3a puntata
VFR750R RC30
Ed eccola qui la moto che tutti i pi? incalliti smanettoni hanno iniziato a sognare da quando se ne sono viste le prime foto: la VFR 750 R. una moto da record anche nel prezzo lo diciamo subito che sar? piu vicino ai 27 milioni che ai 25.Si avete letto bene ed anche per questo in Italia non ne saranno importate piu di 100/150, ma ? bene specificare altrettanto immediatamente come la VFR-R non ? una "replica", ? pi? semplicemente una vera moto da corsa immatricolata e che quindi circola per strada. Dalle dimensioni all'estetica, dalla ciclistica alla meccanica che con il kit di maggior potenza arriva a far sprigionare al V-4 140 cavalli.Ed eccola qui la moto che tutti i pi? incalliti smanettoni hanno iniziato a sognare da quando se ne sono viste le prime foto: la VFR 750 R. una moto da record anche nel prezzo lo diciamo subito che sar? piu vicino ai 27 milioni che ai 25.Si avete letto bene ed anche per questo in Italia non ne saranno importate piu di 100/150, ma ? bene specificare altrettanto immediatamente come la VFR-R non ? una "replica", ? pi? semplicemente una vera moto da corsa immatricolata e che quindi circola per strada. Dalle dimensioni all'estetica, dalla ciclistica alla meccanica che con il kit di maggior potenza arriva a far sprigionare al V-4 140 cavalli.
Strettamente derivate dalla RVF del Campionato del Mondo Endurance, costruita dalla HRC, la VFR-R ? dimensionata come una 500 da Gran Prix: ? lunga 2080mm con un interasse di 1395 mm, peso a secco 181 kg, serbatoio da 18 litri. La ciclistica merita di essere descritta, ad iniziare dal forcellone posteriore monobraccio(ecco una nuova sigla da imparare: Pro-Arm) che reca nell'ordine la corona della trasmissione secondaria, il freno a disco da 220 mm con pinza a doppio pistoncino flottante e la ruota a sbalzo, la cui rimozione quindi ? molto rapida. Il telaio ? lega leggera, pesa lo stesso della 500 da G.P ed ha una struttura a doppio trave superiore (lo stesso della RVF con qualche rinforzo in pi?) ognuno realizzato a pentagono irregolare con due nervature di rinforzo interne. La zona posteriore del telaio ? amovibile per facilitare le operazioni di meccanica. Anche dal lato sospensioni l'eredit? dalle competizioni ? strettissima: stessa forcella della RVF 750 ed NSR 500 con steli da 43 mm con regolazioni dei freni in estensione e compressione separati, come per il monoammortizzatore posteriore dotato di un serbatoio di compensazione per mantenere inalterate le risposte al variare della temperatura. Le escursioni anteriormente e posteriormente sono di 120 e 130 mm. I cerchi sono da 17 l'anteriore e 18 o 17 il posteriore.
Dulcis in fundo il motore: 112 cavalli a 11.000 giri che possono diventare 130 con il kit per le gare Super Bike oppure 140 per la Formula 1. Con la distribuzione ad ingranaggi, il doppio albero a camme che aziona direttamente le valvole con sistema di bicchierini per la taratura della distanza ottimale che ha permesso condotti ancora pi? rettilinei, la notevole ricerca della silenziosit? meccanica con ingranaggio doppio nella distribuzione privo di gioco (con riduzione del 40% degli attriti), un sistema di slittamento di tre dischi della frizione in fase di freno motore che riduce del 35% l'effetto frenante quando questo ? eccessivo e farebbe perdere aderenza alla ruota posteriore, cambio sei marce, questo motore non sarebbe ancora quel gioiello che ? se non avesse bielle al titanio, pistoni a due fasce, carburatori con passaggio da 38 e Venturi da 35 mm, doppio radiatore per il circuito di raffreddamento a forma arcuata per aumentare la superficie nonostante la ridotta sezione frontale, raffreddamento a liquido anche per la pompa dell'olio, scarico 4 in 2 in 1 che sfrutta l'effetto estrattivo delle onde di pressione grazie alla realizzazione di condotti della medesima lunghezza.
