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Da VFR 750 1997 a replica RC30

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    #346
    Originally posted by Tortellino View Post
    Questo è il manichino per fare lo stampo del serbatoio....visto che i tempi di consegna di Rino sono peggio di quelli spagnoli..


    occhio che questo è un serbatoio RC30 originale ... se usi una copia dell'originale RC30 dovrai modificare la scatola filtro perchè questo serbatoio non accetta la scatola originale della RC36 I e RC36 II
    E se modifichi la scatola filtro dovrai modificare tutta la carburazione che, con i carburatori del VFR, non è così semplice come farlo con una batteria di carburatori in linea (ti servirà un professionista per sistemare la carburazione)
    Altra cosa, questo serbatoio non accetta il rubinetto originale del VFR ma monta solo il rubinetto originale della RC30 che costa una follia ed ha la pompa di ripresa integrata che "cozza" con il lavoro della nostra pompa della benzina
    Dovrai trovare anche il raccordo per lo sfiato ma, se quello che ti fa il serbatoio è intelligente, vedrà di inserire un inserto idraulico femmina e ti darà il suo corrispondente maschio
    L'unica cosa intercambiabile è il tappo del serbatoio!
    Quello di Rino, che poi è la copia del mio, è fatto per accettare la scatola filtro RC36 I e II e non ti comporta nessuna altra modifica
    Vedi tu!
    Last edited by fabiolo; 26-03-21, 08:33.

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      #347
      Originally posted by fabiolo View Post

      La tua, che è originale, ha qualche cavallo in più e un rapporto di compressione decisamente superiore ... immagino che faccia un casino incredibile
      non so il rapporto compressione ... ma la potenza, se il motore RC30 è originale, non credere sia superiore a una vfr750f dello stesso anno ... io mi ricordo bene le prove sulle riviste dell'epoca e i grafici al banco... so che è difficile da credere, anche i giornalisti si stupirono, ma la F aveva 2-3 cv in più della RC

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        #348
        Originally posted by filotto View Post

        non so il rapporto compressione ... ma la potenza, se il motore RC30 è originale, non credere sia superiore a una vfr750f dello stesso anno ... io mi ricordo bene le prove sulle riviste dell'epoca e i grafici al banco... so che è difficile da credere, anche i giornalisti si stupirono, ma la F aveva 2-3 cv in più della RC
        il motore della VFR 750 F (dal 1994 al 1997) è un pò una pompa ... fidati 😂😂

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          #349
          Originally posted by filotto View Post

          non so il rapporto compressione ... ma la potenza, se il motore RC30 è originale, non credere sia superiore a una vfr750f dello stesso anno ... io mi ricordo bene le prove sulle riviste dell'epoca e i grafici al banco... so che è difficile da credere, anche i giornalisti si stupirono, ma la F aveva 2-3 cv in più della RC
          Ma davvero? Hai grafici? sono curioso, io sapevo che tanti componenti erano stati rivisto

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            #350
            Daiiiiiii.....grazieeeeeeee ...non pensavo di aver lavorato cosi bene....allora ti spiego....la parte sopra è la cover che vende Polyalu79 in francia....la parte sotto l ho stampata dal aerbatoio originale e poi ho ricavato il pezzo da adattare...poi li ho incollati assieme....2 mani di bianco...e questo week faccio lo stampo....quindi niente modifica airbox...il rubinetto originale ci va a pennello e avra i relativi sfiati e la soddisfazione di averlo fatto io....tappo originale e via dicendo...poi faccio gli stampi della coda..e della carena...

