Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CBR1000RR Terminali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CBR1000RR Terminali

    Fatto il tagliando ai 13600 Km al mio CBR1000RR-K04 ...mi appresto alla sostituzione del terminale di scarico.... ora al di l? della loro mera funzione non unita a collettori, vorrei porre alcuni quesiti al fine di riuscire a decidere quale per me possa essere il miglior compromesso estetica-sound.

    Controllando il network ho notaato che ne esistono varie tipologie e marche e proprio per questo vi sono alcuni quesiti che vorrei esporvi sperando nella vs esperienza in questo campo....

    Termignoni-Akaprovic-Yoshimura-Arrow-Mivv-Liovince-HP.... queste le marche da me prese in considerazione anche perch? da voi maggiormente usate sul modello di moto posseduta.

    -Termignoni
    ? l'unica che ha la possibilit? di scegliere il terminale comprensivo di valvola al suo interno e allora mi chiedevo:
    (a) ? molto importante continuare ad avere la valvola sullo scarico?
    (b) che cosa comporta la sua eliminazione ... insomma svantaggi/vantaggi, vostre impressioni/sensazioni nella erogazione.
    -Akapovic.... assieme a Termignoni ho letto/sentito essere tra le pi? blasonate e meglio rifinite, associate ai loro collettori sono le pi? performanti...esiste ovale e la nuova forma simile all'originale....
    Ho sentito dire che il suo terminale non ? compatibile con il terminale acquistato in blocco con i collettori, quindi una volta comperato il solo terminale non sar? possibile effettuare l'aggiunta dei collettori in seguito ? ver? ?.
    -Yoshimura... la qualit? e come le due sopra menzionate ed assieme ad aKa ha una forma che richiama l'originale evitando di lasciare spazi liberi, a mio giudizio esteticamente poco appaganti.

    -Arrow.... molto orecchiabile e sulla bocca di tutti grazie al suo passato ma chi la possiede mi ha detto che il suo fondello, nella versione Titanio o Titanio/carbonio, scotta al tatto confrontandolo ad un Aka per esempio nelle medesime condizioni. Se ne evince che il Titanio usato non ? qualitativamente ai livelli di cui sopra.
    -Hp non la conosco quindi vorrei averne giudizi.
    -Leovince.... ne parlate molto bene sul questo forum, complice se non maggioritario il suo prezzo accattivante.
    -Mivv.... come sopra .... per di pi? con modelli differendi Ovale e il doppio cono per il quale (doppio cono) non ho notizie a parte sapere che ? completamente in acciaio e si presenta con 2 uscite sottosella...tonalit?-sporgenza dal faro posteriore ?

    Oltre a questi miei punti oscuri si aggiunge il fatto che con alcuni vengono mantenuti gli isolanti sottosella e con altri no..... ma da nessuna parte se ne parla ad eccezione delle foto dei produttori che per? non ne garantiscono le veridicit?.

    Mi fareste la cortesia di sollevarmi da questi dubbi....lo s? che per voi sono sciocchezze, ma prima di dover spendere parecchie "Lire" per un terminale vorrei saperne di pi?...ed un vs giudizio in quanto lo possedete o lo avete visto montato e/o suonare o ancora meglio ne montate parecchi e ne vedete i risultati (difetti/pregi a lungo termine) sarebbe da me apprezzato e gradito.. peccato non vi siano una guide al riguardo nel web altrimenti non vi assillerei.

    Ps. c'? chi mi ha consigliato di non cambiarlo il terminale visto l'utilizza che ne farei... solo sound e minimo miglioramento prestazionale visto che ho rivolto domande sugli ultimi 3 modelli elencati.
    Last edited by asphalt; 27-06-06, 20:21.

  • Font Size
    #2
    Guarda hai citato tutte marche ottime, io prenderei ARROW come qualit? prezzo per la tua, la valvola non serve a una mazza...

    ... ah, cercherei un usato!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Potresti essere un pochino pi? preciso.... perch? arrow e poi usato??? Spero la motivazione non sia per campanilismo

      Perch? non serve "ad una mazza" la valvola... se ? stata posta voleva avere una funzione che imaggino fosse quella di regolarizzare la erogazione hai medio bassi... o sbaglio.
      Last edited by asphalt; 27-06-06, 20:33.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Loro dicono cos? ma in effetti sono poche le moto che ne beneficiano, la R1 03 era una di queste, la CBR 1000 mi pare proprio di no, c'? solo per poterla omologare visto che la prova fonometrica e di emissioni ? fatta proprio in quei regimi in cui agisce...

        ... ho detto ARROW perch? ne ho sentiti diversi cantare ed i proprietari ne erano soddisfatti, Akrapovic ? una sicurezza sia per prestazioni che sound ma costa di pi?, gli altri non so ma sono marche buone...

        ... usato perch? ? una posizione in cui si vede poco e si danneggia poco, non c'? differenza col nuovo tranne che per il prezzo...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Non l'avevo vista sotto questo aspetto.... Ma non era pi? semplice e meno costoso, allora, inserire un DbKiller per poterla immatricolare.... significa che le aftermarket non sono poi cos? omologate come rivendicano.

          Forse mi st? lambicando troppo il cervello.

          Grazie.
          Last edited by asphalt; 27-06-06, 20:44.

          Comment


          • Font Size
            #6
            se vuoi solo sound allora arrow-leovince!
            ieri ho sentito cantare 1 arrow sul 600 pensa sul millone ke f?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by asphalt
              Non l'avevo vista sotto questo aspetto.... Ma non era pi? semplice e meno costoso, allora, inserire un DbKiller per poterla immatricolare.... significa che le aftermarket non sono poi cos? omologate come rivendicano.

              Forse mi st? lambicando troppo il cervello.

              Grazie.
              Diciamo che di certo non garantiscono il rispetto quegli stretti limiti in fase di omologazione del veicolo, sono per? omologate come ricambio e dunque tranquillamente utilizzabili (col DB killer)...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vi chiedo allora se otterrei lo stesso effetto di un aftermarket eliminando la valvola sul terminale originale( scollegando i cavi e mettendo la valvoala su tutto aperto), ammesso sia possibile.
                Last edited by asphalt; 27-06-06, 20:53.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se intendi il sound la risposta ? negativa, la valvola serve ad attutire ulteriormente a certi regimi ma in ogni caso il corpo silenziatore originale sarebbe sempre l? a fare il grosso della funzione fonoassorbente...

                  ... per darti un'idea di ci? che fa un terminale in termini di Cavalli e Decibel guarda qui:

                  http://www.akrapovic-exhaust.com/mai...ts-catalog.htm

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Grazie... quindi con un Aka Slip-On senza "Db-Killer" avrei un miglioramento della coppia motrice quando e se la usassi in pista, mentre su strada con "Db-Killer" guadagnerei nel sound...non male.

                    Le altre marche, anche se in maniera minore dato il loro costo/qualit? inferiore, godrebbero della stessa prerogativa?
                    Last edited by asphalt; 27-06-06, 21:25.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Orca paletta!!!! Se lo dicevi un mesetto fa, stavo cercando di dare via uno scarico leo in titanio ovale, perch? ho montato uno scarico completo Ajko......
                      ....Hai la stessa moto ed anche di anno della mia......calzava a pennello!!!!

                      Peccato, perch? praticamente l'ho regalato......
                      Last edited by Broken1000RR; 27-06-06, 22:51.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X