Originally posted by Torakiky
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CBR1000RR-R SP top speed-rapportatura
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Originally posted by paolo25 View Post
si ma se vedi le prima 4 marce sono tutte lunghissime anche se mettono 5 e 6 cortissime non vedo il senso.
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Originally posted by Torakiky View Post
Te l'ho detto il senso: una prima anche da 180 all'ora compre tranquillamente qualunque curvino, anche da 30. Facendo 2 conti della serva: se a 180 un motore gira a 13000 RPM, a 30 girer? a poco pi? di 2000 RPM, regime da cui una moto con un motore appena decente riprende alla grande in prima marcia! Da l? poi hai il minimo calo di giri possibile a ogni cambiata
qui sembra che la 5? e la 6? neanche si debbano usare visto che la 4? arriva a 300km/h neanche al limitatore.
inoltre scusami, un chiarimento, non ? comunque meglio fare come aprilia e ducati che a 180km/h ci arrivano tirando la 2? che come honda che ci arriva in 1??
meglio 1? e 2? veloci a salire di giri che ritrovarsi piantati a 30km/h con una 1? cos? lunga a 2000 giri.
perch? non so te ma tutte le "1000" che ho provato a 2000 giri sono morte, almeno per i miei "standard".
appena decente la 1299s che avevo ma era un bicilindrico.Last edited by Rocky; 23-01-20, 14:19.
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Originally posted by Cooper View PostIl problema non sta tanto nella prima marcia, sono le altre il vero problema, non si pu? fare 300km/h in quarta! Anche perch? se ci pensate bene un motore che gira cos? alto non credo avr? una schiena tale da avere un range di giri "buoni" molto ampio, ergo con questi rapporti tra una marcia e l'altra il motore va "sottocoppia".
Poi per carit?, HRC fa miracoli, ma non credo sia realistica una cosa del genere anche considerando un tachimetro con un margine di errore elevato
chiss?.
che sia una rapportatura "personalizzata" essendo la moto di un team bsb?
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Originally posted by GIGIMANUZZI View PostProbabilmente sara' l'unica sbk a non essere svernicita dai v4 sui rettilinei........Last edited by Rocky; 23-01-20, 14:13.
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Originally posted by Rocky View Post
Da profano riterrei pi? sensato fare 5 marce sfruttabili e la 6? un po corta.
qui sembra che la 5? e la 6? neanche si debbano usare visto che la 4? arriva a 300km/h neanche al limitatore.
Originally posted by Rocky View Postinoltre scusami, un chiarimento, non ? comunque meglio fare come aprilia e ducati che a 180km/h ci arrivano tirando la 2? che come honda che ci arriva in 1??
meglio 1? e 2? veloci a salire di giri che ritrovarsi piantati a 30km/h con una 1? cos? lunga a 2000 giri.
perch? non so te ma tutte le "1000" che ho provato a 2000 giri sono morte, almeno per i miei "standard".
appena decente la 1299s che avevo ma era un bicilindrico.
Poi la storiella della coppia in basso dei bicilindrici e bla bla bla ?, appunto, una storiella: hai mai visto a quanti RPM ? la 1299 a 40 km/h? E un CBR? Secondo te, chi riprender? meglio?
I 4 cilindri hanno un arco di utilizzo molto pi? esteso dei bici e tirano meglio marce (relativamente) pi? lunghe a bassa velocit?, senza sussulti n? tentennamenti. Poich? un rapporto da 180 km/h ?, in assoluto, corto per un 1000 direi che in pista va benissimo
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Originally posted by Torakiky View Post
Dipende dalla destinazione d'uso: una moto stradale ? senz'altro complessivamente meglio come dici tu, in pista gli intervalli di velocit? che si devono coprire sono solitamente pi? ristretti, quindi meglio marce basse pi? lunghe e alte pi? corte rispetto a una stradale. Sempre A PARITA' DI TUTTO IL RESTO
Senza offesa, ma secondo me, se lo consideri "piantato", tu non hai mai provato ad aprire il gas con un 1000 a 30 km/h in prima marcia...
Poi la storiella della coppia in basso dei bicilindrici e bla bla bla ?, appunto, una storiella: hai mai visto a quanti RPM ? la 1299 a 40 km/h? E un CBR? Secondo te, chi riprender? meglio?
I 4 cilindri hanno un arco di utilizzo molto pi? esteso dei bici e tirano meglio marce (relativamente) pi? lunghe a bassa velocit?, senza sussulti n? tentennamenti. Poich? un rapporto da 180 km/h ?, in assoluto, corto per un 1000 direi che in pista va benissimo
sinceramente si, a ripensarci a 2000 giri in 1? se apro davvero la moto schizza via.
niente, mia castroneria.
stavo leggendo l'articolo del test in barhain della v4s 2020 dove ci sono frenate da 290/300 a 30/50 e stavo pensando ad altro, scusa la ca@@ata che ho detto.
per il bicilindrico intendevo a 2000 giri non a 30km/h.