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              #351
              Originally posted by Tortellino View Post
              Daiiiiiii.....grazieeeeeeee ...non pensavo di aver lavorato cosi bene....allora ti spiego....la parte sopra è la cover che vende Polyalu79 in francia....la parte sotto l ho stampata dal aerbatoio originale e poi ho ricavato il pezzo da adattare...poi li ho incollati assieme....2 mani di bianco...e questo week faccio lo stampo....quindi niente modifica airbox...il rubinetto originale ci va a pennello e avra i relativi sfiati e la soddisfazione di averlo fatto io....tappo originale e via dicendo...poi faccio gli stampi della coda..e della carena...
              Complimenti per la manualità ... e poi tu eri quello che pensava di non essere in grado di realizzare una replica RC30
              Io non ho le competenze per fare una cosa del genere, soprattuto perchè non ho mai voluto smanettare con la vetroresina
              Mi viene solo una domanda da farti: la cover è per RC30 o per NC30?
              Attenzione perchè, se è per NC30 ha dimensioni diverse dal serbatoio RC30
              Comunque sei stato veramente bravo ... complimenti

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                #352
                Grazie....è una vita che lavoro vetroresina e carbonio...preparavo macchine da corsa a livello carrozzeria...la cover è RC 30...ed è un gran bel serbatoio...se ti fa piacere fare 2 chiacchiere 3453165721....senza impegno...

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                  #353
                  Originally posted by Desmo16 View Post

                  Ma davvero? Hai grafici? sono curioso, io sapevo che tanti componenti erano stati rivisto
                  non ho grafici sottomano ... però questa cosa me la ricordo bene, la rivista che fece la prova al banco lo scrisse chiaro e tondo.
                  La potenza della RC30 di serie non era eccezionale, così come non lo era la RC45, la SP01/02 (che però non è una vera RC ), persino la recente RCV213 ... tutte con potenza normali paragonate alle competitor ... è la filosofia Honda, cioè creare una ottima base AFFIDABILE e GESTIBILE di una moto da corsa ma che deve poi essere preparata con gli appositi kit venduti a parte ... per la RC30 ce n'erano 2, uno da circa 120 cv alla ruota e uno che superava i 130 cv .... la base non andava oltre i 102-103 cv (sempre alla ruota misurati realmente al banco, lasciate perdere le schede tecniche).

                  La moto in sè stessa era (ed è, credetemi ) eccezionale, ma la potenza massima non era il suo forte ... anche il GSXR 750 dell'epoca aveva più cavalli.

                  Anche le altre case giapponesi avevano una filosofia simile, invece Ducati sulle sue special dà una potenza top... diverse filosofie.

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                    #354
                    Originally posted by filotto View Post

                    non ho grafici sottomano ... però questa cosa me la ricordo bene, la rivista che fece la prova al banco lo scrisse chiaro e tondo.
                    La potenza della RC30 di serie non era eccezionale, così come non lo era la RC45, la SP01/02 (che però non è una vera RC ), persino la recente RCV213 ... tutte con potenza normali paragonate alle competitor ... è la filosofia Honda, cioè creare una ottima base AFFIDABILE e GESTIBILE di una moto da corsa ma che deve poi essere preparata con gli appositi kit venduti a parte ... per la RC30 ce n'erano 2, uno da circa 120 cv alla ruota e uno che superava i 130 cv .... la base non andava oltre i 102-103 cv (sempre alla ruota misurati realmente al banco, lasciate perdere le schede tecniche).

                    La moto in sè stessa era (ed è, credetemi ) eccezionale, ma la potenza massima non era il suo forte ... anche il GSXR 750 dell'epoca aveva più cavalli.

                    Anche le altre case giapponesi avevano una filosofia simile, invece Ducati sulle sue special dà una potenza top... diverse filosofie.
                    A questo punto, si può tranquillamente dire che le potenze dei motori originali sono pressochè identiche ... 100cv li fa anche il VFR 750 F
                    Questa cosa mi lascia perplesso, anche perchè i due motori sono "simili" solo esternamente, ma se l'hanno pensata in questo modo, noi non possiamo far altro che esserne consapevoli

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                      #355
                      Originally posted by filotto View Post

                      non ho grafici sottomano ... però questa cosa me la ricordo bene, la rivista che fece la prova al banco lo scrisse chiaro e tondo.
                      La potenza della RC30 di serie non era eccezionale, così come non lo era la RC45, la SP01/02 (che però non è una vera RC ), persino la recente RCV213 ... tutte con potenza normali paragonate alle competitor ... è la filosofia Honda, cioè creare una ottima base AFFIDABILE e GESTIBILE di una moto da corsa ma che deve poi essere preparata con gli appositi kit venduti a parte ... per la RC30 ce n'erano 2, uno da circa 120 cv alla ruota e uno che superava i 130 cv .... la base non andava oltre i 102-103 cv (sempre alla ruota misurati realmente al banco, lasciate perdere le schede tecniche).