Ma sia per prestazioni che per prezzo probabilmente la VFR 750 R sar? un sogno per molti.
CARATTERISTICA
VFR 750 R – RC30 – 1987
Motore (manovelle a 360?)
4 cilindri a V 90? – 4 tempi – longitudinale – raffreddato a liquido
Distribuzione: Bialbero a 4 valvole per cilindro
Comando valvole: Bicchiere
Angolo fra le valvole: 38
Azionamento alberi a camme: Ad ingranaggi
Posizione azionamento: Centrale
Alesaggio e corsa (mm): 70 x 48.6
Rapporto Corsa/Alesaggio: 0.694
Cilindrata (cc): 748.14
Rapporto di compressione: 11:1
Diagramma di distribuzione - Aspirazione: -25? PMS / +45? PMI (250?)
Diagramma di distribuzione - Scarico: -50? PMI / +20? PMS (250?)
Incrocio aspirazione/scarico: 45?
Alimentazione: 4 carburatori Keihin VHDO 35
Lubrificazione: Doppia pompa trocoidale (scambiatore olio/acqua)
Quantita olio (litri): 3.8
Accensione: Elettronica transistorizzata
Impianto elettrico - Alternatore: 12V – 374 W
Impianto elettrico – Batteria: 12V-8 Ah
Candele: NGK CR 9 EH9
Trasmissione primaria (ad ingranaggi): 33/64 (1.939)
Frizione: A dischi multipli in bagno d’olio a comando idraulico
Rapporto 1.: 15/36 (2.400)
Rapporto 2.: 17/33 (1.941)
Rapporto 3.: 19/31 (1.631)
Rapporto 4.: 23/33 (1.434)
Rapporto 5.: 24/31 (1.291)
Rapporto 6.: 26/31 (1.192)
Telaio: Doppio trave in alluminio
Sospensione anteriore (a forcella): Idraulica
Escursione (mm): 120
Diametro steli (mm): 43
Regolazione precarico molla: SI
Regolazione freno idraulico: SI (separato per estensione e compressione)
Forcellone: Monobraccio in alluminio
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore Pro-link
Escursione (mm): 130
Regolazione precarico molla: SI
Regolazione freno idraulico: SI (separato per estensione e compressione)
Ruota anteriore – cerchio: 3.00-17 a 6 razze
Ruota anteriore – pneumatico:120/70 V 17
Ruota posteriore – cerchio: 5.50-18 a 8 razze
Ruota posteriore – pneumatico: 170/60 ZR 18
Freno anteriore – Diametro (mm): 310
Freno anteriore – Pinza: Fissa a 4 pistoncini paralleli
Freno posteriore – Diametro (mm): 220
Freno posteriore – Pinza: Flottante a 2 pistoncini paralleli
Sistema di frenata: Separato
Lunghezza totale (mm): 2085
Larghezza totale (mm): 700
Altezza totale (mm): 1100
Interasse (mm): 1405
Inclinazione cannotto di sterzo: 24.5?