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Originally posted by Rocky View Post
Chiedo chiarimenti apposta.
sinceramente si, a ripensarci a 2000 giri in 1? se apro davvero la moto schizza via.
niente, mia castroneria.
stavo leggendo l'articolo del test in barhain della v4s 2020 dove ci sono frenate da 290/300 a 30/50 e stavo pensando ad altro, scusa la ca@@ata che ho detto.
Originally posted by Rocky View Postper il bicilindrico intendevo a 2000 giri non a 30km/h.
Anche la marcia inserita, di per s?, ? sostanzialmente irrilevante: cosa mi cambia se faccio un tornante in 1a o 2a marcia? Niente, giusto? Se la mia prima ? lunga come la seconda di un'altra moto, avr? sostanzialmente lo stesso comportamento, con il vantaggio per? di avere pi? marce tra cui scegliere in tutte le altre condizioni e quindi pi? possibilit? di avere un rapporto migliore per ogni determinata curva.
Ovviamente, fondamentale ? capire se il mio motore me lo consente, ma direi che ho gi? risposto prima
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Originally posted by Torakiky View Post
Figurati! Scusami anzi tu se ti sono sembrato antipatico
Questa ? una considerazione comune, non errata di per s?, ma che non mi trova d'accordo: perch? mai dovrebbe interessarmi quanta coppia ha un motore a un certo regime (se non indirettamente)? A me, che guido la moto, interessa la potenza che il motore ha a un certa VELOCITA' della moto, per capire quanto potr? accelerare. Se per avere una derminata potenza devo usare un rapporto pi? corto, user? un rapporto pi? corto, amen
Anche la marcia inserita, di per s?, ? sostanzialmente irrilevante: cosa mi cambia se faccio un tornante in 1a o 2a marcia? Niente, giusto? Se la mia prima ? lunga come la seconda di un'altra moto, avr? sostanzialmente lo stesso comportamento, con il vantaggio per? di avere pi? marce tra cui scegliere in tutte le altre condizioni e quindi pi? possibilit? di avere un rapporto migliore per ogni determinata curva.
Ovviamente, fondamentale ? capire se il mio motore me lo consente, ma direi che ho gi? risposto prima
tornando alla honda sono molto curioso di vedere la rapportatura che avr? realmente dai vari test giornalistici.
magari sar? uguale a quella del video(fatta da un team bsb) o magari sar? differente e sapere il parere dei tester che la proveranno.
oltre alla moto nuova ora sono ancora pi? curioso di togliermi questa curiosit?.Last edited by Rocky; 23-01-20, 18:09.
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Originally posted by Rocky View Post
Capito, grazie della spiegazione.
tornando alla honda sono molto curioso di vedere la rapportatura che avr? realmente dai vari test giornalistici.
magari sar? uguale a quella del video(fatta da un team bsb) o magari sar? differente e sapere il parere dei tester che la proveranno.
oltre alla moto nuova ora sono ancora pi? curioso di togliermi questa curiosit?.
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Originally posted by Torakiky View Post
Non per fare il ganassa, ma anche la R1 2004, con 170 caUalli, ha una prima da 170 km/h e si guida da Di@ grazie alla regolarit? a tutti i regimi
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Originally posted by HSG View Post
Diciamo che moto con questo arco di giri dovrebbero essere tenute sempre nella zona di migilor funzionamento (quando tiri...) e con la potenza applicata potrebbe non essere sempre la cosa pi? semplice in assoluto, ma la regolarit? di funzionamento sicuramente ? garantita.
Se proprio devo trovare lo svantaggio, si soffre un po' di pi? in citt? e nelle manovre rispetto a un cambio con la spaziatura "stradale", questo s?, ma come abbiamo detto sono moto "da pista"
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Originally posted by Torakiky View Post
Per carit?, per? oggettivamente con una prima anche lunghissima un 1000 4 cil si guida molto bene in strada in tutte le situazioni: basta usare un rapporto in meno quando serve. Poi, sempre in strada, voglio proprio vedere chi riesce a guidare con motore nel regime "migliore" senza mettersi la moto in testa o finire nel fosso...
Se proprio devo trovare lo svantaggio, si soffre un po' di pi? in citt? e nelle manovre rispetto a un cambio con la spaziatura "stradale", questo s?, ma come abbiamo detto sono moto "da pista"
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