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Storia del VFR

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    #16
    3a puntata
    VFR750R RC30



    Ed eccola qui la moto che tutti i pi? incalliti smanettoni hanno iniziato a sognare da quando se ne sono viste le prime foto: la VFR 750 R. una moto da record anche nel prezzo lo diciamo subito che sar? piu vicino ai 27 milioni che ai 25.Si avete letto bene ed anche per questo in Italia non ne saranno importate piu di 100/150, ma ? bene specificare altrettanto immediatamente come la VFR-R non ? una "replica", ? pi? semplicemente una vera moto da corsa immatricolata e che quindi circola per strada. Dalle dimensioni all'estetica, dalla ciclistica alla meccanica che con il kit di maggior potenza arriva a far sprigionare al V-4 140 cavalli.Ed eccola qui la moto che tutti i pi? incalliti smanettoni hanno iniziato a sognare da quando se ne sono viste le prime foto: la VFR 750 R. una moto da record anche nel prezzo lo diciamo subito che sar? piu vicino ai 27 milioni che ai 25.Si avete letto bene ed anche per questo in Italia non ne saranno importate piu di 100/150, ma ? bene specificare altrettanto immediatamente come la VFR-R non ? una "replica", ? pi? semplicemente una vera moto da corsa immatricolata e che quindi circola per strada. Dalle dimensioni all'estetica, dalla ciclistica alla meccanica che con il kit di maggior potenza arriva a far sprigionare al V-4 140 cavalli.
    Strettamente derivate dalla RVF del Campionato del Mondo Endurance, costruita dalla HRC, la VFR-R ? dimensionata come una 500 da Gran Prix: ? lunga 2080mm con un interasse di 1395 mm, peso a secco 181 kg, serbatoio da 18 litri. La ciclistica merita di essere descritta, ad iniziare dal forcellone posteriore monobraccio(ecco una nuova sigla da imparare: Pro-Arm) che reca nell'ordine la corona della trasmissione secondaria, il freno a disco da 220 mm con pinza a doppio pistoncino flottante e la ruota a sbalzo, la cui rimozione quindi ? molto rapida. Il telaio ? lega leggera, pesa lo stesso della 500 da G.P ed ha una struttura a doppio trave superiore (lo stesso della RVF con qualche rinforzo in pi?) ognuno realizzato a pentagono irregolare con due nervature di rinforzo interne. La zona posteriore del telaio ? amovibile per facilitare le operazioni di meccanica. Anche dal lato sospensioni l'eredit? dalle competizioni ? strettissima: stessa forcella della RVF 750 ed NSR 500 con steli da 43 mm con regolazioni dei freni in estensione e compressione separati, come per il monoammortizzatore posteriore dotato di un serbatoio di compensazione per mantenere inalterate le risposte al variare della temperatura. Le escursioni anteriormente e posteriormente sono di 120 e 130 mm. I cerchi sono da 17 l'anteriore e 18 o 17 il posteriore.



    Dulcis in fundo il motore: 112 cavalli a 11.000 giri che possono diventare 130 con il kit per le gare Super Bike oppure 140 per la Formula 1. Con la distribuzione ad ingranaggi, il doppio albero a camme che aziona direttamente le valvole con sistema di bicchierini per la taratura della distanza ottimale che ha permesso condotti ancora pi? rettilinei, la notevole ricerca della silenziosit? meccanica con ingranaggio doppio nella distribuzione privo di gioco (con riduzione del 40% degli attriti), un sistema di slittamento di tre dischi della frizione in fase di freno motore che riduce del 35% l'effetto frenante quando questo ? eccessivo e farebbe perdere aderenza alla ruota posteriore, cambio sei marce, questo motore non sarebbe ancora quel gioiello che ? se non avesse bielle al titanio, pistoni a due fasce, carburatori con passaggio da 38 e Venturi da 35 mm, doppio radiatore per il circuito di raffreddamento a forma arcuata per aumentare la superficie nonostante la ridotta sezione frontale, raffreddamento a liquido anche per la pompa dell'olio, scarico 4 in 2 in 1 che sfrutta l'effetto estrattivo delle onde di pressione grazie alla realizzazione di condotti della medesima lunghezza.
    Ma sia per prestazioni che per prezzo probabilmente la VFR 750 R sar? un sogno per molti.



    CARATTERISTICA

    VFR 750 R – RC30 – 1987

    Motore (manovelle a 360?)

