Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Curiosit? sanzioni...

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by gekid83
    scusate l'OT mi spiegate un modo semplice x misurare l'inclinazione del portatarga che l'ho appena cambiato? thx

Se chiedi un modo pratico per farlo, ti consiglio di prendere un cordino con un peso, bloccarlo come meglio puoi al punto di attacco del portatarga e quindi misurare l'angolo. Se non hai un goniometro scegli una distanza alla quale misurare (5 cm) e misura la distanza tra cordino e portatarga. Un po' di geometria e saprai l'angolo!

Comment

• Font Size
      Originally posted by andrealako
      Secondo me ? giusto per il semplice fatto che se non le sapessi non le avrei scritte!!!!

Quindi secondo te ? giusto e normale che ognuno interpreti a modo proprio una legge? Io non giudico se la tua interpretazione sia giusta o sbagliata (in assoluto) o pi? o meno giusta (relativamente a quella di qualcun'altro). Dico solo che non ? normale che ci possa essere tutta questa nebulosit? a riguardo. Sarebbe da scoprire se qualcuno multato per lo scarico tramite articolo 78 ha vinto un ricorso. Basterebbe un precedente.

Comment

• Font Size
        targa.....in che senso....portatarga inclinato???

art.100 c.11 oltre i 30? solo 71,00 euro di multa senza decurtazione di punti....

Esatto. Scusa, mi sono espresso male

Comment

• Font Size
          Sei tanto bravo con il copia incolla....ma hai almeno un po' di alba x tutto quello scritto sopra???

L'omologazione riportata sul libretto non ? altro che un adesivo grigio con stampato il numero di serie omologato riguardante il terminale in questione, che se compri quello con il DB killer lo trovi nella confezione....

E tu hai sufficiente pragmatismo da capire che l'ho riportato 1)per informazione 2)per dare un fondamento alla domanda successiva, alla quale tu hai risposto?

Da quello che capisco io, l'italiano credo di capirlo abbastanza bene, se un'omologazione non ? riportata sul libretto di circolazione, il 78 non dovrebbe essere applicabile se le modifiche non sono state fatte a qualcosa di riportato sulla carta di circolazione(le gomme, per esempio, sono riportate, quindi il 78 si pu? applicare). Questo lo deduco dal punto 3.

Per quanto riguarda il punto 2, il regolamento specifica le seguenti parti:
          a) la massa complessiva massima;
          b) la massa massima rimorchiabile;
          c) le masse massime sugli assi;
          d) il numero di assi;
          e) gli interassi;
          f) le carreggiate;
          g) gli sbalzi;
          h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
          i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
          l) la potenza massima del motore;
          m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo;

Il punto 1 si riferisce agli articoli 71 e 72.

Si parla di sanzione solo nel comma 3, quindi in teoria la multona, e il ritiro di cui si parla nel comma 4 sembra riferirisi solo alle infrazioni del punto 3.

Questo ? quello che ne capisco io.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Prodeguerriero
            Quindi secondo te ? giusto e normale che ognuno interpreti a modo proprio una legge? Io non giudico se la tua interpretazione sia giusta o sbagliata (in assoluto) o pi? o meno giusta (relativamente a quella di qualcun'altro). Dico solo che non ? normale che ci possa essere tutta questa nebulosit? a riguardo. Sarebbe da scoprire se qualcuno multato per lo scarico tramite articolo 78 ha vinto un ricorso. Basterebbe un precedente.
            uno su mille c'e' la fa.....di certo sono pochissime le persone che vengono fermate e multate x lo scaricozzo....

Comment

• Font Size
              Originally posted by Prodeguerriero
              E tu hai sufficiente pragmatismo da capire che l'ho riportato 1)per informazione 2)per dare un fondamento alla domanda successiva, alla quale tu hai risposto?

Da quello che capisco io, l'italiano credo di capirlo abbastanza bene, se un'omologazione non ? riportata sul libretto di circolazione, il 78 non dovrebbe essere applicabile se le modifiche non sono state fatte a qualcosa di riportato sulla carta di circolazione(le gomme, per esempio, sono riportate, quindi il 78 si pu? applicare). Questo lo deduco dal punto 3.

Per quanto riguarda il punto 2, il regolamento specifica le seguenti parti:
              a) la massa complessiva massima;
              b) la massa massima rimorchiabile;
              c) le masse massime sugli assi;
              d) il numero di assi;
              e) gli interassi;
              f) le carreggiate;
              g) gli sbalzi;
              h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
              i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
              l) la potenza massima del motore;
              m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo;

Il punto 1 si riferisce agli articoli 71 e 72.

Si parla di sanzione solo nel comma 3, quindi in teoria la multona, e il ritiro di cui si parla nel comma 4 sembra riferirisi solo alle infrazioni del punto 3.

Questo ? quello che ne capisco io.

L'art.78 nel codice di attuazione ? generico nel C.diS. ? mirato al singolo evento...