                      La moto in sè stessa era (ed è, credetemi ) eccezionale, ma la potenza massima non era il suo forte ... anche il GSXR 750 dell'epoca aveva più cavalli.

                      Anche le altre case giapponesi avevano una filosofia simile, invece Ducati sulle sue special dà una potenza top... diverse filosofie.
                      In più l'Rc 30 è rapportata un pò lunga...

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                        #356
                        Originally posted by filotto View Post

                        allora mi ricordavo male, credevo la che F base non avesse la distribuzione a ingranaggi ... comunque diciamo che la cascata della RC30 originale più che uno sferragliamento fa un sibilo, una specie di frrrrrrrrr .... molto caratteristico ... invece è la cascata ingranaggi del kit HRC che sferraglia
                        Secondo me la distribuzione a cascata di ingranaggi nella 750 è stata introdotta con la RC 24 del 1986, quella con la ruota da 16 all'anteriore e 18 al posteriore, e che aveva intorno ai 105 cv.

                        Dal 1986 (RC24) al 2001 (RC46 A) tutte hanno la cascata di ingranaggi.

                        Dal 2002, con la VFR 800 VTEC (RC46 II) è stata adottata la distribuzione mista ingranaggio-catena.

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                          #357
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                            #358
                            Originally posted by fabiolo View Post

                            occhio che questo è un serbatoio RC30 originale ... se usi una copia dell'originale RC30 dovrai modificare la scatola filtro perchè questo serbatoio non accetta la scatola originale della RC36 I e RC36 II
                            E se modifichi la scatola filtro dovrai modificare tutta la carburazione che, con i carburatori del VFR, non è così semplice come farlo con una batteria di carburatori in linea (ti servirà un professionista per sistemare la carburazione)
                            Altra cosa, questo serbatoio non accetta il rubinetto originale del VFR ma monta solo il rubinetto originale della RC30 che costa una follia ed ha la pompa di ripresa integrata che "cozza" con il lavoro della nostra pompa della benzina
                            Dovrai trovare anche il raccordo per lo sfiato ma, se quello che ti fa il serbatoio è intelligente, vedrà di inserire un inserto idraulico femmina e ti darà il suo corrispondente maschio
                            L'unica cosa intercambiabile è il tappo del serbatoio!
                            Quello di Rino, che poi è la copia del mio, è fatto per accettare la scatola filtro RC36 I e II e non ti comporta nessuna altra modifica
                            Vedi tu!
                            Il rubinetto originale, oltre costare una follia, è introvabile...

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                              #359
                              Originally posted by Tortellino View Post
                              Daiiiiiii.....grazieeeeeeee ...non pensavo di aver lavorato cosi bene....allora ti spiego....la parte sopra è la cover che vende Polyalu79 in francia....la parte sotto l ho stampata dal aerbatoio originale e poi ho ricavato il pezzo da adattare...poi li ho incollati assieme....2 mani di bianco...e questo week faccio lo stampo....quindi niente modifica airbox...il rubinetto originale ci va a pennello e avra i relativi sfiati e la soddisfazione di averlo fatto io....tappo originale e via dicendo...poi faccio gli stampi della coda..e della carena...
                              gran bel lavoro complimenti, se pensi di farne altri ( quando prendo il vfr) mi prenoto

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                                #360
                                Trifula....esatto...le distribuzioni nei VFR sono esatte...proprio come hai scritto...e per Maxi63 ...penso di realizzare un paio di kit completi...serbatoio ,carena,coda con vano portaoggetti come la RC 30 stradale...e parafango...del parafango ho già fatto lo stampo...ora tocca al serbatoio...poi coda....e sto aspettando la carena...e per i "seguaci" di Fabiolo....farò un buon trattamento...

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