    4 cilindri a V 90? – 4 tempi – longitudinale – raffreddato a liquido

    Distribuzione: Bialbero a 4 valvole per cilindro

    Comando valvole: Bicchiere

    Angolo fra le valvole: 38

    Azionamento alberi a camme: Ad ingranaggi

    Posizione azionamento: Centrale

    Alesaggio e corsa (mm): 70 x 48.6

    Rapporto Corsa/Alesaggio: 0.694

    Cilindrata (cc): 748.14

    Rapporto di compressione: 11:1

    Diagramma di distribuzione - Aspirazione: -25? PMS / +45? PMI (250?)

    Diagramma di distribuzione - Scarico: -50? PMI / +20? PMS (250?)

    Incrocio aspirazione/scarico: 45?

    Alimentazione: 4 carburatori Keihin VHDO 35

    Lubrificazione: Doppia pompa trocoidale (scambiatore olio/acqua)

    Quantita olio (litri): 3.8

    Accensione: Elettronica transistorizzata

    Impianto elettrico - Alternatore: 12V – 374 W

    Impianto elettrico – Batteria: 12V-8 Ah

    Candele: NGK CR 9 EH9

    Trasmissione primaria (ad ingranaggi): 33/64 (1.939)

    Frizione: A dischi multipli in bagno d’olio a comando idraulico

    Rapporto 1.: 15/36 (2.400)

    Rapporto 2.: 17/33 (1.941)

    Rapporto 3.: 19/31 (1.631)

    Rapporto 4.: 23/33 (1.434)

    Rapporto 5.: 24/31 (1.291)

    Rapporto 6.: 26/31 (1.192)

    Telaio: Doppio trave in alluminio

    Sospensione anteriore (a forcella): Idraulica

    Escursione (mm): 120

    Diametro steli (mm): 43

    Regolazione precarico molla: SI

    Regolazione freno idraulico: SI (separato per estensione e compressione)

    Forcellone: Monobraccio in alluminio

    Sospensione posteriore: Monoammortizzatore Pro-link

    Escursione (mm): 130

    Regolazione precarico molla: SI

    Regolazione freno idraulico: SI (separato per estensione e compressione)

    Ruota anteriore – cerchio: 3.00-17 a 6 razze

    Ruota anteriore – pneumatico:120/70 V 17

    Ruota posteriore – cerchio: 5.50-18 a 8 razze

    Ruota posteriore – pneumatico: 170/60 ZR 18

    Freno anteriore – Diametro (mm): 310

    Freno anteriore – Pinza: Fissa a 4 pistoncini paralleli

    Freno posteriore – Diametro (mm): 220

    Freno posteriore – Pinza: Flottante a 2 pistoncini paralleli

    Sistema di frenata: Separato

    Lunghezza totale (mm): 2085

    Larghezza totale (mm): 700

    Altezza totale (mm): 1100

    Interasse (mm): 1405

    Inclinazione cannotto di sterzo: 24.5?

    Avancorsa (mm): 91

    Altezza sella (mm): 795

    Luce a terra (mm): 140

    Peso a secco (kg): 185

    Capacit� serbatoio / riserva (litri): 18/3


    Potenza alla ruota @ giri (Cv @ rpm): 97.21 @ 11200

    Coppia max alla ruota @ giri (kg/m @ rpm): 6.74 @ 10500

    Velocit? media del pistone a regime max (m/s): 17.01

    Velocit? massima km/h: 255.0

    Accelerazione 0-100 km/h: 3.65

    Accelerazione 0-150 km/h: 7.5

    Accelerazione 0-200 km/h: 12.0

    Accelerazione 400 m (sec): 11.6

    Accelerazione 1 km (sec): 21.9

    Ripresa 50-100 km/h (sec): 7.27

    Ripresa 50-150 km/h (sec): 13.0

    Ripresa 50-200 km/h (sec): 25.0

    Ripresa da 50 km/h – 400 m (sec): 13.91

    Ripresa da 50 km/h – 1 km (sec): 25.4

    Diametro di sterzata (dx/sx) (m): 6.85/6.89

    Frenata da 60 km/h (m): 12.8

    Frenata da 100 km/h (m): 34.3

    Frenata da 140 km/h (m): 68.6

    Peso senza carburante (kg): 197
    Last edited by vfr'89; 14-07-06, 07:00.