Comment

• Font Size
                Mi permetto di dissentire: l'art. 78 ? generico nella sua formulazione ed ? ben per questo che nel regolamento attuativo vengono chiaramente specificate quali sono le caratteristiche costruttive e funzionali la cui modifica senza adeguato collaudo ed omologazione comportano l'applicazione delle sanzioni.
                Per tutte le altre questioni, gli articoli a cui riferirsi sono il 72 ed (in alcuni casi) il 79. Eppure, nonostante quanto scritto, l'art. 78 viene applicato spesso, volentieri ed a sproposito. Provate ad andare a fare un giro in Val Trebbia la domenica pomeriggio con uno scarico stappato e magari due freccettine piccine e vedete se non vi ritirano il libretto anche se non possono.
                Ma si sa che l'Italia ? il paese degli abusi, dove i carabinieri parcheggiano in doppia fila per prendere il caff? al bar, dove la polizia attacca la sirena 10 metri prima del semaforo per passare con il rosso, dove i vigili fanno gli appostamenti con i velox dietro ai cespugli dove si trovano limiti di 50 all'ora su strade da 110...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Poisoned Carrot
                  beh...puoi citare tutte le sanzioni che vuoi...io non ne ho mai preso una per non essermi fermato!!
                  E' un comportamento incivile e deprecabile imho
                  ;-/

Comment

• Font Size
                    ...moralista,sono loro i primi che non fanno le cose fatte come si dovrebbe...a ognuno il suo...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by danca
                      ...moralista,sono loro i primi che non fanno le cose fatte come si dovrebbe...a ognuno il suo...
                      E' una gara a chi riesce a fare peggio? :-D

Comment

• Font Size
                        Originally posted by bfngl
                        E' una gara a chi riesce a fare peggio? :-D
                        Credo che sia impossibile riuscire a fare peggiore scempio del CDS di chi ha la facolt? di interpretarlo ed imporlo da dietro un distintivo.

Comment

• Font Size
                          Ci sono sanzioni ben piu' pesanti, di una targa inclinata, di un terminale non omologato o senza frecce, che nessuno parla mai e che ? il pane quotidiano di tutti quelli che vanno in moto, ad esempio quella serie di sorpassi in curva, dosso, in condizioni di scarsa visibilita', di tram fermi, sorpassare un veicolo che sta gia' sorpassando, sorpassare la fila di veicoli fermi ai semafori ai passaggi a livello, o agli attraversamenti pedonali....quanti di noi commettono queste infrazioni ogni volta che montano sulla moto? direi TUTTI almeno 600 volte al giorno...ebbene queste infrazioni prevedono una sanzione di 138,00 euro la decurtazione di 10 punti e il ritiro immediato della patente da 1 a 3 mesi... ci sono molti altri art. che prevedono le stesse sanzioni di cui sopra, quindi prima di stare a piangere x l'omologazione di uno scarico oppure no stiamo attenti anche ad altre cose....ma queste cose l'amico dell'amico del cugino del suo amico, non le ha ancora diffuse nei forum...

Comment

• Font Size
                            BASTA MORALISTI!! BASTA BASTA E BASTA! La gente dovrebbe imparare e guardare la trave nel proprio occhio, e non parlare e sparlare secondo il "buon costume" (anche se non riesco a capire da chi sia stato dettato sto buon costume...)!! Dare un consiglio ? lecito, ma avere la presunzione di sindacare su come ciascuno si comporta in strada e non, non ? proprio ammissibile, e a mio avviso sarebbe il caso che questa persona (dicasi MORALISTA...), venisse punita come se il primo colpevole fosse proprio lui!...bisogna tener presente che ognuno di noi ha una propria coscienza.

...e...caro il mio prodeguerriero, prima di sbilanciarti troppo in ambito assicurativo, ? meglio che ti informi un minimo!...? chiaro che in caso di RCA nuda e cruda, l'assicurazione non ti paga i danni che ti auto-procuri!...per il caso che dici tu esiste la kasco...
                            Per? ricorda che ogni qualvolta si SUBISCE un danno, la controparte non potr? mai e poi mai contestarti la richiesta danni! Te la contestano? Bene...passa parola all'avvocato e fai subito causa alla compagnia assicurativa!...vedrai come avrai ragione!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Poisoned Carrot
                              BASTA MORALISTI!! BASTA BASTA E BASTA![...]avere la presunzione di sindacare su come ciascuno si comporta in strada e non, non ? proprio ammissibile
                              C'e' poco da sindacare, e' evidente che si va ad infrangere la legge non fermandosi all'alt di un funzionario della PS.
                              Questo e' un dato di fatto.
                              Che lo si consigli addirittura come comportamento da imitare mi pare fuori luogo.
                              Questa e' la mia opinione.
                              :-)
                              Last edited by andreac; 03-08-06, 16:47.

Comment

• Font Size
                                ...ho finito le parole per definire il tuo comportamento...paladino del buon costume forse?
                                Ma per caso quando dici queste cose allunghi l'indice come fa il moralista modello?

Cmq, non fermarsi all'alt della PS (come ti piace chiamarla te) ? l'unico modo per difendersi da un'abuso di potere certo e spesso infondato!
                                Vuoi fermarti?...tu fallo pure, e se vuoi ti dico anche bravo, oppure ti dir? che sei un cittadino modello, ma a me non me ne importa proprio un bel niente di quello che fai te! Se hai soldi da buttare via, buttali pure via in multe assurde!
                                ...se mi capita sempre che non si fanno notare bene nel momento in cui mi intimano l'alt, non ? colpa mia!
                                Ma guarda te come bisogna giustificarsi per fare felici 'sti moralisti....

Comment

X
                                Working...
                                X