Avancorsa (mm): 91
Altezza sella (mm): 795
Luce a terra (mm): 140
Peso a secco (kg): 185
Capacit� serbatoio / riserva (litri): 18/3
Potenza alla ruota @ giri (Cv @ rpm): 97.21 @ 11200
Coppia max alla ruota @ giri (kg/m @ rpm): 6.74 @ 10500
Velocit? media del pistone a regime max (m/s): 17.01
Velocit? massima km/h: 255.0
Accelerazione 0-100 km/h: 3.65
Accelerazione 0-150 km/h: 7.5
Accelerazione 0-200 km/h: 12.0
Accelerazione 400 m (sec): 11.6
Accelerazione 1 km (sec): 21.9
Ripresa 50-100 km/h (sec): 7.27
Ripresa 50-150 km/h (sec): 13.0
Ripresa 50-200 km/h (sec): 25.0
Ripresa da 50 km/h – 400 m (sec): 13.91
Ripresa da 50 km/h – 1 km (sec): 25.4
Diametro di sterzata (dx/sx) (m): 6.85/6.89
Frenata da 60 km/h (m): 12.8
Frenata da 100 km/h (m): 34.3
Frenata da 140 km/h (m): 68.6
Peso senza carburante (kg): 197
VFR750R RC30
Ed eccola qui la moto che tutti i pi? incalliti smanettoni hanno iniziato a sognare da quando se ne sono viste le prime foto: la VFR 750 R. una moto da record anche nel prezzo lo diciamo subito che sar? piu vicino ai 27 milioni che ai 25.Si avete letto bene ed anche per questo in Italia non ne saranno importate piu di 100/150, ma ? bene specificare altrettanto immediatamente come la VFR-R non ? una "replica", ? pi? semplicemente una vera moto da corsa immatricolata e che quindi circola per strada. Dalle dimensioni all'estetica, dalla ciclistica alla meccanica che con il kit di maggior potenza arriva a far sprigionare al V-4 140 cavalli.Ed eccola qui la moto che tutti i pi? incalliti smanettoni hanno iniziato a sognare da quando se ne sono viste le prime foto: la VFR 750 R. una moto da record anche nel prezzo lo diciamo subito che sar? piu vicino ai 27 milioni che ai 25.Si avete letto bene ed anche per questo in Italia non ne saranno importate piu di 100/150, ma ? bene specificare altrettanto immediatamente come la VFR-R non ? una "replica", ? pi? semplicemente una vera moto da corsa immatricolata e che quindi circola per strada. Dalle dimensioni all'estetica, dalla ciclistica alla meccanica che con il kit di maggior potenza arriva a far sprigionare al V-4 140 cavalli.
Strettamente derivate dalla RVF del Campionato del Mondo Endurance, costruita dalla HRC, la VFR-R ? dimensionata come una 500 da Gran Prix: ? lunga 2080mm con un interasse di 1395 mm, peso a secco 181 kg, serbatoio da 18 litri. La ciclistica merita di essere descritta, ad iniziare dal forcellone posteriore monobraccio(ecco una nuova sigla da imparare: Pro-Arm) che reca nell'ordine la corona della trasmissione secondaria, il freno a disco da 220 mm con pinza a doppio pistoncino flottante e la ruota a sbalzo, la cui rimozione quindi ? molto rapida. Il telaio ? lega leggera, pesa lo stesso della 500 da G.P ed ha una struttura a doppio trave superiore (lo stesso della RVF con qualche rinforzo in pi?) ognuno realizzato a pentagono irregolare con due nervature di rinforzo interne. La zona posteriore del telaio ? amovibile per facilitare le operazioni di meccanica. Anche dal lato sospensioni l'eredit? dalle competizioni ? strettissima: stessa forcella della RVF 750 ed NSR 500 con steli da 43 mm con regolazioni dei freni in estensione e compressione separati, come per il monoammortizzatore posteriore dotato di un serbatoio di compensazione per mantenere inalterate le risposte al variare della temperatura. Le escursioni anteriormente e posteriormente sono di 120 e 130 mm. I cerchi sono da 17 l'anteriore e 18 o 17 il posteriore.
Dulcis in fundo il motore: 112 cavalli a 11.000 giri che possono diventare 130 con il kit per le gare Super Bike oppure 140 per la Formula 1. Con la distribuzione ad ingranaggi, il doppio albero a camme che aziona direttamente le valvole con sistema di bicchierini per la taratura della distanza ottimale che ha permesso condotti ancora pi? rettilinei, la notevole ricerca della silenziosit? meccanica con ingranaggio doppio nella distribuzione privo di gioco (con riduzione del 40% degli attriti), un sistema di slittamento di tre dischi della frizione in fase di freno motore che riduce del 35% l'effetto frenante quando questo ? eccessivo e farebbe perdere aderenza alla ruota posteriore, cambio sei marce, questo motore non sarebbe ancora quel gioiello che ? se non avesse bielle al titanio, pistoni a due fasce, carburatori con passaggio da 38 e Venturi da 35 mm, doppio radiatore per il circuito di raffreddamento a forma arcuata per aumentare la superficie nonostante la ridotta sezione frontale, raffreddamento a liquido anche per la pompa dell'olio, scarico 4 in 2 in 1 che sfrutta l'effetto estrattivo delle onde di pressione grazie alla realizzazione di condotti della medesima lunghezza.
Ma sia per prestazioni che per prezzo probabilmente la VFR 750 R sar? un sogno per molti.