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      #17
      grazie a vfr89 per il bel post!!

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        #18
        ma hal ti pare...dobbiamo ravvivare un p? la sezione Hondista!!!

        4a puntata:
        VFR 750 F / RC 36 - La seconda generazione (1990)



        A 4 anni dalla presentazione e tanti successi commerciali alle spalle, la VFR viene completamente rinnovata esteticamente e meccanicamente, mantenendo pero' intatto quell'equilibrio fra sportivita' e comodita' che ne fanno una moto unica nel panorama mondiale. Negli anni 90 c'era una forte discussione sulla escalation prestazionale delle racing replica ed erano insistenti le voci sulla limitazione per legge della potenza massima. La Honda anticipa tutti limitando la sua VFR a soli 100 CV, potenza ormai alla portata anche delle piu' brillanti 600. Lo fa dandole una immagine piu' sportiva, ma con una sostanza piu' turistica. Con questa versione nasce la vera sport-touring, moto con dotazioni da racing replica, ma comfort da tourer.

        CICLISTICA

        Il telaio e' completamente nuovo e si avvicina molto a quello della RC 30. Le due grosse travi di alluminio trafilato congiungono direttamente il cannotto di sterzo con la zona di attacco del forcellone. Due bretelle tengono appeso il motore che e' elemento stressato.

        La geometria di sterzo e' nettamente piu' agile (da 27.5? a 26? con avancorsa da 108 a 99 mm) e l'interasse scende a 1470 mm.

        La forcella e' ancora da 41 mm, ma e' completamente priva di ogni regolazione. In compenso al retrotreno compare il bellissimo monobraccio della RC 30, sempre con monoammortizzatore privo di regolazione nell' idraulica. Cerchi simili a quelli della RC 30 con gomme radiali molto piu' large e ribassate del modello precedente.

        Freni a triplo disco con pinze tutte a doppio pistoncino parallelo simile a quello della precedente versione, solo affinato nei dettagli (dischi anteriori piu' spessi di un millimetro) ed adeguato al forcellone monobraccio.

        Una ciclistica quindi decisamente racing anche se tutt'altro che estrema nelle quote caratteristiche.
        MECCANICA

        Il motore e' ulteriormente affinato e malgrado la potenza sia diminuita, le modifiche derivano direttamente dalla sportivissima RC 30. Al posto dei precedenti bilancieri a dito vengono ora impiegate delle punterie a bicchiere che consentono testate molto piu' compatte, condotti di aspirazione piu' rettilinei e camere di scoppio piu' raccolte (l'angolo fra le valvole scende a 32?). Il doppio treno di ingranaggi che comanda la distribuzione e' stato semplificato per diminuire gli attriti e la rumorosita'. Quindi una generale ottimizzazione al fine di diminuire ingombri, rumorosita' e consumi.

        Il cambio e' a 6 rapporti molto ravvicinati, abbastanza facile da usare ed assistito da una frizione morbida e progressiva, anche se non resistentissima.
        ESTETICA E FINITURE

        La nuova VFR prosegue nella stessa direzione della prima versione, adottando linee ancora piu' equilibrate, agili, taglienti ma fluide. Ancora piu' curati e raffinati tutti i dettagli, che danno un tocco di classe ed eleganza al mezzo da renderlo unico. La strumentazione e' simile alla precedente, con solo qualche modifica di dettaglio.



        Scompare il cupolino regolabile. Lo scarico ora e' unico, posizionato sul lato destro e provvisto di un comodo sistema a snodo sferico che consente lo smontaggio della ruota e il montaggio di borse laterali. Specchietti retrovisori di nuovo tipo, comuni a quasi tutta la produzione Honda, non particolarmente pratici.
        POSIZIONE DI GUIDA E CONFORT DI MARCIA

        La posizione di guida e' piu' avanzata e comoda, grazie a pedane piu' basse. Addolcita nel motore e nelle sospensioni, la VFR offre quindi un comfort regale al pilota e non disprezzabile anche al passeggero. Quest'ultimo puo' contare su due comode ed originali maniglie a scomparsa. Resta quindi quell'ottimo compromesso che nessuno per molti anni riuscira' ad ottenere. Resta anche il difetto del forte calore sprigionato dal motore ed una protezione aerodinamica solo discreta.
        MOTORE - PRESTAZIONE - CONSUMO

