molto moto da corsa... FIGO!
Parto ovviamente con buoni propositi di scaldare le gomme 1 o 2 giri.... vediamo..
Esco dalla corsia box in prima e ad un certo punto.... il rumore da sornione ed educatamente giapponese, si trasforma in un mezzo boato, tanto che mi giro pensando 'ma ti pare che questo deve starmi attaccato alla pedana??' e invece magia sonora slovena WOW.... tipo fasatura variabile o 'si è staccato il finale?'. Forte, bel sound.
Come detto faccio mezzo giro o meno e inizio ad aprire e frenare forte da moto dritta, arrivo alla quercia, quindi fatto 5 curve, la moto con 2 dita butta un'ancora che non mi aspettavo, essendo in 'scaldo le gomme'.... avevo letto che frenava poco, sarà....
Vado avanti forzando sempre più, eh bè.... penso che sia difficile descrivere il tutto.. ma sto un pò sorridendo ancora, il motore, che ammettiamo, sotto è veramente vuoto, andando su di giri , da 8 a 15mila (si ho scritto bene l'ultima cifra), fa un rumore e dà un tiro che ho idea di non aver sbattuto le palpebre per ogni accelerazione di seconda marcia..... paura, un 2 tempi da 217 cavalli. TANTA MA TANTA ROBA....
Arrivo ai box e trovo Ludovico e Costantino che mi guardano e mi dicono 'piaciuta?', risposta a caldo.... 'CRISTO, ma questa è una moto da CORSA euro 5! MA DOVETE FARLA PROVARE, la gente non immagina che questo attrezzo vada così!'
Pausa rilassamento muscolare e mentale e IDRATAZIONE.. visto che dopo un pò pagaiavo......
Ed è l'ora di provare la tigre bianca... la 30mo anniversario. Per fortuna nessuno mi ha fatto pressioni psicologiche dicendomi che era unica moto, che doveva andare a Donington il lunedì, che non andava appoggiata a terra, di andare all'80% di quel che mi sentivo...... per fortuna l'ignorantità del motociclista prevale sempre quando accendi quel bel quadro.
PS: Chiave KEYLESS nel sellino..... accensione con PULSANTE a lato strumentazione..... se non è racing 'sta roba. Fighissimo.
Qua è il momento dove IMPARAVO...
HONDA CBR 1000RR-R SP 30th anniversario, ve la scrivo tra poco.. intanto se avete domande o altro.. dite! (ora aggiungo qualche foto). (attendo le foto in pista del buon Giancarlo Gobbi per andare avanti)
Ecco qualche foto della 'rossa e blu' in action....
POI....... appena me la girano.. una cosa incredibile.... passeggero su una Honda pilotata da un pilota di HONDA.... vedrete....
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