Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CBR1000RR '04 consigli

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ok faro' meno metri a parita' di giri, quindi la velocita' diminuisce ma il valore dei km/h rimane quello o no ?

se in sesta a 4000 giri prima con la corona da 40 ero a 120kmh

adesso con quella da 42 denti in sesta a 4000giri sono a 100kmh

Il discorso cambia di molto diminuendo il pignone

Comment

• Font Size
      il contachilometri segna sempre uguale
      cio? se prima a 4000giri segnava 120kmh e facevi i 120kmh
      cambiando sia la corona o il pignone sul contachilometri segner? sempre
      4000giri e 120kmh ma la velocit? reale sara circa 110kmh perch? i giri del pignone rimangono quelli ma fai meno starda accorciando i rapporti........

Comment

• Font Size
        Allora,il sensore rileva quanti giri fa in quel momento il pignone,esso trasmette il numero di giri ad un elaboratore che moltiplica i giri pignone con una certo valore determinato in fase di progettazione che cmq ? costante e strettamente legato ai rapporti di serie!Quando si vanno a modificare i rapporti dal pignone in poi, quel valore di prima non ? piu lo stesso perche i rapporti sono diversi e il rotolamento della ruota posteriore cambia,quindi il calcolo che fa il cervello del tachimetro ? sbagliato perche non tiene conto della modifica dei rapporti a valle degli ingranaggi del cambio!
        Dato che il tachimetro ? legato strettamente al numero di giri pignone,la lettura fra contagiri e tachimetro ? uguale identica a prima ma con corona piu grande o pignone piu piccolo a parita di giri rispetto a prima si sta procedendo con una velocita effettiva minore,poiche la ruota posteriore fa meno giri mentre i giri pignone rimangono uguali!

Comment

• Font Size
          Originally posted by magro59
          il contachilometri segna sempre uguale
          cio? se prima a 4000giri segnava 120kmh e facevi i 120kmh
          cambiando sia la corona o il pignone sul contachilometri segner? sempre
          4000giri e 120kmh ma la velocit? reale sara circa 110kmh perch? i giri del pignone rimangono quelli ma fai meno starda accorciando i rapporti........
          Esatto ma in questo c'e' differenza se cambi il pignone o la corona....

Ti faccio il mio esempio....

prima in sesta a 9000giri ero a 265 kmh

ADESSO in sesta a 9000giri sono a 240 kmh!!!!!

Il mio contachilometri originale segna giusto poiche' non ho toccato il pignone infatti vado piu' piano a parita' di giri vicino ad un altra persona con la stessa moto , lui ? davanti a me a parita' di marcia e di giri...io questo ho visto, se fosse come dici tu visualizzerei sul mio contachilometri 265kmh stando dietro
          Last edited by andrealako; 07-06-06, 17:26.

Comment

• Font Size
            Originally posted by andrealako
            Esatto ma in questo c'e' differenza se cambi il pignone o la corona....

Ti faccio il mio esempio....

prima in sesta a 9000giri ero a 265 kmh

ADESSO in sesta a 9000giri sono a 240 kmh!!!!!

Il mio contachilometri originale segna giusto poiche' non ho toccato il pignone infatti vado piu' piano a parita' di giri vicino ad un altra persona con la stessa moto , lui ? davanti a me a parita' di marcia e di giri...io questo ho visto, se fosse come dici tu visualizzerei sul mio contachilometri 265kmh stando dietro
            Mi sembra impossibile!
            Io con corona 45 denti sulla R1 a 6000 giri segnava 140 kmh,ora con corona 47 denti segna sempre 140 kmh a 6000 giri!

Puo essere come dici tu solo se il sensore dei giri ? posizionato sulla ruota posteriore,e quindi rileva i giri ruota,ma se sul 1000 RR ? montato sul pignone sia che cambi pignone,sia che cambi corona il la velocita a stesso numero di giri per relativa marcia deve coincidere in tutti i casi!

Comment

X
            Working...
            X