        L'abbassamento di potenza e la civilizzazione richiesta dalle nuove norme sulla rumorosita', hanno portato ad un motore apprezzabilmente meno dotato della versione precedente, soprattutto in fase di allungo. Resta comunque solidissimo e costante nel rendimento, anche se sottoposto a duri maltrattamenti. Si avvia con estrema facilita', sia a freddo che a caldo e tira bene anche ai bassi regimi. L'entrata in coppia tipica dei VFR si manifesta a circa 7000 giri, quindi si produce in un buon allungo che pero' si stempera molto prima della vecchia versione. Considerando il netto aumento di peso (231 kg) e la diminuzione della potenza massima, era logico aspettarsi un calo nelle prestazioni di punta. In realta' la velocita' massima non cala di molto (239 km/h) complice una migliore aerodinamica ed anche l'accelerazione e' simile (11.25 s sui 400 m). Netto invece il miglioramento in ripresa. Al solito elevati i consumi.
        GUIDA - FRENI

        La guida della nuova VFR si rivela ancora piu' facile ed efficace, facilissima da guidare in souplesse con un gran comfort. Si adatta a tutto, anche alla pista, specie se gommata in modo adeguato. Resta un po’ soffice di sospensioni e pesante quando la velocita' aumenta. Come compromesso e' comunque inavvicinabile alle moto concorrenti.

        Freni migliorati rispetto alla versione '88, molto piu' modulabili e progressivi. Un impianto al vertice, ottimo anche per una supersportiva. Solo l'assetto non e' dei migliori causa l'evidente affondamento della forcella nelle staccate violente.
        MANUTENZIONE

        Anche questa versione e' a prova di bomba ed e' facilissimo trovare esemplari in ottime condizioni, validi quanto una moto moderna. L'unica rottura abbastanza frequente e' quella del regolatore di corrente, in questa versione privo completamente di alettatura.
        COLORAZIONI DISPONIBILI

        1990: Bianco – Nero - Rosso

        1991: Bianco – Blu Cobalto - Rosso
        PREZZO

        Nel 1990 costava circa 14?14.5 milioni di lire chiavi in mano.

        La VFR 750 F – RC 36 resta in vendita per 4 anni (1990?1993), verra' sostituita nel 1994 dalla versione codice RC 36 II.

        Nel 1991 ci sono diversi logotipi su carena e serbatoio. Sella in tinta, eccetto la versione bianca che ha la sella nera.

        SCHEDA TECNICA

        Motore
        4 cilindri a V 90? – 4 tempi – longitudinale – raffreddato a liquido

        Distribuzione
        Bialbero a 4 valvole per cilindro

        Comando valvole
        Bicchiere

        Angolo fra le valvole
        32?

        Azionamento alberi a camme
        Ad ingranaggi

        Posizione azionamento
        centrale

        Alesaggio e corsa (mm)
        70 x 48.6

        Rapporto Corsa/Alesaggio
        0.694

        Cilindrata (cc)
        748.14

        Rapporto di compressione
        11:1

        Diagramma di distribuzione - Aspirazione
        -15? PMS / +35? PMI (230?)

        Diagramma di distribuzione - Scarico
        -40? PMI / +10? PMS (230?)

        Incrocio aspirazione/scarico
        25?

        Alimentazione
        4 carburatori Keihin 36VD

        Volume scatola filtro aria (litri)
        7.8

        Lubrificazione
        Doppia pompa trocoidale

        Quantita olio (litri)
        3.8

        Capacit� circuito di raffreddamento (litri)
        3.6

        Accensione
        elettronica transistorizzata

        Impianto elettrico - Alternatore
        12V

        Impianto elettrico – Batteria
        12V-14Ah

        Candele
        NGK CR 8 EH9 / CR 9 EH9 (ND U24 FER9 / U27 FER9)

        Trasmissione primaria (ad ingranaggi)
        33/64 (1.939)

        Trasmissione finale (a catena autolubrificata)
        16/43 (2.68)

        Frizione
        A dischi multipli in bagno d’olio a comando idraulico

        Rapporto 1.
        13/37 (2.846)

        Rapporto 2.
        16/33 (2.063)

        Rapporto 3.
        19/31 (1.632)

        Rapporto 4.
        21/28 (1.333)

        Rapporto 5.
        26/30 (1.154)

        Rapporto 6.
        28/29 (1.036)

