Buongiorno a tutti, oggi voglio condividere con voi la mia esperienza e le mie considerazioni personali, da semplice amatore, riguardo all'ultima ss nata in casa honda.
Ad oggi siamo a circa 3000 km misto strada pista con 4 uscite in autodromo all'attivo, tazio nuvolari, varano e due a cremona.
La moto originale così come honda la consegna é abbastanza pigra fino ai 6-7000 giri, complice la rapportatura finale lunghissima e il motore che ama girare alto.
Già solo accorciando la rapportatura si migliora molto il carattere della moto, con un motore che sale più rapido di giri e arrivando così prima al punto di coppia ma, se vi aspettate il calcio di una v4 o delle concorrenti con fasatura variabile rimarrete delusi.
Intorno ai 6000 giri, punto in cui apre la valvola allo scarico, si avverte un leggero incremento di coppia improvviso che può o meno piacere poiché la valvola ha un funzionamento di tipo on/off e non parzializzatrice.
Personalmente ho investito tanto tempo e risorse in questa moto, ad oggi monta scarico completo akrapovic, trasmissione finale 15/43 (originale 16/40), mappa ecu by team improve (Firenze motor) e filtro aria bmc.
Ho preferito anche montare semimanubri regolabili e pedane.
Ho iniziato a lavorare a piccoli passi, partendo dai rapporti fino alla mappa con scarico originale e così via.
Per un utente stradale consiglio di evitare lo scarico completo poiché il guadagno sostanziale si ha nel range inutilizzato per strada.
Rapporti adeguati e una buona mappa e già la moto cambia carattere, con una discreta risposta ai bassi e ottima già dai 6000 in poi (rispetto alla configurazione originale).
Ciclisticamente è davvero una gran moto, stabile e precisa che non necessita di particolare impegno fisico per essere sfruttata. Anteriore che comunica molto e da la sensazione di aderenza e sicurezza che specialmente un amatore apprezza.
I freni sono ottimi, le pastiglie originali marcate brembo forse un po' morbide, non durano molto ma frenano bene anche in pista (considerando che sono stradali).
Adesso ho le did zcoo modulabili, frena molto meglio a patto di scaldarle (bastano 3 frenate), per esempio dove prima staccavo poco dopo i 250m adesso scendo con margine sotto i 200. Con abs in mod. track nessun problema di sorta.
Nelle frenate più violente forse i dischi di serie iniziano a vibrare leggermente (ma parliamo davvero di frenate limite in pista).
Ad oggi posso concludere dicendo che é per me una moto che si lascia guidare da tutti, grazie anche al motore dolce, ma che per andare forte va guidata in un certo modo.
Conta molto la posizione in sella poiché vuole scorrere tanto in curva e quindi bisogna esporre fuori il Busto per tirarla alla corda, vuole girare almeno sopra i 7000 giri per dare il meglio, non gradisce ingressi in curva con i freni in mano e preferisce ingressi molto veloci.. Insomma é una moto che richiede tecnica per fare i tempi. Non che io ce l'abbia, ma ci sto provando. Utilizzo stradale invece per me va bene massimo per tratti a media percorrenza, abbastanza agile nelle curve lente e stabile sul veloce. La posizione di guida originale é davvero stancante nel quotidiano, almeno per me 1.81 x 88kg) e se volete spinta si usano solo le prime marce. Sia in strada che in pista se sbagliate marcia siete sottocoppia.
Non so se siete arrivati alla fine della pappardella, in caso vi ringrazio per il tempo dedicatomi e se avete domande, non risparmiatevi. ✌✌
Ad oggi siamo a circa 3000 km misto strada pista con 4 uscite in autodromo all'attivo, tazio nuvolari, varano e due a cremona.
La moto originale così come honda la consegna é abbastanza pigra fino ai 6-7000 giri, complice la rapportatura finale lunghissima e il motore che ama girare alto.
Già solo accorciando la rapportatura si migliora molto il carattere della moto, con un motore che sale più rapido di giri e arrivando così prima al punto di coppia ma, se vi aspettate il calcio di una v4 o delle concorrenti con fasatura variabile rimarrete delusi.
Intorno ai 6000 giri, punto in cui apre la valvola allo scarico, si avverte un leggero incremento di coppia improvviso che può o meno piacere poiché la valvola ha un funzionamento di tipo on/off e non parzializzatrice.
Personalmente ho investito tanto tempo e risorse in questa moto, ad oggi monta scarico completo akrapovic, trasmissione finale 15/43 (originale 16/40), mappa ecu by team improve (Firenze motor) e filtro aria bmc.
Ho preferito anche montare semimanubri regolabili e pedane.
Ho iniziato a lavorare a piccoli passi, partendo dai rapporti fino alla mappa con scarico originale e così via.
Per un utente stradale consiglio di evitare lo scarico completo poiché il guadagno sostanziale si ha nel range inutilizzato per strada.
Rapporti adeguati e una buona mappa e già la moto cambia carattere, con una discreta risposta ai bassi e ottima già dai 6000 in poi (rispetto alla configurazione originale).
Ciclisticamente è davvero una gran moto, stabile e precisa che non necessita di particolare impegno fisico per essere sfruttata. Anteriore che comunica molto e da la sensazione di aderenza e sicurezza che specialmente un amatore apprezza.
I freni sono ottimi, le pastiglie originali marcate brembo forse un po' morbide, non durano molto ma frenano bene anche in pista (considerando che sono stradali).
Adesso ho le did zcoo modulabili, frena molto meglio a patto di scaldarle (bastano 3 frenate), per esempio dove prima staccavo poco dopo i 250m adesso scendo con margine sotto i 200. Con abs in mod. track nessun problema di sorta.
Nelle frenate più violente forse i dischi di serie iniziano a vibrare leggermente (ma parliamo davvero di frenate limite in pista).
Ad oggi posso concludere dicendo che é per me una moto che si lascia guidare da tutti, grazie anche al motore dolce, ma che per andare forte va guidata in un certo modo.
Conta molto la posizione in sella poiché vuole scorrere tanto in curva e quindi bisogna esporre fuori il Busto per tirarla alla corda, vuole girare almeno sopra i 7000 giri per dare il meglio, non gradisce ingressi in curva con i freni in mano e preferisce ingressi molto veloci.. Insomma é una moto che richiede tecnica per fare i tempi. Non che io ce l'abbia, ma ci sto provando. Utilizzo stradale invece per me va bene massimo per tratti a media percorrenza, abbastanza agile nelle curve lente e stabile sul veloce. La posizione di guida originale é davvero stancante nel quotidiano, almeno per me 1.81 x 88kg) e se volete spinta si usano solo le prime marce. Sia in strada che in pista se sbagliate marcia siete sottocoppia.
Non so se siete arrivati alla fine della pappardella, in caso vi ringrazio per il tempo dedicatomi e se avete domande, non risparmiatevi. ✌✌
Comment