Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AirBox modificato CBR1000RR-K04

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    AirBox modificato CBR1000RR-K04

    Girovagando alla ricerca di modifiche, ho scovato questo sito dove vengono proposte modifiche ai condotti di aspirazione aria posti nella porzione pi? anteriore dell'airbox stesso.
    Nella figura viene proposto di eliminare le alette cerchiate di giallo poste nelle posizioni laterali dell'ingresso aria AirBox.
    A bassi regimi ? in questa posizione (Fig.A)

    Ad alti regimi ? cos? (Fig.B)

    L'opzione 2) risulta essere reversibile ossia eliminare il controllo del Vacum mediante rimozione del solenoide, ma non avendo capito bene ? meglio leggiate la descrizione, vi posto solo le foto:



    Dicono, riportando commento Honda, che ci? ? stato fatto per aumentare la risposta del motore a? medio bassi ma in realta ? stata messa per far si che la moto potesse rientrare nelle severe normative EPA.

    Si dice che eliminando le due alette il sound migliori e non vi siano perdite ai medio-alti, anzi sembra possa essere veritiero un aumento di 1-2 Hp come provato su altre moto.

    Opzione 3) molti asportano direttamente tutto come in foto:


    Avete esperienze a riguardo?? grazie in anticipo.

    Dimenticavo l'indirizzo del forum/sito: http://www.rogueracing.org/flap.htm
    Last edited by asphalt; 30-06-06, 08:39.

  • Font Size
    #2
    Ma ? un segreto nazionale svelato o nessuno ha effettuato tale modifica??.... bho...

    Appena riesco a svitare le viti del serbatoio che non hanno intenzione di mollare... ci prover? visto che nessuno ha notizie in merito.
    Last edited by asphalt; 01-07-06, 11:09.

    Comment


    • Font Size
      #3
      tanti lo fanno anche sull'SP ... ai bassi prende pi? aria per smagrire e rientrare nei parametri d'inquinamento... puoi toglierlo benissimo, ma son tutte modifiche che vanno ad incidere sulla carburazione e sarebbe meglio poter poi rimappare anche la centralina.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bene a sapersi...grazie

        Comment


        • Font Size
          #5
          occhio soprattutto se hai scarico e filtro aperto... smagriresti troppo

          Comment


          • Font Size
            #6
            queste " restrizioni " sono su tutte le moto ??
            Last edited by alex45; 02-07-06, 15:35.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alex45
              queste " restrizioni " sono su tutte le moto ??
              In teoria si, in quanto tutte le moderne centraline elettroniche sono inviolabili e non modificabili ...da non confondersi con quelle automobilistiche in grado di gestire automaticamente un aumento di afflusso di aria con conseguente smagrimento della "carburazione", naturalmente entro certi limiti.
              E' quindi d'obbligo nel caso in cui tu abbia scarico completo e filtro aria pi? permeabile che tu aggiunga una centralina aggiuntiva per adeguare le richieste di tale combinazione a maggior ragione se abbinata all'aumento di afflusso d'aria.

              Nel caso specifico della modifica, a detta dell'autore, sembra che non sia necessaria la centralina se possiedei scarico e filtro originale, in caso contrario anche lui consiglia l'uso di centralina aggiuntiva.
              Last edited by asphalt; 02-07-06, 21:18.

              Comment


              • Font Size
                #8
                aibox modificato cbr 1000rr-k04

                ciao a tutti
                ho effettuato tutte le modifiche che di seguito vi spiego:
                moto originale
                provata al banco 146 cv
                montato lettore di carburazione prima del catalizzatore
                al minimo 18,0/1
                in parzializzato oscilla dai 14,3 a 14,7
                tutto aperto arrriva anche a 13,5 13,7


                modifiche:
                scarico completo Arrows( montato lettore di carburazione)
                al minimo :
                la carburazione va a 18/1 (perche? ve lo dico io, una pompa elettrica che preleva aria dalla scatola filtro pompa aria nei condotti di scarico
                tramite dei fori ricavati nel tratto di condotto in testata.
                in marcia :
                in parzializzato oscilla dai 14,3 a 14,7
                tutto aperto arrriva anche a 13,5 13,7
                sostituiti filtri aria con dei BMC
                carburazione idem come sopra
                sostituito condotto airbox con quello di Rumi , in pratica ? come quello HRC
                carburazione idem come sopra
                eliminato condotto pompa elettrica
                carburazione
                al minimo 14,7 -15,0
                tutto aperto arrriva anche a 13,5 13,7
                messa la moto al banco 156 cv
                montato power commander+ignition modulo
                mappata con carburazione a tutto aperto 13,0/1
                messa la moto al banco 158,5 cv
                ho provato anche i cornetti corti:
                stendiamo un velo pietoso,mi riservo di riprovarli dopo che avro modificato testa e sostituito le camme
                ciao

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  eliminato condotto pompa elettrica
                  carburazione



                  intendi la valvola pair ?
                  quella che porta un tubo alla scatola filtro e 2 al coperchio punterie ?
                  io ho la moto nelle tue stesse condizioni, ed al banco con fattore correttivo in EEC e lisciatura 3, mi sviluppa 154,27 cv....se metto come fattore correttivo DIN sfioro i 159,36.....
                  anche io avevo montato i cornetti della cemes, prima cosa che ho notato che il minimo pure tutto alzato n superava i 1000 giri, e poi nn era stab, oscillava troppo, e poi andava un cesso.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il grafico mostra il comportamento del CBR 1000RR stock con il sistema pair disabilitato in comparativa con la stessa moto con solo la modifica del Flap disabilitato.



                    A detta dell'autore della modifica si guadagnano 2-3 HP a seconda della scelta in un range di giri compreso tra i 4400 ed i 7200.