        Telaio
        Doppio trave in alluminio

        Sospensione anteriore (a forcella)
        teleidraulica

        Escursione (mm)
        140

        Diametro steli (mm)
        41

        Regolazione precarico molla
        NO

        Regolazione freno idraulico
        NO

        Forcellone
        Monobraccio in alluminio

        Sospensione posteriore
        Monoammortizzatore Pro-link

        Escursione (mm)
        130

        Regolazione precarico molla
        SI

        Regolazione freno idraulico
        NO

        Ruota anteriore – cerchio
        3.50-17 a 6 razze

        Ruota anteriore – pneumatico
        120/70 ZR 17 Bridgestone Cyrox 19F / Michelin A59X

        Ruota posteriore – cerchio
        4.5-17 a 8 razze

        Ruota posteriore – pneumatico
        170/70 ZR 17 Bridgestone Cyrox 16F / Michelin M59X

        Freno anteriore – Diametro (mm)
        296

        Freno anteriore – Pinza
        Flottante a 2 pistoncini paralleli

        Freno posteriore – Diametro (mm)
        256

        Freno posteriore – Pinza
        Flottante a 2 pistoncini paralleli

        Sistema di frenata
        Separato

        Lunghezza totale (mm)
        2180

        Larghezza totale (mm)
        700

        Altezza totale (mm)
        1185

        Interasse (mm)
        1467

        Inclinazione cannotto di sterzo
        26?

        Avancorsa (mm)
        99

        Altezza sella (mm)
        800

        Luce a terra (mm)
        130

        Peso a secco (kg)
        216

        Capacit� serbatoio / riserva (litri)
        19/4.5


        Potenza alla ruota @ giri (Cv @ rpm)
        88.3 @ 9800

        Coppia max alla ruota @ giri (kg/m @ rpm)
        7.05 @ 8000

        Velocit? media del pistone a regime max (m/s)
        15.88

        Velocit? massima km/h
        239.0

        Accelerazione 0-100 km/h
        3.22

        Accelerazione 0-150 km/h
        6.4

        Accelerazione 0-200 km/h
        12.3

        Accelerazione 400 m (sec)
        11.25

        Accelerazione 1 km (sec)
        21.3

        Ripresa 50-100 km/h (sec)
        7.0

        Ripresa 50-150 km/h (sec)
        12.1

        Ripresa 50-200 km/h (sec)
        22.5

        Ripresa da 50 km/h – 400 m (sec)
        13.35

        Ripresa da 50 km/h – 1 km (sec)
        24.8

        Diametro di sterzata (dx/sx) (m)
        6.3/6.4

        Frenata da 60 km/h (m)
        13.7

        Frenata da 100 km/h (m)
        37.0

        Frenata da 140 km/h (m)
        73.7

        Peso senza carburante (kg)
        231.0
        Last edited by vfr'89; 14-07-06, 07:12.

        Comment


        • Font Size
          #19
          ........................
          Last edited by vfr'89; 10-07-06, 14:34.

          Comment


          • Font Size
            #20
            .......................
            Last edited by vfr'89; 10-07-06, 14:38.

            Comment


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              #21
              ahoooo vfr ma ti si e' incantato il tasto????

              hai fatto per 3 volte lo stesso intervento!!!

              Comment


              • Font Size
                #22
                .....mi devo ripigliare da ieri sera....
                Last edited by vfr'89; 10-07-06, 14:20.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  moderators fate qualcosa...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    azz adesso sono 4...quarta puntata.....per 4 volte.....ommammamia.....vfr ha dato i numeri!!!







                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      e 5...
                      VFR 750 F / RC 36 - Affinamenti (1992)



                      A distanza di 2 anni, la VFR viene ulteriormente affinata e raggiunge un equilibrio invidiabile.

                      Viene aggiunta la regolazione del precarico molla per la forcella, un nuovo ammortizzatore posteriore con regolazione del freno idraulico in estensione, nuovi pistoni, modifiche ai coperchi, agli involucri, ai carter ed alla coppa dell'olio. Modificata la fluidodinamica della testata e la cassetta filtro aria, aumentato il volume del terminale di scarico.

                      Nuove colorazioni (verde bottiglia) con plexiglass colorato, cambia il logo sulla carenatura ed e' aggiunto un filetto colorato sul fianchetto posteriore. Ruote colorate in grigio anzich? in bianco e dal 1993 la parte inferiore della carenatura e' colorata di grigio.