CARATTERISTICA
VFR 750 R – RC30 – 1987
Motore (manovelle a 360?)
4 cilindri a V 90? – 4 tempi – longitudinale – raffreddato a liquido
Distribuzione: Bialbero a 4 valvole per cilindro
Comando valvole: Bicchiere
Angolo fra le valvole: 38
Azionamento alberi a camme: Ad ingranaggi
Posizione azionamento: Centrale
Alesaggio e corsa (mm): 70 x 48.6
Rapporto Corsa/Alesaggio: 0.694
Cilindrata (cc): 748.14
Rapporto di compressione: 11:1
Diagramma di distribuzione - Aspirazione: -25? PMS / +45? PMI (250?)
Diagramma di distribuzione - Scarico: -50? PMI / +20? PMS (250?)
Incrocio aspirazione/scarico: 45?
Alimentazione: 4 carburatori Keihin VHDO 35
Lubrificazione: Doppia pompa trocoidale (scambiatore olio/acqua)
Quantita olio (litri): 3.8
Accensione: Elettronica transistorizzata
Impianto elettrico - Alternatore: 12V – 374 W
Impianto elettrico – Batteria: 12V-8 Ah
Candele: NGK CR 9 EH9
Trasmissione primaria (ad ingranaggi): 33/64 (1.939)
Frizione: A dischi multipli in bagno d’olio a comando idraulico
Rapporto 1.: 15/36 (2.400)
Rapporto 2.: 17/33 (1.941)
Rapporto 3.: 19/31 (1.631)
Rapporto 4.: 23/33 (1.434)
Rapporto 5.: 24/31 (1.291)
Rapporto 6.: 26/31 (1.192)
Telaio: Doppio trave in alluminio
Sospensione anteriore (a forcella): Idraulica
Escursione (mm): 120
Diametro steli (mm): 43
Regolazione precarico molla: SI
Regolazione freno idraulico: SI (separato per estensione e compressione)
Forcellone: Monobraccio in alluminio
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore Pro-link
Escursione (mm): 130
Regolazione precarico molla: SI
Regolazione freno idraulico: SI (separato per estensione e compressione)
Ruota anteriore – cerchio: 3.00-17 a 6 razze
Ruota anteriore – pneumatico:120/70 V 17
Ruota posteriore – cerchio: 5.50-18 a 8 razze
Ruota posteriore – pneumatico: 170/60 ZR 18
Freno anteriore – Diametro (mm): 310
Freno anteriore – Pinza: Fissa a 4 pistoncini paralleli
Freno posteriore – Diametro (mm): 220
Freno posteriore – Pinza: Flottante a 2 pistoncini paralleli
Sistema di frenata: Separato
Lunghezza totale (mm): 2085
Larghezza totale (mm): 700
Altezza totale (mm): 1100
Interasse (mm): 1405
Inclinazione cannotto di sterzo: 24.5?
Avancorsa (mm): 91
Altezza sella (mm): 795
Luce a terra (mm): 140
Peso a secco (kg): 185
Capacit� serbatoio / riserva (litri): 18/3
Potenza alla ruota @ giri (Cv @ rpm): 97.21 @ 11200
Coppia max alla ruota @ giri (kg/m @ rpm): 6.74 @ 10500
Velocit? media del pistone a regime max (m/s): 17.01
Velocit? massima km/h: 255.0
Accelerazione 0-100 km/h: 3.65
Accelerazione 0-150 km/h: 7.5
Accelerazione 0-200 km/h: 12.0
Accelerazione 400 m (sec): 11.6
Accelerazione 1 km (sec): 21.9
Ripresa 50-100 km/h (sec): 7.27
Ripresa 50-150 km/h (sec): 13.0
Ripresa 50-200 km/h (sec): 25.0
Ripresa da 50 km/h – 400 m (sec): 13.91
Ripresa da 50 km/h – 1 km (sec): 25.4
Diametro di sterzata (dx/sx) (m): 6.85/6.89
Frenata da 60 km/h (m): 12.8
Frenata da 100 km/h (m): 34.3
Frenata da 140 km/h (m): 68.6
Peso senza carburante (kg): 197
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