                    Fonte:
                    Last edited by asphalt; 04-07-06, 15:26.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by asphalt
                      Il grafico mostra il comportamento del CBR 1000RR stock con il sistema pair disabilitato in comparativa con la stessa moto con solo la modifica del Flap disabilitato.



                      A detta dell'autore della modifica si guadagnano 2-3 HP a seconda della scelta in un range di giri compreso tra i 4400 ed i 7200.

                      Fonte:
                      http://hooliganbiketech.dynup.net/ho...frameindex.htm
                      io prima di mettere il condotto racing avevo fatto questa modifica...t anticipo che se devi smontare tutto per come si vede nell'ultima foto (l'operazione iusta da fare), devi smontare tutto....compreso il radiatore, altrimenti la presa d'aria nn esce, e prima di rimontare chiudi cn del nastro telato tutti i buchi che restano nel condotto... e cmq porta dei benefici nei medi regimi, ma nn t aspettare nulla di stratosferico...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        A dire il vero io l'ho appena effettuata, ed ? stata pi? semplice del previsto.
                        Naturalmente ho fatto la prima modifica, ossia senza smontare il rotore/pompa e senza smontare l'airbox. L'effetto ? il medesimo, naturalmente pi? attenuato di quello da te descritto, ossia mantenere sempre aperto il Flap che altrimenti a bassi giri (sino a 5000) rimane chiuso permettendo l'entrata dell'aria solo attraverso i due fori laterali lasciati aperti dal medesimo flap convogliando aria calda proveniente dal motore all'interno dell'air box.

                        Questo ? stato il mio metodo:
                        1) Smontate la carena laterale sinistra, solo parte superiore quella con la freccia per intenderci.

                        2) Prendete il cavetto in figura e staccatelo dalla parte del rotore/pompa... basta tirare leggermente e si sfila... il "rotore/pompa" lo individuate facilmente ? situato dietro al rad ed ? d'orato (seguite il tubetto quando lo sfilate e lo riconoscete subito)


                        3) Chiudere l'estremita del tubetto con un tappo o con una vite e fascettatelo per sicurezza. (come in foto)


                        4) io in pi? ho preso un tubetto della benzina di 35 cm di lunghezza e di 5mm di diametro interno (che calza come l'originale) e l'ho inserito nel "rotore/pompa" al posto dell'estremita del tubetto che ho tappato nel punto 3. Il suo capo libero l'ho portato lungo la fiancatina nera interna sino alla presa d'aria fittizia anteriore della carena.

                        Le mie impressioni sono favorevoli, ossia, non otterrete 100Cv in pi? ma una progressione pi? lineare dai 2500 giri in su per non parlare poi del sound del motore che nei regimi intermedi risulta essere pi? corposo, quindi pi? racing
                        Last edited by asphalt; 05-07-06, 17:08.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          secondo me si smagrisce troppo agli altri ... occhio .. usare olio buono almeno

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            La mia moto ? tutta originale, compreso lo scarico. Non ho, attualmente, notato scoppiettii o strappi ...nemmeno irregolarit? di giri del motore ....ne fumosit? anomale dallo scarico... mi riservo comunque di controllare pi? avanti.

                            L'unica cosa che ho notato, mi ripeto, ? il sound del motore ed in pi? il rumore di risucchio quando si lascia il gas dopo aver tirato una marcia bassa sino al limitatore ....che per me ? una cosa straordinaria .

                            Comunque grazie per il consiglio anzi se ve ne sono altri ve ne sarei grato...modifiche semplici e funzionali se ne trovano poche in giro.

                            dimenticavo l'olio motore ? il Motul V300.
                            Last edited by asphalt; 05-07-06, 16:47.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by asphalt
                              A dire il vero io l'ho appena effettuata, ed ? stata pi? semplice del previsto.
                              Naturalmente ho fatto la prima modifica, ossia senza smontare il rotore/pompa e senza smontare l'airbox. L'effetto ? il medesimo, naturalmente pi? attenuato di quello da te descritto, ossia mantenere sempre aperto il Flap che altrimenti a bassi giri (sino a 5000) rimane chiuso permettendo l'entrata dell'aria solo attraverso i due fori laterali lasciati aperti dal medesimo flap convogliando aria calda proveniente dal motore all'interno dell'air box.

                              Questo ? stato il mio metodo:
                              1) Smontate la carena laterale sinistra, solo parte superiore quella con la freccia per intenderci.

                              2) Prendete il cavetto in figura e staccatelo dalla parte del rotore/pompa... basta tirare leggermente e si sfila... il "rotore/pompa" lo individuate facilmente ? situato dietro al rad ed ? d'orato (seguite il tubetto quando lo sfilate e lo riconoscete subito)


                              3) Chiudere l'estremita del tubetto con un tappo o con una vite e fascettatelo per sicurezza. (come in foto)


                              4) io in pi? ho preso un tubetto della benzina di 35 cm di lunghezza e di 5mm di diametro interno (che calza come l'originale) e l'ho inserito nel "rotore/pompa" al posto dell'estremita del tubetto che ho tappato nel punto 3. Il suo capo libero l'ho portato lungo la fiancatina nera interna sino alla presa d'aria fittizia anteriore della carena.

                              Le mie impressioni sono favorevoli, ossia, non otterrete 100Cv in pi? ma una progressione pi? lineare dai 2500 giri in su per non parlare poi del sound del motore che nei regimi intermedi risulta essere pi? corposo, quindi pi? racing
                              io mi riferivo al tipo di lavoro completo.....tu hai cos? lasciato il flap e tutto il resto, io avevo tolto tutto......se hai tempo fallo......hihihihi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X