                      Le modifiche alle sospensioni non hanno intaccato il comfort, mentre il motore guadagna un paio di cavalli lungo tutta la curva di erogazione. E' quindi molto piu' pronto a rispondere alle sollecitazioni dell'acceleratore e consente prestazioni piu' brillanti della versione 1990, soprattutto in ripresa. Le migliorie alla ciclistica consentono di alleviare in parte ai difetti precedentemente riscontrati (sospensioni troppo soffici nella guida sportiva) e la moto oscilla meno nei curvoni veloci con presenza di malformazioni del fondo. Anche l'assetto in frenata risulta migliorato grazie alla possibilita' di precaricare la forcella.
                      COLORAZIONI DISPONIBILI

                      1992: Rosso – Nero – Verde bottiglia

                      1993: Rosso – Blu ghiaccio – Verde bottiglia (tutte con puntale grigio)
                      PREZZO

                      Nel 1992 costava circa 15.5 milioni di lire chiavi in mano.

                      SCHEDA TECNICA:

                      Motore
                      4 cilindri a V 90? – 4 tempi – longitudinale – raffreddato a liquido

                      Distribuzione
                      Bialbero a 4 valvole per cilindro

                      Comando valvole
                      Bicchiere

                      Angolo fra le valvole
                      32?

                      Azionamento alberi a camme
                      Ad ingranaggi

                      Posizione azionamento
                      centrale

                      Alesaggio e corsa (mm)
                      70 x 48.6

                      Rapporto Corsa/Alesaggio
                      0.694

                      Cilindrata (cc)
                      748.14

                      Rapporto di compressione
                      11:1

                      Diagramma di distribuzione - Aspirazione
                      -15? PMS / +35? PMI (230?)

                      Diagramma di distribuzione - Scarico
                      -40? PMI / +10? PMS (230?)

                      Incrocio aspirazione/scarico
                      25?

                      Alimentazione
                      4 carburatori Keihin 34 CV

                      Volume scatola filtro aria (litri)
                      7.8

                      Lubrificazione
                      Doppia pompa trocoidale

                      Quantita olio (litri)
                      3.1

                      Capacit� circuito di raffreddamento (litri)
                      3.6

                      Accensione
                      elettronica transistorizzata

                      Impianto elettrico - Alternatore
                      12V – 380W

                      Impianto elettrico – Batteria
                      12V-10Ah

                      Candele
                      NGK CR 8 EH9 / CR 9 EH9 (ND U24 FER9 / U27 FER9)

                      Trasmissione primaria (ad ingranaggi)
                      33/64 (1.939)

                      Trasmissione finale (a catena autolubrificata)
                      16/43 (2.68)

                      Frizione
                      A dischi multipli in bagno d’olio a comando idraulico

                      Rapporto 1.
                      13/37 (2.846)

                      Rapporto 2.
                      16/33 (2.063)

                      Rapporto 3.
                      19/31 (1.632)

                      Rapporto 4.
                      21/28 (1.333)

                      Rapporto 5.
                      26/30 (1.154)

                      Rapporto 6.
                      28/29 (1.036)

                      Telaio
                      Doppio trave in alluminio

                      Sospensione anteriore (a forcella)
                      teleidraulica

                      Escursione (mm)
                      140

                      Diametro steli (mm)
                      41

                      Regolazione precarico molla
                      SI

                      Regolazione freno idraulico
                      NO

                      Forcellone
                      Monobraccio in alluminio

                      Sospensione posteriore
                      Monoammortizzatore Pro-link

                      Escursione (mm)
                      130

                      Regolazione precarico molla
                      SI

                      Regolazione freno idraulico
                      SI

                      Ruota anteriore – cerchio
                      3.50-17 a 6 razze

                      Ruota anteriore – pneumatico
                      120/70 VR 17

                      Ruota posteriore – cerchio
                      5.0-17 a 8 razze

                      Ruota posteriore – pneumatico
                      170/60 VR 17

                      Freno anteriore – Diametro (mm)
                      296

                      Freno anteriore – Pinza
                      Flottante a 2 pistoncini paralleli

                      Freno posteriore – Diametro (mm)
                      256

                      Freno posteriore – Pinza
                      Flottante a 2 pistoncini paralleli

                      Sistema di frenata
                      Separato

                      Lunghezza totale (mm)
                      2180

                      Larghezza totale (mm)
                      710

                      Altezza totale (mm)
                      1175

                      Interasse (mm)
                      1470

                      Inclinazione cannotto di sterzo
                      26?

                      Avancorsa (mm)
                      99

                      Altezza sella (mm)
                      800

                      Luce a terra (mm)
                      130

                      Peso a secco (kg)
                      219

                      Capacit� serbatoio / riserva (litri)
                      19/4


                      Potenza alla ruota @ giri (Cv @ rpm)
                      90.9 @ 10000

                      Coppia max alla ruota @ giri (kg/m @ rpm)
                      7.17 @ 8250

                      Velocit� media del pistone a regime max (m/s)
                      16.20

                      Velocit� massima km/h
                      239.0

                      Accelerazione 0-100 km/h
                      3.2

                      Accelerazione 0-150 km/h
                      6.25

                      Accelerazione 0-200 km/h
                      12.3

                      Accelerazione 400 m (sec)
                      11.05

                      Accelerazione 1 km (sec)
                      21.1

                      Ripresa 50-100 km/h (sec)
                      6.6

                      Ripresa 50-150 km/h (sec)
                      11.9

                      Ripresa 50-200 km/h (sec)
                      22.0

                      Ripresa da 50 km/h – 400 m (sec)
                      13.05

                      Ripresa da 50 km/h – 1 km (sec)
                      24.2

                      Diametro di sterzata (dx/sx) (m)
                      6.4/6.4

                      Frenata da 60 km/h (m)
                      13.5

                      Frenata da 100 km/h (m)
                      37.0

                      Frenata da 140 km/h (m)
                      72.0

                      Peso senza carburante (kg)
                      234.0
                      Last edited by vfr'89; 14-07-06, 12:17.

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                        #26
                        VFR 750 F / RC 36 II - Classico moderno (1994)



                        Precisa come un orologio, dopo altri 4 anni di successi, arriva la nuova VFR, rinnovata soprattutto esteticamente ed ulteriormente affinata nella meccanica. Con le 750 sportive ormai ben oltre i 125 CV, le 600 sempre piu' veloci ed equilibrate, la Honda rimarca ulteriormente il carattere sport-touring della VFR costruendo una 750 elegante ed imponente come una maxi, ispirandosi alle linee splendide della NR a pistoni ovali. Per molti la piu' bella VFR mai costruita.
                        CICLISTICA

                        Il telaio e' leggermente diverso, soprattutto nella parte posteriore allo scopo di ridurne il peso (meno 1.5 kg). La geometria di sterzo resta inalterata, cosi' come la forcella da 41 mm, che ha in piu' solo le protezioni degli steli. Cambia il cerchio posteriore, ora a 5 razze, mentre i dischi freno anteriori diventano flottanti (inalterato il diametro). Leggermente diverso il monobraccio, piu' robusto, ed anche il levarismo della Pro-link.

                        MECCANICA

                        Il motore e' sostanzialmente inalterato, con la sola modifica dei carburatori che ora sono a valvola piatta. Cambia invece il sistema di scarico che abbassa ulteriormente la rumorosita', ma soffoca anche il motore, meno prestante della versione 1992.

                        Il cambio e' inalterato mentre la frizione e' irrobustita cambiando i materiali di attrito.
                        ESTETICA E FINITURE

                        La nuova VFR cambia completamente la sua linea, diventando piu' affusolata e tondeggiante, con la carenatura che offre piu' protettivita' pur con un peggioramento della aerodinamica. Appare comunque elegante ed imponente come una maxi, con molti punti di contatto con la sportiva NR a pistoni ovali. Raffinati come al solito tutti i dettagli, mentre scompaiono le maniglie passeggero ribaltabili.



                        La strumentazione e' completamente nuova, molto piu' appariscente ed appagante alla vista. E' inoltre completamente elettronica quindi molto piu' sottile e leggera. Le modifiche alla carenatura hanno anche lo scopo di allegerire il mezzo e cercare di ridurre il calore trasmesso alle gambe. Scompare il rubinetto del carburante, sostituito da una spia sul cruscotto per indicare quando si entra in riserva.
                        POSIZIONE DI GUIDA E CONFORT DI MARCIA

                        La posizione di guida e' leggermente piu' sportiva della versione precedente, ma sostanzialmente resta il miglior compromesso possibile fra sport e turismo. Buona la protezione aerodinamica e diminuita la trasmissione di calore alle gambe. Anche il passeggero e' discretamente comodo, con pedane abbastanza distanti e comode maniglie a cui aggrapparsi.
                        MOTORE - PRESTAZIONE - CONSUMO

                        L'ulteriore riduzione della rumorosita', ha portato nuovamente ad una riduzione del brio agli alti regimi. Il motore e' ricco di coppia ai medi, ma perde smalto quando ci si avvicina alla zona rossa. Compare inoltre una certa irregolarita' ai bassi regimi (sotto i 2500 - 3000 giri) e la maggior prontezza di risposta dei carburatori a valvola piatta si avverte solo oltre i 4000 giri. La classica entrata in coppia della VFR si manifesta ai 6500 giri, mentre la zona rossa inizia a 11500 giri. Per il resto rimane il solito solidissimo motore, resistente a tutto e costante nel rendimento, anche sotto sforzo.

                        Con il motore cosi' addolcito e malgrado la diminuzione di peso (ora sono 221 kg), le prestazioni sono leggermente inferiori. Stupisce soprattutto la perdita in ripresa, dovuta piu' alle irregolarita' del motore a basso regime che a mancanza di vigore. Ancora elevati i consumi, anche se in qualche caso sono piu' bassi rispetto alla precedente versione grazie al maggior rendimento ed al peso inferiore.
                        GUIDA - FRENI

                        La guida rimane sostanzialmente simile all' ultima VFR del 1992 e la diminuzione di peso non si avverte molto, forse a causa della carenatura piu' ampia che da la sensazione di trovarsi a bordo di una moto piu' grossa. Morbida, scorrevole, gagliarda nel motore che puo' essere usato come un bicilindrico, si difende benissimo finche' le andature non si fanno elevate. Poi perde un po' in coerenza ed incappa in qualche beccheggio dovuto alle sospensioni comunque morbide. Resta quindi il miglior compromesso possibile fra sport e touring. Frenata ottima con spazi d'arresto da supersportiva (sono simili a quelli della neonata Ducati 916), malgrado l'assetto resti migliorabile. E' comunque il massimo in fatto di dolcezza e sfruttabilita'.
                        MANUTENZIONE

                        Non ci sono variazioni, resta una moto praticamente indistruttibile. Resta anche il solito problema al regolatore.
                        COLORAZIONI DISPONIBILI

                        1994: Rosso ? Nero ? Azzurro metalizzato - Turchese metallizzato (raro)

                        1995: Rosso ? Nero ? Grigio metalizzato

                        1996: Rosso ? Blu metallico ? Grigio metalizzato

                        1997: Rosso ? Blu metallico ? Verde scuro
                        PREZZO

                        Nel 1994 costava circa 18 milioni di lire chiavi in mano.

                        La VFR 750 F ? RC 36 II resta in vendita per 4 anni (1994?1997), verra' sostituita nel 1998 dalla versione codice RC 46.

                        Negli suoi anni di vita non e' soggetta a modifiche che non siano le nuove colorazioni. Questo contrariamente alla consuetudine Honda di fare qualche piccola modifica al secondo anno di vita per poi cambiare modello al quarto anno.

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                          #27
                          Questa versione ? un bomba!!!

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                          • Font Size
                            #28
                            Io ce l'avevo... non era proprio una bomba... non era adatta ne per i viaggi turustici, ne per fare le sparate alla domenica con gli amici...niente a che vedere con la prima mitica BiancoPerla... quella rester? l'unica vera VFR750F...

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by matsugoru
                              Io ce l'avevo... non era proprio una bomba... non era adatta ne per i viaggi turustici, ne per fare le sparate alla domenica con gli amici...niente a che vedere con la prima mitica BiancoPerla... quella rester? l'unica vera VFR750F...
                              anche se devo dire che esteticamente queste versioni sono pi? curate!

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                                #30
                                Certo, hanno 8 anni di meno... la tecnologia ? avanzata, ma ti posso assicurare che l'emozione che ti dava la prima versione, non te la da nessun'altra... Forse la versione 2001, la V-TEC, che ho avuto il piacere, ma non la fortuna di provare.... ma li ? tutta tecnologia, pochissimo cuore.
                                La prima aveva cuore, te la sentivi addosso e ti sentivi un motociclista nel senso epico del termine.

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